Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2011, 21:58   #401
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ancona
Salve ragazzi, leggendo il manuale della MB, ho scoperto per caso caso che ho montato la vga sul secondo slot pci-ex anziché il primo, e che stando al suddetto manuale, solo primo slot opererebbe a 16x, mentre il secondo opererebbe a 8x.
Bene, vado a installare allora gpuz e mi indica che la vga sta operando a 16x, quindi nonostante sia stata fisicamente installata sul secondo slot pci-ex, va cmq a 16x.
Ho provato anche cpuz e mi dice la stessa cosa, quindi credo non sia necessario smontare la vga e inserirla nel primo slot pci-e.
ps: da bios ho impostato la velocità degli slot pci-ex su "auto", può dipendere fa questo secondo voi?
Grazie a tutti per la vostra pazienza...
CPU:Amd Ryzen 3700X,MB:AsusPRIMEX570-PROP;RAM:2x16gb XMP ddr4@3200mhz;HD:samsung 850 pro 256mb+NVMe 512GB xpg gammix s11p;GPU:ASUS ROG STRIX 2080S A8G, ALI:coolermaster750watt(modulare),Sk.Aud:Asus D2XT(7.1.),Speaker:FocalXSbooks,Monitor: Eizo fs2735
nicola001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2011, 02:08   #402
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da nicola001 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, leggendo il manuale della MB, ho scoperto per caso caso che ho montato la vga sul secondo slot pci-ex anziché il primo, e che stando al suddetto manuale, solo primo slot opererebbe a 16x, mentre il secondo opererebbe a 8x.
Bene, vado a installare allora gpuz e mi indica che la vga sta operando a 16x, quindi nonostante sia stata fisicamente installata sul secondo slot pci-ex, va cmq a 16x.
Ho provato anche cpuz e mi dice la stessa cosa, quindi credo non sia necessario smontare la vga e inserirla nel primo slot pci-e.
ps: da bios ho impostato la velocità degli slot pci-ex su "auto", può dipendere fa questo secondo voi?
Grazie a tutti per la vostra pazienza...
se non mi sbaglio finchè installi solo una scheda video va a 16x indistintamente dallo slot, una volta che installi la seconda però una delle due va per forza a 8x.

probabilmente comunque anche tra 8x e 16x non ti accorgeresti della differenza con quella vga
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2011, 10:40   #403
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

immaginavo, allora lascio tutto così com'è, anche perchè in quella posizione la vga "respira" meglio (dato che il primo slot è troppo vicino alla cpu)...

Grazie
CPU:Amd Ryzen 3700X,MB:AsusPRIMEX570-PROP;RAM:2x16gb XMP ddr4@3200mhz;HD:samsung 850 pro 256mb+NVMe 512GB xpg gammix s11p;GPU:ASUS ROG STRIX 2080S A8G, ALI:coolermaster750watt(modulare),Sk.Aud:Asus D2XT(7.1.),Speaker:FocalXSbooks,Monitor: Eizo fs2735
Old 02-09-2011, 16:56   #404
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

ragazzi chiedo scusa, ma secondo voi qual'è il limite massimo tollerabile per la temperatura del chipset di questa mb?

Ultimamente sono sotto sforzo a 60 gradi sia per la cpu che per la MB, e sono un pò preoccupato...

Ho il case aperto su un lato, prima usavo un piccolo ventilatore e non superavo mai i 45 gradi, ora invece sto provando a non utilizzarlo (causa cambio postazione) e ho rilevato queste temp...

ps: è anche vero che fuori fa un caldo terribile...
Old 06-11-2011, 11:07   #405
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

Salve ragazzi, ho da poco aggiornato il bios di questa MB con l'ultimo disponibile e al primo avvio del sistema ho letto nella schermata che compare subito dopo "l'asus express gate" una voce che mi indica di "premere il tasto 4" per sbloccare i "core".

Evidentemente è una nuova funzionalità implementata con l'ultimo bios (avevo la versione "2001" del bios sin dall'acquisto della MB nel 2009), così mi son detto, quasi quasi provo a vedere se con questa funzione riesco a sbloccare uno dei 2 core dormineti del mio phenom II x2.

Qualcuno sa indicarmi se per tentare lo sblocco basta premere il tasto "4" all'avvio o è necessario abilitare qualche "voce" anche dal bios?

ps: ma sopratutto, in caso di mancato "sblocco", il sistema si ripristina in automatico o devo resettare il "cmos" dalla MB?

Grazie per la vostra sempre unica disponibilità, ciao

Ultima modifica di nicola001 : 06-11-2011 alle 11:23.
Old 27-11-2011, 15:38   #406
full_brigante
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
AIUTO driver M478T-E su Win 7 64 bit

Salve a tutti spero possiate illuminarmi,arrivo subito al problema.
Ho installato xp 32 bit e win 7 64 bit in dual boot
Per quanto rigarda xp tutto perfetto ma con Win7 non mi installa i driver chipset(ati catalyst)ovviamente ho usato il cd in dotazione.
L'errore nello specifico e' ...un messagio dopo l'installazione e il conseguente riavvio.....can't target.ini F:\...........\driver\wait\asusSetup.ini.
Ho provato anche scaricando i driver aggiornati da sito ma niente.
Ho provato anche, visto che monto una scheda grafica ATI RADEON HD 5670, ad installare direttamente questi driver(sempre da cd in dotazione) ma con questi si blocca proprio il sistema,ossia si installa il solito ATI CATALYST, controllo in gestione periferiche e vede la scheda(prima dell'installazione mi dava scheda generica VGA).a questo punto riavvio...ma quando riparte mi da lo sfondo del desktop piu' piccolo rispetto alle dimensioni del monitor e muore cosi.
Ancora una cosa,ho notato che prima di installare tutti i driver in gestione perfiriche non vede correttamente nel il monitor(collegato in DVI) ne ovviamente le periferiche video.
Spero possiate aiutarmi a capire dove sbaglio oppure se con un sistema operativo a 64 bit la scheda ha bisogno di qualcos'altro.
Ovviamente il Pc e' ottimo processore AMD PHENOM II X4 965 BLACK EDITION (core speed 3446.0) 6 GIGA RAM DDR3 SCHEDA GRAFICA ATI RADEON HD 5670 1 GB DDR3...
Spero in un vostro aiuto
Grazie
full_brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2011, 09:14   #407
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
batteria

ciao rega...
come capisco se la batteria è da sostituire? dove la trovo?

ieri ho dovuto CMOSare....con relativa rottura a ripristinare i valori di OC che non mi ero segnato....

può essere il freddo? (PC anche a 6/7 °C)
oppure se perde le config del bios è la batteria e basta?
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
DonPontillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 06:09   #408
feby1989
Junior Member

L'Avatar di feby1989

Iscritto dal: May 2010
Nuovo Bios

nuovo bios ecco il changelog:

M4A78T-E BIOS 3503
"1. Improve system stability.
2. Support new CPUs. Please refer to our website at:
http://support.asus.com/cpusupport/c...Language=en-us
3. Enhace compatibility with some USB device."
31/1/2012
Old 30-04-2012, 22:37   #409
zaknaifen
Senior Member

L'Avatar di zaknaifen

Iscritto dal: May 2006
Ciao ragazzi!
Monto sulla MB M4A78T-E 4 blocchi di RAM da 1giga. Se volessi prendere due blocchi da 4, cosa mi consigliereste di montarci sopra? Devo fare attenzione a qualche problema di compatibilità? Non ho esigenze di OC ne' niente. Normali DDR3 lisce da 1333Mhz
zaknaifen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 07:54   #410
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

Rgazzi scusatemi, ma vorrei installare win8 su questa scheda e mi chiedevo come fare per i relativi driver, visto che per win 8, non c'è niente...
ps: posso installare i driver per win 7?
Old 12-03-2013, 17:04   #411
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

ragazzi, se c'è ancora qualche anima "buona", a cui questa scheda madre ancora regge, mi saprebbe indicare se per acquistare degli slot usb da collegare a questa scheda madre, devo individuare alcuni modelli particolari, o sono tutti universali?

In pratica, dato che questa scheda madre ha la possibilità di aggiungere altre porte usb, oltre alle 6 già presenti nel retro, chi mi sa consigliare quali slot prendere?
Old 07-08-2013, 00:55   #412
tortorici massimiliano
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
problema video integrata

Salve spero di essere nella sezzione giusta, ho un problema con la scheda video integrata, da qualche giorno, all'avvio mi dava righe colorate (anche prima di caricare il so w7) o pensatoo ad un problema di driver, escluso perchè il problema si presentava prima di caricare il so, poi mi sono accorto che il dissipatore blu tra la pci-E il processore, che suppongo sia quello della scheda video, era bollente, quindi ho pensato che il problema potesse essere il chip video. Quindi ho disabilitato dal bios la scheda integrata e ne ho montata una vecchia che avevo, risolvendo il problema, cioè video funzionante senza problemi, ora la domanda, stavo valutando la possibilità di una scheda video pci-E un pò più recente ma mi sono accorto che comunque il dissipatore blu continua ad essere bollente, non dovrebbe, disabilitando la scheda integrata, togliere anche l'alimentazione e quindi non scaldare? inoltre se scalda continua a consumare energia, non vorrei comprare una video nuova e trovarmi con la scheda madre cotta per colpa della video integrata, non avendo grandi esigenze più tosto cambio la main board e ne prendo una nuova con video integrata. si può togliere alimentazione completamente al chip video integrato? avrei bisogno di qualche consiglio.
Grazie.
tortorici massimiliano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 00:55   #413
tortorici massimiliano
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
problema video integrata

Salve spero di essere nella sezzione giusta, ho un problema con la scheda video integrata, da qualche giorno, all'avvio mi dava righe colorate (anche prima di caricare il so w7) o pensatoo ad un problema di driver, escluso perchè il problema si presentava prima di caricare il so, poi mi sono accorto che il dissipatore blu tra la pci-E il processore, che suppongo sia quello della scheda video, era bollente, quindi ho pensato che il problema potesse essere il chip video. Quindi ho disabilitato dal bios la scheda integrata e ne ho montata una vecchia che avevo, risolvendo il problema, cioè video funzionante senza problemi, ora la domanda, stavo valutando la possibilità di una scheda video pci-E un pò più recente ma mi sono accorto che comunque il dissipatore blu continua ad essere bollente, non dovrebbe, disabilitando la scheda integrata, togliere anche l'alimentazione e quindi non scaldare? inoltre se scalda continua a consumare energia, non vorrei comprare una video nuova e trovarmi con la scheda madre cotta per colpa della video integrata, non avendo grandi esigenze più tosto cambio la main board e ne prendo una nuova con video integrata. si può togliere alimentazione completamente al chip video integrato? avrei bisogno di qualche consiglio.
Grazie.
scusate il doppio post non era voluto

Ultima modifica di tortorici massimiliano : 07-08-2013 alle 00:59.
tortorici massimiliano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2013, 23:43   #414
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
sta infame di mobo all'improvviso dopo una pulizia generale da polvere non mi riconosce il quarto core....

st'infame mi ha colpito alle spalle a tradimento...

è diventata instabile...

chi ha un phenom II ancora montato su sta mobo per aiutarmi!?!?
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
DonPontillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 17:31   #415
multitech
Member

L'Avatar di multitech

Iscritto dal: Mar 2008
DOMANDA SEMPLICE

Ripreendo questo thread, dato che ho questa mobo attualmente funzionante.
Volevo upgradare la RAM, comprando due banchi da 8 GB ciascuno (Kingston KVR1333D3N9/8G) e, portarlo a 16GB che è il massimo consentito.
Il s.o. in uso è Windows 10 Pro a 64bit.
Però leggendo le specifiche tecniche in inglese, mi pare di capire che, ogni slot supporti max 4GB.
E' vero questo limite? Ho capito bene?
multitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian