Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2018, 18:13   #21
Trobollo
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2018
Ho provato aseguire una guida online in inglese ed ho settato i parametri CL (che nel mio Bios credo sia TCL), tRCD, tRP,tRAS rispettivamente ai parametri che HWiNFO64 mi dice per tutte e 4 i moduli a 400mhz cioé 6-6-6-18. Ma il pc crasha comunque.
Trobollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2018, 23:10   #22
Trobollo
Junior Member

Allora ho notato che i valori di CL, tRCD, tRP etRAS scritti nell etichetta del modulo ram piu vecchio non erano 6,6,6,18 come gli altri ma 6,6,6,12. Ho provato impostare il bios su quei valori ma il computer non solo è diventato piu lento ma era lo stesso instabile e crashava. Ho impostato allora la frequenza a 266mhz e i timings su "auto" come hai detto tu e il PC è molto piu lento ma stabile. Non crasha mai. Però è assurdo usarlo a 266mhz... che faccio?

P.S. Che vuol dire che "266 (533MHz) è l'unico profilo comune a tutte"? Cioé da cosa lo capisci? A me sembrava che l unica frequenza a cui i timings erano uguali fosse 400mhz, ma guardando l etichetta del modulo piu vecchio ho scoperto che forse non è così.

Ultima modifica di Trobollo : 25-11-2018 alle 23:15.
Old 28-11-2018, 16:12   #23
Trobollo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trobollo Guarda i messaggi
Purtroppo non capisco come si toglie la batteria.

Che intendi con "rilassare i timings"?
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Se non funzionano a 400 (x2=800MHz), io proverei impostando una frequenza inferiore per vedere se così va. 266 (533MHz) è l'unico profilo comune a tutte... Purtroppo devi fare un po' di prove per avere la certezza del non-funzionamento.
Se a frequenza inferiore dovessero funzionare bene, proverei a portarle a 800MHz magari rilassando i timings...

Per il clear cmos, io faccio così:
-spengo il PC
-stacco il cavo di alimentazione
-Tolgo la batteria
-chiudo il ponticello del clear Cmos (quando c'è) per sicurezza
-cambio i componenti (CPU o ram che sia)
-finite tutte le operazioni di aggiornamento hw, rimetto la pila
-riapro il ponticello
-accendo il pc e di solito mi chiede di reimpostare data/ora, e magari che è cambiata la configurazione HW. Di solito non entro nel bios ma lascio che faccia in automatico (p.es. "press F1 to enter Setup" o "press F2 to load default", io premo F2 così carica i valori default).
Poi l'ora la aggiorno da windows.

Prova a fare così. Se non dovesse funzionare provi tu a settare maualmente la frequenza più bassa (266 in questo caso e vedi se va).

Infine, se non dovessi riuscire a risolvere, dovresti provare un memtest su ogni singolo banco di ram (quelle nuove almeno), però installandole una per volta singolarmente.
senti Fatanthony io avrei bisogno di capire se la situazione possa essere risolta o se devo comprare un altro modulo ram entro tempo ragionevole, perche rischio di non trovare altri moduli ugualli. Se mi rispondete ogni 5 giorni e continuate a non spiegare minimamente come si settano i timings delle ram io manco a gennaio del 2019 avro risolto il problema...
Old 28-11-2018, 17:14   #24
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dalle prove che hai fatto direi che le ram kingston hanno qualche incompatibilita con la tua scheda madre e non sono stabili allo loro giusta frequenza di 400mhz , quindi ti consiglierei di cambiarle .
E normale che se abbassi la frequenza della ram il pc diventa piu lento .
Se il pc adesso e diventato stabile puoi anche tenerlo cosi , sempre che ti vada bene la velocita attuale , altrimenti cambi ram e ne metti una piu compatibile .

Per i timing rilassati , in pratica se hai per le ram dei timing da impostare a 6,6,6,12 , puoi invece settarli manualmente nel bios e portarli a un valore maggiore per esempio a 8,8,8,18 , in questo modo il pc diventera piu lento , ma piu stabile , non c'e un valore limite a qui bisogna impostarli , puoi anche metterli al massimo possibile che consente il tuo bios per rendere il pc ancora piu stabile .

Per le ram samsung , verifica che da sole funzionino a 400mhz , perche se anche quelle non ti vanno a 400mhz allora significhe che anche loro hanno qualche problema con la tua scheda madre .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2018, 14:05   #25
Trobollo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Dalle prove che hai fatto direi che le ram kingston hanno qualche incompatibilita con la tua scheda madre e non sono stabili allo loro giusta frequenza di 400mhz , quindi ti consiglierei di cambiarle .
E normale che se abbassi la frequenza della ram il pc diventa piu lento .
Se il pc adesso e diventato stabile puoi anche tenerlo cosi , sempre che ti vada bene la velocita attuale , altrimenti cambi ram e ne metti una piu compatibile .

Per i timing rilassati , in pratica se hai per le ram dei timing da impostare a 6,6,6,12 , puoi invece settarli manualmente nel bios e portarli a un valore maggiore per esempio a 8,8,8,18 , in questo modo il pc diventera piu lento , ma piu stabile , non c'e un valore limite a qui bisogna impostarli , puoi anche metterli al massimo possibile che consente il tuo bios per rendere il pc ancora piu stabile .

Per le ram samsung , verifica che da sole funzionino a 400mhz , perche se anche quelle non ti vanno a 400mhz allora significhe che anche loro hanno qualche problema con la tua scheda madre .
In realtà usando 3 moduli (le 2 ram kingston nuove + la samsung meno vecchia) a 400mhz il computer è stabile. Solo quando aggiungo nel IV slot la samsung piu vecchia il computer diventa instabile e devo settare il clock a 266mhz. Ora ho controllato le etichette di tutti i moduli ed ho notato che nei 2 kingston nuovi non ci sono scritti i timings mentre nelle 2 samsung vecchie i timings sono 6-6-6-12 che dovrebbero stare x CL, tRCD, tRP, tRAS. Stranamente sul sito Kingston non danno alvuna informazione sui timings suddetti, CPU-z e HWinfo64 non danno dati attendibili perche rilevano uno dei 2 banchi Samsung com un Kingston e in piu i dati che forniscono sui 2 moduli Samsung non coincidono con le etichette appiccicate sui moduli.
Old 30-11-2018, 15:27   #26
Mony&Joe
Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Sanremo
Problemi con le RAM

[CROSSPOSTING <= questa E' la motivazione dell'edit]

Ultima modifica di FreeMan : 30-11-2018 alle 20:52.
Mony&Joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2018, 18:12   #27
Trobollo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mony&Joe Guarda i messaggi
[CROSSPOSTING <= questa E' la motivazione dell'edit]
Cje vuol dire questo post?
Old 02-12-2018, 22:20   #28
Trobollo
Junior Member

Allora io ovviamente, nonostante lo scarso aiuto che ricevo continuo a fare prove. Pensavo, anche basandomi su cio che mi è stato detto qui, che il problema fosse di compatibilità tra i moduli perche montando i 2 nuovi su I e II slot e il secondo che comprai sul III il computer era stabile anche a 400mhz e con i timings in auto, solo quando aggiungevo il piu vecchio dei 4 moduli nel IV slot il computer diventava instabile a 400mhz (ma non a 266). Ora ho provato a mettere al posto del terz'ultimo in ordine di vecchaia (che dovrebbe essere samsung ma PCz me lo rileva come Kingston) che stava sul III slot il modulo piu vecchio (samsung rilevato da PCz come samsung) lasciando il IV slot vuoto; quindi con soli 3 moduli. E il pc va tranquillamente in maniera stabile anche a 400mhz. Quindi non è il modulo piu vecchio il problema, nè l incompatibilità con i moduli kingston nuovi. Se aggiungo l altro modulo samsung/kingston nel IV slot (anziche nel III dove stava prima) il sistema operativo non si avvia a 400mhz, ma sembra stabile a 266mhz. Quindi IN PRATICA sembra che il computer NON REGGA 4 moduli tutti a 400mhz, ma li regga a 266mhz; mentre ne regge tranquillamente 3 a 400mhz indifferentemente dai moduli montati. Qualcuno ha qualche idea sensata da suggerire?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian