Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2019, 23:20   #1641
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Buonasera a tutti,
stavo pensando di sostituire il mio router (uso openwrt) con un Gateway; ma il controller non è incluso nel Gateway vero?
necessito comunque della UniFi Cloud Key?
Suggerimenti?
Al momento uso 3 switch POE (2 unifi, uno 16 e uno 8 porte, 3 AP).
Grazie!

Ultima modifica di khael : 30-01-2019 alle 23:30.
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 00:20   #1642
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,
stavo pensando di sostituire il mio router (uso openwrt) con un Gateway; ma il controller non è incluso nel Gateway vero?
Suggerimenti?
Grazie!
Il controller non deve stare acceso tutto il giorno, puoi farlo girare sul PC quando devi cambiare qualcosa.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 10:50   #1643
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,
Suggerimenti?
Grazie!
Ma il 16 porte è quello in fibra? O ne esiste anche uno in rame del quale io ignoro l'esistenza?

Per il resto, pensavi di sostituirlo con "un Gateway" riferendoti a un gateway di UniFi?
Se così no; negli altri casi magari lo puoi installare, o in ogni caso lo sbatti su qualche vm / nas / Raspberry: se hai gw, switch e ap UniFi il controller sempre acceso "ci va"

Io ad esempio su 3 siti ce l'ho su un Pi 3B+
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 21:42   #1644
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Gateway scarato, poteva essere carino per sostituire openwrt non avendo più il tempo di stargli dietro....
La Cloud Key è una nerdata, a 69€ il raspberry 3+ e modulo POE mi costerebbe di più.
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 10:31   #1645
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Se non ti serve farci altro sopra dovrebbe anche andar meglio (il pihole se ti piace puoi metterlo anche sulla CC), però ormai è un prodotto vecchio: è uscita quella nuova!

P.S. Come faccio a fare in modo che tutto il traffico del mio pc venga instradato sulla VPN Site-to-remote access L2TP? Riesco ad accedere al raspberry via ssh ma non, as esempio, alla configurazione web-based del cordless voip
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB

Ultima modifica di \_Davide_/ : 01-02-2019 alle 23:50.
Old 02-02-2019, 09:58   #1646
vanel86
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
P.S. Come faccio a fare in modo che tutto il traffico del mio pc venga instradato sulla VPN Site-to-remote access L2TP? Riesco ad accedere al raspberry via ssh ma non, as esempio, alla configurazione web-based del cordless voip
In teoria una VPN intestata su router dovrebbe far passare tutto il traffico verso la rete esterna. Hai verificato gli indirizzamenti? Sono diversi tra i duei siti? Se sono la stessa classe potresti avere errori simili

------------------------

Per l'altro utente(khael): Se hai un router openwrt con USG ci guadagni solo ad avere le lucette sul controller che usi per ap/switch, il resto è uguale o ci perdi.
Valuta il cambiamento solo ed esclusivamente se hai problemi prestazionali(tipo linea gigabit che va zoppa causa assenza di ram/cpu su pezzo openwrt)

------------------------

Edit: ho deciso di ammazzare la mia CK1, gli ho messo la ritenzione dati storici, serie 5 min a un giorno e resto a 365 Vediamo quanto regge il disco(avendo spento DPI che tanto mi dice cazzate).

Ultima modifica di vanel86 : 02-02-2019 alle 10:03.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2019, 17:32   #1647
ninio77
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Città: Milano
Quote:
Se non ti serve farci altro sopra dovrebbe anche andar meglio (il pihole se ti piace puoi metterlo anche sulla CC), però ormai è un prodotto vecchio: è uscita quella nuova!

Alcuni vecchi apparati Cordless VoIP sono rognosi, mi sono imbattuto tempo addietro in un Gigaset A510IP che accettava le connessioni solo se provenienti dalla stesso network, nel caso però ti dovrebbe permettere il ping se lo vuoi raggiungere devi fare ponte su un PC della stessa classe.

Ultima modifica di ninio77 : 02-02-2019 alle 17:34.
ninio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2019, 22:01   #1648
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
In teoria una VPN intestata su router dovrebbe far passare tutto il traffico verso la rete esterna. Hai verificato gli indirizzamenti? Sono diversi tra i duei siti? Se sono la stessa classe potresti avere errori simili
La VPN è Site - Remote Access: il "sito" è solo un device che si trova dietro NAT vari, poi sull'USG viene gestita da una rete a se (nel mio caso la 192.168.3.0/24), che poi ha un route statico sulla LAN.

Quote:
Originariamente inviato da ninio77 Guarda i messaggi
Alcuni vecchi apparati Cordless VoIP sono rognosi, mi sono imbattuto tempo addietro in un Gigaset A510IP che accettava le connessioni solo se provenienti dalla stesso network, nel caso però ti dovrebbe permettere il ping se lo vuoi raggiungere devi fare ponte su un PC della stessa classe.
Bingo Si tratta proprio di un Gigaset A510IP

Effettivamente non ho provato a pingarlo.

EDIT: Risponde al ping, e riesco a raggiungere sia l'interfaccia unifi che il pihole tramite interfaccia web, di conseguenza il problema è del cordless! (E visto quanto poco è configurabile penso seguirò il consiglio: Wake On Lan e desktop remoto)

Ultima modifica di \_Davide_/ : 02-02-2019 alle 22:37.
Old 03-02-2019, 10:07   #1649
vanel86
Senior Member

Quote:
Bingo Si tratta proprio di un Gigaset A510IP

Effettivamente non ho provato a pingarlo.

EDIT: Risponde al ping, e riesco a raggiungere sia l'interfaccia unifi che il pihole tramite interfaccia web, di conseguenza il problema è del cordless! (E visto quanto poco è configurabile penso seguirò il consiglio: Wake On Lan e desktop remoto)
Ascolta un cretino, Grandstream HT80x. Il costo dell'oggetto è inferiore al valore del tempo che ci hai perso sopra alle paturnie del a510 presenti,passate e future. Sommato poi a quanto tendono a perder pezzi per strada i voip gigaset ci guadagni in salute :P
Old 03-02-2019, 10:39   #1650
ninio77
Member

Quote:
Ascolta un cretino, Grandstream HT80x. Il costo dell'oggetto è inferiore al valore del tempo che ci hai perso sopra alle paturnie del a510 presenti,passate e future. Sommato poi a quanto tendono a perder pezzi per strada i voip gigaset ci guadagni in salute :P
Non penso che abbia senso visto che una volta configurato accedere alla sezione Web sia del tutto superfluo ne ho uno da un famigliare dove ho scoperto questa "anomalia" (che poi può anche esser vista come punto di forza per la sicurezza) che funziona ininterrottamente da 3 anni, mai avuta la necessità di entrare a modificare la configurazione figurarsi poi farlo da remoto.
AP510IP funziona egregiamente per la fascia di costo che aveva e oltre tutto ha specifiche superiori a questo Grandstream, in pratica dalla padella alla brace spendendo ulteriori se pur pochi soldi.
Old 03-02-2019, 11:44   #1651
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Ho un Cisco SPA122 che forse è anche meglio del Grandstream, ma non mi da la possibilità di gestire più linee contemporaneamente, e soprattutto di ricevere sia su analogica che VoIP sullo stesso dispositivo.

Ho a casa il 510IP dal 2013 e da un anno da un amico anche tre 540 IP e l'unico problema riscontrato, fortunatamente, è stato questo.

Mi piacerebbe capire se può essere evitato in qualche modo!

Quote:
to che aveva e oltre tutto ha specifiche superiori a questo Grandstream, in pratica dalla padella alla brace spendendo ulteriori se pur pochi soldi.
Sì anche io penso sia un ottimo cordless; ne ho visti anche in ambito aziendale e sembrano abbastanza duraturi
Old 04-02-2019, 11:42   #1652
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Iscritto dal: Oct 2006
Mah, ieri sera il nanohd ad un certo punto risultava disconnesso, guardando lo switch era connesso ma a 100 mb e non alimentato, un powercycle della porta ha ripristinato il tutto però sinceramente non mi era mai successa una cosa simile

Speriamo sia stato un caso isolato...
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 22:20   #1653
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

A me era successo più di una volta: sostituita una patch crimpata male ed ho risolto
Old 05-02-2019, 10:23   #1654
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Quote:
A me era successo più di una volta: sostituita una patch crimpata male ed ho risolto
Avevo ipotizzato pure io il cavo sminchiato.
Vediamo se è quello o meno
Old 06-02-2019, 11:02   #1655
vanel86
Senior Member

Attenzione, altro firmware "zoppo". 4.0.22

Sembra aver paturnie di velocità/connessione su 2,4Ghz. Evitate.

Quote:
Non penso che abbia senso visto che una volta configurato accedere alla sezione Web sia del tutto superfluo ne ho uno da un famigliare dove ho scoperto questa "anomalia" (che poi può anche esser vista come punto di forza per la sicurezza) che funziona ininterrottamente da 3 anni, mai avuta la necessità di entrare a modificare la configurazione figurarsi poi farlo da remoto.
AP510IP funziona egregiamente per la fascia di costo che aveva e oltre tutto ha specifiche superiori a questo Grandstream, in pratica dalla padella alla brace spendendo ulteriori se pur pochi soldi.
Il grandstream è un prodotto di una ditta che fa SIP per lavoro(mentre gigaset lo fa giusto come tappabuchi nel catalogo), cosa che capisci per esempio dal fatto che non puoi far provisioning sul gigaset(devi scrivere tutto a mano, niente automatismi da asterisk/FreeSWITCH). Che poi alla fine funzioni uguale non lo nego, è solo che ogni volta che si rompe qualcosa perdi il triplo del tempo perchè i log son scarni e la documentazione è quello che è. Poi salvo magie dell'ultimo minuto mi sembra che il gigaset abbia una lista codec microscopica rapportata a ht80x che ha pure opus...

Un nostro cliente ha giusto preso un gigaset ip e mi son gustato lo staff telefonia perderci giorni sopra perchè non è un prodotto business e tutte le procedure operative sbattevano contro le limitazioni del suo firmware

Per quanto riguarda i cordless io con il mio grandstream sto mandando avanti gigaset as120(i quali hanno la segreteria come opzione, che col gigaset ip non mi ricordo esser mai riuscito a metter su) tipo cadorna sul piave, morto uno, si registra quello dopo sulla base e via. Mentre con i gigaset ip mi sembra che sei obbligato a comprarti cornette minimo serie 500(che non sono propriamente regalate...) altrimenti non vedi i menù della parte ip.

Ultima modifica di vanel86 : 06-02-2019 alle 11:22.
Old 06-02-2019, 20:41   #1656
ninio77
Member

Quote:
Attenzione, altro firmware "zoppo". 4.0.22

Sembra aver paturnie di velocità/connessione su 2,4Ghz. Evitate.

Il grandstream è un prodotto di una ditta che fa SIP per lavoro(mentre gigaset lo fa giusto come tappabuchi nel catalogo), cosa che capisci per esempio dal fatto che non puoi far provisioning sul gigaset(devi scrivere tutto a mano, niente automatismi da asterisk/FreeSWITCH). Che poi alla fine funzioni uguale non lo nego, è solo che ogni volta che si rompe qualcosa perdi il triplo del tempo perchè i log son scarni e la documentazione è quello che è. Poi salvo magie dell'ultimo minuto mi sembra che il gigaset abbia una lista codec microscopica rapportata a ht80x che ha pure opus...

Un nostro cliente ha giusto preso un gigaset ip e mi son gustato lo staff telefonia perderci giorni sopra perchè non è un prodotto business e tutte le procedure operative sbattevano contro le limitazioni del suo firmware

Per quanto riguarda i cordless io con il mio grandstream sto mandando avanti gigaset as120(i quali hanno la segreteria come opzione, che col gigaset ip non mi ricordo esser mai riuscito a metter su) tipo cadorna sul piave, morto uno, si registra quello dopo sulla base e via. Mentre con i gigaset ip mi sembra che sei obbligato a comprarti cornette minimo serie 500(che non sono propriamente regalate...) altrimenti non vedi i menù della parte ip.
Hai speso più tempo/soldi a scrivere sta filippica che io per acquistare il prodotto che se non ricordo male ho pagato 25€ che funziona alla grande che va da 3 anni in analogico + VoIP e che ha i codec che supportano i più comune ISP a cui la segreteria funziona perfettamente, a me basta questo per dire che è un ottimo prodotto qualità prezzo.
Il resto sono racconti da bar che lasciano il tempo che trovano.

Ultima modifica di ninio77 : 06-02-2019 alle 20:43.
Old 06-02-2019, 21:00   #1657
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Il grandstream è un prodotto...
Come già dicevo, anche i Cisco sono mooolto più personalizzabili, ma non permettono di gestire l'analogico, che in ambiente domestico è più rilevante della configurazione in caso di rottura.
Old 07-02-2019, 07:28   #1658
vanel86
Senior Member

Aio, mica dovete convincere me. Io dico il mio punto di vista avendo provato sia gigaset, grandstream e sipura(i cisco voip che iniziano con la sigla SPA, non li han fatto loro ma sono il risultato di un'acquisizione), poi a voi decidere se investigare o meno.

In ogni caso controller 5.10.12 è la nuova stable. Sembra siano andati con la mannaia sui repo debian quindi dovrete forse controllare i vostri file apt.conf per ricevere aggiornamenti futuri.

Ultima modifica di vanel86 : 07-02-2019 alle 07:36.
Old 07-02-2019, 09:54   #1659
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
In ogni caso controller 5.10.12 è la nuova stable. Sembra siano andati con la mannaia sui repo debian quindi dovrete forse controllare i vostri file apt.conf per ricevere aggiornamenti futuri.
Come?
Old 07-02-2019, 12:06   #1660
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

In settimana ho avuto un po di tempo è ho sistemato tutta (ma magari ) la rete a casa.

Configurato il fail-over delle 2 linee (una fw e una tim) tramite usg.
Funziona tutto bene anche se quando la wan2 diventa attiva ci sono un bel po' di cose da fare a mano, tutto il portforwarding e il ddns.
Ci vuole un po di lavoro via cli ma poi funziona.
La sbatta poi consiste nel creare il config.json corretto...

L'unica cosa che non mi funziona, al momento, è l'hairpin sulla wan2.
Non ho ben capito come settarlo (non è basilare per carità, ma comodo si)

Ora devo leggermi un po' di documentazione per sapere se è possibile routare del traffico sulla wan2 avendo come attiva la wan1 e se è possibile creare una wifi che usi solo la wan2.

Tra l'altro ho scovato un bug con la rete guest, se un client ha fixed ip e lo colleghi alla rete guest questo mantiene il fixed ip e quindi non va sulla rete guest.

Ok che è un caso particolare e strano, ma secondo me se un client si collega sulla rete guest NON deve avere accesso alla LAN.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Warner Bros. deve ridurre i costi della ...
Nokian svela il primo pneumatico chiodat...
MacBook Air M4 (2025) a 899€ su Amazon: ...
Il nuovo HONOR 600 Lite è vicino: qualit...
Dreame H15S o H12 Pro Ultra? 329€ contro...
Ora è ufficiale, Resident Evil Re...
DJI Osmo 360 a 345€ su Amazon: con 8K a ...
Samsung potrebbe esagerare con i prezzi ...
2 Zenbook anti MacBook Air in sconto: pi...
Crimson Desert: come gira su PS5? Il tit...
Galaxy S26 già scontati di 100€ su Amazo...
Energy drink per stancarsi meno durante ...
Auto elettrica con batteria da sostituir...
Xiaomi cambierà strategia: i nuov...
Tencent nel mirino della Casa Bianca: po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian