|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16561 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Ragazzi oggi ho visto il tecnico vicino alla cabina della fibra verso le 16:30. Alle 17 se ne è andato.
Ora sto ancora senza telefono e non so se connettere il modem dato che ancora non ho ricevuto l'SMS di conferma di fine attività... Che faccio devo aspettare l'SMS o vedo se mi funziona il tutto? Avevo già provato ad accedere il modem e le luci erano tutte verdi, solo quello ethernet lampeggiava verde. Poi ho spento tutto per aspettare questo maledetto sms |
|
|
|
|
|
#16562 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
@ RedSky: se posti un grafico devi spiegarne il significato, altrimenti riempiamo la discussione di pagine di aria fritta.
Perchè ad esempio il throughput è limitato a 500 Mb? Non ha senso. |
|
|
|
|
|
#16563 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
le problematiche aumentano e non sono più saturazioni locali...... Se non si danno una mossa i clienti capiranno che non è solo il prezzo la cosa da valutare ma la qualità del servizio....... purtroppo wind vincola l'abbonamento e non va bene..... |
|
|
|
|
|
|
#16564 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
|
Quote:
quello è ciò che si vede sul kit Vula, per questo chiedevo a voi se fosse possibile che l'isp non acquisti tutta o meno la banda del kit da 1gbitIo non ho accesso al lato commerciale di cosa Wind acquisti di risorse e non devo spiegare nessun grafico e suvvia è già tanto se l'ho postato dai ps: non sei attento l'avevo già detto mooolto tempo fa che sulla mia città hanno il link da 1gbit cappato a 400mbit, non lo dicevo così tanto per dirne una a caso , scrissi qualcosa anche sul "feeder e su un solo kV" e qui finisce il mio contributo esplicito sull'argomento (per ovvi motivi) la solfa alla fine detta stretta e senza girarci attorno è questa: Wind non ha risorse, non noleggia risorse e fa overbooking delle poche che haChi viaggia in fttc è fortunato finchè dura, chi viaggia è in ftth su rete openfiber
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
|
|
|
|
|
|
#16565 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono tipo 7 anni che si discute di FTTC/VULA su questo forum, con interventi di insider TIM (adesso di molto diradati) e nessuno ha mai riportato niente del genere. Poi quelle porte sono tutte di W3? Mi sembra strano. La 10 Gb è una porta OLO o una delle due di backhaul a disposizione sull'OLT? (entrambe dimensionate a 10 Gb, una per TIM, l'altra per lo switch VULA, come detto e ridetto). |
|
|
|
|
|
|
#16566 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
seeeee buonanotte. satura pure quella se l'isp è lazy e cheap.
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#16567 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
In teoria anche se ognuno avesse il kit 10Gb, avrebbe (Tim non ha mai chiarito) lo stesso un cap a 10Gb condivisi con altri OLO prima e teoricamente non dovrebbe mai vedere 10Gb per sé (salvo essere l'unico OLO in Vula o con OLT con più porte 10Gbe per la parte Vula). Potrebbe esserci cap come dici tu (che avrebbe senso se Wind avesse comprato il kit 1Gb in sharing con un altro OLO e 500Mb a testa) o semplicemente non c'è mai troppo traffico sul kit. Dopotutto non sapete ancora con certezza se le vs saturazioni avvengono su rete ancora Tim (quindi nel kit vula) o su rete Wind (quindi dopo in altri nodi Wind sottodimensionati). Ultima modifica di Yrbaf : 11-03-2019 alle 23:13. |
|
|
|
|
|
|
#16568 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#16569 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultimamente, anche quando ero tornato a banda normale a tutte le ore, notavo una certa perdita di pacchetti C'è decisamente qualcosa che non va Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#16570 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
|
Buonasera ragazzi, mi si è appena scollegato il modem della ZYXEL VMG8825-B50B. Entrando ho notato che è stato aggiornato..
Questa è la prima schermata...
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S |
|
|
|
|
|
#16571 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il discorso sulle porte condivise lo avevo già fatto anch'io qualche post sopra, ma se l'utente non apporta informazioni fondamentali alla comprensione dei grafici ripeto che si discute solo di aria fritta. |
|
|
|
|
|
|
#16572 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho messo lo screen per far capire la saturazione, la gradualità e come vengano confermati gli orari critici, non chiedermi del cap a 400/500mbit se lo sono chiesto anche a chi l'ho subito fatto notare tempo fà, solo una persona mi ha ipotizzato che è quanto abbia realmente Wind con il suo feeder (sottodimensionato rispetto alla porta da 1gbit del kit Vula) utente > cabinet > kit vula in centrale 1gbit (o più porte) > < feeder rete Wind 500/400mbit > instradamento rete Wind < internet (da quello che ho capito e riassunta alla buona) non ho accesso a informazioni commerciali (su cosa e quanto gli Olo prendano in nolo da Tim), ma il concetto basilare e semplice di funzionamento è sempre quello: gli utenti fttc Tim sono attestati direttamente sull'Olt, i Vula no, l'Olo ha il suo feeder con porta/e kV (la sua risorsa) Wind da me mi pare di aver capito che ne ha solo una ed ecco la mancanza di risorse, prendi un operatore adsl Ull (feeder da 500/400mbit) che và benissimo, ci piazza sopra le fttc senza comprare o investire risorse della sua rete ed ecco la mancanza di risorse, non sò cos'altro ti sfugge dal concetto: Wind non ha risorse in fttc e fà overbooking, finito, non c'è altro da sapere per quanto mi è stato detto Questo è quanto lato centrale .. poi quello che Wind si perde nella sua rete non mi è dato a sapere, ma (te l'ho già detto in altro post) la % di perdita progressiva di pacchetti sugli hop Wind fino a destinazione denotano (almeno nel mio percorso dove Wind mi fà passare) risorse inadeguate a reggere il carico di punta Ti ripeto che sono comunque informazioni che chiedo ai miei contatti ognuno a livello diverso (ho almeno questa fortuna, idem per chi commercialmente/tecnicamente sta forzando il mio rientro in Tim in adsl per poi tornare in fttc perchè altrimenti mi scorderei il numero nativo Sip sperando che riescano a farsi mollare il numero), mi vengono spiegate e tutte le volte che ho chiesto dettagli, non c'è molto da sapere sul come funziona, è più semplice di quello che sembra, puoi concordare o meno, ma non devo darti nessuna altra informazione Se può essere utile, ma penso sia stata già letta e postata più volte, ma da qualche info al passaggio Vula > il feeder dell'Olo etc.. https://www.wholesale.telecomitalia....rticle/1027774
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 Ultima modifica di RedSky : 12-03-2019 alle 07:40. |
|
|
|
|
|
|
#16573 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
|
Andando molto sul pratico...
mi pongo questa questione. Assodato che qui da me (Ladispoli) esiste una sola centrale, che non c'è FTTH e nessun operatore raggiunge i cabinet in SLU, quindi usano tutti VULA.... Meglio passare a TIM o no? Tralasciando il discorso economico, ovviamente... Tiscali, Vodafone non dovrebbero avere lo stesso problema? Oppure potrebbero riuscire a gestire le loro utenze, che sono in numero più limitato, in maniera più efficiente? Sarebbe utile conoscere quanta banda hanno affittato i vari OLO e quanti utenti hanno prima di decidere..... Comunque, secondo me, TIM dovrebbe poter gestire meglio le problematiche... è lei la proprietaria...non deve comprare banda da nessuno... so che chiedo la Luna..... PS: aggiungo che mi sembra di essere tornato a oltre 10 anni fa... congestione in wholesale.....passiamo ad Alice o no?
Wind HOME fibra Internet200 in FTTC (*fino*) a 200Mega Guida per collegare Fritz!Box 7490 (router) in cascata con DLink 5592 (modem) Ultima modifica di BigEaster : 12-03-2019 alle 08:05. |
|
|
|
|
|
#16574 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a questo punto qualsiasi altra cosa di un Wind Vula se si ha congestione serale da mesi ![]() sui costi di Tim, guarda bene l'offerta dei primi due anni e dal secondo in poi, anche tul topic di Tim, non mi pare così diversa dai 30/35 di Wind (con chiamate incluse) che sto pagando io
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
|
|
|
|
|
|
#16575 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
|
qui da me sono tutti VULA....i cabinet sono solamente TIM.
Quindi, avrebbe senso soltanto il passaggio a TIM.....
|
|
|
#16576 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Uffff, te lo abbiamo già detto in due (leggi anche l'intervento di Yrbaf)... Non puoi essere certo che quello sia un cap, può darsi benissimo che quella porta sia condivisa con altro OLO (con il VULA esiste anche questa possibilità) e quindi la banda sia equamente ripartita (500 Mb x 2). Oltretutto in VULA in generale si affittano PORTE, non banda, quello è un concetto attribuibile al wholesale/NGA. Se tu non fornisci questa informazione ESSENZIALE inutile specularci sopra. Così come è possibile che il presunto limite rappresenti solo il traffico max generato attualmente su quelle porte e il collo di bottiglia sia a monte, su rete Wind. Per quanto mi riguarda stai solo fraintendendo quello screen. |
|
|
|
|
|
|
#16577 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() "Ho messo lo screen per far capire la saturazione, la gradualità e come vengano confermati gli orari critici, non chiedermi del cap a 400/500mbit se lo sono chiesto anche a chi l'ho subito fatto notare tempo fà, solo una persona mi ha ipotizzato che è quanto abbia realmente Wind con il suo feeder (sottodimensionato rispetto alla porta da 1gbit del kit Vula)" Ho chiesto apposta il vostro parere se secondo voi il traffico Vula (Wind, Tiscali, Ciccio-Isp) vada tutto in un calderone o se il limite è in uscita sul feeder dell'Olo, converrai con me che sia una o l'altra ipotesi, non ci sono risorse a sufficienza (in noleggio o di proprietà dell'Olo) per far fronte alle fttc Morale: toccatevi il router e mettete ceri a san fttc attorno sperando di non cadere nel vortice della saturazione
|
|
|
|
|
|
#16578 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Problemi vari router home&life
Salve ragazzi, ieri mi hanno effettuato il passaggio a fibra e mi hanno dato il router home&life infostrada. Ho notato alcune cose
se scollego il modem dalla portante riesco ad accedere alle impostazioni del router tramite username e password presenti sull'etichetta posteriore, se lo collego alla portante tramite cavo telefonico e quindi collegato ad internet mi da il messaggio di errore password errata (accesso tramite wi-fi) accedendo al router noto che l'orario è impostato alle ore 00:00 e nonostante è abilitato correttamente il fusorario su roma e sincronizzato all'ntp server non si imposta l'ora corretta, cosa per me utile per poter schedulare l'attivazione e disattivazione del wi-fi (lo disabiliterei durante la notte). Ultima cosa è che prima della fibra avevo il servizio invista di wind, lo avevo disabilitato a livello commerciale ma continuava a funzionare, ora invece lo hanno tecnicamente disattivato e mi hanno chiesto 2 euro al mese per attivarlo. Naturalmente già mi hanno truffato col cambio fatturazione prima a 4 settimane e poi di nuovo al mese e con questo giochetto voluto da loro mi hanno passato da un contratto per sempre da 30 euro al mese a 35 al mese. C'è un sistema a livello di configurazione sip per poterlo attivare gratis? Grazie mille per i consigli |
|
|
|
|
|
#16579 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@matrix7811
Per favore leggi i primi post Per il modem esiste un thread dedicato. Attenzione che di Home & Life Hub esistono due modelli: Zyxel VMG8825 e Sercomm WD300.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#16580 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il feeder è l'apparato che concentra il traffico proveniente da più OLT, il quale fra l'altro non è detto che coincida con la centrale di appartenenza. Peraltro mi risulta moooolto strano che ce ne siano configurati con soli 500 Mb, quando ne servirebbero almeno 10 (Gb ovviamente) direi. Il traffico degli OLO in VULA è aggregato fino allo switch di consegna (in particolare il link OLT-switch di consegna da 10 Gb è condiviso tra di loro). Poi ognuno ha le proprie porte dedicate (al netto di eventuali porte shared), collegate alla propria rete. In ogni caso, quando le risorse scarseggiano, in qualsiasi segmento di rete, non si può far altro che attendere l'upgrade o cambiare operatore. Ultima modifica di Psyred : 12-03-2019 alle 10:41. Motivo: aggiunta |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.

ed è l'unica foto che ho potuto croppare (con date cancellate), tutto il resto che mi hanno fatto vedere non mi è proprio consentito postare (e potete immaginare il prurito che ho avuto alle mani in questi mesi), ma quello è solo un grafico di andamento, ma è interessante vedere come il link si saturi totalmente per 2/3 ore e si saturi progressivamente per poi quasi svuotarsi poco prima della mezzanotte, nel fine settimana ci sono grafici dove è già saturo alle 11 di domenica
anche il 2/3% costanti denotano una situazione tecnicamente insostenibile
quello è ciò che si vede sul kit Vula, per questo chiedevo a voi se fosse possibile che l'isp non acquisti tutta o meno la banda del kit da 1gbit
l'avevo già detto mooolto tempo fa che sulla mia città hanno il link da 1gbit cappato a 400mbit, non lo dicevo così tanto per dirne una a caso , scrissi qualcosa anche sul "feeder e su un solo kV" e qui finisce il mio contributo esplicito sull'argomento (per ovvi motivi) la solfa alla fine detta stretta e senza girarci attorno è questa: Wind non ha risorse, non noleggia risorse e fa overbooking delle poche che ha