Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2020, 15:17   #17361
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Domanda : gli CRC cosa sono?
Ne no notato qualcuno 'qua e là' nelle statistiche del modem.
Cioè,da quel che ho capito io quando si ha un errore CRC è perchè il pacchetto deve venire ritrasmesso.
Giusto?
Ni, parzialmente corretto. L'errore di CRC è dovuto al fatto che nella ricostruzione del CRC sull'informazione arrivata (Cyclic Redundancy Check, un controllo di parità di più alto livello) il sistema ha trovato uno o più errori.
Se gli errori sono pochi, il sistema partendo dal CRC, a seconda del tipo (da 1 a 32 o 64 bit) è in grado di ricostruire correttamente l'informazione, altrimenti ne viene richiesta la ritrasmissione.
Quote:
Se si,cosa comporta avere UN errore CRC?
Se è in grado di ricostruire il pqcchetto, poco o nulla.
Se sono richieste ritrasmissioni, aumenta la latenza e diminuisce il flusso dei dati, in quanto il sistema non è in grado di ricostruire la frame e deve attendere.
Ciò è problematico sul servizio VoIP e sulle applicazioni on-line.
Un numero di errori CRC molto alto implica, ma non sempre, una linea disturbata e rumorosa.
Di solito, a fronte di numerosi errori CRC, se disponibile, il sistema esegue l'operazione di adattamento automatico della velocità o la diminuzione della soglia di intervento del controllo sui rumori impulsivi (INP).

@esperti: se ho scritto stupidaggini, perdonatemi, vado un po' a memoria.
Old 12-01-2020, 16:53   #17362
Luchino.EX
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
Ciao a tutti, sto installando il 7590 con rete Tiscali....qualcuno sa se i parametri voci sul my tiscali vanno bene???
Old 12-01-2020, 17:02   #17363
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
volevo chiedere un parere:
nella mia rete mesh ho il 7590 come master e un 7490 come ripetiore, collegato a 5Ghz, dato per punto fermo che voglio continuare a utilizzare la 5G perchè dopo aver fatto varie prove mi ha dato comunque una migliore prestazione nel traserimento dati, la connessione tra i due di solito sul pannello della rete mesh è data per 165 - 195 Mbit/s, e però dato che sono abbastanza lontani il segnale mi da solo una tacchetta, inoltre mi è impossibile tirare un cavo lan fra i 2, secondo voi devo metterci tra i due magari nel mezzo un ripetitore (ovviamente avm per il mesh) sempre in wireless? avrei un guadagno tangibile? .
Cosi come sono adesso la casa è ben coperta ma per darvi un'idea la velocità adsl al 7490 in wifi è di circa 30 mega in wifi. mentre al piano superiore dove c'è il 7590 sono sui 60 sempre in wifi (davanti al router).
al ripetitore che è il 7490 netflix sembra andare bene, sto comunque testando
Grazie per eventuali commenti

Ultima modifica di dmann9999 : 12-01-2020 alle 17:23.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2020, 17:25   #17364
shocker94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Credo si siano rotte le porte Ethernet sul fritzbox. Via cavo, raramente riesco a navigare e, se va, appena avvio call of duty, si pianta la connessione.
Via WIFI, funziona tutto. Possibile?
L'ho resettato, cambiato cavo Ethernet, ma nulla, sempre uguale.
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2020, 17:38   #17365
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
sicuro che la ethernet del pc funzioni?
Old 12-01-2020, 17:54   #17366
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da shocker94 Guarda i messaggi
Credo si siano rotte le porte Ethernet sul fritzbox. Via cavo, raramente riesco a navigare e, se va, appena avvio call of duty, si pianta la connessione.
Windows 10?
Hai provato a collegare un altro apparato al posto del PC... un ripetitore WiFi, uno switch, altro router.. altro computer..

Le porte LAN o sono rotte e non vanno oppure vanno

..difficilmente hanno un funzionamento tipico degli indicatori di direzione delle auto... adesso si, adesso no..
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2020, 17:57   #17367
shocker94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Windows 10?

Hai provato a collegare un altro apparato al posto del PC... un ripetitore WiFi, uno switch, altro router.. altro computer..

Le porte LAN o sono rotte e non vanno oppure vanno

..difficilmente hanno un funzionamento tipico degli indicatori di direzione delle auto... adesso si, adesso no..
Con un'altro modem và.
La PS4 sul fritz và. Il PC niente, da un giorno all'altro senza motivo.
Old 12-01-2020, 18:07   #17368
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Controlla sul PC di non avere anche il Wi-Fi acceso e connesso al Fritz contemporaneamente alla connessione via cavo.

Ricordati o cavo o WiFi, tutti e 2 contemporaneamente NO.

Se non è quello, ci devo pensare, ma senza ulteriori dettagli è dura risalire alla causa.

Comunque, tutto è possibile, ma che si rompano tutte le porte contemporaneamente è molto strano, comunque, se non lo sai, il PC potresti collegarlo, se non la stai usando, alla porta WAN e il Fritz la utilizzerà come una porta LAN.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2020, 18:11   #17369
shocker94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Controlla sul PC di non avere anche il Wi-Fi acceso e connesso al Fritz contemporaneamente alla connessione via cavo.

Ricordati o cavo o WiFi, tutti e 2 contemporaneamente NO.

Se non è quello, ci devo pensare, ma senza ulteriori dettagli è dura risalire alla causa.

Comunque, tutto è possibile, ma che si rompano tutte le porte contemporaneamente è molto strano, comunque, se non lo sai, il PC potresti collegarlo, se non la stai usando, alla porta WAN e il Fritz la utilizzerà come una porta LAN.
No, sto usando solo il cavo con wifi disattivato.
Non saprei quali ulteriori dettagli darti.
Provo a collegarlo alla porta wan.
Old 12-01-2020, 18:13   #17370
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Diafonia, l'adattamento c'è l'hai solo in upload, cmq i parametri sono sempre nel range del profilo.
Se la capacità della linea scende di paripasso all'snr, anche in down si attiverà L'SRA.
Io non credo che la Diafonia questo terribile nemico e responsabile di tutti i problemi gli pregiudichi solamente l'Upload e non il Download che dovrebbe esserne più esposto, oltretutto su una linea che non mi sembra messa così male.

Secondo me è ipotizzabile un malfunzionamento del DSLAM e che poi, in qualche modo ha ripreso a funzionare, oppure è intervenuto qualche tecnico a monte.
Old 12-01-2020, 18:13   #17371
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Domanda : gli CRC cosa sono?
Ne no notato qualcuno 'qua e là' nelle statistiche del modem.
Cioè,da quel che ho capito io quando si ha un errore CRC è perchè il pacchetto deve venire ritrasmesso.
Giusto?
Se si,cosa comporta avere UN errore CRC?
Un conto è quando uno ne ha molti in pochi secondi (puó pure cadere la linea),ma se mi ritrovo ogni tanto qualche CRC (la mia linea è quello che è sennó ne avrei 0) cosa comporta alla linea?
Cioè se durante il flusso di dati il modem rileva 1 CRC in quel momento la connessione ne risente?
Rischio un problema durante lo streaming video ad esempio?
Durante una sessione di gaming online?
Chiedo per capire.
Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
Ni, parzialmente corretto. L'errore di CRC è dovuto al fatto che nella ricostruzione del CRC sull'informazione arrivata (Cyclic Redundancy Check, un controllo di parità di più alto livello) il sistema ha trovato uno o più errori.
Se gli errori sono pochi, il sistema partendo dal CRC, a seconda del tipo (da 1 a 32 o 64 bit) è in grado di ricostruire correttamente l'informazione, altrimenti ne viene richiesta la ritrasmissione.

Se sono richieste ritrasmissioni, aumenta la latenza e diminuisce il flusso dei dati, in quanto il sistema non è in grado di ricostruire la frame e deve attendere.
Un numero di errori CRC molto alto implica, ma non sempre, una linea disturbata e rumorosa.
Di solito, a fronte di numerosi errori CRC, se disponibile, il sistema esegue l'operazione di adattamento automatico della velocità o la diminuzione della soglia di intervento del controllo sui rumori impulsivi (INP).

pietro667, credo che axel7 abbia un VDSL con G.INP (ritrasmissione) attivato e a questo lui si riferisca, e che quindi la tua risposta non sia corretta: se sbaglio perdonatemi!

Intanto il meccanismo dei CRC non comporta necessariamente la capacità di correggere i bit errati. Nel caso del VDSL i CRC non sono altro che delle "prove del nove" inviate per ciascun simbolo (ossia ogni 250us), in modo che il ricevitore, ricalcolandoseli, possa sapere se il simbolo arrivato è corretto o se contiene uno o più bit errati. Nel caso scopra che il simbolo è errato può chiederne la ritrasmissione alla ONU (quindi all'armadio). Questo meccanismo non va confuso con la ritrasmissione a livello TCP, che chiede la ritrasmissione direttamente al server di origine, con tutta la latenza che ciò comporta (se hai un ping di 30ms al server, una ritrasmissione richiederà almeno 30ms (ossia un altro tempo di ping) per ottenere risposta. Perché il CRC comporti la capacità del ricevitore di correggersi l'errore in autonomia senza ritrasmissioni è necessaria una ridondanza notevole ed un buffer che introduce un ritardo costante aggiuntivo, quindi una latenza supplementare al semplice tempo di transito dei pacchetti in linea. Quest'ultimo è il classico meccanismo dell'INP. Un valore di INP4 delay 16ms significa che la ridondanza e la latenza aggiuntiva permettono di correggere al massimo 4 bit ogni 16ms, al costo di una perdita di banda costante per la ridondanza e di un ritardo costante aggiuntivo. Il protocollo G.INP supera tutto ciò, rendendo la correzione degli errori molto più rapida, in quanto "locale", al costo di un momentaneo aumento del jitter, di cui difficilmente è possibile accorgersi. Una semplice descrizione di come funzioni il G.INP si trova in questo mio vecchio post.

Di solito in VDSL esiste un contatore dei FEC (Forward Error Correction), che indica quante ritrasmissioni sono state richieste, o in altri termini quanti errori correggibili sono stati riscontrati, mentre il contatore dei CRC indica quanti errori NON hanno ottenuto correzione, e quindi sono errori a tutti gli effetti, per i quali al massimo può essere richiesta ritrasmissione al server originale dal protocollo TCP (con la latenza che ne consegue). Quali effetti abbia questo fenomeno dipende dal tipo di servizio. Giocando on line probabilmente per ogni CRC si risentirà di un lag, su un video probabilmente occorrerà una squadrettatura, sulla telefonia potrebbe tradursi in uno scrocchio. Ovviamente "qualche CRC" qui e là, non dovrebbero essere un problema.
Old 12-01-2020, 18:16   #17372
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
No, sto usando solo il cavo con wifi disattivato.
Non saprei quali ulteriori dettagli darti.
Provo a collegarlo alla porta wan.
OK

Utilizzi per caso IP fissi ?

Se si, controlla che magari distrattamente tu non abbia assegnato stesso identico IP a 2 periferiche.

Sempre in tema indirizzi IP,
controlla che il rilascio avvenga solamente da 1 dispositivo, preferibilmente il Fritz.
Old 12-01-2020, 18:18   #17373
shocker94
Senior Member

Ho collegato il pc sulla porta WAN e và. Però, mi da Nat moderato nonostante abbia l'apertura automatica delle porte.
Icona pacchetti persi onnipresente e stuttering continuo.

Ultima modifica di shocker94 : 12-01-2020 alle 18:21.
Old 12-01-2020, 18:21   #17374
shocker94
Senior Member

Quote:
OK

Utilizzi per caso IP fissi ?

Se si, controlla che magari distrattamente tu non abbia assegnato stesso identico IP a 2 periferiche.

Sempre in tema indirizzi IP,

controlla che il rilascio avvenga solamente da 1 dispositivo, preferibilmente il Fritz.
Li avevo. Ora ho resettato e ho lasciato tutti in dhcp.
Old 12-01-2020, 18:28   #17375
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi

Oohh,

questo è spiegare la trasmissione a pacchetti, con sopraffina competenza e dovizia di particolari e contemporaneamente un pizzico di modestia e umiltà che non guasta mai.

Neanche per 1 ms ho avvertito l'intenzione del voler montare in cattedra.

Dovremmo comportarci tutti così.

Bravo, finalmente un post scritto con stile che si legge tutto in un colpo e con piacere.

Old 12-01-2020, 18:37   #17376
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Ho collegato il pc sulla porta WAN e và. Però, mi da Nat moderato nonostante abbia l'apertura automatica delle porte.
Icona pacchetti persi onnipresente e stuttering continuo.
Uhm,

qui entriamo troppo nel terreno tecnico e non essendo un esperto di reti, non saprei cosa consigliarti.

Sul PC non è che hai qualche software dotato di Firewall ?

Tipo McAfee total protection o similari ?

Ultima modifica di DLINKO : 12-01-2020 alle 18:44.
Old 12-01-2020, 18:43   #17377
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Li avevo. Ora ho resettato e ho lasciato tutti in dhcp.
Beh,

prova a settare a manina solamente il PC con IP fisso e gateway che punta al Fritz poi, per i DNS metti quelli che normalmente rilascia il tuo gestore.

Se sei su TIM prova con:

85.37.17.4
85.38.28.70

oppure

85.38.28.5
85.38.28.4

Ciao

Ultima modifica di DLINKO : 12-01-2020 alle 18:46.
Old 12-01-2020, 19:00   #17378
shocker94
Senior Member

Quote:
Beh,

prova a settare a manina solamente il PC con IP fisso e gateway che punta al Fritz poi, per i DNS metti quelli che normalmente rilascia il tuo gestore.

Se sei su TIM prova con:

85.37.17.4
85.38.28.70

oppure

85.38.28.5
85.38.28.4

Ciao
Inizio a pensare sia un problema driver. Usando il tool killer network diagnostic, dice che mancano dei file e dei servizi.
Ora sto provando l'uninstaller preso dal loro sito. Così faccio un'installazione pulita.

Ultima modifica di shocker94 : 12-01-2020 alle 19:04.
Old 12-01-2020, 19:04   #17379
ebeb
Bannato

Quote:
Con un'altro modem và.
La PS4 sul fritz và.
Il PC niente, da un giorno all'altro senza motivo.
...appunto. il PC !!

....e che colpa ne ha il 7590??
Old 12-01-2020, 19:08   #17380
ebeb
Bannato

Quote:
Uhm,

qui entriamo troppo nel terreno tecnico e non essendo un esperto di reti, non saprei cosa consigliarti.

Sul PC non è che hai qualche software dotato di Firewall ?

Tipo McAfee total protection o similari ?

I software per la sicurezza, firewall e similari, se bloccano bloccano. Wifi o LAN
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP