|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#120781 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
|
Quote:
Codice:
============================================================================
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile 17a
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 16 days: 16 hours: 35 minutes
============================================================================
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 1.042 Mbps 15.844 Mbps
Actual Net Data Rate: 1.043 Mbps 15.845 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 6.5 dB 7.0 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: 10.4 dBm 10.8 dBm
Receive Power: -1.0 dBm -31.9 dBm
Actual INP: 55.0 symbols 58.0 symbols
Total Attenuation: 11.5 dB 42.8 dB
Attainable Net Data Rate: 1.043 Mbps 17.078 Mbps
============================================================================
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 11.5 N/A N/A N/A 28.1 102.3 102.3
Signal Attenuation(dB): 11.5 N/A N/A N/A 42.8 N/A N/A
SNR Margin(dB): 6.5 N/A N/A N/A 7.0 N/A N/A
Transmit Power(dBm): 10.4 N/A N/A N/A 10.8 N/A N/A
============================================================================
$ xdslctl info --pbParams
xdslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 0
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1043 Kbps, Downstream rate = 17078 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 1043 Kbps, Downstream rate = 15845 Kbps
Bearer: 1, Upstream rate = 0 Kbps, Downstream rate = 0 Kbps
Discovery Phase (Initial) Band Plan
US: (7,32) (871,1205) (1972,2783) (2784,3203)
DS: (33,859) (1216,1961) (3256,4081)
Medley Phase (Final) Band Plan
US: (7,32)
DS: (33,807)
VDSL Port Details Upstream Downstream
Attainable Net Data Rate: 1043 kbps 17078 kbps
Actual Aggregate Tx Power: 10.4 dBm 10.8 dBm
====================================================================================
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 U4 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 11.5 N/A N/A N/A N/A 28.1 N/A N/A
Signal Attenuation(dB): 11.5 N/A N/A N/A N/A 42.8 N/A N/A
SNR Margin(dB): 6.5 N/A N/A N/A N/A 7.0 N/A N/A
TX Power(dBm): 10.4 N/A N/A N/A N/A 10.8 N/A N/A
kl0(dBx100): 12700 12700 12700 N/A N/A 3571 12700 12700
$
Dove sbaglio? |
|
|
|
|
|
|
#120782 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#120783 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 1584
|
Quote:
se la loro assistenza si comporta così, non mi stupirei se la gente li manda a cagare senza tanti problemi quando ho fatto il passaggio alla tim super è venuto un tecnico a casa mia, inutilmente visto che non doveva fare nulla, controllando sul suo palmare risultava che dall'amministrazione gli avevano detto che doveva mettermi il modem, verificare l'impianto ecc ecc, appurato e capito che non doveva fare nulla dato che avevo semplicemente richiesto il passaggio da un piano tariffario all'altro e che avevo già cordless e modem tim perfettamente funzionanti se n'è andato dicendo che non era colpa mia ma avevano sbagliato ad assegnare il lavoro dagli uffici tim, che dovevano solo farmi il "cambio tariffa" dai piani alti e basta, tempo della sua permanenza a casa mia un minuto uno però il modem mai richiesto e mai ritirato, casomai quel tecnico fosse stato incaricato di darmelo, in fattura me lo ritrovo addebitato lo stesso ah, e comunque lunedì ovviamente nessuna chiamata da parte di tim, posso dire che fanno le cose col culo, perlomeno nel mio caso le hanno fatte col culo, o rischio di passare per sboccato? P.S.: ridicolo che a distanza di un mese e mezzo dalla richiesta e attivazione della tim super, mi arrivino due mail di benvenuto "grazie per averci scelto" con le condizioni contrattuali di tim, condizioni contrattuali generiche che generano ulteriori dubbi su cosa effettivamente possano averti attivato (quell'opzione smart home di cui mi aveva spiegato bigbey qualche giorno fa...)
__________________
Steam |
|
|
|
|
|
|
#120784 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
|
Quote:
Non sappiamo i dati della tua linea e quanto da te potrebbe andare una FTTC. Ma a meno che tu sia lontanissimo dall'armadio (in quel caso 101% consigliata FTTH) qualunque FTTC anche a prestazioni dimezzate rispetto al possibile sarebbe di gran lunga superiore ad una adsl. Se fatto tutto bene tu potresti andare a 70/20 (valori inventati di esempio) ed attaccandosi ad una presa a caso di casa prendessi solo un 50/09 (valori inventati anche qui e non una vera stima di perdita) sarebbe sempre meglio della migliore adsl 20/01 (e poi tu ha pure detto che vai solo a 15 quindi ancora peggio) ed avresti pure il risparmio economico (che volevi). Con la possibilità di migliorare poi con un minimo sbattimento. Quote:
L'avevo sostenuto (senza certezze) contro alcuni sostenitori pro-FTTH (altro thread non qui), ossia dicendo che l'ossido è un serio problema (perché isolante) più che altro solo nelle giunzioni e solo nel contatto tra i due spezzoni. Ossia che se la giunzione è stretta bene, è poco importante che sia tutta ossidata ed uno schifo da vedersi, se poi nel punto di contatto tra i due spezzoni di rame c'è poco o nulla di ossidato causa non passaggio dell'aria. Ed ancora meno contava il fatto di vedere o supporre lunghi tratti di cavo ossidati (cavo nudo o almeno con rivestimento screpolato che fa passare aria ma senza fare fare corti tra i fili del doppino). Ma mi era stato ribadito di ricordarmi dell'effetto pelle della corrente ad alta frequenza e che l'ossido è un problema serio su tutto il cavo (se ossidato) e non solo nelle giunzioni dato che la corrente scorre in superficie. Continuavo a credere che un cavo ossidato fosse FORSE solo come un cavo di diametro leggermente inferiore (rispetto ad un cavo equivalente ma non ossidato) e che quindi la corrente scorresse benissimo sotto l'ossido però avevo smesso di controbattere (e poi non mi avevi dato supporto Quote:
C'è sia una linea VDSL2 con vectoring ad una distanza (stimata dal Fritzbox) di 200m che alcune linee g.Fast. La Vdsl2 riporta un interessante ottenibile di circa 345/50 (aggancio effettivo poi a 290Mb circa perché hanno profilo 290Mb, un po' come da noi fermarsi a 216Mb) e le linee g.Fast erano a circa 1280/290 (le migliori pure a 1360/520) ma non si sanno i dati di lunghezza in rame. Ultima modifica di Yrbaf : 27-12-2019 alle 18:48. |
|||
|
|
|
|
|
#120785 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 173
|
Un saluto a tutti. Da un paio di mesi ho lasciato TIM, causa l'aumento esorbitante e continuo delle bollette che erano arrivate quasi a 60€ al mese senza le chiamate. Ora è stata emessa da TIM una bolletta che contiene tutte le rate restanti del modem e mi riconosce solo 8€ come anticipo conversazioni versato, quando l'anticipo conversazioni pagato in una bolletta del 2003, che fortunatamente ancora ho, era di oltre 100€. Inoltre nella bolletta, contrariamente a quanto comunicatomi più di un mese fa da TIM, non compare lo sconto di circa 40€ riconosciutomi da TIM come rimborso per la fatturazione a 28gg. Ora siccome magari in questo thread qualcuno sa come comportarsi in questi casi o magari ci è già passato vi pongo le seguenti domande:
1) Visto che io stavo attendendo la pubblicazione dell'attesa sentenza sul modem libero per risparmiare almeno le rate restanti di sto TIM Hub e rispedirlo a TIM come mi devo comportare per evitare di dover pagarlo tutto e subito? Posso chiedere la rateizzazione ora che la fattura è stata emessa e di continuare a pagarlo 5€ al mese nella speranza che la sentenza esca quanto prima? 2) Dato che penso che l'anticipo conversazioni di 103€, versato nel 2003, debba essere rimborsato per intero, correggetemi se sbaglio, cosa devo fare per farmelo riconoscere per intero? 3) Cosa devo fare per farmi riconoscere in bolletta lo sconto riconosciutomi per la fatturazione a 28gg che contrariamente a quanto comunicatomi non è stato scontato nella successiva bolletta, ovvero questa, che nel mio caso dovrebbe essere l'utlima? 4) Cosa succederebbe se io, in attesa della pubblicazione della sentenza sul modem libero ed in attesa di capire come recuperare il reale anticipo conversazioni ed il rimborso per la fatturazione a 28gg, non pagassi la bolletta entro la scadenza prevista nel mese di Gennaio? 5) Secondo Voi mi conviene a questo punto andare direttamente di ConciliaWEB, senza attendere più la pubblicazione della sentenza sul modem libero, e magari fare presente nella contestazione con ConciliaWEB che già più di 20 mesi fa, entro i 2 mesi dal passaggio alla fibra, avevo mandato una PEC a Tim, alla quale non ho mai ricevuto risposta, dove chiedevo di non pagare il modem perchè in fase di attivazione della fibra mi era stato detto per telefono che fosse gratuito, gratuità riportata anche nella pubblicità inviatami con la bolletta ADSL. Scusate per questo lungo post ma ho voluto riepilogare tutto nella speranza di ricevere qualche consiglio su come evitare quest'ultimo "regalo" di TIM. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà e buone feste a tutti. Ultima modifica di dukati : 26-12-2019 alle 11:44. |
|
|
|
|
|
#120786 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
|
Quote:
@dukati: sei nel thread sbagliato; questo è il "[VDSL] TIM FTTC ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <----" Vedi pagina 1 la sezione amministrativa , parte finale del post #4 per elenco dei riferimenti utili per le diverse domande che hai posto. Ultima modifica di giovanni69 : 26-12-2019 alle 12:48. |
|
|
|
|
|
|
#120787 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 984
|
Salve , volevo chiedervi è normale che Snr sia in up che in download si modifichi più volte nel giro di 30 sec quello in upload passa da 5.4 a 6.2 mentre quello in download da 6.2 a 6.6.Cosa dovrei segnalare al 187 qualora fosse un problema .
|
|
|
|
|
|
#120788 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Messaggi: 3674
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Confermate,inoltre, che nel passaggio da ADSL verso qualsiasi tipo di fibra, l'utente perderebbe la possibilità di inviare e ricevere fax (giacché si passa dalla tradizionale RTG analogica verso una tecnologia completamente diversa) ? Grazie ed auguri anticipati di buon 2020 a tutti. |
||||
|
|
|
|
|
#120789 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@frankdan: Nono, potrai continuare tranquillamente ad inviare i fax anche con la fonia Voip. Basterà collegare la tua stampante multifunzione o fax, direttamente alla porta TEL del modem come se fosse un normale telefono...ed il gioco è fatto.
|
|
|
|
|
|
#120790 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
|
|
|
|
|
|
|
#120791 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Messaggi: 3674
|
Quote:
Ciò nonostante avrei comunque gravi problemi a passare a FTTC o peggio ancora a FTTH perché,come ho evidenziato in grassetto nel post che ho auto-quotato sopra, nelle vicinanze della presa tripolare principale (attualmente filtrata con filtro adsl e telealimentata da centrale) non ho una presa elettrica che possa alimentare il modem TIM HUB !!! Come farei poi,anche soltanto,ad accenderlo ? E poi dovrei cambiare la disposizione dell'arredamento dentro casa...insomma un casino di cui non avete idea...e tra l'altro il modem TIM HUB è anche bello grandicello (in larghezza supera i 42 cm)... Spero vivamente nel k.o. tecnico e che TIM mi faccia rimanere ad ADSL facendomi transitare verso il profilo commerciale che vendono attualmente, cioè la TIM SUPER ADSL. Questa storia della tecnologia migliore disponibile (che poi,almeno secondo me, non è mai la migliore, sia perché le velocità nominali promesse non vengono mai raggiunte, sia perché avrei tutti gli inconvenienti che vi ho ampiamente descritto) ribadisco che mi sta facendo girare le OO.E non capisco,poi,perché sul sito TIM l'ADSL la diano ancora come vendibile...è dedicata,forse,solo alle zone non coperte da fibra (cioè la stragrande maggioranza del territorio italiano) ? Che voi sappiate, è possibile passare, cambiando operatore, da ADSL ad ADSL ? Ho provato sia Fastweb che Tiscali e sul mio numero mi dà vendibile la FTTC (bollino giallo)... Insomma rimanere ad ADSL non è proprio possibile ? |
|
|
|
|
|
|
#120792 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Messaggi: 1386
|
Buonasera. Ma la Tim ora attiva anche il profilo a 300 mega? https://www.tim.it/assistenza/per-i-.../profili-fibra
__________________
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III. |
|
|
|
|
|
#120793 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8549
|
Quote:
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
|
|
|
|
|
#120794 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Messaggi: 1386
|
__________________
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III. |
|
|
|
|
|
#120795 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
|
Quote:
Quindi se non vuoi sbatterti per le max prestazioni monti il router VDSL dove hai ora il router Adsl e ti tieni i filtri adsl e vedi come va. Poi (se vuoi o se il degrado fosse troppo) lavori sul migliorare, che non sempre significa dover mettere il router sulla prima presa o sull'ultima. Puoi fare benissimo diventare e con poco lavoro, agli occhi della vdsl, prima presa quella che ora è la presa del router Adsl (almeno nel caso che tu abbia un impianto in serie, se è a stella più complicato da fare). Facciamo pure un esempio, ipotizzando che tu abbia un impianto in serie da 4 prese e con il router adsl sulla presa 3 più telefoni su tutte le prese. Bene puoi benissimo passare da Codice:
---|1|---|2|---|3|---|4|
|
|----|Router Adsl|
Codice:
---|1|---|2|---|3|===|Router VDSL|---|4| Poi il router con 2 cavi (uno per i dati ed uno per la voce) sarà collegato al filtro adsl sulla presa 3, mentre la presa 4 (qui si può togliere il filtro adsl) sarà connessa alla seconda presa voip del router. Lavoro poco invasivo da 20-30 min circa che garantisce fonia su tutti i telefoni e prestazioni VDSL uguali (o quasi) al sezionamento a livello di presa 1, quindi prestazioni VDSL massime! Quote:
Ultima modifica di Yrbaf : 27-12-2019 alle 20:13. |
||
|
|
|
|
|
#120796 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@frankdan: L'ADSL verrà dismessa entro il 2023, ma viste le tempistiche italiane..facciamo entro il 2025. Quindi comunque entro 3-5 anni dovrai interfacciarti con la fibra ottica e passarvi obbligatoriamente....che sia misto rame in FTTC o completa in FTTH. Delibera AGCOM n. 348/19/CONS sullo switch-off della rete in rame, di comune accordo con tutti gli Operatori:
https://www.agcom.it/documents/10179...7c?version=1.0
|
|
|
|
|
|
#120797 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Messaggi: 3674
|
Quote:
Quote:
Sul mio impianto telefonico attuale, ciò che posso dirti con sufficiente certezza è che è in parallelo (non sto qui a fare disegni, anche perché l'esame di Elettrotecnica l'ho dato un bel po' di anni fa Quote:
Fino a quando lo switch-off riguarda le strutture come le centrali telefoniche. gli armadi ripartilinea, i mezzi conduttivi presenti nella pubblica strada (fibra al posto del rame), insomma se le modifiche avvengono, come si suol dire, a monte e non a valle, beh si può anche accettare... Ma se invece la pretesa è quella di far entrare nelle case di milioni di italiani i tecnici telefonici, per realizzare lavori invasivi e semmai anche costosi, beh allora credo che più di una persona cominci a storcere il naso Comunque qui si inizia a parlare di politica,ed evito di andare ulteriormente off-topic. Grazie ancora a tutti, ed auguri anticipati di buon 2020
Ultima modifica di frankdan : 27-12-2019 alle 21:18. |
|||
|
|
|
|
|
#120798 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
|
Quote:
Perché sono i filtri ADSL Tripolari a dargliela. In parallelo lato fonia non esclude che la linea (il doppino) sia comunque in serie come dovrebbe essere da specifiche Tim. Poi ci sono anche gli impianti a stella (che sono più rami di doppino in parallelo elettrico, e quindi anche voce, tra loro) o altre soluzioni che sono problematici (abbiamo già detto che la liberalizzazione e la fantasia degli elettricisti ha partorito vari progetti comodi da realizzare e compatibili con la fonia ma dei disastri per Adsl e Vdsl). Ma non è certo come senti ora la fonia (per lo più avendo dei filtri adsl tripolari) a farti capire se sei in serie o in parallelo sui cavi. Bisogna vedere il cablaggio nelle prese, la presenza di una eventuale scatola di derivazione centrale da cui potrebbero partire più di 2 rami (quindi un impianto a stella), ...ecc |
|
|
|
|
|
|
#120799 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Messaggi: 3674
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#120800 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
|
In ogni caso la configurazione "parallela" realizzata dentro la tripolare (o nella RJ-11 a muro) non è un problema per adsl e vdsl.
Anzi è pure un requisito nel caso di fonia RTG (tanto più che in adsl i filtri adsl tripolare lo facevano loro): Metto una foto di un altro sito (sempre che sia ammesso dal regolamento) per chiarire meglio ![]() Comunque sia il collegamento dentro la presa si vede chiaramente che le prese sono in sequenza/serie tra loro e questo va bene. Quello che è un problema (e lo era già anche per l'adsl) è una configurazione a stella o di altro tipo dove NON esista una sequenza precisa tra le prese ma esistano più prese in parallelo tra loro. E questa la si può scoprire / supporre se c'è una scatola di derivazione comune per tutte o per alcune delle prese o se aprendo 2 o 3 prese (non basta una sola) si trova sempre che c'è un unico doppino in quella presa. In un impianto con prese in serie (anche configurato in modalità elettrica parallela) c'è sempre un doppino che arriva ed un doppino che riparte (almeno 4 fili sulla presa). Tutto questo tranne che in una presa, ossia nell'ultima dell'impianto (per questo si chiede si aprirne almeno 2 o 3). Se ci sono 2 o più prese con solo 2 fili attaccati alla presa è un forte indizio di impianto a stella o di altro tipo con rami in parallelo tra loro. PS Non è che su un impianto a stella la FTTC non funziona. Per funzionare funziona anche lì (come l'adsl), però di certo sarà abbastanza danneggiata e perderà prestazioni e sarà più complicato (ma sempre possibile) risolvere il problema e riportare le prestazioni al max possibile (soprattutto se si vuole mantenere l'uso di tutte le prese per i telefoni). Ultima modifica di Yrbaf : 28-12-2019 alle 00:39. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:50.























