Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2020, 10:24   #5721
Anidees
Senior Member

L'Avatar di Anidees

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Qual'e' la tua opinione in materia ?

beh, io sinceramente sui 100º non l'ho mai vista arrivare la mia reference. Diciamo i picchi sono sui 90º in game.

Quello che posso dirti e' che la mia reference (5700XT) in game resta tra i 75 ed i 78º, e la JC non supera i 90/92º, quindi le tue temperature mi sembrano un filino alte.
Non in modo esagerato ma un filino alte.
C'è da dire però che sono molti i fattori che possono entrare in gioco, incluso il case del computer stesso.
Io arrivo a 83 junction,ventole 34%, controllato ieri sera, senza liquido, 2050/1800, certo conta molto una buona entrata d aria del case, e una ventola ben puntata sulla scheda
Pc:Fractal meshify c dark tg* Crosshair VI hero* Ryzen 1600x @4.2ghz /Silver Arrow SB-E Extreme/mod NF-A15 HS-PWM* G.Skill flare x 3200 cl14@3466* NITRO+ RX 5700 XT* Corsair k55* g920* JSCO Noiseless* Corsair TX750* WD_BLACK SN850X 1TB* Corsair p pro 128* 870 Evo 500* Mx 300 275* LG 24 fhd

Ultima modifica di Anidees : 02-03-2020 alle 11:10.
Anidees è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 11:08   #5722
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
a) sulla 2070 del mio notebook la VRAM scende di frequenza e sono in dual monitor (stessa identica situazione, un display esterno da 144 Hz);
b) sulla stessa 5700XT la frequenza della VRAM scende se setti il refresh a 60 Hz, smentendo quanto sopra.
Sono ansioso di leggerlo...
e ti va bene che arrivi adesso dato che per mesi anche su nvidia c'è stato il bug delle frequenze che non tornavano in idle

non so cosa intendiate voi per "normale", la situazione normale è che i monitor vadano come devono andare se poi vi da fastidio vedere un numero su un software di monitoraggio fa il paio con la tjunction, pippe mentali.....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 11:36   #5723
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
e ti va bene che arrivi adesso dato che per mesi anche su nvidia c'è stato il bug delle frequenze che non tornavano in idle

non so cosa intendiate voi per "normale", la situazione normale è che i monitor vadano come devono andare se poi vi da fastidio vedere un numero su un software di monitoraggio fa il paio con la tjunction, pippe mentali.....
normale significa che si comporti come e' pensato.
E questo NON e' ciò che sta accadendo.

Che poi non sia un grosso problema lo so, tant'è che lascio la mia 5700XT settata a 144 Hz sul monitor principale perché mi sembra assurdo non sfruttarlo per ciò che può dare, ma il bug resta e non mi piace che qualcuno venga a dirmi che "e' un comportamento normale che con due monitor non scali di frequenze" , quando l'altro computer lo fa.

Che la temperatura delle VRAM sia 10º più alta in idle e' un dato di fatto. Big deal ? No, sicuramente no. Ma resta un bug.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 12:06   #5724
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
max

è un bug che affligge sia AMD che la controparte, se provi ad aprire un ticket vedrai che la risposta è sempre la stessa "comportamento normale" (basta che googli ne troverai molti chiusi con questa spiegazione)

nel caso del monitor singolo 144hz è stato trovato un workaround che lo risolve, per il multimonitor no

è un comportamento fastidioso soprattutto per chi usa il PC molto a desktop e per chi usa lo zero rpm
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 12:36   #5725
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Qual'e' la tua opinione in materia ?
La mia opinione l'ho scritta tante volte, amd mostra un parametro che avrebbe fatto meglio ad omettere, dato che provoca allarmismi ingiustificati
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 12:51   #5726
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
La mia opinione l'ho scritta tante volte, amd mostra un parametro che avrebbe fatto meglio ad omettere, dato che provoca allarmismi ingiustificati
La temperatura dell'Hotspot e il NoFan sono due autogol clamorosi!

Un dato di fatto è che AMD riesce sempre a darsi la zappa sui piedi in un modo o nell'altro.....secondo me invece che in processi produttivi o sviluppo dovrebbe investire qualche milioncino per strappare qualche marketing manager a nvidia, Apple o Ducati tanto per cambiare settore.

Quelli ti fanno passare i difetti come features...mica broccoli!
Old 02-03-2020, 13:23   #5727
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
max

è un bug che affligge sia AMD che la controparte, se provi ad aprire un ticket vedrai che la risposta è sempre la stessa "comportamento normale" (basta che googli ne troverai molti chiusi con questa spiegazione)

nel caso del monitor singolo 144hz è stato trovato un workaround che lo risolve, per il multimonitor no

è un comportamento fastidioso soprattutto per chi usa il PC molto a desktop e per chi usa lo zero rpm
ti sto dicendo che sulla 2070 ho collegata la stessa identica combinazione di monitor (uno da 144 Hz ed uno da 60 Hz) e le frequenze scalano correttamente

Evidentemente non e' un problema comune... accade solo in alcune configurazioni ma non e' "la norma" come si vuole far credere qui.
Old 02-03-2020, 13:28   #5728
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
intendi l' hotspot ? In realtà e' una scelta intelligente, che preserva le prestazioni il più possibile, perche' mai avrebbe dovuto ometterlo ? Nei suoi driver la temperatura "hotspot" non viene mostrata (quello si avrebbe creato allarmismi) normalmente, ma solo nelle opzioni "avanzate" di tuning. Sono solo i vari tools ufficiosi di terze parti a farlo....

EDIT per evitare che qualcuno faccia "il fenomeno".

Ultima modifica di Max(IT) : 02-03-2020 alle 14:03.
Old 02-03-2020, 13:39   #5729
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
intendi l' hotspot ? In realtà e' una scelta intelligente, che preserva le prestazioni il più possibile, perche' mai avrebbe dovuto ometterlo ? Nei suoi driver la temperatura "hotspot" non viene mostrata (quello si avrebbe creato allarmismi). Sono solo i vari tools ufficiosi di terze parti a farlo....
Io mi chiedo perche ancora scrivi cose di cui non sai.....
Old 02-03-2020, 13:40   #5730
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Io mi chiedo perche ancora scrivi cose di cui non sai.....
vorresti illuminarmi tu ?

Ne devi fare di strada...

Per inciso, DICHIARAZIONE UFFICIALE DI AMD al proposito:

Instead of setting a conservative, "worst case" throttling temperature for the entire die, the Radeon RX 5700 series GPUs will continue to opportunistically and aggressively ramp clocks until any one of the many available sensors hits the "hotspot" or "Junction" temperature of 110 degrees Celsius. Operating at up to 110°C Junction Temperature during typical gaming usage is expected and within spec. This enables the Radeon RX 5700 series GPUs to offer much higher performance and clocks out of the box, while maintaining acoustic and reliability targets.
Old 02-03-2020, 13:43   #5731
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
vorresti illuminarmi tu ?

Ne devi fare di strada...
Intanto ti indico la strada piu semplice...apri watmann e leggi la junction temp...poi per favore rileggi quel che hai scritto ed elimina la sottoscrizione dal thread.
Old 02-03-2020, 13:47   #5732
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Intanto ti indico la strada piu semplice...apri watmann e leggi la junction temp...poi per favore rileggi quel che hai scritto ed elimina la sottoscrizione dal thread.
io di to un consiglio migliore: impara l'italiano e rileggi il mio commento.
E' gratis.
Old 02-03-2020, 13:50   #5733
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
vi state scornando per una scemenza.. Da quello che mi è sembrato di capire, hotspot e giunzione (come riportato in wattman) sono la stessa cosa. Giusto?
Max ha solo sbagliato dicendo che il valore viene mostrato solo dai tool di terze parti e non da software amd ufficiale.
Statevi calmi 😅

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ryzen 5 1600 AF [email protected] LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra [email protected] + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 13:52   #5734
FroZen
Bannato

Il "rischio" è che poi utenti esperti vadano a spammare cacca in giro tipo "sono passato da 1070 che non andava mai oltre i 60c e ora ho la 5700 su 7nm che invece mi arriva a quasi 100, amd schifooo!111!111!!" gyammy piange ogni volta che un utente è insoddisfatto di amd, lo sai.....

Non sono d'accordo di nasconderla, in quanto un pubblico informato dovrebbe saperla gestire, ma avendo a che fare anche con capre la tentazione di levarla del tutto e lasciare che se la sbrighi l'algoritmo di boost e stop c'è....
Old 02-03-2020, 13:53   #5735
FroZen
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
vi state scornando per una scemenza.. Da quello che mi è sembrato di capire, hotspot e giunzione (come riportato in wattman) sono la stessa cosa. Giusto?
Max ha solo sbagliato dicendo che il valore viene mostrato solo dai tool di terze parti e non da software amd ufficiale.
Statevi calmi ��

sono la stessa cosa

è un problema di etichetta, e quindi di qualità del software e quindi driver amd caccaaaaaahhh111!1!!!!

ok ok la smetto
Old 02-03-2020, 13:55   #5736
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
Statevi calmi 😅

Il software AMD lo mostra solo se effettui modifiche ai parametri standard per overclockare la scheda, e non ci vedo nulla di sbagliato in questo (più parametri ho a disposizione, meglio e' per analizzare ciò che sto facendo e le conseguenze).
Nel "normale" pannello di controllo e' riportata la temperatura GPU e basta...

Ma io continuo a ritenere che la junction sia una buona idea.
Old 02-03-2020, 13:59   #5737
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Non sono d'accordo di nasconderla, in quanto un pubblico informato dovrebbe saperla gestire, ma avendo a che fare anche con capre la tentazione di levarla del tutto e lasciare che se la sbrighi l'algoritmo di boost e stop c'è....
Per come la vedo io se sei abbastanza "esperto" da iniziare a giocare con voltaggi e frequenze (non che serva una laurea...) e' una buona cosa avere questo valore a disposizione per valutare se gli interventi stanno compromettendo la stabilita' della scheda (certo se raggiungessi i 110º ad ogni gioco una domandina me la porrei...).

Non e' nascondendolo che miglioro le cose.
Una volta che AMD ha dichiarato che certi valori sono normali, non vedo dove stia il problema.

PS: anche per chi non fa overclocking ma vuole valutare nel complesso la dissipazione del sistema o della GPU e' una buona cosa avere a disposizione questo dato.
Old 02-03-2020, 14:02   #5738
FroZen
Bannato

Ecco se già esce da pannello driver SOLO nel momento in cui io lavoro "fuori specifica" (di un mhz o 1000 o di un pico volt o 1.04 gigowatt) è già un compromesso che mi vede d'accordo.... certo, hwinfo e soci di sta cosa se ne fottono e te la sbattono sempre e comunque e ci sta....
Old 02-03-2020, 14:05   #5739
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Ecco se già esce da pannello driver SOLO nel momento in cui io lavoro "fuori specifica" (di un mhz o 1000 o di un pico volt o 1.04 gigowatt) è già un compromesso che mi vede d'accordo.... certo, hwinfo e soci di sta cosa se ne fottono e te la sbattono sempre e comunque e ci sta....
si ma quei tool sono specifici e si suppone che chi li utilizza almeno sappia di che si sta parlando

Poi e' chiaro che forniscono cosi' tanti dati che non e' semplice interpretarli tutti.
Pero' credo sia normale che qualcuno di fronte ai 110º si sia fatto qualche domanda, che AMD all'epoca ha chiarito.
Old 02-03-2020, 14:10   #5740
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
scusatemi, ma anche se amd ha chiaramente detto che va bene che la scheda raggiunga i 100° in certe condizioni, voi davvero mi volete dire che vi sta bene cosi? Che se ci fossero 2-3 opzioni per far scendere la temperatura di esercizio, non lo fareste perchè "tanto amd ha detto che va bene"?

Sono solo io a pensare che meno calore (a prescindere di essere fuori o entro i limiti) sia solo un bene per la vga?
Ryzen 5 1600 AF [email protected] LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra [email protected] + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
AI pronta a cambiare il volto delle banc...
Intel MacBook Air, e altri due prodotti ...
Non funziona più l'attivazione te...
SteamOS, Arch, Mint e Bazzite: le distro...
Come riscaldare casa senza spendere una ...
BYD esagera: priorità alla guida ...
Monitor Acer ProDesigner PE320QX: il 6K ...
Il Blu-ray compie 20 anni: è anco...
XPeng svela il motore EREV della G7: tri...
Pebble Round 2, lo smartwatch rotondo to...
Acer Swift 16 AI: al CES 2026 il noteboo...
Il meglio di Amazon in 33 prodotti, aggi...
Amazon taglia i prezzi delle sedie gamin...
Satya Nadella contro l'AI "slop&quo...
Robot aspirapolvere potente e intelligen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian