Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2019, 14:20   #12241
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Per la cronaca esiste anche Freetz-NG che è un fork che non so cosa offra in più.

Comunque il problema maggiore è che dal FritzOs 6.5 in poi non si può più flashare immagini non firmate digitalmente e quindi poi non si può caricare direttamente da Web Gui (da bootloader si può sempre invece) la ns immagine Freetz (o Freetz-ng) se essa non è firmata.

Dato che ovviamente non abbiamo le chiavi di firma di AVM, non ci resta che firmare con una ns chiave.
Poi però si pone il problema di caricare la ns chiave nella lista di chiavi autorizzate del 7590.

Insomma bisogna padroneggiare il tool qui indicato con lo script eva-to-memory method
EDIT: Credo che la migliore guida da seguire (valida anche per chi usa Windows) sia questa (traduzione di Google)

Da segnalare dallo stesso utente il progetto ModFS che dovrebbe permettere di modificare immagini originali di AVM per aggiungere piccole funzioni (shell SSH, OpenVpn, ...ecc) senza passare da una completa immagine di Freetz

Ecco la guida ufficiale sul come si usa tradotta da Google o un'altra guida breve e passo passo di un utente qui (traduzione di Google)

EDIT: leggendo meglio pare che modFS non sia utilizzabile su 7590 (7580 ed altri modelli recenti) ma solo su 7490 (ed altri modelli degli stessi anni o precedenti)

In compenso qui (traduzione di Google) c'è una guida che spiega come riattivare il telnet su 7580 e dicono funzioni pure su 7590.
Da valutare pure la modalità no_freetz di Freetz (traduzione di google) citata in un post di quel thread

Ultima modifica di Yrbaf : 26-05-2019 alle 00:18. Motivo: Migliorato il testo, aggiunto la guida di Flashing immagini
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2019, 16:33   #12242
alexmarines
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Ragazzi scusate,
Ho la Vodafone power station con il modulo ong Huawei inserito direttamente nella Vodafone power station.
Se volessi acquistare il fritzbox 7590, come faccio a collegare il modulo al router?
alexmarines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2019, 17:01   #12243
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
il 7590 non ha una porta sfp per inserire il modulo sfp, ci puoi connettere solo un ONT con porta ethernet, alla wan del 7590 (o ad una sua lan per non usare il 7590 come router) . vale per tutti gli altri AVM.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2019, 17:04   #12244
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@alexmarines

Se vuoi conservare lo stesso ONT SFP monti l'ONT SFP in un media converter SFP e colleghi l'uscita ethernet giigabit del media converter SFP alla porta WAN del modem (es. 7590) se disponibile.

Media Convertr SFP - Thread dedicato

@strassada

Puoi usare un media converter SFP
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2019, 17:14   #12245
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
certo, si può fare anche così

Ultima modifica di strassada : 25-05-2019 alle 17:19.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2019, 17:21   #12246
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@strassada

Secondo me il problema reale non è il modulo ONT SFTP (o ONT SFP + media converter SFP), ma l'uso di un modem diverso da quello Vodafone.

Ma visto che Vodafone ha pubblicato i parametri per la configurazione di modem non Vodafone non ci dovrebbero essere problemi.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2019, 21:21   #12247
jackslater
Senior Member

L'Avatar di jackslater

Iscritto dal: Apr 2007
Città: dappertutto
Ciao, qualcuno sa dirmi nel 7590 è possibile definire una lista di indirizzi IP non accessibili? Non mi riferisco al semplice blocco di siti web, ma degli indirizzi IP dei server. Vengo da un vecchio 7270 e si potevano bloccare solo siti ma non gli IP. Qui com'è la situazione?
jackslater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2019, 21:27   #12248
fabris66
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quindi si aggiorna a mente serena? Oppure se si ha una linea abbastanza stabile ma comunque problematica a livello di cavi, meglio soprassedere pena una diminuzione delle velocità?
fabris66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2019, 22:01   #12249
gameboycolor
Junior Member

L'Avatar di gameboycolor

Iscritto dal: Oct 2017
Ho aggiornato a FRITZ!OS 07.10 e la linea cade di continuo, ma cosa è successo? Ovviamente non avevo nessun problema con la versione precedente.
gameboycolor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2019, 23:03   #12250
dany0587
Member

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Originariamente inviato da gameboycolor Guarda i messaggi
Ho aggiornato a FRITZ!OS 07.10 e la linea cade di continuo, ma cosa è successo? Ovviamente non avevo nessun problema con la versione precedente.
Prova a mettere i driver precendenti, con "Utilizzare versione DSL precedente" e poi vedi se cambia qualcosa
dany0587 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2019, 23:17   #12251
fabris66
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da gameboycolor Guarda i messaggi
Ecco, andiamo bene...
fabris66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2019, 23:51   #12252
dany0587
Member

Quote:
Originariamente inviato da fabris66 Guarda i messaggi
Ecco, andiamo bene...
A molti compreso me l'aggiornamento va bene, purtroppo ci sono mille variabili e mille tipi di impianto che posso causare errori. In questo caso il problema potrebbe essere un altro...
Old 26-05-2019, 07:46   #12253
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da dany0587 Guarda i messaggi
A molti compreso me l'aggiornamento va bene, purtroppo ci sono mille variabili e mille tipi di impianto che posso causare errori. In questo caso il problema potrebbe essere un altro...
idem, 8gg di uptime dall'aggiornamento ed è una roccia (ha passato anche 3 temporali veramente tosti, tuoni lampi etc.. e di solito mi calava l'snr)
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2019, 08:10   #12254
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Per la cronaca esiste anche Freetz-NG che è un fork che non so cosa offra in più.

...cut...
Interessante, hai fatto un lavorone nel mettere insieme le info...
Un piccolo suggerimento: usa la traduzione tedesco -> inglese che è molto più affidabile e comprensibile.
Per il resto, da ex smanettone ed addetto ai lavori, ho avuto un senso di inadeguatezza...
Sarà l'età...
Old 26-05-2019, 08:32   #12255
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Si concordo sull'inglese, infatti io quelli più tecnici li ho letti in inglese (anche perché roba tipo "come fare lampeggiare (flashare) l'immagine" non si poteva vedere ), però visto che qualche utente prima proponeva di default l'italiano (e poi siamo su un gruppo italiano) ho messo anche io la ns lingua.

Ho fatto anche una immagine freetz tipo no_freetz (praticamente fw originale con sblocco telnet e poco altro) ed ho capito come usare i tools di flashing (veramente facili da usare quelli in versione Windows) caricando l'immagine sul 7590, però poi non mi prendeva il codice telefonico di sblocco telnet ed alla fine ho messo una immagine freetz di tipo normale (per il secondo flash non è stato più necessario passare dal bootloader perché avendo caricato una immagine con la mia firma ora il 7590 da WebGui accetta il flash di qualunque immagine con la stessa firma) ed ora ho il telnet ed altre cosuccie.

Prossimo step magari provo a installare una debian su disco esterno (credo NAS con network share SMB o NFS per non mettere una penna usb) e magari riuscire a creare (qui sarà difficile) il package softether (che manca, in compenso però ci sono VTun, OpenVPN e WireGuard) possibilmente in nativo (alias freetz package) al peggio almeno sotto debian.

PS
Ci sono due partizioni firmware sul 7590 (ed altri modelli) quindi è possibile tenere fw originale e fw freetz (o due versioni di fw originale / fw freetz) e poi commutare con un comando da bootloader (gestito dai tools)

Ultima modifica di Yrbaf : 26-05-2019 alle 08:43.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2019, 09:12   #12256
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Si concordo sull'inglese, infatti io quelli più tecnici li ho letti in inglese (anche perché roba tipo "come fare lampeggiare (flashare) l'immagine" non si poteva vedere ), però visto che qualche utente prima proponeva di default l'italiano (e poi siamo su un gruppo italiano) ho messo anche io la ns lingua.

Ho fatto anche una immagine freetz tipo no_freetz (praticamente fw originale con sblocco telnet e poco altro) ed ho capito come usare i tools di flashing (veramente facili da usare quelli in versione Windows) caricando l'immagine sul 7590, però poi non mi prendeva il codice telefonico di sblocco telnet ed alla fine ho messo una immagine freetz di tipo normale (per il secondo flash non è stato più necessario passare dal bootloader perché avendo caricato una immagine con la mia firma ora il 7590 da WebGui accetta il flash di qualunque immagine con la stessa firma) ed ora ho il telnet ed altre cosuccie.

Prossimo step magari provo a installare una debian su disco esterno (credo NAS con network share SMB o NFS per non mettere una penna usb) e magari riuscire a creare (qui sarà difficile) il package softether (che manca, in compenso però ci sono VTun, OpenVPN e WireGuard) possibilmente in nativo (alias freetz package) al peggio almeno sotto debian.

PS
Ci sono due partizioni firmware sul 7590 (ed altri modelli) quindi è possibile tenere fw originale e fw freetz (o due versioni di fw originale / fw freetz) e poi commutare con un comando da bootloader (gestito dai tools)
Ottimo!
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2019, 09:35   #12257
dany0587
Member

Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
idem, 8gg di uptime dall'aggiornamento ed è una roccia (ha passato anche 3 temporali veramente tosti, tuoni lampi etc.. e di solito mi calava l'snr)
Bravo! lo stesso vale per me
Old 26-05-2019, 13:21   #12258
loris100
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
Qualcuno sa come migliorare il bufferbloat del fritzbox 7590? Ho fatto parecchi test e fa veramente pena, con il Tim Hub facevo A+ mentre con il fritzbox C

loris100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2019, 13:26   #12259
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da loris100 Guarda i messaggi
Qualcuno sa come migliorare il bufferbloat del fritzbox 7590? Ho fatto parecchi test e fa veramente pena, con il Tim Hub facevo A+ mentre con il fritzbox C

è un problema non ancora risolto da AVM
il 7530 invece non ha questi problemi
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2019, 13:44   #12260
loris100
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
è un problema non ancora risolto da AVM
il 7530 invece non ha questi problemi
Bella roba, dopo 2 anni non ancora risolto
loris100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Prince of Persia Remake potrebbe essere ...
Fujifilm annuncia la nuova stampante ist...
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVID...
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma or...
L'odio verso Electronic Arts è sp...
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK m...
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzio...
YouTube mette un freno agli Shorts: i ge...
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su A...
I consigli per l'upgrade del proprio PC:...
Il cloud per i criminali? Si chiamava Re...
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 ...
Nuove analisi di Geotab: la ricarica fas...
Il limite degli 1,5 gradi è sempre più l...
NVIDIA rilascia DLSS 4.5 Super Resolutio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian