|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Crisi videoludica della mezza età?
A maggio compirò 44 anni. Circa 12 anni fa mi era capitata una cosa simile, ovvero per un breve periodo non riuscivo più a giocare e non ne traevo lo stesso piacere di prima.
Negli ultimi mesi mi è capitato di infilare un fallimento videoludico dietro l'altro, ovvero di abbandonare a metà giochi di un certo calibro e spessore, di non finirli e di trovarli addirittura noiosi e in launi casi ingiocabili. E io odio non finire i giochi, l'ho sempre trovata una pratica da evitare. - Far Cry Primal (abbandonato dopo un paio d'ore di gioco, non sono riuscito a trovarlo divertente nonostante l'ambientazione ben fatta) - Kingdom Come Deliverance (ci ho provato a lungo ma alla fine l'ho mollato, soprattutto a causa del sistema di combattimento e degli spostamenti rapidi tediosi) - Shadow of Tomb Rider (l'ho quasi finito, ma con grande fatica e alla fine l'ho mollato, cosa che non faccio praticamente mai, non ce la facevo proprio più ad andare avanti, lo trovavo di un tedio mortale sia nella narrazione che nell'esplorazione) - Dragon's Dogma (in teoria è il mio genere eppure ho talmente odiato le pedine da non riuscire a giocarlo) Questi sono alcuni esempi, ci sono anche altri giochi minori, ma in mezzo c'è anche Vampyr che invece ho divorato. E' capitato anche a voi un periodo in cui la vostra passione principale non riuscisse più a divertirvi, quasi improvvisamente? Ho beccato giochi di merda o sono in crisi? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rome
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Quote:
Prima di conoscerli stavo passando un periodo simile, zero voglia di giocare, zero soddisfazione nel farlo. Poi ho trovato dark souls 2, l'ho installato, l'ho tolto perché mi faceva schifo, l'ho rimesso e ri-tolto, e l'ho messo la terza volta. Capito come funzionava, mi sono innamorato e da lì ho preso anche il primo capitolo, ed il terzo al day1. Mi hanno dato una sferzata di aria nuova, di adrenalina, di entusiasmo. Se non li hai mai giocati, fallo. All'inizio sarà dura perché non perdonano, ma sanno ripagarti come pochi altri giochi |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Poi mi sono intestardito nel riprovarlo ed e' diventato uno dei miei giochi preferiti. Devo dire che anche per me questo e' un periodo di stanca, sto provando diversi giochi, ma alla fine li abbandono e torno sempre a giocare i vecchi titoli.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2018
|
Quote:
PC1-LianLiO11XL-MSI Z790 Tmhwk-i5 [email protected] Gskill 3600cl15-3xNVME 1t-2t-2t- pnyRTX4080xlr8-PlatiGemini 1200w-Loop 2rad 360-LG C5-42"oled PC2-LianLiO11MiniAir-Gbyte b450 itx-Ryzen5 5700x3d-32gb 3600cl16-NVME 2t-SSD 1t-Msi4070TiSuper-EVGAg3 750w-TRight Pless mini-LG 38gn950-b |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si, la mancanza di tempo e' l'aspetto piu' importante, infatti noto che mi danno molta piu' soddisfazione i titoli corti tipo resident evil 2, mentre anche i giochi che mi piacciono, ma sono troppo lunghi finisco spesso per mollarli a metà...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Siamo praticamente coetanei, infatti 44 li ho compiuti da poco. E sono nella tua stessa situazione. E lo sono già stato in passato. Non credo sia questione di "maturità", perché a tutti piace il gioco, anche se a volte non lo si vuole ammettere. Un po' ci si vergogna a dire "gioco con i videogiochi", soprattutto a coetanei o persone più grandi, perché ai nostri tempi il videogioco era "roba da bimbi piccoli". Anche se non lo è mai stato per davvero. In parte credo dipenda dal fatto che ormai ne abbiamo visti di ogni tipo, ma più di tutti il problema, almeno per me, è il tempo. Con due figli, il lavoro e altri caxxi per la testa, videogiocare diventa sempre più difficile. La sera finisce che sono troppo stanco mentalmente e non gioco a niente. COsì facendo, non riesco ad appassionarmi a nulla, perché tra una sessione di gioco e l'altra può passare anche una settimana. Ho tempo a scordarmi i tasti! E alla fine mollo tutto e gioco solo a giochini molto immediati, poco impegnativi. E pensare che anni fa (molti) ero uno che doveva per forza giocare al massimo della difficoltà. Adesso butto a facile e via. Mi dispiace, so di non godermi il gioco appieno, ma l'alternativa è non giocare affatto. E così diventa mio malgrado un'attività secondaria, di poco conto. Nonostante la volontà di farlo rimanere in primo piano, non si può proprio fare. Chissà, forse fra un po' le cose cambieranno.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Io credo che sia questione di testa e di tempo.
Per come sono fatto io, ogni ora dev'essere di qualità. Se mi metto a giocare e non mi diverto, non gioco più quel prodotto. Non ho più pazienza, non riesco più ad accettare i giochi che " ingranano" dopo venti ore. Ho bisogno di un prodotto che mi tenga attivo ed impegnato subito, che sia mezz'ora come due ore. Questa settimana non ho ancora avuto tempo e voglia (la sera crollo sul divano con la bimba alle dieci...) Di giocare nemmeno un'ora. Ma quando riesco a farlo dev'essere un gioco impegnativo, difficile, adrenalinico. Questo perché io non concepisco il gioco come un "dover arrivare a" ma come un momento di intrattenimento, in cui ogni secondo mi stimoli. Non mi interessa se non vado avanti nella storia, può anche non esserci la storia, mi interessa divertirmi, superare una sfida, migliorare. Per questo ho trovato il mio paradiso con i souls, perché entro e gioco, mi alleno, muoio, mi alleno, vado avanti, e mi diverto |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Escluso dragon's dogma che non conosco, beh, mi sa di si...
![]() KCD però mi ha lasciato un bel ricordo dagli episodi dei QDSS ![]() Se hai una play4, gioca le esclusive, potrebbero piacerti.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Sicuramente il poco tempo e gli impegni uccidono certe voglie ma chi è un videogiocatore (ho usato questo termine desueto apposta :P ) lo resta per sempre. Semplicemente ci sarà sempre una sensazione ed un gusto di "già visto" o "già provato"nei vari titoli ma ci sarà sempre un gioco (qualche volta magari manco così mainstream o di moda) che farà scattare qualcosa e riporterà ai vecchi tempi Per farti un esempio, anche a me succede come ai presenti qui...poi avvio Outer Wilds e me lo sono gustato fino in fondo. Ed ho un bel timore nel caso di un Remake di Soul Reaver |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Io faccio sempre più fatica a digerire le fasi iniziali dei giochi dove devi capire meccaniche, gameplay e cose simili.
Anche i giochi troppo lunghi, con un sacco di tempi morti faccio fatica a finirli, TW3, gioco stupendo, dopo la campagna principale l'ho abbandonato nonostante avessi i DLC, stupenda la narrazione, i personaggi ma il gioco all'atto pratico, mi aveva annoiato. Alla fine ultimamente gioco a quei titoli che già conosco oppure a nuovi che hanno meccaniche simili. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Grazie a tutti per le bellissime risposte, ne sta nascendo una discussione interessante.
Credo anche io che la motivazione principale possa essere in un certo senso l'esperienza, gioco da quando avevo 6 anni e consumavo la macchina dei coin up nel bar di mio padre (e mio nonno si incazzava...) quini ne ho viste veramente di tutti i colori. Ho giocato praticamente a qualunque cosa a parte gli strategici che non mi sono mai piaciuti. Inevitabilmente forse raggiunta una certa maturità inizia a sentirsi la mancanza di qualcosa, soprattutto a livello di dinamiche di gameplay secondo me manca quel salto di qualità che è stato fatto invece nel settore grafico. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Detto tutto |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Sono d'accordo. E' una cosa che ho già provato a dire in questo forum, ma non mi sono mai saputo spiegare come desideravo: i videogiochi si sono evoluti molti negli anni e nemmeno io tornerei indietro. Ciò nonostante, trovo che i videogiochi per adulti siano ancora un po' troppo infantili. Il meglio che si può chiedere è un gioco in stile Indiana Jones, che va bene, per carità, ma i giochi veramente maturi si contano sulle dita di una mano e spesso sono giochi indie e non hanno la possibilità di esprimere il pieno potenziale.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
secondo me dovresti provare qualche gioco più "attivo" diciamo
i giochi che hai nominato, a parte tomb raider che non l'ho giocato, sono molto "lenti"...nel senso che hanno una curva di miglioramento enorme oppure sono volutamente zoppi... ti faccio l'esempio di kingdom come deliverance perchè l'ho disinstallato ieri, esasperato...che senso ha fare i personaggi che sembrano monchi? Che senso ha rendere infernale il puntare gli oggetti per raccoglierli? Che senso ha non introdurre un sistema di salvataggio classico oltre alla modalità non dico hardcore, ma quasi? e ti parla uno che ha giocato gothic 3 nella versione 1.0, quella che partiva a 2 persone su 10 dai bug e i difetti vari...e qui mi mettono un gioco che ti rende il raccogliere 10 calendule una sfida di mira e pazienza (aggiungiamo anche l'animazione della raccolta con spostamento della telecamera e lo spasso è servito) far cry primal uguale, vantatissimo da dei miei amici ma poi di stare li con lance, pietre focaie e archi preistorici stufa in fretta, meglio il 4 e il 5 con le armi fracassone e i veicoli cazzari e così via...te lo dico perchè mi sono trovato nella tua situazione spesso, anche ora non so cosa giocare (per quello avevo deciso di provare kingdom come)...molti sviluppatori pensano di rendere più realistico il loro gioco, alcuni ci riescono, altri non fanno che renderlo frustrante ...imho dovresti provare qualche gioco più attivo, immediato, meno story driven e più veloce...
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Però quelli che hai citato, secondo me, sono uno più brutto dell'altro, roba che forse nemmeno avvierei. Dragon's Dogma, unico che possiedo, l'ho mollato dopo una decina di ore per sopraggiunta noia. Anche io, come bonusax, mi sono ritrovato ad amare i Souls (non i souls-like, solo i giochi di FROM) e su ognuno dei tre ci ho buttato un centinaio di ore. Mi fa piacere leggere che Vampyr l'hai divorato perché, se tanto mi dà tanto, allora è un gioco che merita e lo sto puntando da un po'.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Mi limito a dire che, per come sono fatto, tutte le mie passioni conoscono periodi di "pausa" e periodi in cui gli sto dietro come un forsennato.
Per dire, in questo periodo sono in una fase di calma per i videogiochi, tant'è che ho iniziato Nioh ma al momento latita in attesa di riprenderlo (e conoscendomi lo rigiocherò tra 3 mesi). Porto avanti al momento solo RDR2, ma mi sto limitando a girare per la mappa a trovare collezionabili per far soldi... in pratica lo sto giocando come scacciapensieri al momento. Per me non dipende dall'età... non perchè sono "giovvine" ma perchè sono sempre stato così. Che è poi il motivo per cui tendo a ritagliarmi spazio per più passioni (e grazie a Dio ci sono davvero tantissime cose che vorrei fare ed approfondire. Se solo una vita umana durasse 500 anni anzichè mediamente 80...).Questi giorni, per dire, sto portando avanti la mia passione ruolistica e mi sto approntando per creare un sito. Col tempo ho cambiato il modo di vedere i videogiochi e di entusiasmarmi basandomi su parametri diversi di quelli che erano 20 o 30 anni fa. Ma essermi stufato no: al di là del cambio di visione e di gusti continuano ancora ad attirarmi molto.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Oh finalmente il thread che fa per me!
Io più che altro sono diventato molto più selettivo, tuttavia i videogiochi mi piacciono ancora, ma cerco e consiglio di provare titoli originali e diversi dal solito, ad esempio quelli prodotti da Atlus, soprattutto Persona 5, oppure Ni No Kuni o comunque titoli ben sviluppati come molte delle esclusive di Sony. Quote:
Mah per me è stato l'opposto, Dragon's Dogma l'ho divorato, i Souls (quelli di FROM) li trovo noiosissimi. Ma credo di poterti anche spiegare il perchè, alla fine la cosa che conta di più è l'atmosfera, per me Dragon's Dogma ha un'atmosfera fantastica e tra l'altro se fai lo stregone, ti permette di evocare magie come tornadi o piogge di meteore, come non si vedono in nessun altro gioco. In particolare girare di notte con la lanterna non ha prezzo, mi da veramente un senso di vivere dentro D&D. I Souls al contrario li ho trovati monotoni come ambientazione ed atmosfera e non mi hanno preso. Per te evidentemente è stato il contrario, ti sei appassionato all'atmosfera dei Souls e invece non hai apprezzato quella di Dragon's Dogma. Vampyr onestamente lo valuto un buon gioco, credo di averci giocato circa 6 ore e volevo continuarlo, ma poi ho iniziato altro e non è uno di quei giochi di cui non potrei fare a meno. Invece spero tantissimo nel prossimo Vampire The Masquerade Bloodlines 2, perchè ai tempi mi era piaciuto tantissimo anche come atmosfera, più di questo Vampyr. Penso che dopo tanti anni a giocare ai videogiochi, l'atmosfera e il feeling che ti trasmette il gioco siano fondamentali per poterlo apprezzare, anche perchè si diventa sempre più esigenti. Inoltre si nota di più se ci sono giochi tutti uguali, tipo gli ultimi GTA che ritengo rispetto al 3 o Vice City o anche San Andreas, non abbiano niente di nuovo da offrire, tranne la modalità online per chi la apprezza.
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX Ultima modifica di DakmorNoland : 23-01-2020 alle 15:26. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Io anche a 16 anni lasciavo i giochi a metà
![]() non credo sia un problema di età. O meglio, i problemi so no due: 1) Non si ha più tanta voglia di sforzarsi ad imparare a giocare 2) Il punto 1 nel 90% dei casi odierni, comunque non vale la pena. E' quindi più facile tornare a giocare a roba che si conosce e si sa che piace, piuttosto che provare a farsi piacere qualcosa di nuovo, che spesso e volentieri non è al livello dei giochi che ci hanno appassianato da giovani (per motivi oggettivi e soggettivi) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.