|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5741 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Amd ha detto che le schede salgono di frequenza finchè raggiungono anche i 110° di junction e che tale temperatura è tutto nella norma e rientra nelle specifiche. Inoltre usano i sensori come leva per le frequenze.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5742 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Caldarola(MC)
|
Nei driver adrenalin 20.x.x la temperatura di junction te la fa vedere in "prestazioni", anche se non hai toccato niente come il sottoscritto, io l'ho montata ed ho iniziato ad usarla a default.
|
|
|
#5743 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Nel mio caso comunque entrambe le temperature sono almeno 10º più basse... questo non l'ho notato (anche perche' uso altri tool per monitorare). Stasera controllo. Ultima modifica di Max(IT) : 02-03-2020 alle 14:53. |
|
|
|
|
|
|
#5744 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riflettendoci, la sera che ho installato la sceda ed ho lanciato la prima volta la dashboard di Adrenaline, ho scorso i menu di undervolt/overclock giusto per curiosità per vedere che opzioni c'erano. Prima di entrare ti mostra un messaggio "attenzione blablabla" a cui premi "ok", quindi potrebbe essere che a livello applicativo basta una volta andare a curiosare in questa sezione anche senza cambiare niente fa si che compaia quella temperatura
|
|
|
|
#5745 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
"Multiple displays with different resolutions, refresh rates, timings and or using different display adapters/connections requires more resources from the GPU, this can move the GPU up into the next memory clock state to compensate and avoid issues such as flickering or corruption. If all displays are identical, using the same resolution, refresh rates, timings and using identical display adapters/connections then the GPU may be able to run two or more without moving up into the next clock state. It can vary from Bios to Bios and GPU to GPU, but the expected behaviour is increased clock speeds so this is not something we can change." se poi anche questa risposta non ti soddisfa non so che dirti |
|
|
|
|
|
|
#5746 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Perugia
|
@blee no va installata una mod che ti permette di aprire un menu a tendina dove caricare alcuni prese, necessita di un programma aggiuntivo che gestisce le luci dinamiche in d3d11 e vulkan
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Fractal Define S2 Mech // ASUS ROG STRIX B550 F-gaming // AMD Ryzen r7 5800x wb alphacool xp3 black // Corsair DDr4 380mhjz 32gb cl16 // PNY RTX 3090 24GB Watercooled // Corsair RM850X // Coolermaster MS120 // Mouse Logitech G502 // Samsung 32 2k hdr 144hz + Benq 32 1080p 144hz |
|
|
|
|
|
#5747 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Quote:
In merito alla tjunction, pensate alle GTX480/580 che giravano occate a 90c di temp esterna che temp interne al chip avrebbero avuto o anche alle 290X reference
|
|
|
|
|
|
|
#5748 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
|
Quote:
beato vapor chamber e triventola che dissipa il tutto
|
|
|
|
#5749 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
fatto il reso, son indeciso tra red devil o nitro+, giusto per provare un altro giro di giostra
9800x3d | B850 MSI Tomahawk | 32GB G.Skill Trident Z5 6400 MHz CL30 | RTX 3080 ASUS TUF OC | Arctic Liquid Freezer III 360 Pro | be quiet! Straight Power 12 1000W | Sabren Rocket 1TB | Samsung 870 EVO 1TB | Crucial MX 500 1TB | WD Caviar Black 1TB | Windows 11 | MasterCase Haf 500 Steam |
|
|
|
|
|
#5750 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma a me possono soddisfare tutte le risposte che vuoi, sia ben chiaro, ma ti sto dicendo che con la 2070 non succede e con la 5700XT si. Tutto qui ![]() Con LA STESSA IDENTICA CONFIGURAZIONE (un display da 144 Hz principale, uno da 60 Hz secondario, entrambi 1080P) su Nvidia le cose vanno come dovrebbero (VRAM ad idle 101.3 Mhz e sotto carico a 1500 Mhz) su AMD no (VRAM sempre a palla...). Ora decidi tu: bug software oppure cattiva implementazione da parte di AMD ? ![]() Sinceramente non è un dramma, non ci perderò il sonno, ma non venitemi a dire che "è tutto come previsto" ... Ultima modifica di Max(IT) : 02-03-2020 alle 18:35. |
|
|
|
|
|
|
#5751 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5752 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ed è inutile che mi parli del trick con monitor singolo: chiunque utilizzi questi PC da gaming di un certo livello vuole due monitor (e ci mancherebbe altro). Mi sembra che si voglia giustificare l'ingiustificabile. C'è un evidente problema. Lo possiamo accettare senza disperarci (il black screen è altra roba...) ma la dimostrazione che AMD ha tanta strada da fare lato software è palese. |
|
|
|
|
|
|
#5753 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
|
Quote:
appena montata su un pc di un amico ... PERFETTA
|
|
|
|
#5754 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#5755 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
No, un assunto totalmente sbagliato sia perchè il no-fan funziona bene (la temperature in idle sale per il problema alle ram sempre al massimoa 144 Hz, e quindi le ventole partono a prescindere) e sia perchè il no-fan è una feature che spinge molti, tra cui me, a prendere o meno una scheda. Riporto per esteso un mio vecchio post casomai fosse faticoso cliccare sul link (https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=5349) Guarda che il fanless funziona bene. Il fanless non ferma le ventole a prescindere, grazie a dio!, ma solo sotto certe temperature. Se hai una scheda non entry level, il fanless sarebbe una mano santa se tutto il resto andasse come dovrebbe. Ovviamente con una scheda entry level il fanless è solo teorico perchè il dissipatore è quello che è. Il problema, ad esempio per me, è che con le memorie sparate al massimo la temperatura continua a salire, per cui il fanless non va (ho una Nitro+ che probabilmente avrebbe avuto di suo un fan-stop). Bisogna essere seri e non fare il giochino di spostare l'attenzione dal problema...per salvare il culo ad amd poi? e che amd mi da da mangiare? ...o forse è il contrario? o forse sono io a dar da mangiare ad amd?: il fanless funziona come dovrebbe, cioè bene, anzi benissimo, tanto che smette di funzionare automaticamente se la scheda è in potenziale stress. I problemi sono i soliti: profilo ventole non caricato e ram al massimo che alzano le temperature quando non necessario. Per me aggiungo anche che spesso non si caricano neanche gli adrenalin e devo pure cliccare sulla relativa icona per avviare il pannello e mettere il profilo fan al minimo, profilo che sarebbe dovuto partire automaticamente all'avvio del PC (unitamente agli adrenalin). Ripeto, non facciamo il giochino di spostare l'attenzione dal problema vero Non capisco l'utilità di difendere una casa produttrice a prescindere senza semplicemente valutare i pro ed i contro presenti in ogni cosa... e guardate che se AMD dovesse davvero riprendere fiato e sovrastare di un certo margine i concorrenti, sarebbe, ad oggi e fino all'arrivo di intel in ambito GPU -ma non sapiamo con che performance-, l'unico produttore ad offrire una piattaforma completa: sarebbe la fine, potrebbe imporre bonus prestazionali qualora tutti i componenti fossero AMD (cose tentate da nVidia con varie tecnologie propietarie, e poi non dimentichiamoci i prezzi degli Athlon 64 x2) e fare una infinità di altre cose poco piacevoli. Meno male che le licenze x86 sono in mano ad intel ...il tutto mentre aspetto AM5 per prendere il nuovo PC (o equivalente intel...ma dubito che ce la facciano in così poco tempo) Ultima modifica di kliffoth : 02-03-2020 alle 21:08. |
|
|
|
|
|
|
#5756 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Messina
|
Quote:
e poi cosa devo fare per farla andare meglio? parlavate di downclock ma da dove e di cosa?
[size="1"]PC: CASE NZXT H200I MINI ITX NERO/BLU// AMD RYZEN 5 3600//Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XTSmartphone: Iphone X 64GBTablet: IPad Pro 10.5Notebook: Lenovo 15api CONSOLE: PS4 Pro/ NEW 3DS XL/ |
|
|
|
|
|
|
#5757 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Sulla mia la temperatura massima dell'hotspot è identica a quella della VRAM (92° massimi in sto periodo).
Devo ancora capire se viene raggiunta (sulle VRAM) da bene o male tutte le XT o meno visto che generalmente si parla solo della temperatura del core (72-73° massimi sulla mia). Quindi chiedo: che temperatura massima raggiunge la VRAM sulle vostre e su che modello? Non vorrei cantare vittoria troppo presto ma dopo aver installato il dissipatore passivo sull'NVME (che ha abbassato di 20-30° la temperatura del controller quando viene utilizzato intensivamente, no bagigi) non ho più visto stuttering neanche per sbaglio, almeno su Hitman 2 che sto giocando ora. Ho provato anche ad installare una ventola Bequiet Silent Wings da 140mm che avevo da parte, impostata a bassi giri nella parte bassa anteriore del case e le temp dell'NVME son scese ancora di 4-5 gradi, quelle della scheda video son rimaste invariate. Non so a cosa stessero pensando quando han deciso di mettere l'NVME tra la scheda video e il processore, probabilmente uno dei peggiori posti dove installarlo.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
|
|
|
|
|
#5758 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5759 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo regolando le ventole del case e togliendo fisicamente un paio di pannelli trasparenti solo estetici E dannosi per quanto riguarda l'areazione ho guadagnato 5 o 6 gradi, adesso oscilla tra i 86/87 e i 96/97 (ma questi solo per pochi istanti) nei momenti di maggiore intensità. Scaldava semplicemente troppo per essere una "non XT a default". tu a 80/85 di junc stai in una botte di ferro, io li ho solo se tengo il case aperto
|
|
|
|
#5760 | |
|
Senior Member
|
Quote:
c'è un thread apposito nel forum tweak/guide |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.

o anche alle 290X reference