Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2020, 14:19   #13401
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da worms Guarda i messaggi
Premetto che la stessa domanda la posterò anche sul forum mikrotik.
Premesso che fintanto che facevo i test la BTS funzionava, la settimana prima di mettere l'antenna sul tetto hanno fatto dei lavori, tutta la settimana e poi mi sono trovato la B7 in Wind attiva.

La configurazione è questa.
SXT R LTE6 + hAP AC2.
VLAN 1 per il passthrough dell'IP (nella speranza che Wind me lo conceda pubblico).

Solo B3

Solo B7

B7+B3

In solo B7 o B3 ho riscontrato più stabilità, spesso con la CA di B7+B3 la linea salta durante la navigazione.

Può essere dato dalla gestione sulla VLAN?
Può essere che sopra l'antenna c'è una nanobeam di un vicino (ed a breve ce ne sarà un'altra?

Dal tetto vedo la BTS perfettamente a 700mt, potrei pure abbassare l'antenna e sarei comunque in LOS.
Vedo anche un'altra BTS, sempre Wind, subito dietro a circa 1800mt totali di distanza (ma non riesco ad agganciarla).

Idee? Io per il momento lascio in B7

EDIT: Sto fortemente pensando, mentre faccio i test, che so scemo io.
Se mi va forte in B7 la lascio li, ma non capisco perchè 'azz se tento una CA vado più piano.
Molto più piano.
Nel mentre ho provato anche la B7+B20, stessa come come la B7+B3 in termini di velocità.
Non capisco a cosa serva la CA se scendo così tanto

B7
Codice:
                 primary-band: B7@20Mhz earfcn: 3350 phy-cellid: 344
                 rsrp: -60dBm
                 rsrq: -8.5dB
                 sinr: 21dB
                  cqi: 12
                   ri: 2
B7+B3
Codice:
         primary-band: B7@20Mhz earfcn: 3350 phy-cellid: 344
              ca-band: B3@20Mhz earfcn: 1650 phy-cellid: 434
                 rsrp: -58dBm
                 rsrq: -10.5dB
                 sinr: 21dB
                  cqi: 12

B3
Codice:
         primary-band: B3@20Mhz earfcn: 1650 phy-cellid: 434
                 rsrp: -60dBm
                 rsrq: -7.5dB
                 sinr: 2dB
                  cqi: 7
                   ri: 2
Leggendo sul forum Mikrotik stanno testando un nuovo firmware per il modem cat6.
Comunque con i lavori per la B1 le prestazioni della rete Wind3 sono degradate da inizio Gennaio. Per inizio Marzo dovrebbero migliorare.

Wind3 non da mai ip pubblico su LTE.... L'ip che passi è sempre narrato.

Ultima modifica di LSan83 : 15-02-2020 alle 14:21.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 14:37   #13402
worms
Senior Member

L'Avatar di worms

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da evolutioncrazy Guarda i messaggi
Cos'ha che non va bonding fatto su due tun/tap?
Come lo fanno dentro avat?
Bisognerebbe vedere con un tcpdump... Tun/tap oppure GRE... Voto uno dei due

Sincemente vede più da casa lo scatolotto plug and play che non un setup fatto a mano
Uh non intendevo il bonding in generale. Quella è roba che può andare bene per tutti.

Parlavo del prodotto specifico di cui qualcuno si è lamentato del prezzo, qualcuno che viene comunque filtrato perché passa in datacenter, ecc.
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Leggendo sul forum Mikrotik stanno testando un nuovo firmware per il modem cat6.
Comunque con i lavori per la B1 le prestazioni della rete Wind3 sono degradate da inizio Gennaio. Per inizio Marzo dovrebbero migliorare.

Wind3 non da mai ip pubblico su LTE.... L'ip che passi è sempre narrato.
Umh, me la sono persa sta cosa sul forum mikrotik.
Adesso cerco.

Per l'IP pubblico io ci ho provato, mandata una pec, magari con il fatto che è una unlimited professional mi danno qualcosa. Altrimenti pace amen ed uscirò diretto da qualche vps.

Ps. In B7 va una scheggia, è il CA che fa schifo
worms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 14:48   #13403
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da worms Guarda i messaggi

Ps. In B7 va una scheggia, è il CA che fa schifo
si ma te ne accorgi solo dagli speedtest, o sei uno scaricomane?
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 18:15   #13404
evolutioncrazy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
Una cosa che si nota è quando con tanti clients si imposta qos a 100mbps in modo da dividere bene la banda e d'improvviso ci si trova con latenze alle stelle perché la banda effettiva è molta meno
evolutioncrazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 18:38   #13405
worms
Senior Member

L'Avatar di worms

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Perchè mi sembra che il tuo "sei uno scaricomane" sia posto in modo dispregiativo?

