Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2019, 11:02   #18721
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da Radical Guarda i messaggi
Ok, non credo la cambierò, ma per curiosità dove sta la voce per modificare tale impostazione?
Internet - Dati di accesso e poi clicca su cambiare impostazioni della connessione , li devi mettere la spunta su Mantenere Costante
Old 16-10-2019, 15:01   #18722
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Strano... Ti ho suggerito di provare i canali 36-48 in quanto non utilizzati dai sistemi DFS (Dynamic Frequency Selection), vedi tabella:

Però se nel log non rilevi eventi riconducibili ai radar dubito che il problema sia quello.
In realtà succede anche a me di trovare da 44 il canale spostato su 100 ad esempio.. Forse è normale ma non ho capito da me dove stanno queste stazioni meteo o radar. Mah
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2019, 15:04   #18723
jhonny82
Senior Member

Quote:
BANG!
Con -80 sono passato da una capacità di linea di 41959 in DWL a 52254... Per ora errori zero...

Dici di provare ad abbassare ancora? i dB ora stanno a 7 (prima erano a 12)....
Calcola che risulto essere a 600mt dal cabinet
Il valore dipende anche da che fw hai sul fritzbox.. Ti consiglio cmq di provare anche - 90 e - 70 dovresti agganciare ancora di piu.. Fino a 3db di attenuazione stai tranquillo
Old 16-10-2019, 15:22   #18724
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
In realtà succede anche a me di trovare da 44 il canale spostato su 100 ad esempio.. Forse è normale ma non ho capito da me dove stanno queste stazioni meteo o radar. Mah
Sul 44 non sono attivi i sistemi DFS, e in ogni caso dovresti visualizzare il relativo evento nel log. A meno che tu non abbia impostato il canale automatico, in quel caso è normale che vari.

EDIT

Potrebbe accadere anche nel caso uno o più device connessi non supportassero canali > 48 su banda 5 GHz. Però mi sembra strano che il 7490 modifichi il canale di sua iniziativa senza registrare alcun evento nel log.

Io attualmente sono posizionato sul 64, canale pienamente DFS compliant, ma con il 7590 non ho mai notato temporanei blocchi, nè cambi forzati causa conflitti con sistemi radar.

Ultima modifica di Psyred : 16-10-2019 alle 15:44.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2019, 16:02   #18725
jhonny82
Senior Member

Quote:
Sul 44 non sono attivi i sistemi DFS, e in ogni caso dovresti visualizzare il relativo evento nel log. A meno che tu non abbia impostato il canale automatico, in quel caso è normale che vari.

EDIT

Potrebbe accadere anche nel caso uno o più device connessi non supportassero canali > 48 su banda 5 GHz. Però mi sembra strano che il 7490 modifichi il canale di sua iniziativa senza registrare alcun evento nel log.

Io attualmente sono posizionato sul 64, canale pienamente DFS compliant, ma con il 7590 non ho mai notato temporanei blocchi, nè cambi forzati causa conflitti con sistemi radar.
Per quanto riguarda il log non ci ho fatto caso ma ti dico sicuro che piu di una volta mi e capitato, me ne accorgo perché sulla mia tv il 5ghz va solo tra 36 e 48 e quindi mettendolo di piu da solo non mi si collega piu.. E io rimetto a 44.. Ora è da un po che non lo sta facendo piu
Old 16-10-2019, 17:39   #18726
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Per quanto riguarda il log non ci ho fatto caso ma ti dico sicuro che piu di una volta mi e capitato, me ne accorgo perché sulla mia tv il 5ghz va solo tra 36 e 48 e quindi mettendolo di piu da solo non mi si collega piu.. E io rimetto a 44.. Ora è da un po che non lo sta facendo piu
Può darsi sia un bug del 7490 allora, magari fixato da uno degli ultimi fw... Fate attenzione al log, mi sembra strano che non vi dia alcuna informazione sul cambio di canale.
Old 16-10-2019, 17:53   #18727
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Internet - Dati di accesso e poi clicca su cambiare impostazioni della connessione , li devi mettere la spunta su Mantenere Costante
Capito e visto che alla voce "Spostare la chiusura forzata da parte del provider al tempo compreso fra le ore" ho impostato dalle 3 alle 4. Tolgo?
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick
Radical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2019, 18:05   #18728
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
certo, abilitarla, è un'opzione che ha senso solo se avessi una linea che si "addormenta" e che solo facendo così (riconnettendosi) si "risveglia".

disconnettersi, spegnere il router, cambiare ip, con le FTTC non è mai una buona cosa perchè vengono viste come disconnessioni e trattate come problematiche alla linea, che alla lunga comportano il ritrovarsi una portante ridotta, per l'invio di un profilo più restrittivo sull'ONU (o meglio sulla porta dove è connesso il nostro doppino).
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2019, 18:36   #18729
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
certo, abilitarla, è un'opzione che ha senso solo se avessi una linea che si "addormenta" e che solo facendo così (riconnettendosi) si "risveglia".

disconnettersi, spegnere il router, cambiare ip, con le FTTC non è mai una buona cosa perchè vengono viste come disconnessioni e trattate come problematiche alla linea, che alla lunga comportano il ritrovarsi una portante ridotta, per l'invio di un profilo più restrittivo sull'ONU (o meglio sulla porta dove è connesso il nostro doppino).
... e allora tolgo la spunta...

Quote:
Il valore dipende anche da che fw hai sul fritzbox.. Ti consiglio cmq di provare anche - 90 e - 70 dovresti agganciare ancora di piu.. Fino a 3db di attenuazione stai tranquillo
Il FW è 7.12, nei prossimi giorni provo
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick
Radical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 11:22   #18730
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:

Eccolo qua il buon vecchio radar...

Per curiosità ho provato giusto ieri sera a ripristinare il canale automatico su banda 5 GHz e mi sono già beccato due freeze (un secondo stamani).

Quindi conviene settarlo fisso, quantomeno nel mio caso.
Old 17-10-2019, 11:50   #18731
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:
A me invece quando ll router capta questi eventi radar mi chiude proprio la connessione a 5Ghz facendomi rimanere con la sola 2.4Ghz e pensare che il canale da utilizzare l'ho impostato in automatico. C'è quindi modo di far cambiare canale utilizzato dalla 5Ghz quando ci sono questi eventi "radar" senza far chiudere la connessione? Se dovessi impostare un canale fisso quale mi suggerite?
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 11:59   #18732
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Lo abbiamo già detto prima, in teoria i canali non DFS sono quelli dal 36 al 48 (quindi 36, 40, 44 e 48). La stessa AVM suggerisce di configurare quei canali in caso di eventi dovuti a conflitti con sistemi radar.

P.S.

Anche se con il 64 finora non ho mai avuto problemi per cautela mi sono spostato sul 40.
Old 17-10-2019, 12:03   #18733
Gorham
Senior Member

Quote:
Lo abbiamo già detto prima, in teoria i canali non DFS sono quelli dal 36 al 48 (quindi 36, 40, 44 e 48). La stessa AVM suggerisce di configurare quei canali in caso di eventi dovuti a conflitti con sistemi radar.

P.S.

Anche se con il 64 finora non ho mai avuto problemi per cautela mi sono spostato sul 40.
Grazie mi era sfuggito il thread.
Ma impostando su questi canali c'è il rischio di trovare più traffico? Sono comunque canali inibiti alla 2.4Ghz?
Old 17-10-2019, 12:29   #18734
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Capito e visto che alla voce "Spostare la chiusura forzata da parte del provider al tempo compreso fra le ore" ho impostato dalle 3 alle 4. Tolgo?
se vuoi che la connessione sia ininterrotta e con lo stesso IP si altrimenti lui in quei orari si sconnette
Old 17-10-2019, 12:33   #18735
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Gorham Guarda i messaggi
Grazie mi era sfuggito il thread.
Ma impostando su questi canali c'è il rischio di trovare più traffico?
Dipende dalla tua zona e da quali sono i canali più utilizzati dagli AP in prossimità. Peraltro i Fritz hanno un ottimo wifi analyzer integrato con cui puoi facilmente verificare il canale più libero.

Quote:
Originariamente inviato da Gorham Guarda i messaggi
Sono comunque canali inibiti alla 2.4Ghz?
Non hanno niente a che vedere, la 2,4 GHz è proprio una banda differente.

P.S.

stiamo andando un po' OT
Old 17-10-2019, 15:30   #18736
jhonny82
Senior Member

Quote:
Dipende dalla tua zona e da quali sono i canali più utilizzati dagli AP in prossimità. Peraltro i Fritz hanno un ottimo wifi analyzer integrato con cui puoi facilmente verificare il canale più libero.

P.S.

stiamo andando un po' OT

Questo è vero però piu sali con i canali e più aumenta la potenza del segnale.. A canale 100 io ho 70% a 40 il 35%

Purtroppo per la disconnessione non si può fare nulla se becchi il radar
Old 18-10-2019, 09:40   #18737
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Però di contro con il salire della frequenza aumenta anche la difficoltà nel superamento degli ostacoli... Senza contare le problematiche di compatibilità che si possono riscontrare con i canali > 48, e il rischio DFS sempre in agguato.

Insomma trattasi di trovare un canale che possa garantire il giusto compromesso tra prestazioni e stabilità/fruibilità.
Old 18-10-2019, 10:14   #18738
Gorham
Senior Member

Quote:

P.S.

stiamo andando un po' OT
Ok, grazie, per ora ho impostato a 40 vediamo come va.
Old 18-10-2019, 13:04   #18739
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Breve caduta pppoe dalle mie parti:
Codice:
[pppoe] Oct 18 12:08:37 daemon.notice pppd: Serial link appears to be disconnected.
...
[pppoe] Oct 18 12:13:48 daemon.notice pppd: CHAP authentication succeeded
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2019, 21:43   #18740
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Una domanda: una leggera variazione in download, ad esempio da 96mb/s a 94mb/s a cosa può essere dovuta?
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian