|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Problemi avvio con RAM testate
Ciao a tutti,
ho montato 4 identici moduli ram ddr2 pc2-6400 kingston su un asrock K10N78-1394 con cpu phenomII x4 955. Il pc è instabile, va in freeze immediatamente, dutante il boot o al massimo dopo qualche secondo. Questa anomalia grave l'ha sempre fatta dopo tutti i vari tentativi di risoluzione (provando a cambiare alimentatore, scollegando le periferiche, ecc ecc) A questo punto mi viene il sospetto che uno dei moduli ram fosse difettoso e quindi, con tutti e 4 i moduli inseriti, avvio memtest da chiavetta usb ma lo stesso memtest si blocca! Allora tolgo un modulo alla volta e alla fine con 3 dei 4 moduli ram montati il pc va che una meraviglia. L'assurdità è che montando il modulo che non faceva andar bene il pc su un'altra scheda madre, asus m3a78, non c'è nessun problema! Qualcuno ha una idea di cosa si tratta? Ciao!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Ci sono varie cose che possono impedire alla ram di funzionare bene , per esempio la ram potrebbe non essere compatibile con la scheda madre , oppure con le altre ram , se stai utilizzando ram di marca o modello diverso .
A volte puo essere utile aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile per risolvere problemi di compatibilita . Anche settaggi sbagliati nel bios possono impedire alla ram di funzionare bene . Potrebbe anche essere che hai uno slot di ram difettoso . Ultima modifica di alecomputer : 03-03-2019 alle 10:38. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Si, a questo punto c'è un problema di compatibilità. E' come se quel modulo per un qualche motivo e su quella scheda madre non funzioni bene assieme agli altri 3. Settaggi sbagliati nel bios li escluderei perchè ho tutto in default e auto!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.