Sicuramente scarico parecchio ma al 90% non come lo intendi te.
Ho provato la banda con Steam, Netflix, Prime Video, Youtube, download degli update di Windows.

Insomma, ci sono molti modi per provare la banda.
Da quello che ho visto sulla mia BTS non guadagno, anzi perdo.
Vuoi che ne ho due in fila di Wind ed in mezzo una Vodafone (700mt la prima Wind, 1000 VF e circa l'altra 1300 Wind) e quindi sicuramente ho più disturbo.
Vuoi che sono solo 3 settimane che sono in 3G/LTE e sono abituato ad altro, quindi mi aspettato altre performance.
Vuoi che i test li ho fatti in casa, poi 1 settimana di lavori e poi l'ho messa sul tetto quindi non ho un modo certo per poter dire che i lavori hanno peggiorato (magari stanno mettendo le mani un po' in tutta la zona?).

Però di certo non sono uno scaricomane nel modo che probabilmente intendevi.

EDIT: non me la sono presa, sia chiaro, solo che sti termini nel 2020 mi fan girare gli zebedei.
Quando è tutto online, tutto che gira solo con internet, qualsiasi roba genera traffico. Anche l'allarme di casa.

Ultima modifica di worms : 15-02-2020 alle 18:56.
worms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 21:16   #13406
lelebello1977
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Io arrivo a 220 con b7+b3, altrimenti moooolto più lento!
lelebello1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 21:38   #13407
evolutioncrazy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lelebello1977 Guarda i messaggi
con che router e che operatore?

antenna connessa in fibra?
Old 15-02-2020, 22:00   #13408
lelebello1977
Member

Quote:
con che router e che operatore?

antenna connessa in fibra?
B535, wind, antenna esterna indicata qualche post prima...
Probabilmente è connessa in fibra...
Old 16-02-2020, 14:12   #13409
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Ciao a tutti, attualmente per connettermi a internet uso una sim Wind e una Ho mobile.
Per quanto riguarda Wind ho la BTS proprio di fronte alla finestra a poco più di 2 km, mentre la BTS di Vodafone è a 3.4 km e non proprio a vista, viene (parzialmente?) coperta da una collinetta, questo comporta dei valori non certo ottimali:

SINR: 5.0
RSRQ: -8.0
RSRP: -112.0
RSSI: -83.0

La situazione è circa questa:

Nonostante tutto la velocità sta tra i 10 e i 15 mbps un pò tutto il giorno (qualcosa in meno la sera).

Questo thread mi ha però ingolosito, e mi stavo chiedendo se potessero esserci margini di miglioramento installando un'antenna esterna, oppure se non cambierebbe niente, vista la situazione.

L'antenna Vodafone su Cellmapper non c'è, mentre su LTEItaly viene indicata come "150mbps". Ovviamente non chiedo miracoli, visto che comunque avrei il cap a 30mbps ma se qualcosa si può fare ben venga. Altrimenti pazienza!

Grazie mille a tutti!
Old 16-02-2020, 14:59   #13410
evolutioncrazy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da theory Guarda i messaggi
Ciao a tutti, attualmente per connettermi a internet uso una sim Wind e una Ho mobile.
Per quanto riguarda Wind ho la BTS proprio di fronte alla finestra a poco più di 2 km, mentre la BTS di Vodafone è a 3.4 km e non proprio a vista, viene (parzialmente?) coperta da una collinetta, questo comporta dei valori non certo ottimali:

Nonostante tutto la velocità sta tra i 10 e i 15 mbps un pò tutto il giorno (qualcosa in meno la sera).

Questo thread mi ha però ingolosito, e mi stavo chiedendo se potessero esserci margini di miglioramento installando un'antenna esterna, oppure se non cambierebbe niente, vista la situazione.

L'antenna Vodafone su Cellmapper non c'è, mentre su LTEItaly viene indicata come "150mbps". Ovviamente non chiedo miracoli, visto che comunque avrei il cap a 30mbps ma se qualcosa si può fare ben venga. Altrimenti pazienza!

Grazie mille a tutti!
prima di fare prove con antenne sul tetto: metti la sim dentro ad un telefono di ultima generazione che supporti CA e compagnia bella e avvicinati alla antenne per capire se il problema è di segnale o di antenna satura
Old 16-02-2020, 17:14   #13411
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da lelebello1977 Guarda i messaggi
come fai ad attivare l'antenna sul 535?
ho provato da Huawei Monitor ma secondo me è sola lettura e non la prende
mentre sul vecchio 315 andava benissimo quindi l'antenna è OK
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2020, 17:38   #13412
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
prima di fare prove con antenne sul tetto: metti la sim dentro ad un telefono di ultima generazione che supporti CA e compagnia bella e avvicinati alla antenne per capire se il problema è di segnale o di antenna satura
Si infatti, meglio cercare di capire se l'antenna regge velocità maggiori prima di fare spese.

Quote:
Originariamente inviato da theory Guarda i messaggi

Grazie mille a tutti!
Che modem usi? Io sto in pianura, ma tra me e la BTS ci sono 1,5Km di bosco di una riserva naturale. Ho visto grossi miglioramenti con buone antenne (Mikrotik LHG LTE +17db di guadagno), ma sopratutto alzando il più possibile l'antenna... Sul muro dove ho l'antenna della tv ho montato un secondo palo da 6 metri e ho portato la cpe a circa 9-10 metri dal suolo.
Con modem da interno (Huawei B525s, Mikrotik WAP LTE) in casa faticavo ad avere 10 Mbits, mettendo l'antenna esterna a circa 6 metri dal suolo andavo a circa 20-30 Mbits e ora con la cpe a circa 10 metri dal suolo posso raggiungere i 100 Mbits.
Alzandomi di soli 3-4 metri ho triplicato la velocità e, anche se non riesco a superare in altezza il bosco, ho migliorato di parecchio il segnale e ridotto i disturbi.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2020, 00:07   #13413
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Quote:
Grazie per il consiglio, appena posso faccio questa prova
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Che modem usi? Io sto in pianura, ma tra me e la BTS ci sono 1,5Km di bosco di una riserva naturale. Ho visto grossi miglioramenti con buone antenne (Mikrotik LHG LTE +17db di guadagno), ma sopratutto alzando il più possibile l'antenna... Sul muro dove ho l'antenna della tv ho montato un secondo palo da 6 metri e ho portato la cpe a circa 9-10 metri dal suolo.
Con modem da interno (Huawei B525s, Mikrotik WAP LTE) in casa faticavo ad avere 10 Mbits, mettendo l'antenna esterna a circa 6 metri dal suolo andavo a circa 20-30 Mbits e ora con la cpe a circa 10 metri dal suolo posso raggiungere i 100 Mbits.
Alzandomi di soli 3-4 metri ho triplicato la velocità e, anche se non riesco a superare in altezza il bosco, ho migliorato di parecchio il segnale e ridotto i disturbi.
Non male davvero! Come modem ho il B535
Old 19-02-2020, 08:29   #13414
lelebello1977
Member

Quote:
come fai ad attivare l'antenna sul 535?
ho provato da Huawei Monitor ma secondo me è sola lettura e non la prende
mentre sul vecchio 315 andava benissimo quindi l'antenna è OK
Selezioni le bande che ti interessano in huawei monitor. In upload metti la 7 o la 3, non selezionare la 20, che è la più lenta.
Ho un'antenna esterna, che punta sulla cella a circa 1km di distanza.
Old 19-02-2020, 11:43   #13415
Argate
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Salve, discussione interessantissima per me che devo fare a meno della fibra (via cavo arrivo a 7 mega in download e 0,5 in upload, per me che lavoro caricando file in rete è una tortura), purtroppo è anche una discussione enorme e dopo le prime pagine non mi ci raccapezzo più...

Allora, ho deciso di prendere questi articoli:
Antenna https://www.amazon.it/dp/B01E7CWNSI/ref=dp_prsubs_2
Modem https://www.amazon.it/AVM-FRITZ-Box-...ls?ie=UTF8&me=

l'antenna più vicina (wind) è a circa 2 km (devo controllare meglio, abito in campagna), col cellulare riesco ad agganciarla e arriva al massimo a 24 in download e 16 in upload, latenza 65 ms (dati ottenuti con l'app Open Signal), credo che con antenna e modem dovrebbe migliorare, ma anche cosi è tutto grasso che cola rispetto alla mia attuale situazione.

Il mio unico cruccio è che devo montare l'antenna di modo che superi il colmo del tetto, questo vuol dire che per arrivare dentro casa, al pianterreno dove si trova il pc e cercando di non fare troppi giri prima di arrivare al modem ho bisogno di circa 16 mt di cavo (dall'antenna fino al modem). Rischio di perdere molto segnale? I cavi vengono descritti come "a bassa dispersione", se perdo un mega poco importa, se dimezzo invece non credo sia accettabile.

Suggerimenti?
Grazie
Argate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 11:55   #13416
Maxcorrads
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da Argate Guarda i messaggi
Salve, discussione interessantissima per me che devo fare a meno della fibra (via cavo arrivo a 7 mega in download e 0,5 in upload, per me che lavoro caricando file in rete è una tortura), purtroppo è anche una discussione enorme e dopo le prime pagine non mi ci raccapezzo più...

l'antenna più vicina (wind) è a circa 2 km (devo controllare meglio, abito in campagna), col cellulare riesco ad agganciarla e arriva al massimo a 24 in download e 16 in upload, latenza 65 ms (dati ottenuti con l'app Open Signal), credo che con antenna e modem dovrebbe migliorare, ma anche cosi è tutto grasso che cola rispetto alla mia attuale situazione.

Il mio unico cruccio è che devo montare l'antenna di modo che superi il colmo del tetto, questo vuol dire che per arrivare dentro casa, al pianterreno dove si trova il pc e cercando di non fare troppi giri prima di arrivare al modem ho bisogno di circa 16 mt di cavo (dall'antenna fino al modem). Rischio di perdere molto segnale? I cavi vengono descritti come "a bassa dispersione", se perdo un mega poco importa, se dimezzo invece non credo sia accettabile.

Suggerimenti?
Grazie
Metti il router vicino all'antenna e poi arrivi al pianterreno con un cavo di rete.

Il fritz è cat6, se la tua antenna wind ha più di 2 bande da aggregare io mi orienterei su altro.
Old 19-02-2020, 11:58   #13417
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:

Suggerimenti?
Grazie
16 metri di cavo ti annullano il guadagno di segnale dato dall'antenna...
Normalmente 5 o massimo dei massimi 10.
Ci sono cavi che ti permettono una lunghezza superiore, ma sono costosi e difficili da installare / collegare, quindi eviterei.

Io proverei a prendere un huawei b535 che di suo ha un ottima ricezione anche senza antenne, lo provi in giro per casa per vedere se trovi una buona posizione, e valuti se la banda che ti fornisce è sufficente per i tuoi scopi.

Oppure puoi prendere un MikroTik LHG LTE kit LHG 2G/3G/4G/LTE CPE, RBLHGR&R11e-LTE, che va montato sul palo dell'antenna e scendi con un cavo ethernet, ma è più scomodo avere il router sul tetto.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 13:28   #13418
Argate
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Maxcorrads Guarda i messaggi
Metti il router vicino all'antenna e poi arrivi al pianterreno con un cavo di rete.

Il fritz è cat6, se la tua antenna wind ha più di 2 bande da aggregare io mi orienterei su altro.
Salve, grazie per la risposta.
Non avrei lo stesso problema (cioè perdita di qualità del segnale) a far scendere il cavo di rete? Scusate l'ignoranza...
Non so cosa sia cat 6 (mi informerò), il fritz è particolarmente costoso, quindi potendo prendere altro lo farei, inoltre come faccio a vedere quante bande mi fornisce wind in zona? OpenSignal di mi dice che si collega in LTE.

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo
16 metri di cavo ti annullano il guadagno di segnale dato dall'antenna...
Normalmente 5 o massimo dei massimi 10.
Ci sono cavi che ti permettono una lunghezza superiore, ma sono costosi e difficili da installare / collegare, quindi eviterei.

Io proverei a prendere un huawei b535 che di suo ha un ottima ricezione anche senza antenne, lo provi in giro per casa per vedere se trovi una buona posizione, e valuti se la banda che ti fornisce è sufficente per i tuoi scopi.

Oppure puoi prendere un MikroTik LHG LTE kit LHG 2G/3G/4G/LTE CPE, RBLHGR&R11e-LTE, che va montato sul palo dell'antenna e scendi con un cavo ethernet, ma è più scomodo avere il router sul tetto.
Grazie per la risposta. Immaginavo che oltre 10 fosse davvero troppo.
Consigli quindi questo? Amazon Huawei
Ha già un prezzo più basso del Fritz, quindi già mi piace di più
No, eviterei il rooter montato sull'antenna, ma è già un idea.

Quote:
Originariamente inviato da Marcy_68
Consiglio Mikrotik sxt, molto più semplice come puntamento rispetto LHG.
Inoltre è dual sim,se interessa considerare 2 operatori da diversificare.
Grazie per la risposta. Si tratta di un rooter/antenna da mettere sul tetto?
Argate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 13:38   #13419
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Grazie per la risposta. Immaginavo che oltre 10 fosse davvero troppo.
Consigli quindi questo?
Si quello...
Io ne ho uno appoggiato senza antenna e dalla cella wind distante un paio di km arrivo fin verso i 100 mbit
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 14:01   #13420
rossomike1966
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da rossomike1966 Guarda i messaggi
ciao,
sto cercando la miglior antenna per le mie esigenze da abbinare al mio B535, che attualmente ho nel sottotetto.
domanda: una volta che ho installato le antenne all'esterno e switchato il router su antenne esterne..la posizione del router a quel punto diventa indifferente..oppure comunque deve essere messo in posizione tale da agganciare il segnale anche senza antenne per poter sfruttare in pieno la potenza delle antenne?..(scusate la ripetizione..)
lo chiedo perchè adesso è in punto del sottotetto (5 Tacche piene) che dopo quando avrò agganciato i cavi delle antenne non sarà più ideale..e quindi lo dovrò riposizionare..
up
rossomike1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian