|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2018
|
Ho provato aseguire una guida online in inglese ed ho settato i parametri CL (che nel mio Bios credo sia TCL), tRCD, tRP,tRAS rispettivamente ai parametri che HWiNFO64 mi dice per tutte e 4 i moduli a 400mhz cioé 6-6-6-18. Ma il pc crasha comunque.
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
|
Allora ho notato che i valori di CL, tRCD, tRP etRAS scritti nell etichetta del modulo ram piu vecchio non erano 6,6,6,18 come gli altri ma 6,6,6,12. Ho provato impostare il bios su quei valori ma il computer non solo è diventato piu lento ma era lo stesso instabile e crashava. Ho impostato allora la frequenza a 266mhz e i timings su "auto" come hai detto tu e il PC è molto piu lento ma stabile. Non crasha mai. Però è assurdo usarlo a 266mhz... che faccio?
P.S. Che vuol dire che "266 (533MHz) è l'unico profilo comune a tutte"? Cioé da cosa lo capisci? A me sembrava che l unica frequenza a cui i timings erano uguali fosse 400mhz, ma guardando l etichetta del modulo piu vecchio ho scoperto che forse non è così. Ultima modifica di Trobollo : 25-11-2018 alle 23:15. |
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dalle prove che hai fatto direi che le ram kingston hanno qualche incompatibilita con la tua scheda madre e non sono stabili allo loro giusta frequenza di 400mhz , quindi ti consiglierei di cambiarle .
E normale che se abbassi la frequenza della ram il pc diventa piu lento . Se il pc adesso e diventato stabile puoi anche tenerlo cosi , sempre che ti vada bene la velocita attuale , altrimenti cambi ram e ne metti una piu compatibile . Per i timing rilassati , in pratica se hai per le ram dei timing da impostare a 6,6,6,12 , puoi invece settarli manualmente nel bios e portarli a un valore maggiore per esempio a 8,8,8,18 , in questo modo il pc diventera piu lento , ma piu stabile , non c'e un valore limite a qui bisogna impostarli , puoi anche metterli al massimo possibile che consente il tuo bios per rendere il pc ancora piu stabile . Per le ram samsung , verifica che da sole funzionino a 400mhz , perche se anche quelle non ti vanno a 400mhz allora significhe che anche loro hanno qualche problema con la tua scheda madre . |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sanremo
|
Problemi con le RAM
[CROSSPOSTING <= questa E' la motivazione dell'edit]
Ultima modifica di FreeMan : 30-11-2018 alle 20:52. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Junior Member
|
Allora io ovviamente, nonostante lo scarso aiuto che ricevo continuo a fare prove. Pensavo, anche basandomi su cio che mi è stato detto qui, che il problema fosse di compatibilità tra i moduli perche montando i 2 nuovi su I e II slot e il secondo che comprai sul III il computer era stabile anche a 400mhz e con i timings in auto, solo quando aggiungevo il piu vecchio dei 4 moduli nel IV slot il computer diventava instabile a 400mhz (ma non a 266). Ora ho provato a mettere al posto del terz'ultimo in ordine di vecchaia (che dovrebbe essere samsung ma PCz me lo rileva come Kingston) che stava sul III slot il modulo piu vecchio (samsung rilevato da PCz come samsung) lasciando il IV slot vuoto; quindi con soli 3 moduli. E il pc va tranquillamente in maniera stabile anche a 400mhz. Quindi non è il modulo piu vecchio il problema, nè l incompatibilità con i moduli kingston nuovi. Se aggiungo l altro modulo samsung/kingston nel IV slot (anziche nel III dove stava prima) il sistema operativo non si avvia a 400mhz, ma sembra stabile a 266mhz. Quindi IN PRATICA sembra che il computer NON REGGA 4 moduli tutti a 400mhz, ma li regga a 266mhz; mentre ne regge tranquillamente 3 a 400mhz indifferentemente dai moduli montati. Qualcuno ha qualche idea sensata da suggerire?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.