Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-03-2020, 12:00   #4281
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Tenete conto però che anche mettere in sicurezza i dipendenti in questo momento non è semplice, mancano meterialmente i mezzi necessari.
(Guanti, mascherine, disinfettanti ecc..).
E c'è anche (ovvio) il datore di lavoro che ha il braccino corto e basta.
E quindi valgono le regole che sono previste per qualsiasi lavoro che sia fatto in condizioni di pericolo.
Se non puoi garantire il rispetto delle norme di sicurezza, semplicemente devi chiudere e questo non da oggi, ma da sempre.
Se nelle mie lavorazioni c'è un alto rischio d'incendio e non riesco a dotarmi di tutti questi sistemi di spegnimento (manuale e automatico), non posso limitarmi a dire che non li trovavo sul mercato o che non avevo i soldi.
Old 18-03-2020, 12:02   #4282
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Per mezzi pubblici non intendo i mezzi di trasporto merci ovviamente,
Neppure io. parlo di trasporto di persone. Io abito vicino a milano e per andare a lavorare prendo treno+metro.
Old 18-03-2020, 12:04   #4283
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Non sono un datore di lavoro, per cui non saprei. Se lo fossi farei un paio di valutazioni parlando con i dipendenti e con un avvocato di fiducia. Se potessero lavorare in relativa sicurezza e se la legge lo permettesse, andrei avanti a produrre. Se poi mi ritrovassi metà dei dipendenti in stato di sommossa per la paura del contagio e l'altra metà che iniziano ad assentarsi dal posto di lavoro, chiuderei.
Qui dalle mie parti, ma anche da alcuni fornitori fuori regione, molte aziende hanno chiuso spontaneamente proprio perché hanno dato ascolto ai timori dei dipendenti e non perché non potessero tenere aperti. Altri credo avranno chiuso perché non potevano lavorare in sicurezza.
A mio avviso è sbagliato sia attendere una sommossa da parte dei dipendenti (chiedere alle persone di scegliere tra lavorare o non rischiare la vita è vergognoso nel 2020... così come lo era nel 2010... nel 2000... e via discorrendo) che sperare sia sempre lo stato a mettere la parola fine a qualcosa di potenzialmente pericoloso.
Gli imprenditori che, senza attendere, hanno preferito tirare giù le serrande hanno tutto il mio rispetto, per gli altri non commento in quanto rende l'idea di quanto considerino come risorse i propri dipendenti.
Old 18-03-2020, 12:06   #4284
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Neppure io. parlo di trasporto di persone. Io abito vicino a milano e per andare a lavorare prendo treno+metro.
Devi anche calcolare che potrebbero esserci persone costrette a lavorare e che non hanno mezzi privati per spostarsi.
Si potrebbe magari pensare di limitare gli accessi ragionando su una capienza massima ridotta... poi ovviamente se le persone avessero il buon senso di non rinchiudersi come sardine...
Old 18-03-2020, 12:08   #4285
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
E quindi valgono le regole che sono previste per qualsiasi lavoro che sia fatto in condizioni di pericolo.
Se non puoi garantire il rispetto delle norme di sicurezza, semplicemente devi chiudere e questo non da oggi, ma da sempre.
Se nelle mie lavorazioni c'è un alto rischio d'incendio e non riesco a dotarmi di tutti questi sistemi di spegnimento (manuale e automatico), non posso limitarmi a dire che non li trovavo sul mercato o che non avevo i soldi.
Logicamente hai ragione, bisogna pensare comunque alle conseguenze.
Oltre al fatto che ci sono attività che per il bene del paese non si devono fermare assolutamente.

E sempre per sdrammazzitazere....uova e carta igenica scarseggiano.
1 + 1= 2 , tutti fanno torte e pasta all'uovo e poi scaricano assai
Old 18-03-2020, 12:18   #4286
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
E sempre per sdrammazzitazere....uova e carta igenica scarseggiano.
Per le uova ci si attrezza con 3 o 4 galline; per la carta igienica... non è bello parlare di metodi alternativi poco gradevoli
Cromwell è offline  
Old 18-03-2020, 12:22   #4287
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Per le uova ci si attrezza con 3 o 4 galline; per la carta igienica... non è bello parlare di metodi alternativi poco gradevoli
Foglie di fico d'india !

Clslsòsòsòsòsòòs
Old 18-03-2020, 12:41   #4288
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
chiedere alle persone di scegliere tra lavorare o non rischiare la vita è vergognoso nel 2020...
Partiamo dall'assunto che sia il morbo dell'apocalisse quando la mortalità sulla fascia lavoratori (18-67 anni) è la stessa dell'influenza: 0,01% o giù di lì... Nulla per la 0-18... Rischiare la vita di che?
L'emergenza è solo quella di salvare i vecchietti e non far crollare il SSN.
MiKeLezZ è offline  
Old 18-03-2020, 12:43   #4289
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Lungi da me entrare in lunghi discorsi teologici e fisolofici (mi cadono i maroni solo a pensarci), mi chiedo solo quanti di noi e per quanto tempo abbiano lavorato a stretto contatto con i Coreani per capire che tipo di popolo è, porsi qualche domanda e trarre qualche tipo di conclusione.
Credo sia possibilmente fallibile l`idea che gli altri siano `sempre meglio` in tutto e per tutto. Ogni societa` ha la propria storia e questa moderna visione del copiare i sistemi altrui solo quando quel sistema in uno specifico momento storico per le specificita` dello stesso sembra funzionare meglio tralasciando i lati negativi che ogni sistema avra`, mi sembra una comodita` che non garantisce alcun risultato. Ci sono posti in cui tutti sono convinti si vive benissimo e poi hanno il tasso di suicidi tra i piu` alti in una triste classifica per tot abitanti.
Forse voglio covincermi di aver fiducia negi altri, ma non vorrei ci sia uno scompenso di percezione tra le strade fantasma che ci mostrano e contemporaneamente in alcune immagini la ``troppa`` gente in giro. Immagino i conducenti di autobus andranno e torneranno da lavorare, quelli dei treni e gli operatori connessi anche, i dipendenti degli enti locali anche, farmacisti anche, dottori, infermieri, operatori sanitari anche, tabaccai anche, dipendenti di supermercati anche, come posso colpevolizzare gente che vediamo a priori dando per scontato che stiano andando a prendersi un aperitivo? E comunque quanti altri lavorano? Possibile ipotizzare che quelle siano le persone che si vedono in giro, anziani e ciclisti a parte?

Ultima modifica di 386DX40 : 18-03-2020 alle 12:51.
386DX40 è offline  
Old 18-03-2020, 12:46   #4290
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Iscritto dal: Aug 2012
Ragazzi, se finisce la carta igienica noi italiani abbiamo...rullo di tamburi...IL BIDET!

Scherzi a parte, sì, forse mi sono spiegato male e sono stato frainteso, io terrei aperto solo se:

- la mia attività facesse parte di quelle considerate indispensabili alla filiera...eccetera.
- potessi mettere i lavoratori in sicurezza
- i lavoratori fossero d'accordo a continuare (sempre in sicurezza)

Altrimenti giù la serranda. Però, c'è da dire che parliamo facile noi che non abbiamo un'azienda da portare avanti. Insomma...la scelta migliore non sempre è disponibile. Chiudo ma non so se riapro e se quindi i dipendenti avranno uno stipendio e se potrò pagare i creditori? Tengo aperto e rischio denunce da dipendenti (giustamente) impauriti?
La situazione reale è sempre più complicata di quanto sembri.
Rigetto è offline  
Old 18-03-2020, 12:46   #4291
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
In oriente hanno quasi tutti le washlet.
Cioè gli stessi che mangiano i pangolini crudi seduti per strada hanno le washlet ?

Clmslmlmslmslms
Old 18-03-2020, 12:47   #4292
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Partiamo dall'assunto che sia il morbo dell'apocalisse quando la mortalità sulla fascia lavoratori (18-67 anni) è la stessa dell'influenza: 0,01% o giù di lì... Nulla per la 0-18... Rischiare la vita di che?
L'emergenza è solo quella di salvare i vecchietti e non far crollare il SSN.
La mortalità non è il solo fattore da considerare.
Farsi un paio di settimane in terapia intensiva, francamente mi preoccuperebbe molto di più.
Quando sei morto, dopo non è che ti puoi lamentare più di tanto.
Mentre stare attaccato ad una macchina e dover poi avere tutta la propria restante vita segnata, non mi sembra questa grande prospettiva.
Ma sappiamo tutti che tu sei un superuomo e comunque non intaseresti mai il SSN (tue parole).
Old 18-03-2020, 12:52   #4293
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Devi anche calcolare che potrebbero esserci persone costrette a lavorare e che non hanno mezzi privati per spostarsi.
Si potrebbe magari pensare di limitare gli accessi ragionando su una capienza massima ridotta... poi ovviamente se le persone avessero il buon senso di non rinchiudersi come sardine...
Non hai capito, io VOGLIO che i mezzi pubblici circolino.

E soprattutto non tagliando corse nei momenti di "punta", per evitare assembramenti.
Old 18-03-2020, 12:57   #4294
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Ragazzi, se finisce la carta igienica noi italiani abbiamo...rullo di tamburi...IL BIDET!

Scherzi a parte, sì, forse mi sono spiegato male e sono stato frainteso, io terrei aperto solo se:

- la mia attività facesse parte di quelle considerate indispensabili alla filiera...eccetera.
- potessi mettere i lavoratori in sicurezza
- i lavoratori fossero d'accordo a continuare (sempre in sicurezza)

Altrimenti giù la serranda. Però, c'è da dire che parliamo facile noi che non abbiamo un'azienda da portare avanti. Insomma...la scelta migliore non sempre è disponibile. Chiudo ma non so se riapro e se quindi i dipendenti avranno uno stipendio e se potrò pagare i creditori? Tengo aperto e rischio denunce da dipendenti (giustamente) impauriti?
La situazione reale è sempre più complicata di quanto sembri.
Se la tua attività è indispensabile e puoi garantire la sicurezza, i dipendenti hanno poco di cui lamentarsi.
Anche perchè fino a prova contraria si chiama lavoro SUBORDINATO (e io sono un dipendente quindi mi trovo dall'altra parte della "barricata").
La semplice paura non può essere una valida motivazione per smettere di lavorare. Se il rischio è uguale ad andare in giro per strada, non vedo quale sarebbe la giusta causa per smettere.
Anche perchè presumo che il lavoratore se decida in maniera VOLONTARIA di esimersi dal prestare la sua opera, non può chiedere alcuno stipendio/salario.
Ricordiamoci sempre che sussiste un contratto tra datore di lavoro e lavoratore con dei diritti e dei doveri da ambo le parti.
Se lo STATO chiude un'attività, allora l'imprenditore potrà chiedere forme di sussidio per la sua impresa piuttosto che per i dipendenti.
Se l'impresa non può garantire la sicurezza, DEVE chiudere pena il rischio di reali sanzioni e denunce.
Se viene garantita la sicurezza in base alle attuali e passate disposizioni, il lavoratore dovrebbe motivare con ragioni OGGETTIVE perchè abbia deciso di non rispettare il contratto.
Questo lo dico perchè al di là del rischio e della paura, è necessario ricordarsi che non si azzerano gli obblighi lavorativi nè da una parte nè dall'altra.
Old 18-03-2020, 12:57   #4295
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Credo sia possibilmente fallibile l`idea che gli altri siano `sempre meglio` in tutto e per tutto. Ogni societa` ha la propria storia e questa moderna visione del copiare i sistemi altrui solo quando quel sistema in uno specifico momento storico per le specificita` dello stesso sembra funzionare meglio tralasciando i lati negativi che ogni sistema avra`, mi sembra una comodita` che non garantisce alcun risultato. Ci sono posti in cui tutti sono convinti si vive benissimo e poi hanno il tasso di suicidi tra i piu` alti in una triste classifica per tot abitanti.
Forse voglio covincermi di aver fiducia negi altri, ma non vorrei ci sia uno scompenso di percezione tra le strade fantasma che ci mostrano e contemporaneamente in alcune immagini la ``troppa`` gente in giro. Immagino i conducenti di autobus andranno e torneranno da lavorare, quelli dei treni e gli operatori connessi anche, i dipendenti degli enti locali anche, farmacisti anche, dottori, infermieri, operatori sanitari anche, tabaccai anche, dipendenti di supermercati anche, come posso colpevolizzare gente che vediamo a priori dando per scontato che stiano andando a prendersi un aperitivo? E comunque quanti altri lavorano? Possibile ipotizzare che quelle siano le persone che si vedono in giro, anziani e ciclisti a parte?

Caspita siamo 60 milioni e passa spero bene che chiunque prima di criticare ci pensi bene.
Perchè poi quando vai al supermercato e lo trovi vuoto sempre (estremizzo) voglio proprio vedere cosa succede.

Ad ogni modo è anche impensabile mettere il guinzaglio a 60 milioni persone, con tutto il buon senso che si può chiedere la vedo dura.
Old 18-03-2020, 12:58   #4296
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Non hai capito, io VOGLIO che i mezzi pubblici circolino.

E soprattutto non tagliando corse nei momenti di "punta", per evitare assembramenti.
Ah ok... avevo mal interpretato il tuo pensiero... e non posso neanche dire che è colpa del coronavirus se ho diminuito le mie capacità mentali...
Old 18-03-2020, 13:02   #4297
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Non ho idea se ne avete già parlato, ma notizia fresca del tg1 di pochi minuti fa: probabile divieto di ogni attività sportiva all'aperto, questo a causa di tutti quelli che ancora si ritrovano a fare attività di gruppo, come partite di ping-pong, corsette, ecc.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)

Ultima modifica di euscar : 18-03-2020 alle 13:33. Motivo: Errore sul tg :)
euscar è offline  
Old 18-03-2020, 13:02   #4298
canislupus
Senior Member

Quote:

Caspita siamo 60 milioni e passa spero bene che chiunque prima di criticare ci pensi bene.
Perchè poi quando vai al supermercato e lo trovi vuoto sempre (estremizzo) voglio proprio vedere cosa succede.

Ad ogni modo è anche impensabile mettere il guinzaglio a 60 milioni persone, con tutto il buon senso che si può chiedere la vedo dura.
Dipende... se gli dici:

"Se tutti facciamo lo sforzo per due settimane, piano piano iniziamo a farvi uscire. Altrimenti sappiate che verranno inasprite sanzioni e blocchi e proseguiremo per mesi"

In questo modo viene lasciata la libertà alla collettività di scegliere come desiderano passare il tempo futuro...
L'alternativa è fare come negli UK e sperare che chi rimane in vita, possa e voglia ancora pensare a produrre ricchezza (perchè chiaramente nessuno pensa all'aspetto psicologico di perdere magari diversi parenti anziani).
Old 18-03-2020, 13:06   #4299
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Non ho idea se ne avete già parlato, ma notizia fresca del tg2 di pochi minuti fa: probabile divieto di ogni attività sportiva all'aperto, questo a causa di tutti quelli che ancora si ritrovano a fare attività di gruppo, come partite di ping-pong, corsette, ecc.
Finchè non viene fatto un decreto ad hoc... per me quello che dicono nei vari tg e trasmissioni lascia il tempo che trova...
Comunque cavolo a saperlo che si poteva giocare a ping pong...
Old 18-03-2020, 13:07   #4300
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Non ho idea se ne avete già parlato, ma notizia fresca del tg2 di pochi minuti fa: probabile divieto di ogni attività sportiva all'aperto, questo a causa di tutti quelli che ancora si ritrovano a fare attività di gruppo, come partite di ping-pong, corsette, ecc.
Non sarebbe la prima volta che per colpa di pochi pagano tutti.

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
HONOR Pad 20 Pro è ufficiale: un ottimo ...
Tesla Robotaxi sfonda dei dissuasori: il...
Call of Duty: Modern Warfare 4 presenta ...
Intel Arc più veloce fino al 5% s...
Il tuo ETF ha molta più NVIDIA di...
Il Fairphone Gen 6+ è ufficiale con un n...
Stellantis, il titolo crolla: alla borsa...
Apple rimuove dall'app store un'app prom...
Il successo dei Galaxy Z continua: Samsu...
Firefox Smart Window si aggiorna con ric...
GTA 6, nuove immagini di gameplay trapel...
Anthropic li chiama virus mentali: passa...
Claude ora invia email da Gmail senza ch...
Nuova rimodulazione per i clienti TIM: f...
Clausola energetica UE: via libera a pom...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian