Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-03-2020, 09:57   #4721
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Vedendo la foto io vedo tante persone che si sono trovate per caso nello stesso posto. Posso dedurre, senza sapere, che i due sulla sinistra siano insieme e che il signore e la signora in mezzo siano insieme. Gli altri sono tutti da soli e a distanza di sicurezza. Se poi qualcuno arrivato lì e vedendo tante persone, non si fa scrupoli e rimane...
Io domenica mattina sono andato a correre, entrato in una via secondaria ho visto 6 persone in parata venirmi incontro. Ho girato i tacchi e cambiato giro, sulla stessa ciclabile che faccio ogni volta, e avrò incrociato 3 persone, tutte da sole e da cui sono riuscito a tenere la distanza senza problemi.
Però è anche vero che abito in una "città" di 15 mila abitanti ed è più facile distribuirsi.
Posso farti una domanda?
Secondo te se quelle persone 5 minuti prima hanno starnutito o tossito... le famose goccioline saranno subito svanite nel nulla o potenzialmente potrebbero essere rimaste in sospensione?
Perchè qui giustamente si ragiona sempre e solo sul contatto diretto con questo virus, ma se non sbaglio anche con altre influenze, non è che tutti i giorni qualcuno ci sputa/tossisce in faccia... eppure ci ammaliamo lo stesso... segno che forse un MINIMO di presenza nel'aria senza un corpo ospite ci sta come sopravvivenza del virus o sbaglio?
Old 20-03-2020, 10:00   #4722
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Vedendo la foto io vedo tante persone che si sono trovate per caso nello stesso posto. Posso dedurre, senza sapere, che i due sulla sinistra siano insieme e che il signore e la signora in mezzo siano insieme. Gli altri sono tutti da soli e a distanza di sicurezza. Se poi qualcuno arrivato lì e vedendo tante persone, non si fa scrupoli e rimane...
Io domenica mattina sono andato a correre, entrato in una via secondaria ho visto 6 persone in parata venirmi incontro. Ho girato i tacchi e cambiato giro, sulla stessa ciclabile che faccio ogni volta, e avrò incrociato 3 persone, tutte da sole e da cui sono riuscito a tenere la distanza senza problemi.
Però è anche vero che abito in una "città" di 15 mila abitanti ed è più facile distribuirsi.

Tra l`altro guardando bene, una persona sta facendo giustamente un controllo, due hanno il cane e sembrano non essere insieme, il cicilista in primo piano e` in solitaria vista la tuta rispetto all`altra sulla destra idem in solitaria, i due sulla sinistra in alto sembrano non insieme cosi` come quello che corre mentre uno sembra abbia un telo per terra per cui probabile fosse li per conto suo. A probabilita` credo che qualche secondo dopo fossero tutti per la loro strada a distanza.

Ultima modifica di 386DX40 : 20-03-2020 alle 10:33.
386DX40 è offline  
Old 20-03-2020, 10:02   #4723
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Squarci di vita reale.

Sono tornato dall'aver fatto la spesa in un supermercato dopo il famoso DPCM; era la prima volta dato che, in questi ultimi giorni, mi sono affidato al piccolo market che dista 100 mt da casa mia e di cui mi fido ciecamente dato che sono amico del proprietario da 20 anni.

Sono arrivato alle 08:40, ho trovato subito parcheggio e, come tutti, ho preso il carrello e mi sono messo in fila. Con ordine, disciplina e pochissimo mormorio da parte di tutti, sono entrato dopo 30 minuti di coda.

All'interno gli scaffali traboccavano di merce, ho trovato tutto quello che mi serviva e parlando con un addetto mi ha riferito che ci sono sempre 2 colleghi che girano in continuazione tra i corridoi e appena vedono un prodotto scarseggiare fanno l'ordine elettronico; mi ha riferito che per le consegne dei fornitori sono aperti, senza effettuare pause, e la merce non appena registrata va subito negli scaffali senza sostare in magazzino (tengono solo l'indispensabile).

Nessuna coda particolarmente intensa alle casse (vengono aperte e chiuse in men che non si dica, non appena chiude la 2 apre la 7, non appena chiude la 9 apre la 4, etc.), insomma alla fine la spesa si è svolta normalmente.

L'unico appunto è che, INEVITABILMENTE, pur indossando tutti le mascherine e i guanti (clienti e personale), in alcuni frangenti il metro di sicurezza non c'è (inutile nasconderlo) anche se queste situazioni durano poche decine di secondi.

All'uscita, l'ordine era lo stesso e anche il poco mormorio (incredibile per la gente della mia regione!!!) mi dava l'impressione di una scena irreale.

Non ho visto gente accaparrarsi l'impossibile (io avevo il carrello pieno ma di tanti prodotti uno diverso dall'altro).

Passo e chiudo.
Interessante squarcio di vita...
Voglio solo risponderti alla parte in grassetto.
Personalmente ed una mia semplice opinione, il metro di distanza è una parte del problema.
Se io starnutisco/tossisco e non ho alcuna mascherina che possa quantomeno limitare le famose goccioline, probabilmente rendo una determinata area potenzialmente infetta (ora non c'è contezza dei tempi di sospensione, ma dubito sia nell'ordine di frazioni di secondo).
Quindi chiunque entri in contatto (anche solo respirando) con questa "nuvola", potrebbe ipoteticamente contrarre il virus pur avendo rispettato ampiamente il metro.
Old 20-03-2020, 10:03   #4724
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Siamo un paese fantastico, conosciuto nel mondo come un popolo che non rispetta una cavolo di legge, poi all'improvviso ci svegliamo la mattina e vogliamo addirittura che si rispettino leggi che non esistono (a livello governativo ricordo che non e' vietato correre, poi ovvio dipende da zona a zona visto che ci sono molti provvedimenti locali). Ricordo a tutti che siamo il secondo paese per evasione fiscale al mondo, cosi, tanto per dire.

Se non ci fossimo bisognerebbe inventarci.
san80d è offline  
Old 20-03-2020, 10:05   #4725
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Tra l`altro guardando bene, una persona sta facendo giustamente un controllo, due anno il cane e sembrano non essere insieme, il cicilista in primo piano e` in solitaria vista la tuta rispetto all`altra sulla destra idem in solitaria, i due sulla sinistra in alto sembrano non insieme cosi` come quello che corre mentre uno sembra abbia un telo per terra per cui probabile fosse li per conto suo. A probabilita` credo che qualche secondo dopo fossero tutti per la loro strada a distanza.
E se uno di quelli, tutti senza mascherina, inizia a tossire o starnutire, pensi che non renda l'aria infetta per chi ci si dovesse trovare a passare casualmente di lì a poco?
Hai mai sentito l'odore dell'aria quando una persona starnutisce in situazioni di normalità? Non è come sempre, ma è particolare... probabilmente perchè al suo interno vi è qualche "contaminante", quindi perchè non dovrebbe essere la stessa cosa con questo virus che fa parte della medesima famiglia dei virus del raffreddore e dell'influenza???
Old 20-03-2020, 10:05   #4726
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
tutto questo analizzare una foto pixel per pixel mi ricorda un adventure point and click

tipo the flight of the amazon crown
Old 20-03-2020, 10:07   #4727
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Siamo un paese fantastico, conosciuto nel mondo come un popolo che non rispetta una cavolo di legge, poi all'improvviso ci svegliamo la mattina e vogliamo addirittura che si rispettino leggi che non esistono (a livello governativo ricordo che non e' vietato correre, poi ovvio dipende da zona a zona visto che ci sono molti provvedimenti locali). Ricordo a tutti che siamo il secondo paese per evasione fiscale al mondo, cosi, tanto per dire.

Se non ci fossimo bisognerebbe inventarci.
Perchè ogni tanto sarebbe bello non dover sentire sempre l'obbligo di una legge per attuare un comportamento di prevenzione (se non fosse etico).
Il fatto che ci debbano dire di non evadere con tanto di denuncia penale, fa comprendere quanto siamo lontani culturalmente rispetto a paesi come la Corea del Sud (che va di moda citare adesso) dove è bastato CHIEDERE il famoso distanziamento sociale per ottenere in ogni caso dei buoni risultati (poi hanno attuato anche un controllo volontario e non delle persone con la tracciabilità degli spostamenti).
Old 20-03-2020, 10:11   #4728
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Interessante squarcio di vita...
Voglio solo risponderti alla parte in grassetto.
Personalmente ed una mia semplice opinione, il metro di distanza è una parte del problema.
Se io starnutisco/tossisco e non ho alcuna mascherina che possa quantomeno limitare le famose goccioline, probabilmente rendo una determinata area potenzialmente infetta (ora non c'è contezza dei tempi di sospensione, ma dubito sia nell'ordine di frazioni di secondo).
Certo canis, però a questo punto non ci sarebbe alcun modo di vivere, dico sul serio.
Anche se fossimo solo in due ad attendere di entrare al supermercato chi me lo dice che nei 3 mc di aria che mi circondano non abbia tossito la guardia giurata 60 secondi prima?

Preferisco vivere piuttosto che entrare in paranoie che non risolvono nulla!
RAEL70 è offline  
Old 20-03-2020, 10:12   #4729
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
CHIEDERE il famoso distanziamento sociale
Appunto, e chi ti dice che chi va a correre non lo rispetti, parlo dei veri runners, non quelli improvvisati. E se c'e' chi non lo rispetta ci sono le forze dell'ordine proprio per quello. Comunque ripeto, mi piacerebbe vedere tutto questo rispetto anche dopo il 3 aprile o quando sara'.
san80d è offline  
Old 20-03-2020, 10:14   #4730
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Quindi chiunque entri in contatto (anche solo respirando) con questa "nuvola", potrebbe ipoteticamente contrarre il virus pur avendo rispettato ampiamente il metro.
E questo è il problema per cui non sto andando al supermercato.
Non ho mascherine e non le trovo. Ne ho ordinate un po' di N95 dalla Cina ma chissà quando arrivano.
Cmq il metro di distanza è più psicologico che effettivo...ci vorrebbero distanze più che quadruple.

Ultima modifica di azi_muth : 20-03-2020 alle 10:17.
azi_muth è offline  
Old 20-03-2020, 10:17   #4731
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Certo canis, però a questo punto non ci sarebbe alcun modo di vivere, dico sul serio.
Anche se fossimo solo in due ad attendere di entrare al supermercato chi me lo dice che nei 3 mc di aria che mi circondano non abbia tossito la guardia giurata 60 secondi prima?

Preferisco vivere piuttosto che entrare in paranoie che non risolvono nulla!
Ma infatti la mia era una opinione per dire che probabilmente avere poche persone in giro è forse l'unico modo per limitare ANCHE quanto ho descritto in precedenza.
Se abbiamo 1000 persone che vanno nello stesso supermercato (o luogo) nel giro di 5 ore, è ragionevole che sia più facile entrare in contatto con una nube tossica ( ) rispetto ad averne 100 in 10 ore...
Non penso che in Cina avessero imposto una persona a famiglia, una volta a settimana a fare la spesa per non usurare troppo le suole delle scarpe...
Old 20-03-2020, 10:17   #4732
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Iscritto dal: Aug 2012
Bisogna che ci mettiamo in testa che il problema non sono quelli che scendono il cane o quelli che corrono. Il problema sono quelli che continuano a lavorare in stabilimenti con 2-3-500 persone e che al lavoro ci vanno magari in metro o in autobus, ai quali hanno ridotto le corse. Il problema è fare la spesa, andare in banca e in posta, dove sono stati ridotti gli orari. Inoltre, stiamo vedendo ancora contagi che probabilmente risalgono a prima dell'ultimo DPCM, vi ricordate? Tutti a fare l'aperitivo, #litalianonsiferma, eccetera.
Il problema vero è che non è colpa del singolo che va a fare la corsetta o del poveraccio che strippa a starsene in casa da solo dopo essersi ammazzato di seghe per giorni e che va a farsi due passi, il problema è che siamo in tanti in questo paese e che gli spazi sono ridotti.
Siamo ancora messi come ai tempi della peste di Manzoni a cercare l'untore.
Io so benissimo come potrei evitare di buscarmi influenze e raffreddori ogni inverno, dovrei smettere di frequentare aerei, autobus, palestre, birrerie, cene coi parenti, eccetera, non smettere di correre o di passeggiare all'aria aperta.
Vi rendete conto di cosa ci stanno facendo credere? Che il male sia la passeggiata al parco e non le logiche che ha creato la nostra cosiddetta civilizzazione. Ci costringono come api in un'arnia e poi ci danno la colpa di un virus che si diffonde troppo in fretta.
Ma lo avete sentito Fontana? Vi sembra una persona con un briciolo di senno? Non mi pareva già una cima e ora, preso dal panico, sta pure dando di matto.

Ultima modifica di Rigetto : 20-03-2020 alle 10:20.
Rigetto è offline  
Old 20-03-2020, 10:19   #4733
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Posso farti una domanda?
Secondo te se quelle persone 5 minuti prima hanno starnutito o tossito... le famose goccioline saranno subito svanite nel nulla o potenzialmente potrebbero essere rimaste in sospensione?
Perchè qui giustamente si ragiona sempre e solo sul contatto diretto con questo virus, ma se non sbaglio anche con altre influenze, non è che tutti i giorni qualcuno ci sputa/tossisce in faccia... eppure ci ammaliamo lo stesso... segno che forse un MINIMO di presenza nel'aria senza un corpo ospite ci sta come sopravvivenza del virus o sbaglio?
Sì, hai ragione, non lo so e non posso saperlo.
Il mio discorso era differente e nel mio post mi pongo la domanda.
E' una foto e ci da una prospettiva. Siamo sicuri che quelle persone ritratte siano non a distanza o insieme? Mi chiedevo infine, o affermavo, che se uno entra nel parco e vede tutta quella gente e decide di rimanere lo fa a suo rischio e pericolo per le domande che fai tu.
Ripeto che io ragiono da abitante di una piccola cittadina dove posso stare in sicurezza, magari semplicemente cambiando lato della strada. Nelle città grandi probabilmente il problema è di difficile soluzione.
Trovo solo eccessivo questo demonizzare chi esce per 30/40 minuti (ho accorciato le mie uscite) quando vedo altri casi in giro (una tabaccheria nella mia zona ha una panchina, ogni volta che sono passato di lì erano presenti diverse persone che chiacchieravano) ben più "pericolosi".
Non ho una soluzione, cerco di applicare le regole che mi sono state imposte o consigliate.
Ma devo comunque andare al lavoro, quindi la differenza che fa venire insieme a 40 persone o correre da solo, non la capisco
Old 20-03-2020, 10:20   #4734
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Appunto, e chi ti dice che chi va a correre non lo rispetti, parlo dei veri runners, non quelli improvvisati. E se c'e' chi non lo rispetta ci sono le forze dell'ordine proprio per quello. Comunque ripeto, mi piacerebbe vedere tutto questo rispetto anche dopo il 3 aprile o quando sara'.
Ma per quanto puoi cercare di rispettarlo... se corri in una stradina e all'improvviso ti incroci con qualcuno (anche solo per una frazione di secondo), nella interpretazione fiscale delle raccomandazioni, non stai rispettando la distanza di un metro.
Ovvio che questo non implichi immediatamente e sicuramente un problema sanitario (altrimenti sì che saremmo paranoici ), ma a voler essere precisi fino all'inverosimile, avremmo una violazione...

P.S. Per inciso anche le persone che dormono nello stesso letto, violano il droplet... quindi da adesso moglie e marito (compagno e compagna) devono dormire uno sul letto e l'altro sul divano
Old 20-03-2020, 10:22   #4735
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Quote:
Ma devo comunque andare al lavoro, quindi la differenza che fa venire insieme a 40 persone o correre da solo, non la capisco
Hanno chiuso soltanto gli esercizi commerciali (negozi e bar) e lasciato aperte le fabbriche di qualsiasi cosa e il problema sono le passeggiatine.

Ah, hanno lasciato aperte le edicole, perché i giornali cartacei sono essenziali, naturalmente, per diffondere il panico immagino.
Rigetto è offline  
Old 20-03-2020, 10:22   #4736
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
però bisogna anche considerare che un provvedimento restrittivo che valga per tutti, per definizione va a impattare anche su chi non ne avrebbe bisogno (e che ne patisce di più)

mettiamocela via, e anzi, dovremmo anche essere abituati per come funzionano le cose da noi...

serve tempo, anche per (eventualmente) migliorare, non ci sono scorciatoie, nè in un senso nè nell'altro
Old 20-03-2020, 10:25   #4737
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
però bisogna anche considerare che un provvedimento restrittivo che valga per tutti, per definizione va a impattare anche su chi non ne avrebbe bisogno (e che ne patisce di più)

mettiamocela via, e anzi, dovremmo anche essere abituati per come funzionano le cose da noi...

serve tempo, anche per (eventualmente) migliorare, non ci sono scorciatoie, nè in un senso nè nell'altro
Allora mi aspetto anche che chi ha il cane lo faccia evacuare in casa al prossimo DPCM (tra l'altro sarebbe una forma di giustizia nei confronti di chi il cane non ce l'ha ma che ha pestato merde tutta la vita).
Rigetto è offline  
Old 20-03-2020, 10:26   #4738
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Ma infatti la mia era una opinione per dire che probabilmente avere poche persone in giro è forse l'unico modo per limitare ANCHE quanto ho descritto in precedenza.
Se abbiamo 1000 persone che vanno nello stesso supermercato (o luogo) nel giro di 5 ore, è ragionevole che sia più facile entrare in contatto con una nube tossica ( ) rispetto ad averne 100 in 10 ore...
Non penso che in Cina avessero imposto una persona a famiglia, una volta a settimana a fare la spesa per non usurare troppo le suole delle scarpe...
Considerazione ragionevole ma che rischia, se vengono ridotti gli orari di apertura (UNA FOLLIA IMMANE) di portare la gente all'esasperazione.

Parliamoci chiaro e senza peli sulla lingua: E' MOLTO PIU' FACILE PRENDERSI IL VIRUS che PROTEGGERSI, PUNTO.

Virus che, a quanto dicono i virologi, è più piccolo dei normali virus influenzali.

Tutto quello che possiamo fare è non fare gli spavaldi, essere prudenti e prendere le GENERICHE cautele che tutti ben conosciamo (lavaggio, disinfettare, mascherina, guanti, tossire con il gomito, distanza interpersonale, etc.), se poi il virus vuole la strada per entrarti dentro la trova sempre e comunque.
RAEL70 è offline  
Old 20-03-2020, 10:28   #4739
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Bisogna che ci mettiamo in testa che il problema non sono quelli che scendono il cane o quelli che corrono. Il problema sono quelli che continuano a lavorare in stabilimenti con 2-3-500 persone e che al lavoro ci vanno magari in metro o in autobus, ai quali hanno ridotto le corse. Il problema è fare la spesa, andare in banca e in posta, dove sono stati ridotti gli orari. Inoltre, stiamo vedendo ancora contagi che probabilmente risalgono a prima dell'ultimo DPCM, vi ricordate? Tutti a fare l'aperitivo, #litalianonsiferma, eccetera.
Il problema vero è che non è colpa del singolo che va a fare la corsetta o del poveraccio che strippa a starsene in casa da solo dopo essersi ammazzato di seghe per giorni e che va a farsi due passi, il problema è che siamo in tanti in questo paese e che gli spazi sono ridotti.
Siamo ancora messi come ai tempi della peste di Manzoni a cercare l'untore.
Io so benissimo come potrei evitare di buscarmi influenze e raffreddori ogni inverno, dovrei smettere di frequentare aerei, autobus, palestre, birrerie, cene coi parenti, eccetera, non smettere di correre o di passeggiare all'aria aperta.
Vi rendete conto di cosa ci stanno facendo credere? Che il male sia la passeggiata al parco e non le logiche che ha creato la nostra cosiddetta civilizzazione. Ci costringono come api in un'arnia e poi ci danno la colpa di un virus che si diffonde troppo in fretta.
Ma lo avete sentito Fontana? Vi sembra una persona con un briciolo di senno? Non mi pareva già una cima e ora, preso dal panico, sta pure dando di matto.
Parzialmente d'accordo...
Il problema è il POTENZIALE rischio che le persone entrino in contatto, anche involontariamente, diventando un ulteriore fonte di contagio.
Una persona corre o cammina in un bosco, è ragionevole pensare che non potrà mai infettare nessuno (anche se fosse ebola positivo ).
Una persona corre o cammina per le strade della città, POTREBBE diventare un "untore".
Saturn ha detto di aver corso in un luogo ameno che probabilmente neanche rientra nelle cartine della Protezione Civile, quindi al massimo avrebbe potuto contagiare uno scoiattolo...
Ma tutti gli altri della foto? erano in un parco cittadino e non mi sembra che nelle loro vicinanze ci sia il vuoto cosmico? e non potrebbe mai esserci dato che le persone non è che vanno alla ricerca del paese delle favole per prendersi una boccata d'aria
Old 20-03-2020, 10:28   #4740
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Il benaltrismo all'italiana in queste condizioni non aiuta molto.
Ognuno deve fare la sua parte se si vuole uscire da questa situazione.
E' un cazzo di virus che si trasmette velocemente da persona a persona.
L'unico modo di fermarlo è evitare qualsiasi contatto.