|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
|
|
|
|
#4162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
|
|
|
|
|
#4163 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Qui dentro ormai abbiamo perso il lume della ragione.
Quando leggo frasi del genere: Quote:
Quote:
Quote:
Era sufficiente potenziare gli ospedali (vabbè piccoli particolari il fatto che non ci siano posti letto, strumenti, dpi, medici e infermieri a sufficienza). Perchè non ci abbiamo pensato prima a RINCHIUDERE con doppia mandata tutti i vecchietti (facciamo dai 45 in su dato che magari non se la passano bene) e aggiungerei anche qualche immunodepresso, i disabili (che in fondo li trattiamo sempre con rispetto), qualche povero (rovinano il paesaggio e tanto camperebbero poco lo stesso)... opps quanti ne sono rimasti fuori? forse solo Mikelezz e Flortex... Allora siamo tutti d'accordo... tutti a casa che a risollevare le sorti del paese ci penseranno loro due che tanto sono immuni a tutto, vogliono vivere e tanto si tratta solo di un colpetto di tosse...
|
|
|
#4164 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
|
|
|
|
#4165 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oggi non mi sentirei di avere le stesse posizioni proprio perchè solo gli stupidi perseguono sempre la stessa strada anche se va dritta in uno strapiombo.
|
|
|
#4166 |
|
Senior Member
|
Intanto: https://www.ravennanotizie.it/ambien...-state-a-casa/
Siamo alla follia ormai. Proibire le uscite?! |
|
|
|
|
#4167 |
|
Senior Member
|
in italia siamo tutti ai domiciliari e ci infamiamo l'uno con l'altro se usciamo - 2500 morti
in sud corea sono quasi tutti liberi e corrono nei parchi - 81 morti i più furbi siamo noi, certo a proposito, sapete già cosa farete da licenziati? |
|
|
|
|
#4168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Proibire le passeggiate di cazzeggio e le corsette mattutine. Non ha detto che si debba proibire di uscire, ma se si esce per ore con la scusa della passeggiata o per allenarsi (io non conosco tante gente che si fa 2 ore al giorno di corsa solo per prendere una boccata d'aria), allora aumento notevolmente il rischio di essere infettati o infettare qualcuno (ancora peggio). Poi hanno già chiarito che non colpisce SOLO gli anziani, ma anche persone relativamente giovani (persino quel 39 enne che si faceva le varie corse come alcuni qua dentro... se forse lo avete dimenticato).
|
|
|
#4169 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
reddito di cittadinanza a tutti e via a sprofondare i divani
tornando alla corea del sud, e' innegabile che abbiano gestito la situazione al meglio https://formiche.net/2020/03/amodello-wuhan-corea-sud/ Ultima modifica di san80d : 17-03-2020 alle 23:26. |
|
|
|
|
#4170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#4171 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se andiamo più nel dettaglio: Quote:
Quote:
Quote:
Ma sì in fondo Italia e Corea del Sud sono simili per popolazione, età e rispetto delle istituzioni e delle regole.
|
|
|
#4172 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#4173 | |||
|
Senior Member
|
(poi rispondo ad azimuth)
Quote:
Quote:
Quote:
Tampone disponibile per tutti, app per stare lontani dai malati. Pensa che ha fornito pure le mascherine. Quindi c'entra una mazza il "rispetto delle istituzioni". La differenza è il rispetto dei cittadini, da parte delle istituzioni. E cittadini che chiedono questo, anzichè i carri armati per chi fa il giro in bici. |
|||
|
|
|
|
#4174 |
|
Senior Member
|
Noi siamo regrediti, un popolo di imbecilli, anche solo a pensare certe cose
https://www.change.org/p/tutta-la-po...legge-marziale |
|
|
|
|
#4175 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Ci andrei molto cauto ad allentare la presa sulla circolazione delle persone.
Leggendo le notizie di Bergamo, sopratutto nei giornali locali, sono nell'inferno più totale. Coronavirus a Bergamo, in una settimana 330 morti, 14 volte in più rispetto a un anno fa https://www.bergamonews.it/2020/03/1...nno-fa/360586/ Ed i sindaci denunciamo dati anomali. I morti per il virus sarebbero di più di quelli ufficiali. https://www.ecodibergamo.it/stories/...za_1345446_11/ «Troppi morti rispetto ai dati ufficiali» I sindaci chiedono più trasparenza Rispetto al report regionale, emerge un andamento dei decessi decisamente superiore. «I casi ufficiali sono solo la punta dell’iceberg». «I casi ufficiali? La punta dell’iceberg», «Abbiamo una diversa percezione dei dati», «di giorno in giorno è sempre peggio», «I numeri che ci danno non sono molto attendibili», «purtroppo i morti sono molti di più di quelli dei report». Sono le parole dei sindaci bergamaschi, sentinelle di frontiera in un territorio falcidiato dal coronavirus. Dalle loro testimonianze emerge una realtà diversa da quella raccontata nei numeri ufficiali comunicati ogni giorno dalla Regione. Gli uffici anagrafe dei Comuni infatti registrano un andamento di decessi anomalo rispetto al bilancio demografico di un anno fa, un numero di morti distante dai report «covid-19» comunicati ai primi cittadini . Persone, soprattutto anziani, a cui non viene fatto il tampone e che quindi sfuggono al monitoraggio. E lo stesso vale per i contagiati: molti malati non ricoverati - difficile dire quanti - a casa con sintomi evidenti riconducibili al coronavirus, non conteggiati tra i casi positivi senza la verifica del tampone. |
|
|
|
|
#4176 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Perciò è stupido accanirsi con il runner solitario quando magari il tuo vicino di casa va al lavoro tutti i giorni e rischia di infettare tutto il condominio. Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#4177 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
Q8!
|
|
|
#4178 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Si vabbè ma l'articolo dice PRIMA che
Quote:
Quote:
Comunque un elemento che credo sia sottovalutato è che i coreani avevano già fatto l'esperienza della SARS. Questo li ha indubbiamente preparati più di noi sia sotto il profilo della pianificazione che dell'educazione della popolazione. Come abbiamo visto in caso di epidemia comportamenti e piani devono essre messi in atto il prima possibile mentre abbiamo perso tempo: un po' perchè abbiamo sottovalutato l'emergenza con l'idea che fosse un raffreddore un po' più forte un po' perchè non sapevamo che pesci pigliare. Poi c'è un'innegabile una distanza siderale a livello culturale tra i coreani e gli italiani che è innegabile. Loro agiscono come un popolo coeso...noi in modo individualistico e alla rinfusa. Per adottare quei comportamenti bisognerebbe avere una coscienza sociale e un desiderio di puntare al bene comune concetti che per gli italiani sono alieni come è facile capire anche da qualcuno che a scritto qui a noi piace fare il cappero che vogliamo e se muore qualcuno peggio per lui. Nel paese delle file a imbuto...non può funzionare. Ah per chi parla di modello cinese...direi di andare a vedere come è stata trattata l'influenza spagnola a St. Louis nel 1918.... Ultima modifica di azi_muth : 18-03-2020 alle 00:30. |
||
|
|
|
|
#4179 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
(NB: ho letto tutto il pdf). Un paio di problemi ex ante: 1) Queste sono le loro simulazioni, i loro modelli, che hanno dei margini di errore che forse non immagini. Per rendersene conto, non serve essere virologi, ma avere altre competenze, in primis quantitative (che i virologi non hanno, intendiamoci). Diffido, da anni, di tali modelli. Dopo che tante volte hanno clamorosamente fallito. Il problema sono sempre le ipotesi usate, certe stime, che anche nel pdf purtroppo non ci sono (nel senso che in linea di massima ti sbatte lì i parametri, come dati). Magari più avanti le cercherò, ma non oggi. Questi modelli non sono la bibbia, deve essere ben chiaro. 2) Il piano inglese è "adattivo", quindi nulla vieta, per ipotesi, di reagire alla saturazione della terapia intensiva, anche con misure più gravi del previsto. Ma questo lo vedi in seguito, non prima. (E nota cosa dice il documento più avanti, cosa di cui parlerò dopo). 3) Anche altre strategie sono adattive. Il sistema sudcoreano ma, aggiungo io, anche i comportamenti di una popolazione impaurita e consapevole del peso del proprio comportamento, hanno un loro peso enorme nel cambiare i parametri di diffusione del virus. Ad esempio la stima dell'impatto sulla diffusione negli over 70 è cruciale per le simulazioni stesse, ed è tutta da vedere. Loro dicono X, ma è tutto da vedere. Questi in tali simulazioni sostanzialmente non ci sono, non spiegano ciò che è successo in Corea. Quindi l'"altro mondo" è ancora possibile. Quote:
Che prendo come non campata per aria, ma non come vangelo, per quanto detto poco sopra. Innanzitutto, comunque, si nota come il documento non finisca lì. Subito dopo, mostra come misure di contenimento "drastiche" (di 5 mesi), in grado di sopprimere l'epidemia (diciamo come ora), semplicemente pospongano il problema al prossimo autunno/inverno. ![]() ------ Più avanti, mostrano una "strategia" che praticamente è di lockdown intermittente per i prossimi 2 anni per 2/3 del tempo. Quindi respiriamo un attimo per renderci conto di cosa questo significhi. ![]() Ma la situazione è ancora peggiore, perchè la simulazione finisce a 2 anni ma non mi pare che dica che a quel punto il problema è risolto (magari controlla anche tu "Risolto" nel senso che chi doveva ammalarsi si è ammalato. L'unità di misura dei due grafici è diversa, quindi non posso confrontare, neanche con l'accetta, l'integrale dell'ultimo grafico coi precedenti. Ma, ad occhio, direi che è difficile spalmare l'area sottesa le curve dei grafici precedenti sotto la linea rossa, in 2 anni. Quindi, alla fine, ciò che dice questo documento è che siamo rovinati. Nel senso che soluzioni non ce ne sono fino a che non arrivi una cura od un vaccino. Un grosso problema di questo documento, però, è che non stima l'impatto economico, sociale, ed anche sanitario, di periodi di misure restrittive gravi così lunghe, che senza dubbio avrebbero un impatto elevatissimo. Anche la qualità della vita conta. Due anni al gabbio sono tanti, per la salute e per la vita stessa. Questo, per decidere cosa fare, non è minimamente ignorabile. Quote:
O a 5 mesi così senza risolvere nulla, trovandosi poi nella situazione di partenza? Perchè, se lo prendiamo per buono, di questo parliamo. Io penso servano altri metodi per modificare i parametri, magari copiando la corea del Sud. Il documento non li discute molto, più che altro ne fa delle proiezioni. |
|||
|
|
|
|
#4180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le nostre preoccupazioni sono perfettamente fondate. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.

di buon vinello al colpo