Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2019, 18:38   #21
bmw320d150cv
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
aspetta, aldilà del tono colorito, il costo degli FX8350 era basso per essere un top gamma perchè le prestazioni non erano da top di gamma..e se ricordo 7-8mesi prima dell'uscita del primo bulldozer AMD ha dichiarato prestazioni in 3 benchmark, dove risultava mediamente più veloce del 30% rispetto al phenom x6, e addirittura solo il modello di punta doveva avere un TDP di 125W....

Infatti, il successore, zambesi doveva essere un deca-core, e doveva utilizzare il socket FM2 (piattaforma decisamente più moderna)....quindi +25% di clock, +25% di core.., AMD ha perso rispetto a quello che si aspettava, più del 50% di prestazioni per strada....di certo una simile CPU sarebbe costata il triplo.
Assolutamente d accordo che le prestazioni non erano da top di gamma e neanche lontanamente paragonabili ad intel... Ma il mio discorso era un altro, sul confronto prezzo rispetto alle CPU intel .. Prendi una CPU intel di pari prezzo del fx di quei anni e provala ORA rispetto all FX e confronta... Rimarrai sorpreso te lo assicuro
Old 25-11-2019, 19:32   #22
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Il prezzo dei nuovi Threadripper è elevato sì, ma ci sono anche le prestazioni.

Nonostante la concorrenza dei Threadripper, passando dai 2000$ del 7980XE al pari prezzo 9980XE, l'incremento prestazionale è stato del 5-10%, con lo stesso numero di core.
Passando al 10980XE l'incremento è all'incirca dello stesso livello, ma quel che salta all'occhio è che hanno dimezzato il prezzo.

Oggi si scopre che non potevano fare altrimenti, visto che il confronto è con il 3950X da 750$.
E' più o meno quanto è accaduto al lancio del 1800x da 500$ nel 2017, contro i 6900K e 6950X, da 1000 e 1700$.

Con i nuovi Threadripper, passando dagli attuali 1800$ del 2990WX ai 2000$ del 3970X, l'incremento prestazionale è intorno al 50% rilevato da hwupgrade pur con lo stesso numero di core e senza considerare il divario prestazionale col 10980XE:
https://www.computerbase.de/2019-11/...gen-multi-core
Old 25-11-2019, 19:47   #23
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
In effetti non eravamo più abituati a questo incremento prestazionale a parità di prezzo rispetto ad una CPU che era già stata un ottimo prodotto.
Penso sia questo il motivo dei commenti entusiastici.
Old 25-11-2019, 20:08   #24
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Per rendere meglio l'idea, per andare il 40-50% in più del 9980XE 18 core, ad Intel c'è voluto uno Xeon W-3175X da 28 core, che costa 3000$ contro 2000$ (senza contare la Mb).

Ad Amd è bastato lasciare lo stesso numero di core.
Old 25-11-2019, 20:11   #25
ThirdEnergy
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Il nuovo gioiellino Intel, l'i9-10980XE, sta dietro pure al 3950x con 4 hread in più, un flop clamoroso, il nuovo TR è semplicemente illegale, il 3990x in uscita nel 2020 sarà da legare con le catene.
ThirdEnergy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 21:42   #26
creepring
Senior Member

L'Avatar di creepring

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Palermo
sono cecato o non ho visto le temperature??
Fractal Define R5 || Be Quiet! 1000W || X470 Master SLI || R5 5600x || Scythe Kotetsu || 16GB Crucial@3600 || SSD EVO 970 Evo+ 1TB M.2 + EVO 500GB || Pulse RX 6700XT || Sound Blaster Z || 2.1 Wavemaster MX3+ || AOC AG271QX 144hz ||
Ho concluso positivamente con: tanti
creepring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 21:50   #27
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
ne vedremo delle belle

Si sa già che AMD sta lavorando ad una nuova architettura ancora più efficiente e potente,credo che la risposta di Intel con l'architettura made in Keller non tarderà,da quell'uomo mi aspetto miracoli,magari con una piccola integrazione di un fpga.
Ora come ora AMD non si deve sedere sugli allori,deve erodere quote di mercato a più non posso,magari anche nel settore GPU visto che Intel entrerà pure in quello,non credo che Intel entrerà con una GPU che urlerà al miracolo ma comunque tenterà di entrare nella fascia media e bassa,fascia dove AMD se la cava benone.
Poi sinceramente bisognerà vedere quanto terranno le architetture x86,a quanto pare Arm pian piano sta entrando nel mondo dei PC,anche se solo di fascia bassa,in più Arm se ne infischia della retrocompatibilità,quindi può lavorare ad architetture più elaborate ma nello stesso tempo più snelle ed efficienti e questo potrebbe portare ad avere qualche grattacapo alle 2 BIG dell'architettura x86 (mettendo da parte VIA).
Chissà,magari l'anno prossimo vendo il mio i5 6600k e mi faccio un Ryzen,l'idea mi aggrada assai.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 22:18   #28
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi
ma guarda ti dico una cosa , io ho un fx in firma come vedi , e ci girano dignitiosamente (50-60 fps circa) un bel po di giochi anche recenti
ora ti dico , mi trovi un processore intel dei tempi dell fx 8350 con lo stesso costo al momento del lancio , che vada ancora con giochi recenti?
vogliamo parlare di come un FX scali con Vulkan?
io dico che gli FX specie la serie 8xxx sono invecchiati benissimo , al contrario degli intel di PARI PREZZO all acquisto degli anni scorsi ... oggi su intel il minimo sindacale è un 4770k , ti ricordi quanto costava un 4770k vs un fx all uscita?
Come già detto, gli FX a ragion veduta DOVEVANO essere convenienti sul prezzo perchè altrimenti restavano sugli scaffali visto che rispetto agli intel necessitavano di maggiore clock, maggiori temperature e maggiori consumi per avere prestazioni simili. Era nettamente inferiori su tutto.
Come sacalno poi con vulkan o altro, abbi pazienza ma sono briciole.

Non nego che ad oggi un FX è pienamente sfruttabile ma ti rispondo anche che io faccio altrettanto e con siddisfazione con un altrettanto navigato i7 2600K di ben otto anni. Ben due generazioni prima del 4770 di cui parli.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 23:55   #29
BVS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da mihos Guarda i messaggi
Gran lavoro di AMD, hanno recuperato un gap impensabile (chi se li dimentica Bulldozer, Piledriver, Escavator etc.) e l'hanno fatto da Fabless.
non voglio più sentire parlare delle macchine agricole di AMD per piacere >_<
deve diventare un periodo oscuro e dimenticato come l'epoca prescott

fatto affari con: fantacaz, mally
BVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 07:52   #30
Estar
Senior Member

L'Avatar di Estar

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Come già detto, gli FX a ragion veduta DOVEVANO essere convenienti sul prezzo perchè altrimenti restavano sugli scaffali visto che rispetto agli intel necessitavano di maggiore clock, maggiori temperature e maggiori consumi per avere prestazioni simili. Era nettamente inferiori su tutto.
Come sacalno poi con vulkan o altro, abbi pazienza ma sono briciole.

Non nego che ad oggi un FX è pienamente sfruttabile ma ti rispondo anche che io faccio altrettanto e con siddisfazione con un altrettanto navigato i7 2600K di ben otto anni. Ben due generazioni prima del 4770 di cui parli.
Quoto e aggiungo
Io sto ancora usando il 2600k abbinato a una 980ti con grandissime soddisfazioni. Ma se parli di giochi è d'obbligo dire in 1080p. I 50-60 fps che riesci a tirare fuori in abbinamento al tuo FX sono anche dovuti al probabile utilizzo in 1080p o sbaglio? Mettilo a lavorare in 4k (che sono l'obiettivo di oggi) e vedrai che un 4770k o 4790k Intel(quest'ultima è una CPU pazzesca) ce la fanno, il tuo no (e per carità, pure il mio 2600k non ce la fa ). Porta pazienza ma nell'uso quotidiano va bene tutto. Pensa che a lavoro (purtroppo) ho un Intel E5200 con 2gb di ram! E naviga, apre Office... E' pieno il web di prove con vecchi dual core abbinati a 2080 che fanno girare giochi recenti.

L'FX costava poco perchè valeva poco. E oggi, se ci si accontenta, fa quello che deve fare, ma rimane una cpu scarsa. E non te lo dice uno che è fan da un lato o dall'altro, lo dicono i numeri.

Il 3970x dell'articolo invece è una bomba. Senza se e senza ma. E costa quel che deve costare.
Old 26-11-2019, 08:18   #31
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi

Assolutamente d accordo che le prestazioni non erano da top di gamma e neanche lontanamente paragonabili ad intel... Ma il mio discorso era un altro, sul confronto prezzo rispetto alle CPU intel .. Prendi una CPU intel di pari prezzo del fx di quei anni e provala ORA rispetto all FX e confronta... Rimarrai sorpreso te lo assicuro
Quoto tutto e aggiungo che con un FX oggi ci puoi giocare senza problemi anche con settaggi su ultra senza avere particolarei problemi a 1080p che e' il 90% delle risoluzioni in game.

E' vero che all'epoca c'erano I3 2c/4t o I5 che andavano meglio ma poi sono rimasti al palo.

Se l'FX e' invecchiato cosi' "bene" e' perche' ha beneficiato anche di un supporto migliore di tutti gli 8 cores rispetto a quando e' uscito.

Se vedi al configurazione in firma ce l'ho ancora sotto e i giochi girano senza problemi, kappati tutti da 48 a 75hz per via del monitor freesync da 27" con dettagli da max a ultra.

Poi e' chiaro che all'epoca ci si aspettava molto di piu' in termini di efficienza/prestazioni ma ho sempre avuto l'impressione che l'FX in qualche modo abbia anticipato i tempi non proprio maturi.

Cmq tra poco dopo circa 8 anni di onorata carriera passera' a fare il muletto dando spazio a un Ryzen non proprio di primo pelo ma lasciarsi scappare un 1700x a 80 euro spedito mi sembrava una bestemmia.

Cmq la nuova CPU e' un vero mostro e al di la del game mi pèiacerebbe vederla lavorare seriamente in ambienti business.

Ad oggi e' INTEL che deve inseguire e non mi sembra che abbia soluzione a breve termine per poter contrastare questa CPU.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB

Ultima modifica di Alekx : 26-11-2019 alle 08:23.
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 09:29   #32
ningen
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Wow che mostro
Era da tempo che non vedevo distacchi cosi netti... Intel ci aveva abituato male
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 09:35   #33
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Superlativo in assoluto, Cpu marziana .
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 10:18   #34
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
e nettamente evidente il salto dovuto alla riorganizzazione delle gerarchie NUMA.
Ci sei rimasto male??

Si scherza eh..
Old 26-11-2019, 10:22   #35
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Estar Guarda i messaggi
Quoto e aggiungo
Io sto ancora usando il 2600k abbinato a una 980ti con grandissime soddisfazioni. Ma se parli di giochi è d'obbligo dire in 1080p
Si si, anche io parlo sempre di 1080p.
Anche perchè del 4k non me ne frega una mazza sulla tv da 50 pollici, figurati se mi interessa sul video del PC.

Un gran bel vantaggio, potente risparmio e grande longevità dell'hardware.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 10:23   #36
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da ThirdEnergy Guarda i messaggi
Il nuovo gioiellino Intel, l'i9-10980XE, sta dietro pure al 3950x con 4 hread in più, un flop clamoroso, il nuovo TR è semplicemente illegale, il 3990x in uscita nel 2020 sarà da legare con le catene.
Old 26-11-2019, 10:48   #37
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Una bomba, niente da dire.
Old 26-11-2019, 11:19   #38
Lithios
Senior Member

L'Avatar di Lithios

Iscritto dal: Jan 2013
E pensare che le anticipazioni sempre più insistenti che si susseguono su ZEN 3 nel Q3 2020 parlando di un ulteriore +12% IPC e + 200 Mhz di media rispetto all'attuale generazione. Il tutto con processo produttivo 7 nm + di TSMC che ridurrà ulteriormente i consumi.

O Intel è pronta a cacciare il cilindro dal cappello, oppure tra meno di un anno vedremo distacchi così abissali anche nella fascia media e medio-alta del segmento Desktop
Lithios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 11:29   #39
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Ci sei rimasto male??

Si scherza eh..
no anzi è il motivo per il quale non ho preso i "vecchi" Threadripper ; la gerarchia di prima presumo creasse qualche problema di latenza interna e in alcuni tipi di carico non li faceva rendere bene.

aspetto solo il prezzo del 64 core e del 48, anche se ho idea che il 48 lo faranno uscire piu in la, perchè credo che cannibalizzerebbe un po le vendite del 64 core.
Old 26-11-2019, 11:38   #40
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
no anzi è il motivo per il quale non ho preso i "vecchi" Threadripper ; la gerarchia di prima presumo creasse qualche problema di latenza interna e in alcuni tipi di carico non li faceva rendere bene.

aspetto solo il prezzo del 64 core e del 48, anche se ho idea che il 48 lo faranno uscire piu in la, perchè credo che cannibalizzerebbe un po le vendite del 64 core.
È spiegato per benino all'interno dell'articolo di anadtech il problema delle latenze dei vecchi Threadripper
https://www.anandtech.com/show/15044...cores-on-7nm/3
L'ho letto fino ad un certo punto con interesse poi mi sono addormentato con il cellulare in mano
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Formula V vi farà cambiare l'airf...
Netflix usa l'IA generativa per battere ...
Quando l'AI costruisce sé stessa:...
Meno ventole, più raffreddamento:...
Adidas Trionda: come funziona la tecnolo...
Withings BodyFit, la bilancia che va ben...
QNAP annuncia QuTS hero h6.0: il sistema...
ColorOS 17 con Android 17: la lista dei ...
DDR4, il ritorno che nessuno si aspettav...
Corsair vuole un singolo cavo per colleg...
Linux 7.2 si avvierà sui Mac M3, ...
Xiaomi 17T e 17T Pro a prezzi mai visti:...
Microsoft annuncia Majorana 2 e prevede ...
Windows 11: addio ai menu contestuali ca...
Maxi raid internazionale contro la pirat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian