Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2020, 14:17   #5741
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Iscritto dal: Jun 2002
Amd ha detto che le schede salgono di frequenza finchè raggiungono anche i 110° di junction e che tale temperatura è tutto nella norma e rientra nelle specifiche. Inoltre usano i sensori come leva per le frequenze.

Quote:
Instead of setting a conservative, ‘worst case’ throttling temperature for the entire die, the RadeonTM RX 5700 series GPUs will continue to opportunistically and aggressively ramp clocks until any one of the many available sensors hits the ‘hotspot’ or ‘Junction’ temperature of 110 degrees Celsius. Operating at up to 110C Junction Temperature during typical gaming usage is expected and within spec. This enables the RadeonTM RX 5700 series GPUs to offer much higher performance and clocks out of the box, while maintaining acoustic and reliability targets.

We provide users with both measurements – the average GPU Temperature and Junction Temperature – so that they have the best and most complete visibility into the operation of their RadeonTM RX 5700 series GPUs.
Il tool l'hanno messo apposta, per chi vuole cappare la scheda e rimanere entro temperature e rumore accettabili.
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 14:26   #5742
Michael80
Senior Member

L'Avatar di Michael80

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Caldarola(MC)
Nei driver adrenalin 20.x.x la temperatura di junction te la fa vedere in "prestazioni", anche se non hai toccato niente come il sottoscritto, io l'ho montata ed ho iniziato ad usarla a default.
Old 02-03-2020, 14:50   #5743
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
scusatemi, ma anche se amd ha chiaramente detto che va bene che la scheda raggiunga i 100° in certe condizioni, voi davvero mi volete dire che vi sta bene cosi? Che se ci fossero 2-3 opzioni per far scendere la temperatura di esercizio, non lo fareste perchè "tanto amd ha detto che va bene"?

Sono solo io a pensare che meno calore (a prescindere di essere fuori o entro i limiti) sia solo un bene per la vga?
naturalmente e' così, ma parliamo della Tj, non della temperatura della GPU, che e' il parametro che normalmente la gente considera. La temperatura GPU in questi casi "particolarmente caldi" da quanto vedo non arriva a 85º, quindi l'utente difficilmente si preoccupa...
Nel mio caso comunque entrambe le temperature sono almeno 10º più basse...

Quote:
Originariamente inviato da Michael80 Guarda i messaggi
Nei driver adrenalin 20.x.x la temperatura di junction te la fa vedere in "prestazioni", anche se non hai toccato niente come il sottoscritto, io l'ho montata ed ho iniziato ad usarla a default.
questo non l'ho notato (anche perche' uso altri tool per monitorare). Stasera controllo.

Ultima modifica di Max(IT) : 02-03-2020 alle 14:53.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 14:59   #5744
Michael80
Senior Member

L'Avatar di Michael80

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
questo non l'ho notato (anche perche' uso altri tool per monitorare). Stasera controllo.
ne sono sicuro perché la monitoravo mentre ero ingame

Riflettendoci, la sera che ho installato la sceda ed ho lanciato la prima volta la dashboard di Adrenaline, ho scorso i menu di undervolt/overclock giusto per curiosità per vedere che opzioni c'erano. Prima di entrare ti mostra un messaggio "attenzione blablabla" a cui premi "ok", quindi potrebbe essere che a livello applicativo basta una volta andare a curiosare in questa sezione anche senza cambiare niente fa si che compaia quella temperatura
Old 02-03-2020, 15:00   #5745
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
ti sto dicendo che sulla 2070 ho collegata la stessa identica combinazione di monitor (uno da 144 Hz ed uno da 60 Hz) e le frequenze scalano correttamente

Evidentemente non e' un problema comune... accade solo in alcune configurazioni ma non e' "la norma" come si vuole far credere qui.
il customer care ti risponde quello, questo invece è quello che scrive Mattew ingegnere di AMD:

"Multiple displays with different resolutions, refresh rates, timings and or using different display adapters/connections requires more resources from the GPU, this can move the GPU up into the next memory clock state to compensate and avoid issues such as flickering or corruption.

If all displays are identical, using the same resolution, refresh rates, timings and using identical display adapters/connections then the GPU may be able to run two or more without moving up into the next clock state. It can vary from Bios to Bios and GPU to GPU, but the expected behaviour is increased clock speeds so this is not something we can change."

se poi anche questa risposta non ti soddisfa non so che dirti
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 15:35   #5746
dantedaemonslayer
Senior Member

L'Avatar di dantedaemonslayer

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Perugia
@blee no va installata una mod che ti permette di aprire un menu a tendina dove caricare alcuni prese, necessita di un programma aggiuntivo che gestisce le luci dinamiche in d3d11 e vulkan

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Fractal Define S2 Mech // ASUS ROG STRIX B550 F-gaming // AMD Ryzen r7 5800x wb alphacool xp3 black // Corsair DDr4 380mhjz 32gb cl16 // PNY RTX 3090 24GB Watercooled // Corsair RM850X // Coolermaster MS120 // Mouse Logitech G502 // Samsung 32 2k hdr 144hz + Benq 32 1080p 144hz
dantedaemonslayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 16:20   #5747
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da Michael80 Guarda i messaggi
. Prima di entrare ti mostra un messaggio "attenzione blablabla" a cui premi "ok", quindi potrebbe essere che a livello applicativo basta una volta andare a curiosare in questa sezione anche senza cambiare niente fa si che compaia quella temperatura
facile, hai appena accettato che nel caso fotti qualcosa non puoi rivalerti su di loro, ergo, ti mette wattman nella condizione di controllare ogni parametro vitale e POTENZIALMENTE fare anche dei disastri....

In merito alla tjunction, pensate alle GTX480/580 che giravano occate a 90c di temp esterna che temp interne al chip avrebbero avuto o anche alle 290X reference
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 16:38   #5748
bmw320d150cv
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
facile, hai appena accettato che nel caso fotti qualcosa non puoi rivalerti su di loro, ergo, ti mette wattman nella condizione di controllare ogni parametro vitale e POTENZIALMENTE fare anche dei disastri....

In merito alla tjunction, pensate alle GTX480/580 che giravano occate a 90c di temp esterna che temp interne al chip avrebbero avuto o anche alle 290X reference
290 occata in firma , quasi 300w di consumo di picco
beato vapor chamber e triventola che dissipa il tutto
Old 02-03-2020, 18:24   #5749
Kaider
Senior Member

L'Avatar di Kaider

Iscritto dal: Aug 2010
fatto il reso, son indeciso tra red devil o nitro+, giusto per provare un altro giro di giostra
9800x3d | B850 MSI Tomahawk | 32GB G.Skill Trident Z5 6400 MHz CL30 | RTX 3080 ASUS TUF OC | Arctic Liquid Freezer III 360 Pro | be quiet! Straight Power 12 1000W | Sabren Rocket 1TB | Samsung 870 EVO 1TB | Crucial MX 500 1TB | WD Caviar Black 1TB | Windows 11 | MasterCase Haf 500

Steam
Kaider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 18:29   #5750
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
il customer care ti risponde quello, questo invece è quello che scrive Mattew ingegnere di AMD:

"Multiple displays with different resolutions, refresh rates, timings and or using different display adapters/connections requires more resources from the GPU, this can move the GPU up into the next memory clock state to compensate and avoid issues such as flickering or corruption.

If all displays are identical, using the same resolution, refresh rates, timings and using identical display adapters/connections then the GPU may be able to run two or more without moving up into the next clock state. It can vary from Bios to Bios and GPU to GPU, but the expected behaviour is increased clock speeds so this is not something we can change."

se poi anche questa risposta non ti soddisfa non so che dirti

Ma a me possono soddisfare tutte le risposte che vuoi, sia ben chiaro, ma ti sto dicendo che con la 2070 non succede e con la 5700XT si. Tutto qui

Con LA STESSA IDENTICA CONFIGURAZIONE (un display da 144 Hz principale, uno da 60 Hz secondario, entrambi 1080P) su Nvidia le cose vanno come dovrebbero (VRAM ad idle 101.3 Mhz e sotto carico a 1500 Mhz) su AMD no (VRAM sempre a palla...).

Ora decidi tu: bug software oppure cattiva implementazione da parte di AMD ?

Sinceramente non è un dramma, non ci perderò il sonno, ma non venitemi a dire che "è tutto come previsto" ...

Ultima modifica di Max(IT) : 02-03-2020 alle 18:35.
Old 02-03-2020, 18:34   #5751
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Ora decidi tu: bug software oppure cattiva implementazione da parte di AMD ?
con il trick CRU i 144hz a display singolo si risolvono, sempre stessi driver AMD

decidi tu: sono i driver il problema o è l'ecosistema windows con le mille problematiche?
Old 02-03-2020, 18:39   #5752
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
con il trick CRU i 144hz a display singolo si risolvono, sempre stessi driver AMD

decidi tu: sono i driver il problema o è l'ecosistema windows con le mille problematiche?
Ribadisco: Nvidia fa girare la 2070 sotto Windows oppure no ?
Ed è inutile che mi parli del trick con monitor singolo: chiunque utilizzi questi PC da gaming di un certo livello vuole due monitor (e ci mancherebbe altro).

Mi sembra che si voglia giustificare l'ingiustificabile.
C'è un evidente problema. Lo possiamo accettare senza disperarci (il black screen è altra roba...) ma la dimostrazione che AMD ha tanta strada da fare lato software è palese.
Old 02-03-2020, 18:49   #5753
bmw320d150cv
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Kaider Guarda i messaggi
fatto il reso, son indeciso tra red devil o nitro+, giusto per provare un altro giro di giostra
decisamente nitro+
appena montata su un pc di un amico ... PERFETTA
Old 02-03-2020, 19:35   #5754
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Kaider Guarda i messaggi
Direi Nitro.
Old 02-03-2020, 20:40   #5755
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
La temperatura dell'Hotspot e il NoFan sono due autogol clamorosi!

Un dato di fatto è che AMD riesce sempre a darsi la zappa sui piedi in un modo o nell'altro.....secondo me invece che in processi produttivi o sviluppo dovrebbe investire qualche milioncino per strappare qualche marketing manager a nvidia, Apple o Ducati tanto per cambiare settore.

Quelli ti fanno passare i difetti come features...mica broccoli!

No, un assunto totalmente sbagliato sia perchè il no-fan funziona bene (la temperature in idle sale per il problema alle ram sempre al massimoa 144 Hz, e quindi le ventole partono a prescindere) e sia perchè il no-fan è una feature che spinge molti, tra cui me, a prendere o meno una scheda.

Riporto per esteso un mio vecchio post casomai fosse faticoso cliccare sul link (https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=5349)

Guarda che il fanless funziona bene.
Il fanless non ferma le ventole a prescindere, grazie a dio!, ma solo sotto certe temperature.
Se hai una scheda non entry level, il fanless sarebbe una mano santa se tutto il resto andasse come dovrebbe.
Ovviamente con una scheda entry level il fanless è solo teorico perchè il dissipatore è quello che è.

Il problema, ad esempio per me, è che con le memorie sparate al massimo la temperatura continua a salire, per cui il fanless non va (ho una Nitro+ che probabilmente avrebbe avuto di suo un fan-stop).

Bisogna essere seri e non fare il giochino di spostare l'attenzione dal problema...per salvare il culo ad amd poi? e che amd mi da da mangiare? ...o forse è il contrario? o forse sono io a dar da mangiare ad amd?: il fanless funziona come dovrebbe, cioè bene, anzi benissimo, tanto che smette di funzionare automaticamente se la scheda è in potenziale stress.
I problemi sono i soliti: profilo ventole non caricato e ram al massimo che alzano le temperature quando non necessario.
Per me aggiungo anche che spesso non si caricano neanche gli adrenalin e devo pure cliccare sulla relativa icona per avviare il pannello e mettere il profilo fan al minimo, profilo che sarebbe dovuto partire automaticamente all'avvio del PC (unitamente agli adrenalin).

Ripeto, non facciamo il giochino di spostare l'attenzione dal problema vero

Non capisco l'utilità di difendere una casa produttrice a prescindere senza semplicemente valutare i pro ed i contro presenti in ogni cosa... e guardate che se AMD dovesse davvero riprendere fiato e sovrastare di un certo margine i concorrenti, sarebbe, ad oggi e fino all'arrivo di intel in ambito GPU -ma non sapiamo con che performance-, l'unico produttore ad offrire una piattaforma completa: sarebbe la fine, potrebbe imporre bonus prestazionali qualora tutti i componenti fossero AMD (cose tentate da nVidia con varie tecnologie propietarie, e poi non dimentichiamoci i prezzi degli Athlon 64 x2) e fare una infinità di altre cose poco piacevoli.
Meno male che le licenze x86 sono in mano ad intel

...il tutto mentre aspetto AM5 per prendere il nuovo PC (o equivalente intel...ma dubito che ce la facciano in così poco tempo)

Ultima modifica di kliffoth : 02-03-2020 alle 21:08.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 21:23   #5756
rekial
Senior Member

L'Avatar di rekial

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Messina
Quote:

scusa, come si risolvono i problemi dei 144hz?
e poi cosa devo fare per farla andare meglio? parlavate di downclock ma da dove e di cosa?
Old 02-03-2020, 21:55   #5757
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Sulla mia la temperatura massima dell'hotspot è identica a quella della VRAM (92° massimi in sto periodo).
Devo ancora capire se viene raggiunta (sulle VRAM) da bene o male tutte le XT o meno visto che generalmente si parla solo della temperatura del core (72-73° massimi sulla mia).
Quindi chiedo: che temperatura massima raggiunge la VRAM sulle vostre e su che modello?

Non vorrei cantare vittoria troppo presto ma dopo aver installato il dissipatore passivo sull'NVME (che ha abbassato di 20-30° la temperatura del controller quando viene utilizzato intensivamente, no bagigi) non ho più visto stuttering neanche per sbaglio, almeno su Hitman 2 che sto giocando ora.
Ho provato anche ad installare una ventola Bequiet Silent Wings da 140mm che avevo da parte, impostata a bassi giri nella parte bassa anteriore del case e le temp dell'NVME son scese ancora di 4-5 gradi, quelle della scheda video son rimaste invariate.
Non so a cosa stessero pensando quando han deciso di mettere l'NVME tra la scheda video e il processore, probabilmente uno dei peggiori posti dove installarlo.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2020, 07:06   #5758
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
scusatemi, ma anche se amd ha chiaramente detto che va bene che la scheda raggiunga i 100° in certe condizioni, voi davvero mi volete dire che vi sta bene cosi? Che se ci fossero 2-3 opzioni per far scendere la temperatura di esercizio, non lo fareste perchè "tanto amd ha detto che va bene"?

Sono solo io a pensare che meno calore (a prescindere di essere fuori o entro i limiti) sia solo un bene per la vga?
Scusate, ma parlate di 100 in caso di OC? No perché la mia normalmente dopo 1 ora e più di gioco arriva massimo a 73 e junc a 80/85.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2020, 09:08   #5759
Michael80
Senior Member

L'Avatar di Michael80

Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Scusate, ma parlate di 100 in caso di OC? No perché la mia normalmente dopo 1 ora e più di gioco arriva massimo a 73 e junc a 80/85.
Per quanto mi riguarda niente overclock e la junction mi arrivava tranquillamente a 100/102°, ma ieri sul dubbio postomi leggendo qui sul forum ho fatto degli esperimenti ed ho constatato di avere problemi di areazione nel case.

Solo regolando le ventole del case e togliendo fisicamente un paio di pannelli trasparenti solo estetici E dannosi per quanto riguarda l'areazione ho guadagnato 5 o 6 gradi, adesso oscilla tra i 86/87 e i 96/97 (ma questi solo per pochi istanti) nei momenti di maggiore intensità. Scaldava semplicemente troppo per essere una "non XT a default".

tu a 80/85 di junc stai in una botte di ferro, io li ho solo se tengo il case aperto
Old 03-03-2020, 09:25   #5760
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Ribadisco: Nvidia fa girare la 2070 sotto Windows oppure no ?
Ed è inutile che mi parli del trick con monitor singolo: chiunque utilizzi questi PC da gaming di un certo livello vuole due monitor (e ci mancherebbe altro).

Mi sembra che si voglia giustificare l'ingiustificabile.
C'è un evidente problema. Lo possiamo accettare senza disperarci (il black screen è altra roba...) ma la dimostrazione che AMD ha tanta strada da fare lato software è palese.
non voglio giustificare AMD tanto che ripeto è assurdo che io debba ricorrere a trick per non avere sto problema anche se con monitor singolo, la questione è legata a parametri di sicurezza per non incorrere in flickering quindi se nvidia riesce con le sue vga a non creare questo problema (a te, perchè ad altri lo fa, basta leggere nei forum) buon per lei ma non è sicuro solo legato ai driver è legato alle vga in se per come gestiscono sti segnali passando dal driver monitor tanto che come ti ho riportato basta avere display identici per essere sufficientemente sicuri di non avere frequenze alte. se AMD ha impostato hardware e software in modo che la frequenza non scali è perchè hanno rilevato che sto flickering capita spesso ergo meglio tenere dei parametri di sicurezza elevati per evitare che capiti altrimenti come al solito partirebbe la shitstorm che "le amd causano flickering" un po come la questione del voltaggio di default sparato alto.. si tengono margine per evitare rogne ben peggiori: se nvidia ha gozzillioni di dollari in più può permettersi di binnare e testare meglio ogni chip allora ok che usciranno con un voltaggio ottimizzato di fabbrica invece amd no e sto test te lo fai tu con il solito undervolt a cui (purtroppo) siamo abituati fare. domanda: se metti entrambi i monitor alla stessa risoluzione/frequenza compreso pixel clock il problema rimane?

Quote:
Originariamente inviato da rekial Guarda i messaggi
scusa, come si risolvono i problemi dei 144hz?
c'è un thread apposito nel forum tweak/guide
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian