|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
WD Red WD60EFAX, uno "DOA", l'altro ... ?
Salve, ho acquistato due WD RED WD60EFAX per sostituire le unità in Raid-0 nel primo PC in firma. Dei due dischi, acquistati on-line, uno è morto alla terza accensione; ha fatto rumori strani durante il tentativo di formattazione, dopo aver creato l'array, successivamente non ha fatto più lo spin-up, ed il Bios lo vede, ma di dimensioni zero GBytes. Ipotizzando che sia stato maltrattato nel trasporto, rendo subito disponibile l'analisi Smart del compagno. Se necessario li rimando dietro entrambe.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Se non fa più lo spin-up è molto probabile che si sia guastata la pcb del disco (quindi è un problema di elettronica), probabilmente causato dal tuo pc.
Se provi a tenere un orecchio attaccato a quel disco nel momento in cui lo accendi, senti qualche flebile ticchettio o propri nulla? Se non produce il minimo suono allora è sicuramente l'elettronica bruciata, se invece si sente qualche flebile ticchettio o bip a intervalli regolari allora significa che al 90% di probabilità le testine si sono incastrate sui piatti perchè danneggiate da un urto o al 10% di probabilità è colpa della cattiva alimentazione del tuo pc che ha fatto ruotare i piatti ad numero di rotazioni più basso del normale e quindi le testine sono cadute sui piatti. |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie ! All'accensione, si sente un leggero "tic". Circa l'alimentazione, tutto può essere; ma l'alimentatore non ha mai dato problemi, eroga 700 Watt ed è di marca, lo pagai oltre cento euro, poco più di tre anni fa. Allo stesso sono stati ricollegati i due dischi taglia 4 TBytes, per la ricostruzione del precedente Raid-0, e tutto ha funzionato perfettamente. Il problema è nato veramente alla terza accensione. La prima è durata il tempo di un rapido controllo Smart ed uno speed-test; la seconda è durata il tempo di creare l'array da BIOS; alla terza, ho tentato la formattazione, insieme all'altra unità; quasi subito è iniziato un forte rumore, una sorta di stridìo ripetitivo che è continuato per almeno trenta secondi. A fine tentativo, essendo non andata a buon fine l'operazione, ho riavviato e constatato l'evento.
L'altro disco è sotto test approfondito, con Data Lifeguard Tools.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Che l'alimentatore sia "buono" e da 700W non significa che non possa guastarsi.
Tutti gli apparecchi si guastano prima o poi, vale lo stesso anche per gli alimentatori. Gli alim solo in certi casi si guastano di netto, di solito vanno in perdita di potenza con l'utilizzo nel tempo prima di smettere di funzionare definitivamente. Considerando però i sintomi descritti e che non hai avuto problemi con gli altri hdd (almeno per ora), punterei sul guasto meccanico causato da un urto (forse durante il trasporto come dicevi). Se ti sono stati spediti assieme allora dovresti richiedere il reso a mio parere, potrebbe morire come questo tra poco come tra 1 mese quando non potrai più richiedere il reso. P.S. Diamo per scontato che non ci siano problemi del cavetto di alimentazione che hai usato su quel disco e che tu l'abbia ben collegato. Se il contatto del connettore di alimentazione era incerto potrebbe aver causato il danno. Ultima modifica di HDDaMa : 31-01-2020 alle 20:10. |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho fatto molta attenzione nel collegamento dei cavi; i primi utilizzi sono a PC aperto, i cavi innestati senza forzature. Ma farò un po' di prove con vecchie unità, di cui dispongo in abbondanza. Grazie ancora !
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
tutto giusto quanto esposto da HDDaMa
ma purtroppo i wd RED sono una serie nata veramente male con in passato problemi percentualmente rilevanti sui tagli da 2 e 3 TB (incluso il mio )a quanto pare anche sui tagli superiori c'è poco da stare allegri al posto tuo io abbandonerei questa linea e andrei di - wd red pro - seagate ironwolf / pro - toshiba ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Confidavo in queste nuove versioni "EFAX". Altri WD Red che sto usando, in tagli da 4 e 8 TBytes vanno bene; questa per me è una grossa, grossa seccatura, ma mi sembra di capire, leggendo qua e là, che i "DOA" non siano eventi poi così rari. E - aggiungo - meno male che sono riuscito a recuperare la partizione dell'array Raid-0 dei dischi montati in precedenza, con Testdisk.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 Ultima modifica di piwi : 31-01-2020 alle 21:59. |
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In generale, bisogna stare alla larga da tutti i seagate. Piuttosto aggiungerei assieme ai wd red pro e ai toshiba anche i wd gold che in realtà sono degli hitachi rimarcati wd. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Altro WD Red andato?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non importa che modello è, seagate ormai produce solo pessimi hdd, da almeno 10 anni. Io ti consiglio di acquistare solo Toshiba o al limite WD Gold (che in realtà sono HGST rimarcati WD). |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Quote:
Il ripple eccessivo sulla +12V non è mai gradito dalla meccanica del disco (eventuali filtri sulla scheda logica del disco filtrano l'essenziale, generalmente quel che occorre a fare funzionare correttamente la parte logica).
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Come potrei sapere se questo alimentatore ha il problema ? ... Collegando alcune vecchie unità, esse funzionano perfettamente, o mostrano problemi già noti.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
E' molto difficile capirlo se i malfunzionamenti avvengono saltuariamente.
Per quanto riguarda eventuali problemi di alimentazione "sporca" a causa di elevato ripple, beh per quello ti servirebbe un oscilloscopio andando a misurare la tensione in uscita mentre è a carico. Insomma, anche qui nel dubbio si va a cambiare direttamente l'ali. Comunque si tratta di un'ipotesi quella dell'ali difettoso, ma la più probabile. Non stiamo dicendo che il guasto del hdd sia stato causato per forza dell'ali. |
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Certamente. E' che fra un po' arriverà il disco sostitutivo, e farlo fuori mi sembrerebbe ... poco carino. Non escludo la possibilità che l'alimentatore abbia problemi ... ma la immagino - e spero - poco probabile.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dopo i problemi con i Red (i green e i "nuovi" blue) potresti e dovresti allora generalizzare anche con Wd se parliamo di Barracuda, quelli vecchi, sì lo so che le percentuali erano alte e infatti me ne sono sempre stato alla larga, però non ho letto grandi cose negative sugli ironwolf/pro, anzi che poi non so se si tratti di riverniciatura etichetta (alla wd) ma seagate ha "rinnovato" la propria linea prodotti nel 2016, quindi sarebbero 4 anni ripeto, se ti va di approfondire i motivi per cui iw/iw pro sono da evitare ti ascolto ben volentieri ![]() ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Gli ironwolf sono relativamente nuovi, se non ne hai ancora sentito parlarne male è molto probabile che sia perchè non ci sono ancora abbastanza dati a disposizione per poter fare un vero studio sulle casistiche di rottura in percentuali che abbia senso.
Considerando quanto abbiano fatto pena tutti gli hdd seagate prodotti dal 2007 al 2016/2017 rispetto alla concorrenza, non mi fiderei di accquistare i più recenti solo perchè non ci sono ancora delle statistiche a disposizione. Bisogna far passare almeno 3/4 anni così che le ditte di recupero dati possano accumulare un buon numero di hdd guasti da poter creare uno studio statistico. Perchè fidarsi di una azienda che col passare del tempo ha creato dispositivi qualitativamente sempre peggiori quando ce ne sono altre che invece hanno prodotto dispositivi qualitativamente migliori (almeno stando alle statistiche a disposizione) ? |
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
quindi si può vedere anche dal verso opposto
morale: i dischi seagate sono troppo nuovi per qualsiasi affermazione assolutistica che poi ripeto, se prendiamo gli ultimi 10 anni Wd non è che abbia fatto meglio: i vecchi green/blue i "nuovi ricolorati" blue i costosi red (ecatombe iniziale sui modelli 2 e 3 tb) grazie comunque dell'opinione, prenderò lo stesso un ironwolf ![]() ciao ciao
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2018
|
Quote:
io sono quai 20 anni che sono nel mondo informatico, e ho ancora dei vecchi maxtor che vanno. sei sicuro che i wd gold siano dei hgst rimarchiati?? (ne possiedo 4.. sarei felice di vedere come li riconosci)
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Uno che con gli hdd ci lavora da quasi 10 anni le sa certe cose.
Potete anche sperarci che ora seagate si sia messa all'improvviso a produrre dei buoni prodotti, ma tra 1 o 2 anni quando ci saranno abbastanza dati a disposizione sulle richieste di recupero dati anche per questo tipo di hdd, vi ricrederete. Chi sta nel mondo degli hdd questa cosa l'ha già capita da tempo. Per quanto riguarda i Maxtor, confermo anche io che erano dei buoni hdd, poi l'azienda è stata acquistata da seagate ed è finito tutto in "malora". Per quanto riguarda i WD, non ho mai detto che sono buoni, anzi li metto al secondo posto (dopo i seagate) come scarsa qualità. Se ho consigliato i WD Gold è perchè so che in realtà non sono WD ma HGST, li riconosco dal numero di telaio della pcb (esempio la 006-0A90446) e dallo sticker code (esempio 0J43734) che si trova normalmente sui WD Gold modello WD4002FYYZ. Se cercate hdd HGST / Hitachi vedrete che il numero delle pcb e dei sticker code sono molto simili a quelli che si possono leggere sulla pcb dei WD Gold, i veri WD invece hanno un codice pcb strutturalmente diverso (tipo 2060-771945-001) e lo sticker code molto simile, se non identico, a quello della pcb stessa. Inoltre l'architettura firmware dei WD Gold è totalmente diversa dai veri WD, infatti hanno un'architettura fw uguale agli hgst e anche all'interno la meccanica è quella che viene usata da hgst. Ultima modifica di HDDaMa : 07-02-2020 alle 02:39. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.

ma purtroppo i wd RED sono una serie nata veramente male con in passato problemi percentualmente rilevanti sui tagli da 2 e 3 TB (incluso il mio
)
]