Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2020, 10:39   #13841
difabio
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Con CA hai valori più alti perchè stai effettuando traffico, e i pacchetti ICMP passano per secondi.

Se chiedi su un forum il percorso dipende da dove si collega chi ti risponde. Comunque era solo per farti capire la differenza tra ping e instradamento e quanto sia inutile guardare il ping (e anche l'instradamento, soprattutto chiedendo su un forum).
forse perchè non sono stato molto chiaro, forse per quello mi è stato risposto che non si può essere veggente...
io ho soltanto chiesto se:

con l'antenna + vari cablaggi + modem = il ping, per via di questi collegamenti risultasse maggiore rispetto al solo modem

tutto qua... non ho chiesto se con l'antenna quale ping potessi ottenere..... è diverso!
Volevo solo sapere se effettuando questi collegamenti la latenza aumentasse.

Come quando si effettua un a sottoscrizione di un abbonamento per la fttc, piu si è lontani dalla cabina e piu calano le prestazioni. questo perchè? perchè il motivo principale è la lunghezza del percorso, tra l'altro fatto di rame, dei dati dalla centrale a casa.

cmq grazie per le delucidazioni
difabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 10:48   #13842
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da difabio Guarda i messaggi
con l'antenna + vari cablaggi + modem = il ping, per via di questi collegamenti risultasse maggiore rispetto al solo modem
Assolutamente no, se era solo questo il tuo dubbio.
Old 04-04-2020, 10:54   #13843
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
io ho soltanto chiesto se:

No, il ping non risulta maggiore, anzi se il segnale migliora in modo significativo può soltanto migliorare (sia in velocità che in stabilità). Naturalmente BTS permettendo... se la cella è satura di utenti le prestazioni calano.

Sempre teoricamente il ping è leggermente migliore lavorando su una sola banda senza CA (come i modem Categoria 4). Mentre la banda dati (non il ping) migliora ed è più stabile con la CA lavorando contemporaneamente su più celle di bande differenti.

Se cerchi le prestazioni "stabili" quando finirà l'epidemia (al momento è tutto alterato) dovrai direzionando l'antenna e lavorando sul software del router cercare la SINGOLA cella che ti da le prestazioni migliori... (1 sola frequenza senza CA, provandole tutte per ogni BTS che raggiungi).

Io uso una cella per avere upload stabile, un altra per avere download stabile, una terza per le prestazioni di picco migliori (ma non stabili su download/upload grossi)... e di volta in volta riavvio il modem selezionando la banda/cella/bts che mi fa più comodo in quel momento. Ci ho messo mesi di prove per "conoscerle".

Ultima modifica di LSan83 : 04-04-2020 alle 10:59.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 11:13   #13844
difabio
Member

perfetto, questo mi serviva sapere. mi sono sfasciato la testa per capire se i collegamenti influenzassero le prestazioni e invece non è come sembra. grazie!

anche perchè l'anno scorso con un impianto da 30 euro ebbi un aumento della latenza molto significativo senza avere benefici sul lato down e up; capite bene che prima di spendere molti piu soldi volevo essere sicuro.

cercherò di limitare cmq il cavo antenna e aumentare l'eventuale cavo lan.
Old 04-04-2020, 11:27   #13845
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
altra domanda forse per voi banale e mal proposta: il b535, out of the box, è in grado di allacciarsi a più frequenze tramite huawei monitor? o necessita per forza di antenne esterne?
Il B535 si collega a più frequenze anche senza antenna esterna. Lo fa anche senza Huawei Monitor, ma in quel caso decide lui se e che frequenze usare.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 11:27   #13846
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
ce l ho io è buona
Perfetto grazie!
Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
si è buona, io ho preso la versione con cavo da 5mt
Grazie mille!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Old 04-04-2020, 14:21   #13847
Spellsword
Senior Member

L'Avatar di Spellsword

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi

Io uso una cella per avere upload stabile, un altra per avere download stabile, una terza per le prestazioni di picco migliori (ma non stabili su download/upload grossi)... e di volta in volta riavvio il modem selezionando la banda/cella/bts che mi fa più comodo in quel momento. Ci ho messo mesi di prove per "conoscerle".
Questo è interessante, puoi forzare una cella/bts ? come? con che apparato?
Spellsword è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 15:53   #13848
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da Spellsword Guarda i messaggi
Questo è interessante, puoi forzare una cella/bts ? come? con che apparato?
Software standard di Mikrotik (comune a tutti i modelli dal cat4 al cat12). Ha tutte le opzioni per bloccare la singola frequenza e/o cella (con una buona antenna direttiva, basta impostare la frequenza e la cella/bts la selezioni puntandola).
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 19:03   #13849
lmbora
Member

L'Avatar di lmbora

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Non credo che esistano perché li cercavo anche io
https://www.file-upload.net/download....0.25.apk.html

https://www.file-upload.net/download..._v4.1.apk.html

Questi quelli che normalmente vanno su Android
lmbora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 19:31   #13850
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Allora ragazzi, questa è la mia situazione.
Disto circa 9km dalla BTS Wind3 più vicina (o Tim se volete, sono nella stessa direzione e circa alla stessa distanza), e sto provando con una sim Iliad per ora.
Ho qui uno screen della situazione del B535 senza antenna esterna: https://imgur.com/a/7a9krXA

Come vedete i dati sono abbastanza pessimi, soprattutto il SINR, ma negli speedtest vado a circa 10mbit.
Il problema sorge ora: mi è arrivata l'antenna esterna (quella +14dbi su amazon) e la situazione è, di fatto, la stessa che vedete sopra.
RSRP, RSSI identici, il SINR che arriva a -3 o -2, ma nulla di più.
La mia domanda è: è normale questa situazione? Non mi aspetto di fare 80mbit in download, ma avendo visibilità ottica e avendo l'antenna puntata in quella direzione mi aspettavo più di 12mbit (speedtest con antenna, bande B3+B7). A vedere i valori non credo sia colpa della saturazione della BTS, giusto?

Ultima modifica di robertogl : 04-04-2020 alle 23:05.
Old 04-04-2020, 19:39   #13851
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
RSRP, RSSI identici, il SINR che arriva a -3 o -2, ma nulla di più.
La mia domanda è: è normale questa situazione? Non mi aspetto di fare 80mbit in download, ma avendo visibilità ottica e avendo l'antenna puntata in quella direzione mi aspettavo più di 12mbit (speedtest con antenna, bande B3+B7). A vedere i valori non credo sia colpa della saturazione della BTS, giusto?[/quote]

hai gia montato l'antenna all'esterno?
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 20:08   #13852
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
hai gia montato l'antenna all'esterno?
L'antenna è all'esterno. Non sul tetto, su una finestra con visibilità con le BTS: io sono in collina quindi sono più alto del ripetitore, e per questo non ho ostacoli in mezzo.

Ovviamente i valori oscillano molto, anche spostando l'antenna di pochi cm passo da un SINR di -2 a uno di -9, e gli speedtest neanche partono.
Ah una nota: in quella direzione ci sono molti ripetitori (di Wind3 almeno 5/7 nel raggio di un paio di km), di solito il B535 si collega al più vicino ma credo che la presenza di molte BTS possa peggiorare il segnale, giusto?
Old 04-04-2020, 20:22   #13853
nemozx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
L'antenna è all'esterno. Non sul tetto, su una finestra con visibilità con le BTS: io sono in collina quindi sono più alto del ripetitore, e per questo non ho ostacoli in mezzo.

Ovviamente i valori oscillano molto, anche spostando l'antenna di pochi cm passo da un SINR di -2 a uno di -9, e gli speedtest neanche partono.
Ah una nota: in quella direzione ci sono molti ripetitori (di Wind3 almeno 5/7 nel raggio di un paio di km), di solito il B535 si collega al più vicino ma credo che la presenza di molte BTS possa peggiorare il segnale, giusto?
naturalmente hai abilitato le antenne esterne..?
Old 04-04-2020, 20:34   #13854
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
naturalmente hai abilitato le antenne esterne..?
Sì, e ho verificato che spostano appunto l'antenna esterna i valori cambino con Huawei Monitor.
Old 04-04-2020, 20:49   #13855
nemozx
Senior Member

Quote:
Sì, e ho verificato che spostano appunto l'antenna esterna i valori cambino con Huawei Monitor.
se hai individuato una bts buona , e non è sempre immediato, puntala verso la bts, poi sposti l'antenna di 5 gradi alla volta, aspetta che i valori si stabilizzano, non stare vicino all'antenna quando fai i test, almeno non davanti.
Old 04-04-2020, 21:26   #13856
difabio
Member

Quote:
Originariamente inviato da lmbora Guarda i messaggi
li hai provati? sarebbe top per me

non me li fa scaricare

Ultima modifica di difabio : 04-04-2020 alle 22:01.
Old 04-04-2020, 21:28   #13857
difabio
Member

Quote:

mi sembra strana come situazione, ma riesci a prendere la stessa bts che prendevi con il solo modem?
Old 04-04-2020, 22:11   #13858
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
se hai individuato una bts buona , e non è sempre immediato, puntala verso la bts, poi sposti l'antenna di 5 gradi alla volta, aspetta che i valori si stabilizzano, non stare vicino all'antenna quando fai i test, almeno non davanti.
Qui secondo me sta il problema, in linea d'aria tra me e la BTS più vicina ce ne sono un altro paio che sono sicuramente sature e sono anche coperte da ostacoli. Ogni tanto mi collego a quelle e purtroppo non posso farci niente, supportano le stesse bande e non c'è modo di escludere le BTS via software. Certo è che se mi collego a certe BTS lo vedo subito, SINR a -13 e robe così.

Comunque, si i test li ho fatto senza nessun tipo di ostacolo tra antenna e BTS. La cosa che non capisco è come sia possibile che i parametri siano così simili con e senza antenna. Cioè io potrei posizionare il modem in modo che switchando tra antenna esterna e antenne interne mi cambi poco/nulla come qualità della linea.

Quote:
mi sembra strana come situazione, ma riesci a prendere la stessa bts che prendevi con il solo modem?
Sì la BTS che prendo e con la quale vado meglio è la stessa, ma credo sia perché in linea d'aria è la prima con visibilità (ce ne sono poi altre più lontane, o altre coperte da ostacoli ma più vicine). In realtà come detto sopra non sempre il modem decide di collegarsi a quella, ma direi che una volta posizionata l'antenna il 95% delle volte lo fa.
Nota che comunque questa BTS, seppur si trovi a 9km, è la più vicina con visibilità appunto. Anche il telefono si collega a questa pur non riuscendo nemmeno a navigare poi, da dentro casa.
Old 04-04-2020, 22:12   #13859
difabio
Member

quanto è lungo il cavo?
Old 04-04-2020, 22:20   #13860
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
quanto è lungo il cavo?
5m, è quello che c'era con l'antenna.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian