Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2019, 00:10   #18701
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
significa che il modem ti fa vedere 4 valori: il primo ( velocità sul dslam) è il profilo caricato, ah, scusa anche il secondo, la velocità minima sempre del profilo (cioè la portante non può scendere sotto quel valore)

il terzo (capacità linea) indica una velocità stimata che la portante potrebbe prendere, il quarto è effettivamente la portante (in download e upload) che agganci.
nelle xdsl questa velocità è lorda, bisogna toglierne una parte dedicata alla gestione stessa della connessione, principalmente dovuta ai protocolli di trasmissione. nella FTTC vdsl2, è minore di quanto si aveva nell'adsl (che è 12-14%). quindi la banda massima che potresti avere agganciando 96 mega, è poco più di 90mbps, in download. lo stesso calcolo per avere la banda massima in upload con la portante che agganci.
Grazie chiarissimo.
Quote:
dovresti seguire guide su come sezionare/ribaltare l'impianto interno, o quantomeno iniziare verificando se hai le prese in serie o parallelo e se sai scoprire la prima presa (probabilmente quella dove hanno lavorato i tecnici) da dove arrivano i cavi da fuori) se è quella dove hai messo il modem e non ce ne sono altre connesse a questa.

per riconoscere un'eventuale chiostrina in derivata, vedi queste immagini, e riconosci la tua, guarda le etichette e riporta cosa c'è scritto

articolo piuttosto tecnico, specie su cosa comporta essere in derivata: http://fibraotticaitalia.altervista....04260253906250

si, buoni/ottimi, a parte quella discrepanza in upload.
agganciare quasi 100 mega in 17a significa avere una ottima linea e con poche altre vdsl2 attive dai tuoi vicini, che non creano interferenze tra i doppini (diafonia).

con l'AVm c'è anche un modo per leggere le statistiche con le attenuazioni banda per banda, non è troppo complicato, sarà stato scritto anche qui, ma sicuramente trovi la procedura nel thread (nel forum qui in guide e thread ufficiali) sul tuo modem.
Io ho una sola presa telefonica che è quella dove hanno lavorato i tecnici. In realtà ho un'altra presa in camera da letto mao utilizzata, ma non so nemmeno se funziona.

Comunque il valore ottimale di una 100mb in upload quale dovrebbe essere? Questo tipo di lavoro che dici non è una cosa che possono fare i tecnici di Wind se richiedo assistenza?

Però sono contento che almeno in download è ottima, ho la cabina proprio sotto casa e nel mio condominio c'è qualche anziano che non usa internet. Domani comunque per curiosità vado a controllare la numerazione del mio cabinet e la posto.
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2019, 08:36   #18702
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Il valore di allineamento "ottimale" del profilo 100 Mb Telecom - o più correttamente il valore di bitrate massimo caricato su ONU - è pari a 21600 kb. I Fritz lo mostrano alla voce Velocità di trasferimento MAX, mentre quello reale è indicato in Velocita di trasferimento attuale, 15794 kb nel tuo caso.
Old 12-10-2019, 09:14   #18703
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Il valore di allineamento "ottimale" del profilo 100 Mb Telecom - o più correttamente il valore di bitrate massimo caricato su ONU - è pari a 21600 kb. I Fritz lo mostrano alla voce Velocità di trasferimento MAX, mentre quello reale è indicato in Velocita di trasferimento attuale, 15794 kb nel tuo caso.
Grazie. In effetti è un po' basso, però a quanto ho capito la Wind non farebbe mai uscire un tecnico per questa cosa e io non sono in grado di fare un sezionamento dell'impianto o cose simili come diceva l'utente sopra. In pratica dovrei tenermelo così.
Old 12-10-2019, 17:09   #18704
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Ryuzaki_Eru Guarda i messaggi
Grazie chiarissimo. Io ho una sola presa telefonica che è quella dove hanno lavorato i tecnici. In realtà ho un'altra presa in camera da letto mao utilizzata, ma non so nemmeno se funziona.
se questa seconda presa è collegata all'altra, ecco la derivazione.

se la presa col modem è isolata da altre interne, allora il problema sta di fuori (e non ci si può fare nulla)

fatti prestare da qualcuno un modem vdsl2, che sia diverso dal tuo ( anzi per sicureza altra marca, netgear, asus d-link tp-link, basta che supporto la vdsl2 g993.2)

Ultima modifica di strassada : 12-10-2019 alle 20:57.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2019, 23:28   #18705
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Quote:
se questa seconda presa è collegata all'altra, ecco la derivazione.

se la presa col modem è isolata da altre interne, allora il problema sta di fuori (e non ci si può fare nulla)

fatti prestare da qualcuno un modem vdsl2, che sia diverso dal tuo ( anzi per sicureza altra marca, netgear, asus d-link tp-link, basta che supporto la vdsl2 g993.2)
E se io tolgo direttamente la presa in camera da letto che non utilizzo? Potrei risolvere il problema?
Old 13-10-2019, 10:01   #18706
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
Quote:
si vede che in questi giorni hai fatto troppe disconnessioni (non capendo prima dove stava il problema, che nulla aveva a che fare con la linea, ti hanno comunque valutato come potenzialmente instabile) e ti hanno fatto caricare un profilo più stabile.

hai l'AVM procedi di FEeditor per abbassare l'SNR in download, badando di non fare troppe disconnessioni nel tentativo di trovare il settaggio voluto per avere massima portante e comunque stabilità, se no rischi ancora altre limitazioni alla portante
Ok, c'è un tutorial?

Grazie
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick
Radical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2019, 10:06   #18707
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Ne abbiamo discusso diffusamente, lancia una ricerca nel thread oppure consulta il thread ufficiale dedicato ad FBeditor.

Il parametro da modificare è il Downstream Margin Offset.
Old 13-10-2019, 10:10   #18708
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

P.S.

la mia linea trattata con FBeditor (DMO = -80)
Old 13-10-2019, 10:46   #18709
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Quote:
Ne abbiamo discusso diffusamente, lancia una ricerca nel thread oppure consulta il thread ufficiale dedicato ad FBeditor.

Il parametro da modificare è il Downstream Margin Offset.
Ok, io ora l'ho a 0... Devo andare in negativo sino ad ottenere un valore di DWL ottimale senza creare errori, giusto?
Mi consigli di andare di -1 in -1 o -10 per volta?
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick
Old 13-10-2019, 10:48   #18710
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Radical Guarda i messaggi
Ok, io ora l'ho a 0... Devo andare in negativo sino ad ottenere un valore di DWL ottimale senza creare errori, giusto?
Si esatto, devi provare valori negativi se vuoi far scendere SNRm, aumentando il valore di aggancio. Puoi iniziare testando -80 per esempio. Passi di 10 unità per volta.
Old 13-10-2019, 11:28   #18711
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Quote:
Si esatto, devi provare valori negativi se vuoi far scendere SNRm, aumentando il valore di aggancio. Puoi iniziare testando -80 per esempio. Passi di 10 unità per volta.
BANG!
Con -80 sono passato da una capacità di linea di 41959 in DWL a 52254... Per ora errori zero...

Dici di provare ad abbassare ancora? i dB ora stanno a 7 (prima erano a 12)....
Calcola che risulto essere a 600mt dal cabinet
Old 13-10-2019, 11:35   #18712
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Prima testa la stabilità per qualche giorno, poi eventualmente prova altri valori. Per mia esperienza -80 è uno dei migliori, se non il migliore, come rapporto prestazioni/stabilità.

Adesso ad esempio sono up da 24 giorni con appena 1 ES. Peraltro con 7 dB di SNRm non dovresti avere problemi.
Old 13-10-2019, 11:36   #18713
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Quote:
Prima testa la stabilità per qualche giorno, poi eventualmente prova altri valori. Per mia esperienza -80 è uno dei migliori, se non il migliore, come rapporto prestazioni/stabilità.

Adesso ad esempio sono up da 24 giorni con appena 1 ES. Peraltro con 7 dB di SNRm non dovresti avere problemi.

Benissimo.
Grazie di tutto.
Old 13-10-2019, 11:39   #18714
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Come ti è stato più volte indicato esiste un thread dedicato per FBEditor.
Nonostante ciò ha continuato secondo me parlando qui dell'uso di fbe.

Ultima modifica di Bovirus : 13-10-2019 alle 11:56.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2019, 15:39   #18715
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Salve a tutti. Ho da poco ricontrollato fibermap e a quanto pare l'FTTH ora risulta "programmato" per la mia residenza. Dando un'occhiata in giro però sembra che il passaggio da FTTC a FTTH per wind non sia così indolore. https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=8169 Questo è un post del thread sull'FTTH che riporta quanto detto da un utente in un altro forum.
A novembre 2018 quando ho attivato l'offerta wind ricordavo che era contemplato il FTTH ove possibile e che ci sarebbe stato il passaggio a ftth nel momento in cui le condizioni tecniche l'avrebbero permesso.
Ho preso un abbaglio o era semplicemente pubblicità ingannevole?

Ultima modifica di littlemau : 15-10-2019 alle 00:40. Motivo: Errata corrige openfiber->fibermap
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2019, 08:22   #18716
Violet Hope
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Prova a selezionare un canale tra 36 e 48.
Ho selezionato più volte il canale 36,per quanto mi riguarda è il migliore,però dopo pochi giorni scopro che vengo spostato sempre sul 44
ho controllato anche sul log degli eventi ma non risulta niente..

non posso fare nulla vero?
Violet Hope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2019, 08:52   #18717
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Strano... Ti ho suggerito di provare i canali 36-48 in quanto non utilizzati dai sistemi DFS (Dynamic Frequency Selection), vedi tabella:

Però se nel log non rilevi eventi riconducibili ai radar dubito che il problema sia quello.
Old 16-10-2019, 08:19   #18718
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Capita anche a voi che verso le 3-4 della notte avvenga una sconnessione e riconnessione della linea?

Ciò che mi dice il Fritz:

Codice:
16.10.19 03:56:32 La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: XXX.XXX.XXX, server DNS: XXX.XXX.XXX e XXX.XXX.XXX, gateway: XXX.XXX.XXX, PoP banda larga: TOSP-E35
16.10.19 03:56:32 La connessione Internet è stata chiusa.
16.10.19 03:56:29 La connessione Internet viene interrotta brevemente per anticipare la chiusura forzata da parte del provider.
Ovviamente le XXX.XXX.XXX le ho messe io..
Old 16-10-2019, 08:36   #18719
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da Radical Guarda i messaggi
Capita anche a voi che verso le 3-4 della notte avvenga una sconnessione e riconnessione della linea?

Ciò che mi dice il Fritz:

Codice:
16.10.19 03:56:32 La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: XXX.XXX.XXX, server DNS: XXX.XXX.XXX e XXX.XXX.XXX, gateway: XXX.XXX.XXX, PoP banda larga: TOSP-E35
16.10.19 03:56:32 La connessione Internet è stata chiusa.
16.10.19 03:56:29 La connessione Internet viene interrotta brevemente per anticipare la chiusura forzata da parte del provider.
Ovviamente le XXX.XXX.XXX le ho messe io..
si è un impostazione del modem , se la vuoi la puoi anche togliere
Old 16-10-2019, 08:51   #18720
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
si è un impostazione del modem , se la vuoi la puoi anche togliere

Ok, non credo la cambierò, ma per curiosità dove sta la voce per modificare tale impostazione?
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian