Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-12-2018, 09:56   #161
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
TUTTI... no!

Su questo Qarboz e gospel hanno già ampiamente risposto.

Non mi sembra che la mappa delle colonnine non-supercharger abbia qualcosa da invidiare a quella supercharger. Tutt'altro.

1) Gigafactory non è esclusiva di Tesla.
2) Il volume attuale di soluzioni full-electric e ibride è ancora estremamente basso.
3) Anche le altre case automobilistiche si stanno attrezzando per soddisfare i futuri bisogni.

E io ti ho fatto notare che il fabbisogno deve fare i conti con le richieste di picco, che sarebbero comunque troppo elevate da poter essere soddisfatte.

L'infrastruttura elettrica DEVE essere adeguata allo scopo, e non mi pare ci siano piani in merito.

Gli stati potrebbero spingere sull'adozione del fotovoltaico a casa, con incentivi ad hoc, in modo da spostare qui una buona parte del fabbisogno, ma anche qui non leggo notizie in merito (anzi, il fotovoltaico oggi è meno vantaggioso, perché non ci sono più gli stessi generosi incentivi che ci sono stati in passato).

Che non è il caso, come ti ho già spiegato innumerevoli volte.

Vedi sopra.

Questa è una tua fantasia del tutto irrealistica e priva di senso.

Potrei passare all'elettrico (ibrido, nello specifico, che offre il miglior compromesso al momento) se avessi degli incentivi (che potrebbero anche arrivare. E questo dovrebbe già farti pensare un po'). Ma senza incentivi non vedo alcun vantaggio né motivazione nel passare all'elettrico.

Sto anche pensando di mettere un impianto fotovoltaico a casa, ma soltanto per il fabbisogno giornaliero degli elettrodomestici usati a casa, e il resto della corrente verrebbe impiegata per dare una mano al riscaldamento (andando a incidere meno sull'attuale impianto a gasolio. Proprio ieri c'è stato un tecnico della caldaia a casa che mi ha detto che è possibile, e che il risparmio sul gasolio utilizzato mi consentirebbe di rientrare nei costi in 3-4 anni circa).
Comunque al momento non mi muovo sia perché è inverno (e quindi c'è meno luce sfruttabile -> lo sfrutterei meno) sia perché, avendo comprato casa da pochi mesi, ho già speso una barca di soldi, e voglio lasciare un po' in pace il conto in banca.

Sto anche pensando di mettere un pannello solare sul garage per poterlo far diventare automatico, perché non arriva né può arrivarci l'impianto elettrico di casa. Ma, anche pensando di ricoprire tutto il tetto di pannelli, la superficie penso sia troppo piccola per poter anche ricaricare un'eventuale auto elettrica o ibrida.
In ogni caso e anche qui: senza incentivi non vedo alcun vantaggio a svenarmi inutilmente pur di passare all'elettrico.

Intanto e come tu stesso hai notato il passaggio all'elettrico richiede tempi biblici: tali da consentire tranquillamente a una casa automobilistica di adeguarsi.

Ma anche limitandosi al 2025 nella tua ipotesi, le case automobilistiche hanno abbastanza risorse da potersi adeguare anche in caso di cambiamenti di questo tipo.

Mentre Tesla NON ha né soldi né capacità produttiva tali da poterle consentire di competere coi volumi necessari.

EDIT:

Perché non lo stesso non dovrebbe valere per le altre case automobilistiche, a parti invertite?
1) e io ho risposto a loro

2) E' la più grande rete di colonnine ad alta velocità di ricarica.

3) La Gigafactory è esclusiva tesla nel senso che tutte le batterie fatte in collaborazione con Panasonic vanno alle macchine Tesla e nessuna va a qualsiasi altra automobile della concorrenza.

4)Fatto stà che la tesla ne produce più di tutta la concorrenza messa insieme...ah e posso aggiungere che hanno i prezzi per kwh più bassi in assoluto (il che gli da un vantaggio in termini di ricavi enorme)?

5)Quasi tutte stanno comprando lotti di batterie da qui al 2025, ammetti che questa non sia la soluzione ottimale se vuoi avere prezzi competitivi? Inoltre chi invece stà pensando di realizzare della fabbriche di batterie (comunque con output previsti inferiori) è in ritardo rispetto a Tesla di almeno 2 anni...e tra 2 anni la Gigafactory triplicherà la sua produzione...

6) Nemmeno le richieste di picco sarebbero elevate proprio perchè anche nel caso più veloce e irrealistico il numero di auto in circolazione che richiedono ricarica veloce aumenterebbe di solo il 4% all'anno, e soprattutto: non tutte farebbero la ricarica veloce (che fra l'altro è più costosa e cerchi di evitarla se puoi) a molte sarebbe sufficiente ricaricare a casa, o a lavoro durante un tempo di anche parecchie ore.


7) Le aziende automobilistiche si muovono con tempi biblici proprio perchè sono disincentivate a passare all'elettrico. Un'auto elettrica prodotta da loro andrebbe a far concorrenza alle loro stesse auto a benzina senza un reale aumento del numero di auto vendute. La Tesla d'altro canto ogni volta che apre una nuova fabbrica aumenta il numero di auto prodotte e vendute, questo perchè partendo da 250000 all'anno può continuare a raddoppiare ogni 1-2 anni per parecchie volte senza rischio di raggiungere un plateau. Tra un anno saranno a 500000 auto prodotte, quale altra azienda raddoppia la produzione in un anno?
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2018, 07:12   #162
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
1) e io ho risposto a loro
Il che non vuol dire che tu abbia ragione. Come hanno cercato (inutilmente) di spiegarti: se a parità di peso dell'auto l'efficienza è praticamente la stessa misurata sui test standard, il vantaggio tecnologico di cui parli non esiste più.
Quote:
2) E' la più grande rete di colonnine ad alta velocità di ricarica.
Io ho parlato di rete in generale, non soltanto di quella ad alta velocità di ricarica.
Quote:
3) La Gigafactory è esclusiva tesla nel senso che tutte le batterie fatte in collaborazione con Panasonic vanno alle macchine Tesla e nessuna va a qualsiasi altra automobile della concorrenza.
OK
Quote:
4)Fatto stà che la tesla ne produce più di tutta la concorrenza messa insieme...ah e posso aggiungere che hanno i prezzi per kwh più bassi in assoluto (il che gli da un vantaggio in termini di ricavi enorme)?
Dati/fonte? Perché non mi risulta che Tesla copra la maggior parte del mercato dell'elettrico.
Quote:
5)Quasi tutte stanno comprando lotti di batterie da qui al 2025, ammetti che questa non sia la soluzione ottimale se vuoi avere prezzi competitivi?
1) Questo vale per le sole batterie.
2) Con grossi volumi si spuntano prezzi migliori.
Quote:
Inoltre chi invece stà pensando di realizzare della fabbriche di batterie (comunque con output previsti inferiori) è in ritardo rispetto a Tesla di almeno 2 anni...e tra 2 anni la Gigafactory triplicherà la sua produzione...
E' un vantaggio di poco conto, visto l'attuale quota di mercato dell'elettrico, come già detto.

E, data questa situazione, c'è tutto il tempo per investire e mettersi in linea con la concorrenza.
Quote:
6) Nemmeno le richieste di picco sarebbero elevate proprio perchè anche nel caso più veloce e irrealistico il numero di auto in circolazione che richiedono ricarica veloce aumenterebbe di solo il 4% all'anno, e soprattutto: non tutte farebbero la ricarica veloce (che fra l'altro è più costosa e cerchi di evitarla se puoi)
Non so più come spiegartelo: quel 4%, nel momento in cui le auto facciano le ricariche all'incirca nello stesso arco di tempo, impone una richiesta MOLTO ELEVATA alla rete elettrica. DEVI, quindi, adeguarla allo scopo.
Quote:
a molte sarebbe sufficiente ricaricare a casa, o a lavoro durante un tempo di anche parecchie ore.
La fai troppo facile. Come già detto, se vuoi stimolare le ricariche nel privato devi prevedere incentivi.

Nel lavoro, dipende da azienda e azienda. Ma anche qui: che vantaggio avrebbe un'azienda nel mettere a disposizione delle colonnine elettriche a uso gratuito ai propri dipendenti? O hai incentivi statali che te lo consentono, o sei un'azienda automobilistica che si sta adeguando (!), oppure semplicemente NON ti conviene farlo.
Quote:
7) Le aziende automobilistiche si muovono con tempi biblici proprio perchè sono disincentivate a passare all'elettrico.
No, il motivo è semplicemente un altro e te lo ripeto da tempo, anche se a quanto pare non capisci o non vuoi capire: le aziende automobilistiche si muovono IN BASE AL MERCATO.

Non è che ci voglia un'arca di scienze per capirlo, eh! Dove c'è da far soldi, ci sono loro. Sic et simpliciter.
Quote:
Un'auto elettrica prodotta da loro andrebbe a far concorrenza alle loro stesse auto a benzina senza un reale aumento del numero di auto vendute.
Ti ho già dimostrato innumerevoli volte che è una colossale balla: se fosse come dici tu le aziende automobilistiche proporrebbero soltanto pochissimi tipi di auto "per non farsi concorrenza da sé" (SIGH!).

I variegati parchi auto che propongono, ANCHE NELLE STESSE FASCE DI PREZZO (ma tanto lo so che non lo capirai lo stesso anche se te lo evidenzio così) dimostrano inoppugnabilmente che non sai cosa parli.
Quote:
La Tesla d'altro canto ogni volta che apre una nuova fabbrica aumenta il numero di auto prodotte e vendute, questo perchè partendo da 250000 all'anno può continuare a raddoppiare ogni 1-2 anni per parecchie volte senza rischio di raggiungere un plateau. Tra un anno saranno a 500000 auto prodotte, quale altra azienda raddoppia la produzione in un anno?
Solo lei perché, con quei numeri, è di ORDINI DI GRANDEZZA INDIETRO rispetto a chi già produce MILIONI di automobili.

Le attuali case automobilistiche NON hanno bisogno di aprire nuove fabbriche: al massimo di adeguarne qualcuna, di tanto in tanto, SE la loro quota di mercato sull'elettrico è in aumento o si prevede così. Quindi NON servono investimenti così elevati rispetto all'apertura di fabbriche nuove di pacca, inclusa l'assunzione di personale.

EDIT: Una startup è riuscita a stabilizzare l’idrogeno: sarà il carburante del futuro? Metà prezzo, doppia autonomia e 0 emissioni
Notizia interessante, SE le promesse verranno mantenute, e che metterebbe in seria difficoltà l'elettrico.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys

Ultima modifica di cdimauro : 16-12-2018 alle 08:45.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2018, 10:52   #163
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Il che non vuol dire che tu abbia ragione. Come hanno cercato (inutilmente) di spiegarti: se a parità di peso dell'auto l'efficienza è praticamente la stessa misurata sui test standard, il vantaggio tecnologico di cui parli non esiste più.

Io ho parlato di rete in generale, non soltanto di quella ad alta velocità di ricarica.

OK

Dati/fonte? Perché non mi risulta che Tesla copra la maggior parte del mercato dell'elettrico.

1) Questo vale per le sole batterie.
2) Con grossi volumi si spuntano prezzi migliori.

E' un vantaggio di poco conto, visto l'attuale quota di mercato dell'elettrico, come già detto.

E, data questa situazione, c'è tutto il tempo per investire e mettersi in linea con la concorrenza.

Non so più come spiegartelo: quel 4%, nel momento in cui le auto facciano le ricariche all'incirca nello stesso arco di tempo, impone una richiesta MOLTO ELEVATA alla rete elettrica. DEVI, quindi, adeguarla allo scopo.

La fai troppo facile. Come già detto, se vuoi stimolare le ricariche nel privato devi prevedere incentivi.

Nel lavoro, dipende da azienda e azienda. Ma anche qui: che vantaggio avrebbe un'azienda nel mettere a disposizione delle colonnine elettriche a uso gratuito ai propri dipendenti? O hai incentivi statali che te lo consentono, o sei un'azienda automobilistica che si sta adeguando (!), oppure semplicemente NON ti conviene farlo.

No, il motivo è semplicemente un altro e te lo ripeto da tempo, anche se a quanto pare non capisci o non vuoi capire: le aziende automobilistiche si muovono IN BASE AL MERCATO.

Non è che ci voglia un'arca di scienze per capirlo, eh! Dove c'è da far soldi, ci sono loro. Sic et simpliciter.

Ti ho già dimostrato innumerevoli volte che è una colossale balla: se fosse come dici tu le aziende automobilistiche proporrebbero soltanto pochissimi tipi di auto "per non farsi concorrenza da sé" (SIGH!).

I variegati parchi auto che propongono, ANCHE NELLE STESSE FASCE DI PREZZO (ma tanto lo so che non lo capirai lo stesso anche se te lo evidenzio così) dimostrano inoppugnabilmente che non sai cosa parli.

Solo lei perché, con quei numeri, è di ORDINI DI GRANDEZZA INDIETRO rispetto a chi già produce MILIONI di automobili.

Le attuali case automobilistiche NON hanno bisogno di aprire nuove fabbriche: al massimo di adeguarne qualcuna, di tanto in tanto, SE la loro quota di mercato sull'elettrico è in aumento o si prevede così. Quindi NON servono investimenti così elevati rispetto all'apertura di fabbriche nuove di pacca, inclusa l'assunzione di personale.

EDIT: Una startup è riuscita a stabilizzare l’idrogeno: sarà il carburante del futuro? Metà prezzo, doppia autonomia e 0 emissioni
Notizia interessante, SE le promesse verranno mantenute, e che metterebbe in seria difficoltà l'elettrico.
1)Se due auto fanno entrambe un SUV e una delle due lo fa più pesante senza aggiungere niente agli spazi o alle prestazioni che giustifichi l'aumento del peso io lo vedo un limite tecnologico, vedi tu... Che poi per effetto del maggiore peso questa seconda macchina necessiti di una batteria più capiente e quindi più costosa per ottenere le stesse prestazioni di range, accelerazione e velocità massima è solo una conferma di quel che dico: tecnologia inferiore.

2)Quindi: supercharger è un asset di Tesla che al momento nessuno possiede.

3) https://electrek.co/2018/11/20/tesla...nic-lg-report/

Repord ti UBS:

La Gigafactory produce batterie che hanno un costo per kwh il 20% inferiore a quello di LGChem (il loro più diretto concorrente, tutti gli altri sono lievemente dietro)

Quote:
1) Questo vale per le sole batterie.
2) Con grossi volumi si spuntano prezzi migliori.
Dipende... se compri un lotto di batterie da qui al 2025 al prezzo del 2018 e magari già nel 2021 i prezzi sono scesi sotto questo valore che fai? Continuerai a pagare batterie al prezzo del 2018...bella furbata!

Quote:
Non so più come spiegartelo: quel 4%, nel momento in cui le auto facciano le ricariche all'incirca nello stesso arco di tempo, impone una richiesta MOLTO ELEVATA alla rete elettrica. DEVI, quindi, adeguarla allo scopo.
Ok allora visto che non cogli il significato del ragionamento per assurdo smetto di farlo e ragiono in modo realistico?

Mettiamo che nel 2021 il 10% delle auto vendute in italia e in europa sia elettrico. Vuol dire che ci sarà un aumento dello 0.4% di auto elettriche all'anno. Per la rete energetica italiana non è un problema, per chi vende auto a benzina sono decine di miliardi di euro persi ogni anno. E questa cosa andrà solo peggiorando gli anni successivi.

Riguardo alle aziende, un sistema di colonnine diventa un benefit, come una palestra o un asilo per i figli dei dipendenti.

Quote:
No, il motivo è semplicemente un altro e te lo ripeto da tempo, anche se a quanto pare non capisci o non vuoi capire: le aziende automobilistiche si muovono IN BASE AL MERCATO.

Non è che ci voglia un'arca di scienze per capirlo, eh! Dove c'è da far soldi, ci sono loro. Sic et simpliciter.
Il mercato ha dimostrato che la gente vuole l'elettrico tanto è vero che la Model 3 è al sesto posto tra le sedan più vendute in america e se consideriamo i ricavi è al primo posto. Tutto questo senza un dollaro speso in pubblicità e senza una rete di concessionari capillare come quella della concorrenza.

Quote:
Ti ho già dimostrato innumerevoli volte che è una colossale balla: se fosse come dici tu le aziende automobilistiche proporrebbero soltanto pochissimi tipi di auto "per non farsi concorrenza da sé" (SIGH!).

I variegati parchi auto che propongono, ANCHE NELLE STESSE FASCE DI PREZZO (ma tanto lo so che non lo capirai lo stesso anche se te lo evidenzio così) dimostrano inoppugnabilmente che non sai cosa parli.

E io ti ho risposto chiaramente facendoti notare che l'investimento per realizzare un modello simile (sempre a benzina, stessa piattaforma) della stessa fascia di prezzo è di ordini di grandezza inferiore a quello necessario per realizzare un'auto elettrica se hai solo fabbriche di auto a benzina: questo investimento per loro, considerando il fatto che non c'è speranza di aumentare il numero di auto vendute nemmeno di un 10% ha poco senso...
Tesla d'altro canto se apre una nuova fabbrica praticamente raddoppia il numero di vendite e ricavi.

Quote:
Solo lei perché, con quei numeri, è di ORDINI DI GRANDEZZA INDIETRO rispetto a chi già produce MILIONI di automobili.

Le attuali case automobilistiche NON hanno bisogno di aprire nuove fabbriche: al massimo di adeguarne qualcuna, di tanto in tanto, SE la loro quota di mercato sull'elettrico è in aumento o si prevede così. Quindi NON servono investimenti così elevati rispetto all'apertura di fabbriche nuove di pacca, inclusa l'assunzione di personale.
Purtroppo non è così semplice, le grandi aziende (più grandi sono e più è così) soprattutto in ambito automobilistico si muovono con la velocità dei bradipi e non guardano più in la di un orizzonte temporale di 5 anni, non mi dire che tu che ci lavori dentro non te ne sarai accorto, io lavoro nel reparto ricerca e sviluppo di una multinazionale e lo vedo tutti i giorni.

PS. L'idrogeno è un'idea fallimentare, il futuro è l'elettrico punto. Denaro investito nell'idrogeno è denaro buttato al vento. Toyota non vuole ammetterlo e stà sprecando tempo e denaro. Speriamo che sia la sola, e che rinsavisca presto...
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2018, 21:37   #164
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
1)Se due auto fanno entrambe un SUV e una delle due lo fa più pesante senza aggiungere niente agli spazi o alle prestazioni che giustifichi l'aumento del peso io lo vedo un limite tecnologico, vedi tu... Che poi per effetto del maggiore peso questa seconda macchina necessiti di una batteria più capiente e quindi più costosa per ottenere le stesse prestazioni di range, accelerazione e velocità massima è solo una conferma di quel che dico: tecnologia inferiore.
Non c'entrano i SUV: quando si è parlato di efficienza si è fatto riferimento ad auto con lo stesso peso. Quindi NON con una più pesante dell'altra.
Quote:
2)Quindi: supercharger è un asset di Tesla che al momento nessuno possiede.
Continui a cambiare discorso: io ho parlato di rete in generale, NON solo di supercharger.
Quote:
3) https://electrek.co/2018/11/20/tesla...nic-lg-report/

Repord ti UBS:

La Gigafactory produce batterie che hanno un costo per kwh il 20% inferiore a quello di LGChem (il loro più diretto concorrente, tutti gli altri sono lievemente dietro)
Cosa non ti è chiaro del fatto che questo rimane un vantaggio (momentaneo) esclusivamente per le batterie?
Quote:
Dipende... se compri un lotto di batterie da qui al 2025 al prezzo del 2018 e magari già nel 2021 i prezzi sono scesi sotto questo valore che fai? Continuerai a pagare batterie al prezzo del 2018...bella furbata!
Si possono fare contratti che prevedano un adeguamento dei prezzi nel corso del tempo. La cosa più importante per contratti del genere è di garantire l'approvigionamento dei pezzi/prodotti; il prezzo si blocca, ma ci può essere flessibilità per l'appunto.
Quote:
Ok allora visto che non cogli il significato del ragionamento per assurdo smetto di farlo e ragiono in modo realistico?

Mettiamo che nel 2021 il 10% delle auto vendute in italia e in europa sia elettrico. Vuol dire che ci sarà un aumento dello 0.4% di auto elettriche all'anno. Per la rete energetica italiana non è un problema,
E niente, non vuoi capire. Inutile continuare su questo punto.
Quote:
per chi vende auto a benzina sono decine di miliardi di euro persi ogni anno. E questa cosa andrà solo peggiorando gli anni successivi.
Qui torni a ripetere le solite balle prive di senso.
Quote:
Riguardo alle aziende, un sistema di colonnine diventa un benefit, come una palestra o un asilo per i figli dei dipendenti.
I benefit costano alle aziende. E infatti aziende diverse offrono benefit diversi ai propri dipendenti (sempre che ne offrano).
Quote:
Il mercato ha dimostrato che la gente vuole l'elettrico tanto è vero che la Model 3 è al sesto posto tra le sedan più vendute in america e se consideriamo i ricavi è al primo posto. Tutto questo senza un dollaro speso in pubblicità e senza una rete di concessionari capillare come quella della concorrenza.
Il mercato dimostra pure che la concorrenza, almeno nel 2017, abbia agganciato Tesla, e complessivamente il mercato dell'elettrico non è certo in mano a quest'ultima.

Per quest'anno vedremo i dati quando saranno disponibili.
Quote:
E io ti ho risposto chiaramente facendoti notare che l'investimento per realizzare un modello simile (sempre a benzina, stessa piattaforma) della stessa fascia di prezzo è di ordini di grandezza inferiore a quello necessario per realizzare un'auto elettrica se hai solo fabbriche di auto a benzina:
Le solite chiacchiere senza nemmeno uno straccio di numero e men che meno fonti. Continui a vaneggiare a ruota libera.
Quote:
questo investimento per loro, considerando il fatto che non c'è speranza di aumentare il numero di auto vendute nemmeno di un 10% ha poco senso...
Sono già stati riportati in una precedente notizia i dati sul 2017 che ti smentiscono: la concorrenza cresce, eccome. Sei soltanto tu a non vederlo.
Quote:
Tesla d'altro canto se apre una nuova fabbrica praticamente raddoppia il numero di vendite e ricavi.
Intanto dovrebbe riuscire a rispettare le consegne con quelle che ha.

Per il resto, e come già detto, anche la concorrenza avanza: NUMERI (e non chiacchiere, come quelle che ripeti in continuazione) alla mano.
Quote:
Purtroppo non è così semplice, le grandi aziende (più grandi sono e più è così) soprattutto in ambito automobilistico si muovono con la velocità dei bradipi e non guardano più in la di un orizzonte temporale di 5 anni, non mi dire che tu che ci lavori dentro non te ne sarai accorto, io lavoro nel reparto ricerca e sviluppo di una multinazionale e lo vedo tutti i giorni.
Proprio perché lavoro in questo settore ti posso tranquillamente smentire.

Ancora una volta: tu non hai la minima idea di quello che dici.

E sì: guardiamo a un orizzonte temporale BEN PIU' LUNGO di 5 anni.

Ma questo, per l'appunto, lo sa chi lavora nel campo. Non uno che s'è preso la laurea in tuttologia su internet...
Quote:
PS. L'idrogeno è un'idea fallimentare, il futuro è l'elettrico punto. Denaro investito nell'idrogeno è denaro buttato al vento. Toyota non vuole ammetterlo e stà sprecando tempo e denaro. Speriamo che sia la sola, e che rinsavisca presto...
Ed ecco la ciliegina sulla torta: o non hai letto l'articolo, oppure non c'hai capito proprio nulla.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 08:28   #165
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Non c'entrano i SUV: quando si è parlato di efficienza si è fatto riferimento ad auto con lo stesso peso. Quindi NON con una più pesante dell'altra.

Continui a cambiare discorso: io ho parlato di rete in generale, NON solo di supercharger.

Cosa non ti è chiaro del fatto che questo rimane un vantaggio (momentaneo) esclusivamente per le batterie?

Si possono fare contratti che prevedano un adeguamento dei prezzi nel corso del tempo. La cosa più importante per contratti del genere è di garantire l'approvigionamento dei pezzi/prodotti; il prezzo si blocca, ma ci può essere flessibilità per l'appunto.

E niente, non vuoi capire. Inutile continuare su questo punto.

Qui torni a ripetere le solite balle prive di senso.

I benefit costano alle aziende. E infatti aziende diverse offrono benefit diversi ai propri dipendenti (sempre che ne offrano).

Il mercato dimostra pure che la concorrenza, almeno nel 2017, abbia agganciato Tesla, e complessivamente il mercato dell'elettrico non è certo in mano a quest'ultima.

Per quest'anno vedremo i dati quando saranno disponibili.

Le solite chiacchiere senza nemmeno uno straccio di numero e men che meno fonti. Continui a vaneggiare a ruota libera.

Sono già stati riportati in una precedente notizia i dati sul 2017 che ti smentiscono: la concorrenza cresce, eccome. Sei soltanto tu a non vederlo.

Intanto dovrebbe riuscire a rispettare le consegne con quelle che ha.

Per il resto, e come già detto, anche la concorrenza avanza: NUMERI (e non chiacchiere, come quelle che ripeti in continuazione) alla mano.

Proprio perché lavoro in questo settore ti posso tranquillamente smentire.

Ancora una volta: tu non hai la minima idea di quello che dici.

E sì: guardiamo a un orizzonte temporale BEN PIU' LUNGO di 5 anni.

Ma questo, per l'appunto, lo sa chi lavora nel campo. Non uno che s'è preso la laurea in tuttologia su internet...

Ed ecco la ciliegina sulla torta: o non hai letto l'articolo, oppure non c'hai capito proprio nulla.

1) Leggi meglio la discussione, tutto è partito dal fatto che fatta salva la Hyunday Kona (che però non presenta le stesse prestazioni della Model 3 su altri campi) tutte le altre concorrenti della Tesla hanno efficienze peggiori delle rispettive alternative Tesla.

2) A me invece interessa rimarcare uno dei punti di vantaggio di Tesla rispetto alla concorrenza...

3) Gigafactory, un'altro vantaggio di Tesla, qualsiasi vantaggio in teoria è momentaneo, chi può dire come sarà il futuro, resta il fatto che non esiste
nemmeno sulla carta un progetto concorrente di uguale portata... e quindi si tratta di un vantaggio di almeno due anni, forse pure tre o quattro rispetto alla concorrenza ;-)

4) Facciamo che tu continui a credere che l'idea di prenotare le batterie sia una furbata e io che sia un'idiozia e poi scopriamo nei prossimi anni chi ha ragione? Mi sembra più divertente ;-)

Quote:
Il mercato dimostra pure che la concorrenza, almeno nel 2017, abbia agganciato Tesla, e complessivamente il mercato dell'elettrico non è certo in mano a quest'ultima.
Molto interessante che ti focalizzi sul 2017... e ignori invece il 2018 dove Telsa ha praticamente quadruplicato la produzione (dicembre 2017 duemila auto a settimana, dicembre 2018 ottomila auto a settimana). Non c'è all'orizzonte nessun'azienda che prevede di produrre tante auto elettriche nel 2019 d'altronde come farebbero? Non hanno ancora le batterie!

Quote:
Le solite chiacchiere senza nemmeno uno straccio di numero e men che meno fonti. Continui a vaneggiare a ruota libera.
Una buona volta vorrei che fossi quantomeno ragionevole, davvero ti serve un'analisi economica di Harvard per accettare che progettare e realizzare una linea di produzione per auto elettrica sia economicamente di gran lunga più gravoso economicamente che fare una modifica a una linea di produzione ICE per realizzare un modello differente ma basato sulla medesima piattaforma?

Quote:
Sono già stati riportati in una precedente notizia i dati sul 2017 che ti smentiscono: la concorrenza cresce, eccome. Sei soltanto tu a non vederlo.
Di tutti i modelli in uscita non c'è ne è uno che sia un valido concorrente di Tesla se ne stanno accorgendo anche i mercati ed è infatti il motivo per cui le azioni stanno salendo in queste settimane:

https://insideevs.com/oems-cant-overtake-tesla-ev-race/

https://www.marketwatch.com/story/te...ugh-2018-11-27

Quote:
Ed ecco la ciliegina sulla torta: o non hai letto l'articolo, oppure non c'hai capito proprio nulla.
Ho letto ho capito e continuo a non vedere per l'idrogeno un futuro. Ma tu se vuoi continua a crederci

Ultima modifica di rigelpd : 17-12-2018 alle 08:46.
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 09:51   #166
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
1) Leggi meglio la discussione, tutto è partito dal fatto che fatta salva la Hyunday Kona (che però non presenta le stesse prestazioni della Model 3 su altri campi) tutte le altre concorrenti della Tesla hanno efficienze peggiori delle rispettive alternative Tesla.

2) A me invece interessa rimarcare uno dei punti di vantaggio di Tesla rispetto alla concorrenza...

3) Gigafactory, un'altro vantaggio di Tesla, qualsiasi vantaggio in teoria è momentaneo, chi può dire come sarà il futuro, resta il fatto che non esiste
nemmeno sulla carta un progetto concorrente di uguale portata... e quindi si tratta di un vantaggio di almeno due anni, forse pure tre o quattro rispetto alla concorrenza ;-)

4) Facciamo che tu continui a credere che l'idea di prenotare le batterie sia una furbata e io che sia un'idiozia e poi scopriamo nei prossimi anni chi ha ragione? Mi sembra più divertente ;-)



Molto interessante che ti focalizzi sul 2017... e ignori invece il 2018 dove Telsa ha praticamente quadruplicato la produzione (dicembre 2017 duemila auto a settimana, dicembre 2018 ottomila auto a settimana). Non c'è all'orizzonte nessun'azienda che prevede di produrre tante auto elettriche nel 2019 d'altronde come farebbero? Non hanno ancora le batterie!



Una buona volta vorrei che fossi quantomeno ragionevole, davvero ti serve un'analisi economica di Harvard per accettare che progettare e realizzare una linea di produzione per auto elettrica sia economicamente di gran lunga più gravoso economicamente che fare una modifica a una linea di produzione ICE per realizzare un modello differente ma basato sulla medesima piattaforma?



Di tutti i modelli in uscita non c'è ne è uno che sia un valido concorrente di Tesla se ne stanno accorgendo anche i mercati ed è infatti il motivo per cui le azioni stanno salendo in queste settimane:

https://insideevs.com/oems-cant-overtake-tesla-ev-race/

https://www.marketwatch.com/story/te...ugh-2018-11-27



Ho letto ho capito e continuo a non vedere per l'idrogeno un futuro. Ma tu se vuoi continua a crederci
io ti rispondo nuovamente solo al punto 1. Come ti ho già detto diverse volte quando si progetta una macchina si deve tenere conto dei costi finali voluti.
Una model X costa il 30% in più dei concorrenti SUV e-pace e EQC..questa differenza probabilmente si avrà anche a causa della differenza dei materiali e/o optional installati. Ma questo non vuol dire assolutamente che i concorrenti non abbiano tale tecnologia.
Le macchine in carbonio siamo capaci tutti di ottenerle, basta sapere che poi in commercio queste costeranno molto di più rispetto alle classiche..e ovviamente una macchina in carbonio pesa molto meno rispetto ad una classica e quindi puoi benissimo avere prestazioni maggiori rispetto ad una vettura standard senza scocca in carbonio.
E' un esempio banale ma fa ben capire che Tesla non possiede mica quale superiorità come tu vuoi far credere, ha solo scelto un range di costo di vendita elevato perchè vende ad utenti premium..sicuramente una persona normale se può risparmiare un 30% per avere prestazioni inferiori (ma che sono comunque accettabili) lo fa senza problemi. Alla fine parliamo di almeno 20000 euro mica di 1000 euro di differenza.

Ultima modifica di gospel : 17-12-2018 alle 09:59.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 10:27   #167
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
io ti rispondo nuovamente solo al punto 1. Come ti ho già detto diverse volte quando si progetta una macchina si deve tenere conto dei costi finali voluti.
Una model X costa il 30% in più dei concorrenti SUV e-pace e EQC..questa differenza probabilmente si avrà anche a causa della differenza dei materiali e/o optional installati. Ma questo non vuol dire assolutamente che i concorrenti non abbiano tale tecnologia.
Le macchine in carbonio siamo capaci tutti di ottenerle, basta sapere che poi in commercio queste costeranno molto di più rispetto alle classiche..e ovviamente una macchina in carbonio pesa molto meno rispetto ad una classica e quindi puoi benissimo avere prestazioni maggiori rispetto ad una vettura standard senza scocca in carbonio.
E' un esempio banale ma fa ben capire che Tesla non possiede mica quale superiorità come tu vuoi far credere, ha solo scelto un range di costo di vendita elevato perchè vende ad utenti premium..sicuramente una persona normale se può risparmiare un 30% per avere prestazioni inferiori (ma che sono comunque accettabili) lo fa senza problemi. Alla fine parliamo di almeno 20000 euro mica di 1000 euro di differenza.
Gospel il tuo ragionamento fila se mi dimostrassi che il vantaggio di Tesla è dovuto all'utilizzo di materiali più costosi. Fai l'esempio della fibra di carbonio, non mi pare che la Model X abbia la scossa in fibra di carbonio....

Comunque mi sono un po stufato di cercare di convincerti. In questi mesi stà emergendo sempre più evidente il vantaggio tecnologico che ha tesla sull'elettrico, non sono io a dirlo ma esperti che hanno smontato le macchine e hanno visto cosa c'è dentro. Tu continua a credere quel che ti pare tanto tra qualche mese la cosa sarà ancora più evidente.



https://www.motortrend.com/news/tesl...constructed-3/

BEST BATTERY PACK IN THE BUSINESS

" The 2,170 cylindrical Panasonic cells in three modules are assembled with remarkable robotic precision. Each individual cell is glued to another and to the cooling channels. A unique low-heat ultrasonic aluminum wire-bonding process connects each cell to the cell-voltage balancing circuitry, which is also exceptionally precise—Munro measured a mere 0.2 millivolt variance between cells. "That's staggeringly close," Munro says, "far beyond what anybody else can do."

SPACE-PROGRAM-LEVEL ELECTRONICS

"Clearly Tesla employs a lot of savvy electrical engineers. Its electronic computing circuitry ranks somewhere between that of a cellphone and a Mars mission in terms of sophistication. "The controllers are much, much more advanced than anything we've seen, and they're all in one location," notes Munro of the consolidation of three or four modules to one devilishly complex circuit board. Solderless connections and extreme miniaturization might help realize cost savings (these boards are even smaller and more dense than the Model X's)"



Questo articolo dice esattamente quello che stò cercando di dirti da giorni: Tesla sarà anche indietro in qualità di assemblaggio (ma ha tutti i margini per migliorare visto che è tecnologia nota)... ma ha un enorme vantaggio tecnologico nell'elettronica e alla luce di questo non è così strano il fatto che le sue auto siano anche le più efficienti sul mercato.
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 11:58   #168
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Gospel il tuo ragionamento fila se mi dimostrassi che il vantaggio di Tesla è dovuto all'utilizzo di materiali più costosi. Fai l'esempio della fibra di carbonio, non mi pare che la Model X abbia la scossa in fibra di carbonio....

Comunque mi sono un po stufato di cercare di convincerti. In questi mesi stà emergendo sempre più evidente il vantaggio tecnologico che ha tesla sull'elettrico, non sono io a dirlo ma esperti che hanno smontato le macchine e hanno visto cosa c'è dentro. Tu continua a credere quel che ti pare tanto tra qualche mese la cosa sarà ancora più evidente.



https://www.motortrend.com/news/tesl...constructed-3/

BEST BATTERY PACK IN THE BUSINESS

" The 2,170 cylindrical Panasonic cells in three modules are assembled with remarkable robotic precision. Each individual cell is glued to another and to the cooling channels. A unique low-heat ultrasonic aluminum wire-bonding process connects each cell to the cell-voltage balancing circuitry, which is also exceptionally precise—Munro measured a mere 0.2 millivolt variance between cells. "That's staggeringly close," Munro says, "far beyond what anybody else can do."

SPACE-PROGRAM-LEVEL ELECTRONICS

"Clearly Tesla employs a lot of savvy electrical engineers. Its electronic computing circuitry ranks somewhere between that of a cellphone and a Mars mission in terms of sophistication. "The controllers are much, much more advanced than anything we've seen, and they're all in one location," notes Munro of the consolidation of three or four modules to one devilishly complex circuit board. Solderless connections and extreme miniaturization might help realize cost savings (these boards are even smaller and more dense than the Model X's)"



Questo articolo dice esattamente quello che stò cercando di dirti da giorni: Tesla sarà anche indietro in qualità di assemblaggio (ma ha tutti i margini per migliorare visto che è tecnologia nota)... ma ha un enorme vantaggio tecnologico nell'elettronica e alla luce di questo non è così strano il fatto che le sue auto siano anche le più efficienti sul mercato.
a me sembra che sei te che non vuoi capire.
dove non ti riesce di capire che la MODEL X costa il 30% in più rispetto alle concorrenti??? tu sei disposto a spendere 20000 euro in più per avere 20-30km di autonomia in più??
Ti ripeto che degli articoletti me ne faccio nulla, la realtà è che nei test standard una vettura come la kona ha la stessa autonomia di una model 3 (anche se ha prestazioni leggermente peggiori) ma costa il 20-30% in meno.
Preferisco risparmiare questi soldi sinceramente.

Ecco un articolo per farti capire come è fatta la model s (e sono quasi sicuro che sarà simile la model x)

https://www.valuewalk.com/2016/03/te...rials-graphic/

titanio, alluminio ecc..materiali tutti costosi.


Ultima modifica di gospel : 17-12-2018 alle 12:01.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 12:03   #169
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2554
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
[...]
Questo articolo dice esattamente quello che stò cercando di dirti da giorni: Tesla sarà anche indietro in qualità di assemblaggio (ma ha tutti i margini per migliorare visto che è tecnologia nota)... ma ha un enorme vantaggio tecnologico nell'elettronica e alla luce di questo non è così strano il fatto che le sue auto siano anche le più efficienti sul mercato.
Come già scritto Tesla in questo campo non ha inventato nulla. Motori brushless e relativi inverter sono da anni utilizzati in ambito industriale. Giusto per un paragone al volo, gli inverter per motori asincroni di media gamma hanno un'efficienza che si avvicina al 98%, e sto parlando di componenti alimentati in corrente alternata, quindi parte dell'energia dissipata in calore è data dallo stadio raddrizzatore AC/DC in ingresso che nelle applicazioni a batteria (come le auto elettriche) non è presente.

Parlando di inverter, per lo meno quelli industriali (mio ambito lavorativo), quelli con maggiori affidabilità/funzionalità/efficienza sono europei e giapponesi; quelli americani sono più "arretrati" anche in relazione al rapporto prezzo/prestazioni
Non credo che alla Tesla abbiano inventato un inverter con efficienza del 99.9%, perché altrimenti lo avrebbero brevettato e venduto i diritti ai costruttori di inverter generici ed ora sarebbero sul mercato
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 12:14   #170
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Come già scritto Tesla in questo campo non ha inventato nulla. Motori brushless e relativi inverter sono da anni utilizzati in ambito industriale. Giusto per un paragone al volo, gli inverter per motori asincroni di media gamma hanno un'efficienza che si avvicina al 98%, e sto parlando di componenti alimentati in corrente alternata, quindi parte dell'energia dissipata in calore è data dallo stadio raddrizzatore AC/DC in ingresso che nelle applicazioni a batteria (come le auto elettriche) non è presente.

Parlando di inverter, per lo meno quelli industriali (mio ambito lavorativo), quelli con maggiori affidabilità/funzionalità/efficienza sono europei e giapponesi; quelli americani sono più "arretrati" anche in relazione al rapporto prezzo/prestazioni
Non credo che alla Tesla abbiano inventato un inverter con efficienza del 99.9%, perché altrimenti lo avrebbero brevettato e venduto i diritti ai costruttori di inverter generici ed ora sarebbero sul mercato
Quando vedrò un'automobile elettrica europea efficiente tanto quanto una Tesla ne riparleremo, per il momento, sia quello che è uscito sia quello che è stato annunciato in uscita nei prossimi mesi è deludente.

Ma comunque se ne siete tanto convinti basta aspettare qualche mese, i confronti arriveranno no?
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 12:18   #171
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
a me sembra che sei te che non vuoi capire.
dove non ti riesce di capire che la MODEL X costa il 30% in più rispetto alle concorrenti??? tu sei disposto a spendere 20000 euro in più per avere 20-30km di autonomia in più??
Ti ripeto che degli articoletti me ne faccio nulla, la realtà è che nei test standard una vettura come la kona ha la stessa autonomia di una model 3 (anche se ha prestazioni leggermente peggiori) ma costa il 20-30% in meno.
Preferisco risparmiare questi soldi sinceramente.

Ecco un articolo per farti capire come è fatta la model s (e sono quasi sicuro che sarà simile la model x)

https://www.valuewalk.com/2016/03/te...rials-graphic/

titanio, alluminio ecc..materiali tutti costosi.


Che mi dici della model 3?

Che costa fino a 20-30mila euro meno della model S ed è persino più efficiente?
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 12:32   #172
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2554
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Quando vedrò un'automobile elettrica europea efficiente tanto quanto una Tesla ne riparleremo, per il momento, sia quello che è uscito sia quello che è stato annunciato in uscita nei prossimi mesi è deludente.

Ma comunque se ne siete tanto convinti basta aspettare qualche mese, i confronti arriveranno no?
Mi fai notare dove ho scritto "automobile europea più efficiente di una Tesla"?
Ti faccio presente che io ho contestato l'affermazione "ha un enorme vantaggio tecnologico nell'elettronica" portandoti degli esempi. Se hai notizie certe che smentiscono quello che ho scritto sono ben felice di imparare qualcosa di nuovo ed ammettere l'errore
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 12:34   #173
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Che mi dici della model 3?

Che costa fino a 20-30mila euro meno della model S ed è persino più efficiente?
si ma guarda che l'efficienza va contro le performance..è ovvio che una model 3 è più efficiente di una model s..ma quest'ultima ha anche prestazioni del tutto differenti rispetto ad una model 3.

per me ti stai solo arrampicando sugli specchi.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 12:49   #174
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Mi fai notare dove ho scritto "automobile europea più efficiente di una Tesla"?
Ti faccio presente che io ho contestato l'affermazione "ha un enorme vantaggio tecnologico nell'elettronica" portandoti degli esempi. Se hai notizie certe che smentiscono quello che ho scritto sono ben felice di imparare qualcosa di nuovo ed ammettere l'errore
Io nei miei post metto a confronto le tecnologia installate nelle automobili. Quando parlo di vantaggio è sottinteso che mi riferisco a un confronto tra quello che è installato nelle automobili Tesla rispetto alle altre.
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 12:58   #175
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
si ma guarda che l'efficienza va contro le performance..è ovvio che una model 3 è più efficiente di una model s..ma quest'ultima ha anche prestazioni del tutto differenti rispetto ad una model 3.

per me ti stai solo arrampicando sugli specchi.
Model S 75D

range 259 miglia- accelerazione 4.2s- velocità massima 140miglia orarie

Prezzo 78mila dollari

https://www.tesla.com/models/design?#battery

Model S 75D

range 310 miglia- accelerazione 4.5s- velocità massima 145miglia orarie

Prezzo 53mila dollari

https://3.tesla.com/model3/design?#battery


Prestazioni del tutto differenti?
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 13:03   #176
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Model S 75D

range 259 miglia- accelerazione 4.2s- velocità massima 140miglia orarie

Prezzo 78mila dollari

https://www.tesla.com/models/design?#battery

Model S 75D

range 310 miglia- accelerazione 4.5s- velocità massima 145miglia orarie

Prezzo 53mila dollari

https://3.tesla.com/model3/design?#battery


Prestazioni del tutto differenti?
ehm

CV/KW Model S: 517/386

CV/KW Model 3 : 345/254

i Due modelli performance non sono equiparabili perchè la model S performance ha solo il modello 100KW

Quindi di cosa vogliamo parlare ora?
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 13:24   #177
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
ehm

CV/KW Model S: 517/386

CV/KW Model 3 : 345/254

i Due modelli performance non sono equiparabili perchè la model S performance ha solo il modello 100KW

Quindi di cosa vogliamo parlare ora?
Stiamo parlando di auto simili per dimensioni ma di massa molto differente tanto che una delle due, la model 3, nonostante il minor numero di "cavalli" è in grado di ottenere le stesse prestazioni del modello dotato di più "cavalli", modello che dovrebbe essere più leggero in quanto dotato di materiali più costosi in grado di giustificarne il prezzo.

Il tuo ragionamento filerebbe se le situazioni fossero invertite: se la model S in quanto più costosa fosse anche la più leggera (grazie a materiali più economici). Non è così.

Comunque qui continuiamo a parlare di Tesla...
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 13:59   #178
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Stiamo parlando di auto simili per dimensioni ma di massa molto differente tanto che una delle due, la model 3, nonostante il minor numero di "cavalli" è in grado di ottenere le stesse prestazioni del modello dotato di più "cavalli", modello che dovrebbe essere più leggero in quanto dotato di materiali più costosi in grado di giustificarne il prezzo.

Il tuo ragionamento filerebbe se le situazioni fossero invertite: se la model S in quanto più costosa fosse anche la più leggera (grazie a materiali più economici). Non è così.

Comunque qui continuiamo a parlare di Tesla...
a parte che ci sono 30cm di differenza come lunghezza e ti consiglio di studiarti un po' di meccanica, se una macchina pesa il 35% in piu è ovvio che ha bisogno di più potenza per avere prestazioni valide.
E un motore da 500 e passa cavalli lo paghi molto più di uno da 350.

Conviene finirla che stai solo raschiando il barile.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 14:21   #179
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
a parte che ci sono 30cm di differenza come lunghezza e ti consiglio di studiarti un po' di meccanica, se una macchina pesa il 35% in piu è ovvio che ha bisogno di più potenza per avere prestazioni valide.
E un motore da 500 e passa cavalli lo paghi molto più di uno da 350.

Conviene finirla che stai solo raschiando il barile.
Perchè secondo te la differenza di 25mila euro tra i due modelli la giustifichi nel fatto che uno ha un motore elettrico in grado di produrre più cavalli vapore?

Sai quanto contribuisce il motore elettrico nel costo di un'auto elettrica...?

Aspetto i primi confronti seri, da gente competente, tra le Tesla e la concorrenza...
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 14:43   #180
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Perchè secondo te la differenza di 25mila euro tra i due modelli la giustifichi nel fatto che uno ha un motore elettrico in grado di produrre più cavalli vapore?

Sai quanto contribuisce il motore elettrico nel costo di un'auto elettrica...?

Aspetto i primi confronti seri, da gente competente, tra le Tesla e la concorrenza...
no la giustifichi con il segmento al quale è venduto anche e ad altri tanti fattori.

a me interesserebbe capire se sei stipendiato da Tesla, la difendi come fosse il messia.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Iliad rilancia Giga 200 e Giga 250 al po...
Apre un nuovo hub di ricarica Electra pr...
Windows 11, il primo aggiornamento del 2...
L'odiata interfaccia utente di Windows 8...
Apple, Xiaomi, Motorola, Google e vivo: ...
Robot aspirapolvere a metà prezzo: Amazo...
L'AI distruggerà milioni di posti di lav...
Gli obbligazionisti di Oracle intentano ...
Amazon scatenata: robot aspirapolvere, s...
007 First Light, requisiti sbagliati: IO...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1