Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2004, 16:16   #41
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix68
Non è questo il caso , si sta parlando di talassemia ,la mia convinzione (opinabile,per carità) è che se c'è la possibilità di evitare che un bimbo ed i suoi genitori soffrano per la malattia di questo,è corretto farlo,non si sta parlando di colore degli occhi o caratteristiche diverse,si sta parlando di un caso che ti segnerà la vita,e purtroppo in peggio.
Comunque sono sempre cose da valutare con prudenza, altrimenti si ritorna ai tempi degli spartani che buttavano giù dalla rupe i bambini nati con difetti....
Conosco portatori di Handicap anche gravi come la distrofia muscolare che si sono fatti una propria vita ed una propria carriera così come una famiglia, sono questioni molto delicate quando si decide sulla vita di un'altra persona, è vero qua si sta parlando di embrioni ecc. ecc. ma un'embrione se lo si lascia crescere cosa diventa? Non certo una lattina di birra.
Old 26-05-2004, 16:17   #42
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Mi sa che scrivo proprio male non mi capisce nessuno: sono d'accordo con te, Arësius e jumper. In questo caso (o in casi simili di malattie) sono favorevole ad un controllo preventivo.
Questa pratica, benchè usata in questo caso a fin di bene, mi ha fatto venire in mente la visione "distopica" di Huxley.
Tutto qui.
in effetti due volte in un thread...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 16:17   #43
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Mi sa che scrivo proprio male, non mi capisce nessuno: sono d'accordo con te, Arësius e jumper. In questo caso (o in casi simili di malattie) sono favorevole ad un controllo preventivo.
Questa pratica, benchè usata in questo caso a fin di bene, mi ha fatto venire in mente la visione "distopica" di Huxley.
Tutto qui.
Oppure mi sa che sono sul rinc...o io,scusa ma leggendo ,specie nel tuo primo post avevo capito il contrario,e siccome l'argomento mi interessa (io ho la talassemia minor,e ti posso assicurare che non è bello sapere che ci sono buone possibilità che il proprio figlio l'abbia anche lui) ho risposto .
Phoenix68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 16:27   #44
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Oppure mi sa che sono sul rinc...o io,scusa ma leggendo ,specie nel tuo primo post avevo capito il contrario,e siccome l'argomento mi interessa (io ho la talassemia minor,e ti posso assicurare che non è bello sapere che ci sono buone possibilità che il proprio figlio l'abbia anche lui) ho risposto .
Ti perdono!
OT: Mi dispiace per la malattia, sto cercando di sensibilizzare amici e conoscenti alla donazione di midollo osseo (una possibile via di guarigione dalla talassemia, mi sembra) ma non sto avendo molto successo. Ci ho provato anche sul forum ma postano sempre gli stessi...
Old 26-05-2004, 16:34   #45
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Quote:
Con calma e per piacere.
Hai letto Brave New World ("Il mondo nuovo", Aldous Huxley)?
Non penso, altrimenti avresti capito cosa intendo.
Nel libro si parla della manipolazione genetica e chimica di embrioni, feti e quant'altro, in modo che le persone vengono classificate già dalla nascita da un "ente superiore".
Il mio è solo un timore, non sono contrario a priori alla genetica.
ne hanno tratto il film "gattaca" per caso?
Old 26-05-2004, 16:51   #46
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
ne hanno tratto il film "gattaca" per caso?
No, è solo ispirato (penso):

"Gattaca - La porta dell'universo / 1997 / Regia Andrew Niccol

Trama
In un futuro "non troppo lontano" il mondo è governato dall'ingegneria genetica che divide gli esseri umani in Validi (concepiti in provetta col DNA manipolato) e Non Validi (gli altri, nati col vecchio sistema), considerati dei paria. Per diventare cosmonauta ed essere inviato su Titano, pianeta di Saturno, un Non Valido ribelle (E. Hawke) assume l'identità anagrafica di un Valido (J. Law), finito su una sedia a rotelle e suo complice e, dopo pericoli e peripezie, parte. 1 film del neozelandese A. Niccol, anche sceneggiatore. Conta più la cornice che il quadro, per merito dell'impianto scenografico del polacco Slawomir Idziak e le musiche dell'inglese Michael Nyman, assiduo collaboratore di P. Greenaway. Il quadro, cioè il racconto, è lambiccato, confuso e fiacco con personaggi poco interessanti. Peccato: questo "mondo nuovo" alla Huxley così asettico e totalitario, così soft nella mimetizzata violenza del potere, era una tela di fondo bizzarra e originale.

Cast
Jude Law
Alan Arkin
Uma Thurman
Gore Vidal
Ethan Hawke
Ernest Borgnine"
Old 26-05-2004, 16:53   #47
Arësius
Senior Member

L'Avatar di Arësius

Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Comunque sono sempre cose da valutare con prudenza, altrimenti si ritorna ai tempi degli spartani che buttavano giù dalla rupe i bambini nati con difetti....
Conosco portatori di Handicap anche gravi come la distrofia muscolare che si sono fatti una propria vita ed una propria carriera così come una famiglia, sono questioni molto delicate quando si decide sulla vita di un'altra persona, è vero qua si sta parlando di embrioni ecc. ecc. ma un'embrione se lo si lascia crescere cosa diventa? Non certo una lattina di birra.
non ho capito il nesso logico tra talassemia, spartani, distrofia e birra in lattina
Old 26-05-2004, 16:55   #48
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Quote:
Ti perdono!
OT: Mi dispiace per la malattia, sto cercando di sensibilizzare amici e conoscenti alla donazione di midollo osseo (una possibile via di guarigione dalla talassemia, mi sembra) ma non sto avendo molto successo. Ci ho provato anche sul forum ma postano sempre gli stessi...
Per fortuna la mia è minor e quindi mi permette di avere una vita "normale",mia moglie è sana per cui mia figlia è nata anemica ma non dovrebbe avere grossi problemi,se non come adesso,il ferro da prendere.
Sulle donazioni concordo con te,anche se devo ammettere che la donazione degli organi mi spaventa,mentre quella del sangue non posso per evidenti ragioni.
Ciao
Old 26-05-2004, 16:58   #49
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Arësius
non ho capito il nesso logico tra talassemia, spartani, distrofia e birra in lattina
Spiego in parolo povere come me
Chi dice che un individuo affetto da un grave handicap non possa vivere bene lo stesso? Lo so è difficile da credere, ma succede, per gli spartani che non avevano conoscenze di bioingegneria genetica l'unica soluzione di sbarazzarsi di tali creature era di aspettarne la nascita perchè non avevano nemmeno l'ecografo e poi li gettavano giù dalla rupe, per me è una cosa molto simile all'aborto terapeutico (che approvo peraltro) che si pratica oggi, in fondo se un embrione lo si lascia sviluppare, a meno di malformazioni non compatibili con la vita, crescerà fino a divenire un neonato (non una lattina di birra come metaforicamente avevo indicato).
Old 26-05-2004, 17:10   #50
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Per fortuna la mia è minor e quindi mi permette di avere una vita "normale",mia moglie è sana per cui mia figlia è nata anemica ma non dovrebbe avere grossi problemi,se non come adesso,il ferro da prendere.
Sulle donazioni concordo con te,anche se devo ammettere che la donazione degli organi mi spaventa,mentre quella del sangue non posso per evidenti ragioni.
Ciao
Capisco quella di midollo, ma non c'è molto da essere spaventati sulla donazione degli organi... non servono più!
Old 26-05-2004, 17:12   #51
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Quote:
E' difficile risponderti La distrofia muscolare è mortale,lo so perchè ho avuto due cugini morti per quella uno a 32 e l'altro a 36 anni,ma fin da piccoli non hanno piu potuto camminare,li ho visti peggiorare giorno per giorno e specialmente il secondo ,sapendo che fine ha fatto il fratello non è vissuto bene gli ultimi anni.
Posso ringraziare la chiesa per l'aiuto che ha dato a mia zia ,la domanda è,sapendo anche quanto hanno sofferto giornalmente (ed intendo proprio dolore fisico),non sarebbe stato meglio se gli si fossero evitate .
E' dura dirlo e pensare che così facendo non li avrei conosciuti mi rattrista,ma non sarebbe egoistico anche il contrario ?
Old 26-05-2004, 17:18   #52
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
E' difficile risponderti La distrofia muscolare è mortale,lo so perchè ho avuto due cugini morti per quella uno a 32 e l'altro a 36 anni,ma fin da piccoli non hanno piu potuto camminare,li ho visti peggiorare giorno per giorno e specialmente il secondo ,sapendo che fine ha fatto il fratello non è vissuto bene gli ultimi anni.
Posso ringraziare la chiesa per l'aiuto che ha dato a mia zia ,la domanda è,sapendo anche quanto hanno sofferto giornalmente (ed intendo proprio dolore fisico),non sarebbe stato meglio se gli si fossero evitate .
E' dura dirlo e pensare che così facendo non li avrei conosciuti mi rattrista,ma non sarebbe egoistico anche il contrario ?
Non tutti sono destinati a finire così, non conosco a fondo la malattia però ho un conoscente con la distrofia muscolare che è sposato, ha 2 figli un maschio ed una femmina ed il proprio lavoro e si avvicina ai 50 anni.
Come sempre ho il massimo rispetto per le idee altrui, e come ho detto sono favorevole all'aborto terapeutico.
Ognuno DEVE decidere in base alle proprie esperienze ed alla propria sensibilità vorrei solo che su certi argomenti si usasse la massima cautela in fondo stiamo parlando di manipolare una vita.
Old 26-05-2004, 17:21   #53
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Quote:
Capisco quella di midollo, ma non c'è molto da essere spaventati sulla donazione degli organi... non servono più!
Me la spieghi ,scusa ?
Old 26-05-2004, 17:23   #54
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Me la spieghi ,scusa ?
Gli organi si donano solo dopo la morte, non c'è motivo di essere spaventati.
Old 26-05-2004, 17:24   #55
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Quote:
Non tutti sono destinati a finire così, non conosco a fondo la malattia però ho un conoscente con la distrofia muscolare che è sposato, ha 2 figli un maschio ed una femmina ed il proprio lavoro e si avvicina ai 50 anni.
Come sempre ho il massimo rispetto per le idee altrui, e come ho detto sono favorevole all'aborto terapeutico.
Ognuno DEVE decidere in base alle proprie esperienze ed alla propria sensibilità vorrei solo che su certi argomenti si usasse la massima cautela in fondo stiamo parlando di manipolare una vita.
Scusa ma a me risulta tutt'ora mortale,
http://www.ecplanet.com/canale/salut.../ecplanet.rxdf

e ti posso garantire che farei carte false per avere torto
Old 26-05-2004, 17:27   #56
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Scusa ma a me risulta tutt'ora mortale,
http://www.ecplanet.com/canale/salut.../ecplanet.rxdf

e ti posso garantire che farei carte false per avere torto
Lo so pure io che è mortale, ho portato solo il mio di esempio.
Old 26-05-2004, 17:33   #57
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Quote:
Gli organi si donano solo dopo la morte, non c'è motivo di essere spaventati.
Vedi che sono rinc...o,avevo capito che non serviva piu donarli.
il tuo ragionamento non fa una piega,eppure c'è sempre quella paura atavica che per la "fretta" ..... .
Lo so che è ridicolo e che se tutti fossero come me non ci sarebero trapianti.
Old 26-05-2004, 17:40   #58
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Quote:
No, è solo ispirato (penso):

"Gattaca - La porta dell'universo / 1997 / Regia Andrew Niccol

Trama
In un futuro "non troppo lontano" il mondo è governato dall'ingegneria genetica che divide gli esseri umani in Validi (concepiti in provetta col DNA manipolato) e Non Validi (gli altri, nati col vecchio sistema), considerati dei paria. Per diventare cosmonauta ed essere inviato su Titano, pianeta di Saturno, un Non Valido ribelle (E. Hawke) assume l'identità anagrafica di un Valido (J. Law), finito su una sedia a rotelle e suo complice e, dopo pericoli e peripezie, parte. 1 film del neozelandese A. Niccol, anche sceneggiatore. Conta più la cornice che il quadro, per merito dell'impianto scenografico del polacco Slawomir Idziak e le musiche dell'inglese Michael Nyman, assiduo collaboratore di P. Greenaway. Il quadro, cioè il racconto, è lambiccato, confuso e fiacco con personaggi poco interessanti. Peccato: questo "mondo nuovo" alla Huxley così asettico e totalitario, così soft nella mimetizzata violenza del potere, era una tela di fondo bizzarra e originale.

Cast
Jude Law
Alan Arkin
Uma Thurman
Gore Vidal
Ethan Hawke
Ernest Borgnine"
/ot
A me è parso un bel film, tema interessante, trattato con classe, molto intelligente.
Ovviamente la solidità della trama non era delle migliori, ma in complesso mi è piaciuto, anche la caratterizzazione dei personaggi non mi pareva così male...
Old 26-05-2004, 17:47   #59
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
/ot
A me è parso un bel film, tema interessante, trattato con classe, molto intelligente.
Ovviamente la solidità della trama non era delle migliori, ma in complesso mi è piaciuto, anche la caratterizzazione dei personaggi non mi pareva così male...
Non l'ho visto, ho postato la prima cosa che ho trovato. Provvederò al più presto.
Old 26-05-2004, 17:54   #60
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
sempre più giù ... evviva l'italia delle banane
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian