Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-03-2020, 19:19   #4121
Flortex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
https://www.nicolaporro.it/il-virus-...egli-italiani/

Il virus e quella preoccupante rinuncia alle libertà degli italiani
di Giancristiano Desiderio

Luigi Einaudi, ad esempio, diceva che bisogna stare attenti a non giustificare l’intervento statale con nobilissimi valori perché in realtà si tratta solo di soddisfare bisogni pratici. In riferimento al nostro caso il bisogno pratico è ben visibile: l’assenza di posti letto negli ospedali

La logica non è quella della “religione della libertà” bensì l’altra della “schiavitù volontaria” in cui per conservare la sicurezza relativa si baratta la libertà assoluta. È un calcolo molto miope.

E tante altre belle cose.
Flortex è offline  
Old 17-03-2020, 19:20   #4122
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
comunque non fasciamoci la testa prima del tempo
almeno aspettiamo la prossima settimana, come sarà l'andamento...
Old 17-03-2020, 19:44   #4123
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Sarò pessimista io...ma credo che buona parte dei nostri concittadini siano guidati solo dall'amigdala.

Cmq finchè non esce un vaccino efficace vedo un futuro di gente che gira sempre con le mascherine, non si da la mano, non si abbraccia, lockdown ciclici, mobilità verso altri paesi seriamente limitata.
La sensazione e` che per ora ci si accontenti della speranza a breve termine che si contenga il tutto e i numeri rientrino nella normalita` ma a volte si ha quasi la percezione che sia un cambio davvero storico di vita sociale e purtroppo oggi non sono molto ottimista di mio e in tutto questo la tecnica in senso filosofico trova terreno fertile per una fuga in avanti non proprio umanistica. Magari tutto tornera` come prima, anche se questo modello di consumo fine al consumo fino a consumarci, dimostra tutto il castello di sabbia su cui le convinzioni comuni erano costruite.
386DX40 è offline  
Old 17-03-2020, 19:51   #4124
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
La sensazione e` che per ora ci si accontenti della speranza a breve termine
Si è vero la massa crede che dopo il 25 marzo sia tutto finito...in realtà forse raggiungeremo il picco.
Poi per far calare i contagi bisognerà mantenere il lockdown...ma è più facile dare delle mete intermedie accettabili

Ultima modifica di azi_muth : 17-03-2020 alle 19:54.
azi_muth è offline  
Old 17-03-2020, 19:53   #4125
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Visto il servizio di studio aperto nella metropolitana di Milano? Pienone in metropolitana con molti senza mascherina (e inutile parlare di guanti).
Nui_Mg è offline  
Old 17-03-2020, 19:53   #4126
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Comprendo che sia una situazione veramente drammatica.
Lo sconforto, la soppressione delle relazioni interpersonali (che per noi italiani è vitale quanto respirare) e la paura di contagiare le persone a noi care può portare a deprimersi.
La mia speranza è che si possa iniziare già dai primi di Aprile a ricominciare a vivere, ma mi rendo conto che non sarà facile.
Sicuramente la maggior parte degli italiani ha ben compreso il problema e sta facendo uno sforzo impensabile data la nostra atavica indole, ma purtroppo ahimè ogni volta che si vedono certe scene, scatta una repulsione e una rabbia nei confronti di chi sembra non voglia adeguarsi e pensa egoisticamente che sia sempre una cosa che non li riguardi.
Oggi, ma anche nei giorni passati, ho letto che molti si lamentano dei delatori che indicherebbero i comportamenti (forse eccedendo a volte) errati di pochi individui.
Io non voglio chiaramente un clima da caccia alle streghe, ma quando in alcune circostanze risulta evidente il menefreghismo di taluni che quasi vogliono irridere chi si barrica dentro casa nella speranza di uscirne quanto prima, che sentimento può covare nel profondo della nostra anima.
Inventiamo giustificazioni e rendiamo NECESSARIO ciò che oggettivamente non potrebbe mai esserlo.
Essendo in una democrazia, giustamente, non ci hanno voluto privare anche di un raggio di sole o di una boccata di aria pulita la mattina presto in un parco vuoto, ma quando vedi immagini di persone intente a fare picnic o giocare a pallone/pallavolo (vedi TG), inizi a pensare che forse ci viene concesso troppo e se verranno prese ancora più restrittive, sarà veramente difficile lamentarsi.
Old 17-03-2020, 19:54   #4127
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
La sensazione e` che per ora ci si accontenti della speranza a breve termine che si contenga il tutto e i numeri rientrino nella normalita` ma a volte si ha quasi la percezione che sia un cambio davvero storico di vita sociale e purtroppo oggi non sono molto ottimista di mio e in tutto questo la tecnica in senso filosofico trova terreno fertile per una fuga in avanti non proprio umanistica. Magari tutto tornera` come prima, anche se questo modello di consumo fine al consumo fino a consumarci, dimostra tutto il castello di sabbia su cui le convinzioni comuni erano costruite.
Io non sono disposto a vivere 40 anni tombato in casa in smart working, preferisco di gran lunga rischiare lo 0,1% di mortalità e godermi la vita.
Se volete vi firmo anche che non vi occupo la vostra amata terapia intensiva e che nel caso me la gioco a casa, ma permettete, a chi vuole, di non vivere da immunodepresso o malato di aids all'ultimo stadio.
Una questione del genere sarebbe il caso di referendarla, peraltro.
Anche perché a oggi il 90% della gente a giro (piedi, bici, auto) sono over 70 (che sarebbero gli unici a rischio e gli unici a dover restare tombati in casa).
MiKeLezZ è offline  
Old 17-03-2020, 19:59   #4128
Flortex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Io non sono disposto a vivere 40 anni tombato in casa in smart working, preferisco di gran lunga rischiare lo 0,1% di mortalità e godermi la vita.
Torniamo sempre al tema della scelta personale e della scelta collettiva.
E' tempo di cominciare a pensarci.
Flortex è offline  
Old 17-03-2020, 19:59   #4129
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Si condivido.

Ed è anche assurdo vedere gente che si scanna sul poveretto solitario che gira in bici, quando c'è mezza Italia costretta ad andar a lavorare ammassata nelle fabbriche.
Perdonami, ma il paragone non regge in ALCUN modo.
Andare in bici o correre è UNA SCELTA personale, la cui rinuncia può portare al massimo ad un calo dell'appeal fisico (nulla vieta di fare una passeggiata).
Mentre chi è costretto ad andare a lavoro in fabbrica, probabilmente lo fa perchè costretto da ragioni produttive o più meramente economiche e quindi dubito che lui SCELGA di porsi in una situazione di rischio (a meno di voler pensare che gli operai siano dei masochisti inclini al suicidio).
Old 17-03-2020, 20:01   #4130
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Ah ecco, da qualche parte girava la storia del "può sopravvivere fino a 9 giorni" su certe superfici.
Nui_Mg è offline  
Old 17-03-2020, 20:05   #4131
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Se volete vi firmo anche che non vi occupo la vostra amata terapia intensiva e che nel caso me la gioco a casa, ma permettete, a chi vuole, di non vivere da immunodepresso o malato di aids all'ultimo stadio.
Anche perché a oggi il 90% della gente a giro (piedi, bici, auto) sono over 70 (che sarebbero gli unici a rischio e gli unici a dover restare tombati in casa).
Ti voglio proprio vedere se dovessero servirti sul serio le cure se farai così lo spavaldo.
Old 17-03-2020, 20:07   #4132
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
https://www.nicolaporro.it/il-virus-...egli-italiani/

Il virus e quella preoccupante rinuncia alle libertà degli italiani
di Giancristiano Desiderio

Luigi Einaudi, ad esempio, diceva che bisogna stare attenti a non giustificare l’intervento statale con nobilissimi valori perché in realtà si tratta solo di soddisfare bisogni pratici. In riferimento al nostro caso il bisogno pratico è ben visibile: l’assenza di posti letto negli ospedali

La logica non è quella della “religione della libertà” bensì l’altra della “schiavitù volontaria” in cui per conservare la sicurezza relativa si baratta la libertà assoluta. È un calcolo molto miope.

E tante altre belle cose.
Classica logica del "Tanto tocca a qualcun altro e sicuramente sarà anziano, quindi io non voglio rinunciare alle mie libertà"

Beh a me questo ragionamento fa ribrezzo.
Probabilmente dentro questo forum quasi nessuno di noi sarebbe in una di quelle fasce a maggior rischio, ma credo che noi tutti abbiamo un genitore, un nonno, un parente vicino o lontano a cui siamo affezionati.
Dover pensare che la rinuncia a "vivere" per un paio di mesi la mia vita sia talmente eccessiva da accettare o finanche giustificare la morte di qualcun altro, mi fa pensare che sarebbe tanto meglio estinguerci tutti se siamo arrivati a questo livello.
Ci siamo evoluti nei millenni comprendendo che la vita sociale fosse l'unico modo di poter proseguire nell'umanità e alla prima occasione in cui ci si chiede REALMENTE di rinunciare al nostro individualismo e di pensare come una comunità, arrivano gli attacchi di chi non vorrebbe neanche rinunciare al suo spritz giornaliero?
A questa gente io dico che possono anche scegliere di andare a vivere su un'isola deserta, continuare a condurre le loro vite come se il resto del mondo non stesse affrontando una battaglia epocale che non si vedeva da circa un secolo e non pensare di ritornare in quello che resterà.
Perchè probabilmente nessuno vorrà più avere a che fare con chi nel momento del bisogno, si è allontanato dalla guerra e si è cercato un riparo sicuro fregandosene dei morti e feriti che si lasciava dietro con il suo egoismo.
Old 17-03-2020, 20:08   #4133
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Visto il servizio di studio aperto nella metropolitana di Milano? Pienone in metropolitana con molti senza mascherina (e inutile parlare di guanti).
Talvolta ancora e` facile sentire perfino a questo punto in questa situazione, opinionisti con la loro propria riflessione sulle mascherine diametramente opposta da altri opinionisti o da quello che credo stia diventando per istinto una scelta propria. Mi sarei posto la stessa domanda ma a ripensarci sono criticabili quelle persone se quelle che usando quei dispositivi si sentono criticare potenzialmente loro stessi da altre persone sul perche` le usano?

Ultima modifica di 386DX40 : 17-03-2020 alle 20:14.
386DX40 è offline  
Old 17-03-2020, 20:15   #4134
Flortex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Classica logica del "Tanto tocca a qualcun altro e sicuramente sarà anziano, quindi io non voglio rinunciare alle mie libertà"

Beh a me questo ragionamento fa ribrezzo.
Non è questo il ragionamento che fa, per niente.

Io sono molto perplesso sul non farsi certe domande, non porsi certe questioni, ed anche mal interpretare così ciò che viene scritto.

Quote:
Ci siamo evoluti nei millenni comprendendo che la vita sociale fosse l'unico modo di poter proseguire nell'umanità e alla prima occasione in cui ci si chiede REALMENTE di rinunciare al nostro individualismo e di pensare come una comunità, arrivano gli attacchi di chi non vorrebbe neanche rinunciare al suo spritz giornaliero?
Negli ultimi secoli ci siamo evoluti comprendendo il valore della libertà di ogni singola persona.
Se ora non ce ne rendiamo conto, ci stiamo involvendo.
Lo spritz non c'entra niente.

Quote:
A questa gente io dico che possono anche scegliere di andare a vivere su un'isola deserta
Ed io dico ad altre che questo è, è deve essere, il mondo libero.
Per il resto c'è la Cina comunista.
Flortex è offline  
Old 17-03-2020, 20:30   #4135
canislupus
Senior Member

Quote:
Ovviamente quando si inizia una discussione con IO, già si comprende facilmente quanto si sia aperti mentalmente ad ascoltare pareri dissimili e non è la prima volta che accade.
Forse sfugge un piccolissimo particolare a molti che vanno invocando la libertà personale, ma occorre ricordare i primi articoli della nostra costituzione:
  1. L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
  2. La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
  3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione , di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
    E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Da nessuna parte in questi primi 3 articoli viene espressamente detto che la libertà del singolo possa in qualche modo essere superiore a quella di tutti gli altri.
Quindi in base a quale legge si può chiedere di avere un trattamento di favore rispetto al resto della popolazione.
Pensi che noi tutti qui dentro siamo felici di sentirci tanto limitati e obbligati a comportamenti che mai ci saremmo aspettati fino a neanche un mese fa?
TUTTI stiamo facendo sacrifici e non lo facciamo certo solo perchè abbiamo paura delle sanzioni o della denuncia, ma perchè vogliamo uscire quanto prima da questo incubo e non possiamo certo farlo se ognuno segue i propri interessi personali.
Old 17-03-2020, 20:36   #4136
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
state bboni che vi mando spock

/live free and protest
Old 17-03-2020, 20:42   #4137
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Non è questo il ragionamento che fa, per niente.

Io sono molto perplesso sul non farsi certe domande, non porsi certe questioni, ed anche mal interpretare così ciò che viene scritto.
Questo non è il momento di farsi le domande perchè siamo in una guerra, anche se non vedi gente spararsi per strada.
Le polemiche, le riflessioni, le critiche si potranno fare per giorni/mesi/anni e la nostra nazione non è MAI stata poco incline alla discussione come si vuol far pensare.

Quote:
Negli ultimi secoli ci siamo evoluti comprendendo il valore della libertà di ogni singola persona.
Se ora non ce ne rendiamo conto, ci stiamo involvendo.
Lo spritz non c'entra niente.
Gli stati in tutto il mondo sono diventati GRANDI non certo grazie ad un singolo, ma a quel complesso di individui che coordinandosi hanno reso possibile raggiungere risultati inattesi per delle scimmie evolute.
Quando la TUA libertà rischia di condizionare la vita di MILIONI di persone, penso che sia giusto ripensare a quanto sia giusto in nome di un principio sacrosanto condannare una intera popolazione.

Quote:
Ed io dico ad altre che questo è, è deve essere, il mondo libero.
Per il resto c'è la Cina comunista.
E infatti stranamente in TUTTI i paesi OCCIDENTALI stanno attuando le stesse logiche di contenimento della Cina comunista.
Si sono tutti improvvisamente dimenticati delle libertà individuali o magari stanno ragionando che se domani hai migliaia di morti evitabili, sarebbe difficile vivere con la propria coscienza macchiata del sangue dei deboli?
O forse vorresti dirmi che il tuo diritto a fare quello che più gradisci, ha più valore della protezione della vita di un altro individuo?
Questa è la vera domanda che dovresti porti.
Se oggi una mia rinuncia può dare una speranza di sopravvivere a chi è in difficoltà, come ESSERE umano dovrei essere ben felice di aver perso una frazione infinitesimale della mia attuale esistenza.
Ma capisco che un simile ragionamento richieda di avere a cuore anche gli altri oltre che se stessi e forse sono solo io che sono rimasto troppo indietro nei valori moderni.
Old 17-03-2020, 20:44   #4138
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Sarò drastico, ma in questo momento a me delle libertà individuali, della filosofia e dell'economia non me ne frega nulla di nulla... Cioè sono morte 3000 persone, non saranno gli ultimi,ma l'unica certezza è che se finiamo i posti in rianimazione ne moriranno molti di più, e stiamo qui a filosofeggiare? O a difendere tutte le persone indegne che sono scappate dal nord al sud, a nascondersi dal virus secondo loro, ad infettare secondo tutti gli altri? E che forma di libertà sarebbe questa? In Africa, dove hanno già la fame e gli altri virus tipo hiv a farli fuori, stanno morendo allo stesso modo, e loro sono molto più liberi di noi di fare quel che gli pare... Non gli sta venendo l'immunità di gregge stanno semplicemente morendo anche di quello.... Ma la libertà di andare ai giardini per infettare qualcuno o essere infettati la trovate indispensabile?

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline  
Old 17-03-2020, 20:51   #4139
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Sarò drastico, ma in questo momento a me delle libertà individuali, della filosofia e dell'economia non me ne frega nulla di nulla... Cioè sono morte 3000 persone, non saranno gli ultimi,ma l'unica certezza è che se finiamo i posti in rianimazione ne moriranno molti di più, e stiamo qui a filosofeggiare? O a difendere tutte le persone indegne che sono scappate dal nord al sud, a nascondersi dal virus secondo loro, ad infettare secondo tutti gli altri? E che forma di libertà sarebbe questa? In Africa, dove hanno già la fame e gli altri virus tipo hiv a farli fuori, stanno morendo allo stesso modo, e loro sono molto più liberi di noi di fare quel che gli pare... Non gli sta venendo l'immunità di gregge stanno semplicemente morendo anche di quello.... Ma la libertà di andare ai giardini per infettare qualcuno o essere infettati la trovate indispensabile?

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
Purtroppo mi sto sgolando, ma è difficile ragionare con chi mette se stesso in cima alla piramide e guarda tutti gli altri come soggetti sacrificabili sull'altare della propria libertà.
Qualcuno ha detto che sarebbe eccessivo usare metodi più coercitivi per obbligare anche chi non vuole accettare certe limitazioni, ma se l'alternativa è quella di veder morire o far infettare persone che invece (loro malgrado) stanno cercando di aiutare il paese, allora vi devo dire che sarei d'accordo.
Old 17-03-2020, 20:54   #4140
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Certa gente si lamenta manco fossimo sotto i bombardamenti.

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
Unitree: il robot Superman tocca 12,66 m...
Samsung rincara i wafer fino al 15%, all...
Etched, la startup dei chip per l’infere...
Internet all'estero spendendo meno: i pi...
Mutiny, nuovo film con Jason Statham esc...
GTA 6 vale due anni di ferma: l'Esercito...
Stripe si prende il più grande ro...
Seasonic Prime Enterprise RX-1600: 95% d...
Linux 7.3 abilita i Mac M3 di fascia alt...
Black Myth: Zhong Kui, 15 minuti di game...
Apple prepara il nuovo Home Hub con Siri...
NIO si prepara a un traguardo storico: t...
Meta AI arriva su Mac con una nuova app ...
Le action cam DJI OSMO Action 6 erano a ...
Intel Core Ultra 9 4950K potrebbe antici...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian