Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2020, 12:00   #13381
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da ..Fabio Guarda i messaggi
Ho notato che le prestazioni con il Huawei E5186S-22a sono molto inferiori rispetto a quelle che vedevo su smartphone, mi sembra di aver letto qui che i modem degli smartphone sono molto superiori, è corretto?
Quel Huawei rimarrà comunque a casa dei miei genitori.
Dato che prevedo di mettere il 4G anche da me quali sono i modem che danno prestazioni migliori?

Nel mio caso con un modem da interno non potrei montare antenne all'esterno, ho invece un cavo ethernet CAT6a che va fino al tetto, è sempre meglio un CPE esterno? Quali consigliate?
Se hai già il cavo pronto è decisamente meglio una CPE da esterno. Quanto vuoi spendere? I Router/CPE "veloci" costano parecchio.

Io guarderei le cpe esterne di Zyxel (perlopiù alte prestazioni ad alto costo) e di Mikrotik (costo minore, prestazioni minori ma stabili).

Su Mikrotik prova a guardare queste cpe da esterno:
- SXT LTE6 Kit
- LHG LTE6 Kit
- WAP AC LTE6 Kit usando le sue antenne integrate omnidirezionali (deboli, ma non devi direzionarle).
- WAP AC LTE6 Kit + pigtail + 2 cavi sma 1 metro + antenna esterna (quella di Mikrotik costa poco ed è molto piccola da tenere sullo stesso palo della cpe)
- LtAP LTE6 Kit + 2 cavi sma 1 metro + antenna esterna

Il modem è sempre lo stesso Categoria 6 (300 Mbit download e 50 Mbit upload) per tutte e quattro i modelli, ma la cpe su cui è montato ha diverse caratteristiche di antenna/processore/porta ethernet. Tutti si alimentano via POE.

Per Zyxel non le conosco, ma sono state nominate diverse volte sul forum ed hanno modelli con modem superiori alla categoria 6.

Considera che se le antenne non sono integrate all'interno della CPE/router devono essere collegate con cavi coassiali di alta qualità (possono costare parecchio gli LMR200 e superiori) e il più corti possibili (anche meno di 1 metro se si riesce). Cavi da 5-10 metri fanno perdere moltissimo segnale sopratutto nelle frequenze più veloci (B3-B1-B7).
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 12:18   #13382
fly12
Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista Guarda i messaggi
soddisfatto al 100% no, diciamo 92% però mi trovo benone
Coopvoce /Tim
Capisco, rete diversa dalla mia che è Wind-3.

Grazie per il feedback
fly12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 13:09   #13383
LSan83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fly12 Guarda i messaggi
Come siete messi voi con questo test?
Io non riesco mai ad ottenere 0% di perdita pacchetti….
Io su rete Wind3 non perdo mai un singolo pacchetto.
Sicuro di non avere problemi di antenna sul router/CPE?

Ultima modifica di LSan83 : 13-02-2020 alle 13:15.
Old 13-02-2020, 13:10   #13384
..Fabio
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Se hai già il cavo pronto è decisamente meglio una CPE da esterno. Quanto vuoi spendere? I Router/CPE "veloci" costano parecchio.

Io guarderei le cpe esterne di Zyxel (perlopiù alte prestazioni ad alto costo) e di Mikrotik (costo minore, prestazioni minori ma stabili).
...
Grazie mille dei consigli, darò un'occhiata a quei modelli.
Invece gli Huawei? Tipo B2338-168, B2368-22, B2368-66, mi ero segnato questi modelli tempo fa ma non ne so molto, rispetto Mikrotik e Zyxel come sono?
..Fabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 13:21   #13385
LSan83
Senior Member

Quote:
Invece gli Huawei? Tipo B2338-168, B2368-22, B2368-66, mi ero segnato questi modelli tempo fa ma non ne so molto, rispetto Mikrotik e Zyxel come sono?
Se non sbaglio hanno qualche limitazione sulle bande che possono aggregare (e quindi non sempre riescono a dare la velocità promessa). Ma il problema principale è che non hai nessun tipo di supporto post vendita, non ci sono centri di riparazione di Huawei per ripararli, non esiste nessuna pagina ufficiale del produttore dove trovare tutti i firmware (se l'ultimo da problemi, come a volte accade, non puoi più tornare indietro ai precedenti).
Ai primi esperimenti ho corso il rischio di prendere un Huawei nuovo, a prezzo pieno per avere il firmware base no brand.... 140€ di B525s... Durato due mesi... Un giorno mi sveglio e tutte le porte Ethernet non andavano più.... Per fortuna avevo il rimborso Amazon.
Sono da considerare solo se dati dal gestore telefonico che si fa carico dell'assistenza (in Italia li da solo Tim con l'offerta FWA).
Old 13-02-2020, 15:09   #13386
Antigua
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Salve a tutti gli amici di H.U. Forum.
Vi leggo ormai da moltissimo e tempo ed è giunto il momento di scrivervi
Sono un neo possessore di un modem router Huawei B525-232 Cat.7, al momento sono abbastanza soddisfatto, tranne però che per una piccola mancanza.
Sapete come poter cambiare i serverd DNS direttamente dall'apparato?
Sulla rete ci sono varie guide (riferite però al B525-23a) che comunque non funzionano.
Consigli?
Antigua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 15:34   #13387
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Antigua Guarda i messaggi
Salve a tutti gli amici di H.U. Forum.
Vi leggo ormai da moltissimo e tempo ed è giunto il momento di scrivervi
Sono un neo possessore di un modem router Huawei B525-232 Cat.7, al momento sono abbastanza soddisfatto, tranne però che per una piccola mancanza.
Sapete come poter cambiare i serverd DNS direttamente dall'apparato?
Sulla rete ci sono varie guide (riferite però al B525-23a) che comunque non funzionano.
Consigli?
Hai il B525 o il B535? Se hai il B535, prova a fare così (con Chrome).

Nella pagina DHCP, premere F12 e scrivere nella console:

$('#dhcp_dns').show();

e dare Invio. Dovrebbero apparire i campi per impostare server primario e secondario.

Poi va riavviato il computer - almeno nel mio caso, non caricava correttamente i DNS.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 15:59   #13388
Starman000
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:

Descrivo la mia esperienza, nel caso che ti possa essere utile. Io ho il 2368-22 e mi trovo benissimo, aggrega due bande. Di notte a bts libera raggiungo 146 Mb su rete Vodafone. Esteticamente è molto bello, il che è importante perché va messo sul muro esterno di casa tua. Ti consiglio, se lo prendi, di fare attenzione al posizionamento: l'antenna è omnidirezionale, però, almeno nel mio caso, ci sono punti in cui prende meglio e altri in cui prende peggio. Ad es. a me dà una SNR molto migliore sul muro che sul tetto (forse perché sfrutta le onde riflesse? non ne sono sicuro). Il 2338 invece se non sbaglio va con una sola banda alla volta (niente CA).

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Starman000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 16:54   #13389
Antigua
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Hai il B525 o il B535? Se hai il B535, prova a fare così (con Chrome).

Nella pagina DHCP, premere F12 e scrivere nella console:

$('#dhcp_dns').show();

e dare Invio. Dovrebbero apparire i campi per impostare server primario e secondario.

Poi va riavviato il computer - almeno nel mio caso, non caricava correttamente i DNS.
Confermo il 525.
Purtroppo non va la soluzione proposta
Old 13-02-2020, 17:00   #13390
Antigua
Junior Member

Quote:
Confermo il 525.
Purtroppo non va la soluzione proposta
Attenzione attenzione
A quanto pare riavviando il modem e scrivendo la stringa ho ottenuto la "casella" dns.
Grazie!
Prossimamente vorrei installare delle antenne esterne e ovviamente vi terrò al corrente.
Old 13-02-2020, 17:33   #13391
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Attenzione attenzione

A quanto pare riavviando il modem e scrivendo la stringa ho ottenuto la "casella" dns.

Grazie!

Prossimamente vorrei installare delle antenne esterne e ovviamente vi terrò al corrente.
Perfetto, senza stringa non vedrai i DNS ma resteranno comunque configurati.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 21:38   #13392
fly12
Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Io su rete Wind3 non perdo mai un singolo pacchetto.
Sicuro di non avere problemi di antenna sul router/CPE?

Il problema si presenta con SIM inserita nello smartphone…
Ho provato con un altro ed i risultati sono sovrapponibili.
Ho provato anche collegandomi ad una BTS diversa e non c'è stato verso di far scendere a 0% la percentuale di pacchetti persi.

Sarà colpa della saturazione o di qualche collo di bottiglia…..Mah!
fly12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2020, 18:03   #13393
LSan83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fly12 Guarda i messaggi
Il problema si presenta con SIM inserita nello smartphone…
Ho provato con un altro ed i risultati sono sovrapponibili.
Ho provato anche collegandomi ad una BTS diversa e non c'è stato verso di far scendere a 0% la percentuale di pacchetti persi.

Sarà colpa della saturazione o di qualche collo di bottiglia…..Mah!
Non è da escludere un problema hardware dello smartphone. Magari ha le antenne saldate/progettate da cani.
Old 14-02-2020, 18:45   #13394
evolutioncrazy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da marcomontelibretti Guarda i messaggi
Mamma che bomba!!!
Ho visto sul sito il datasheet, spero di sbagliarmi ma non aggrega la B1 e la B3? Dimmi che sbaglio.
finalmente ho trovato il tempo di riaccendere il 7490 per fare qualche altra prova (deve ancora essere montato sul tetto...)

per ora mi aggrega B3+B20

https://imgur.com/a/77Fgaqd

150mbps down / 50mbps up me li fa su tutti i test, quello di netflix fa 170/180mbps in down.

Download di un file di test da 1GB me lo completa in 67secondi con una media di 14,9 megabytes al secondo

Devo provare a lasciare B1+B3 e vedere cosa succede... sono in un posto dimenticato da dio (dalle adsl oltre i 4mbps più che altro)... quindi non è detto che il setup del ripetitore qui sia dei migliori

Quando lascio la banda su auto e mi prende la B7 come primaria (sempre 20mhz sia up che down) non sembra aggregare nulla e si ferma a circa 50mbps in download

PS: Il router monta questo chip: https://www.quectel.com/infocenter/news/390.htm
QUECTEL EG18-EA

Ultima modifica di evolutioncrazy : 14-02-2020 alle 19:21.
evolutioncrazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2020, 21:22   #13395
magenu
Member

Iscritto dal: Dec 2008
qualcuno a provato ad agregare più connessioni con un load balanced es.
Load Balance Broadband Router
TL-R470T+
magenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2020, 22:08   #13396
evolutioncrazy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da magenu Guarda i messaggi
qualcuno a provato ad agregare più connessioni con un load balanced es.
Load Balance Broadband Router
TL-R470T+
in molti qui facciamo load balancing, se ne era parlato qualche pagina fa.

il TL-R470T+ è una ciofeca, sopratutto con connessioni da 100mbps+

aggregare invece nell'uscire con un IP unico e quindi sommare le connessioni è qualcosa che richiede hardware più prestante (idealmente x86 con openvpn) da poter terminare su una vps su internet

con ottimo prezzo/prestazioni io guarderei edgerouter er4 o er6, dipende da quante connessioni hai da aggregare.
con l'er4 puoi fare load balancing tra 3 connessioni e usare SPF per fare uplink in fibra verso uno switch
Old 15-02-2020, 09:06   #13397
worms
Senior Member

L'Avatar di worms

Iscritto dal: Aug 2005
Premetto che la stessa domanda la posterò anche sul forum mikrotik.
Premesso che fintanto che facevo i test la BTS funzionava, la settimana prima di mettere l'antenna sul tetto hanno fatto dei lavori, tutta la settimana e poi mi sono trovato la B7 in Wind attiva.

La configurazione è questa.
SXT R LTE6 + hAP AC2.
VLAN 1 per il passthrough dell'IP (nella speranza che Wind me lo conceda pubblico).

Solo B3

Solo B7

B7+B3

In solo B7 o B3 ho riscontrato più stabilità, spesso con la CA di B7+B3 la linea salta durante la navigazione.

Può essere dato dalla gestione sulla VLAN?
Può essere che sopra l'antenna c'è una nanobeam di un vicino (ed a breve ce ne sarà un'altra?

Dal tetto vedo la BTS perfettamente a 700mt, potrei pure abbassare l'antenna e sarei comunque in LOS.
Vedo anche un'altra BTS, sempre Wind, subito dietro a circa 1800mt totali di distanza (ma non riesco ad agganciarla).

Idee? Io per il momento lascio in B7

EDIT: Sto fortemente pensando, mentre faccio i test, che so scemo io.
Se mi va forte in B7 la lascio li, ma non capisco perchè 'azz se tento una CA vado più piano.
Molto più piano.
Nel mentre ho provato anche la B7+B20, stessa come come la B7+B3 in termini di velocità.
Non capisco a cosa serva la CA se scendo così tanto

B7
Codice:
                 primary-band: B7@20Mhz earfcn: 3350 phy-cellid: 344
                 rsrp: -60dBm
                 rsrq: -8.5dB
                 sinr: 21dB
                  cqi: 12
                   ri: 2
B7+B3
Codice:
         primary-band: B7@20Mhz earfcn: 3350 phy-cellid: 344
              ca-band: B3@20Mhz earfcn: 1650 phy-cellid: 434
                 rsrp: -58dBm
                 rsrq: -10.5dB
                 sinr: 21dB
                  cqi: 12

B3
Codice:
         primary-band: B3@20Mhz earfcn: 1650 phy-cellid: 434
                 rsrp: -60dBm
                 rsrq: -7.5dB
                 sinr: 2dB
                  cqi: 7
                   ri: 2

Ultima modifica di worms : 15-02-2020 alle 09:18.
worms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 11:57   #13398
evolutioncrazy
Senior Member

Quote:
Non avevo visto i costi, ma li immaginavo "business"

L'unica cosa interessante è che "già tutto pronto" per i non esperti di networking e programmazione. L'hardware della versione da rack (l'unica che supera i 150 Mbit fra l'altro...) deve essere bello veloce per reggere quelle velocità. Di sicuro ci guadagnano molto, ma non deve costare due lire comunque.

Dovrebbe essere un VPS dedicato con ip pubblico che ti fa da proxy verso internet tramite una VPN spalmata sulle varie connessioni attive (cosa che mi incuriosisce molto dal lato tecnico )

A saperlo configurare da soli, con pochi euro al mese si prende un VPS Linux e un buon router multiwan (tipo gli Ubiquiti/Mikrotik) si trova sotto i 200€.

Comunque per le utenze private hanno l'enorme problema che servizi tipo Netflix non funzionano con le VPN (anche quelle private su VPS di proprietà.. già testato sia con ip italiano che tedesco).
bonding di VPN non è niente di fantascientifico, vedi per esempio questa guida per fartelo gratis in casa: https://zeroshell.org/load-balancing...r/#vpn-bonding

Il problema sono gli IP con cui ti presenti su internet per esempio l'aggeggio li di avatbox si presenta su internet (vedendo i video) con ip statici di datacenter che finiscono dritti nella categoria "hosting" di maxmind oltre che venire bloccati da netflix & co.
Old 15-02-2020, 12:07   #13399
worms
Senior Member

L'Avatar di worms

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da evolutioncrazy Guarda i messaggi
bonding di VPN non è niente di fantascientifico, vedi per esempio questa guida per fartelo gratis in casa: https://zeroshell.org/load-balancing...r/#vpn-bonding

Il problema sono gli IP con cui ti presenti su internet per esempio l'aggeggio li di avatbox si presenta su internet (vedendo i video) con ip statici di datacenter che finiscono dritti nella categoria "hosting" di maxmind oltre che venire bloccati da netflix & co.
Io vi ho detto che Avat non è pensato per il privato/home user.
Vi state guardando della roba che non fa per voi nemmeno lontanamente.
worms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 13:59   #13400
evolutioncrazy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da worms Guarda i messaggi
Io vi ho detto che Avat non è pensato per il privato/home user.
Vi state guardando della roba che non fa per voi nemmeno lontanamente.
Cos'ha che non va bonding fatto su due tun/tap?
Come lo fanno dentro avat?
Bisognerebbe vedere con un tcpdump... Tun/tap oppure GRE... Voto uno dei due

Sincemente vedo più da casa lo scatolotto plug and play che non un setup fatto a mano

Ultima modifica di evolutioncrazy : 15-02-2020 alle 15:51.
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Logitech G325: audio di fascia alta, wir...
Nessuna pubblicità su Claude, per...
Gli stipendi nel settore tech? Sono anco...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
La Cina non è più la pecor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL