|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Ho le stesso problema, hai risolto in qualche maniera??
|
|
|
|
|
|
#282 | |||||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
Infatti la configurazione desk che ho fatto viene massimo sulle 700/800 ed è leggermente più performante del rog. Ovvio che se confrontiamo un portatile di 1200€ con un fisso dello stesso costo, il fisso vincerà sempre. Il discorso è che se devo sacrificare l'insieme di mobilità+prestazioni tanto vale risparmiare, anche perché un ryzen 2600 e una rx 560 mi bastano... giocare ormai è una cosa collaterale, mi interessa un sistema più per grafica, 3d e video editing (dove tra 2gb di vram e 4gb non cambia molto... o sbaglio?). Infatti quando ho letto questa recensione dove segna 100% sRGB e 75% aRGB stavo acquistando di getto, ma a quanto si dice nel topic lo schermo del GL703GE-GC033T è ben diverso... degli Hz chissene, ma la copertura colore mi faceva molto comodo. Quote:
![]() Cioè, considerando che si parla di 14nm, quindi meno calore e consumo, non mi sembra affatto male. Quote:
Perfetto, grazie per i dettagli sul test! Quote:
...no, scherzi a parte, siccome ho trovato questo thread di un tizio che dice che il suo 8750H va a massimo 25W, vorrei capire se anche il GL703GE-GC033T è così limitato, o se magari come dici tu dipende dalle impostazioni delle ventole che regolano il vattaggio. Che è una cosa che non mi dispiace, anzi. Cioè, dai, il mio vetusto i5-2410M a 32nm arriva a 25W: ho la ventolina con le bronzine consumate ed un sistema di dissipazione più che basic, e ancora si fa i suoi 2,9Ghz fissi senza battere ciglio... Comunque, non so se come me tieni hwinfo sempre aperto... ma nel caso potresti dare un'occhiata al max e average del CPU Package Power e vedere quanto segna? Perché ho visto nelle tue schermate che nelle info segna un TDP di 45W, ma forse è solo quello nominale, boh! Se poi avessi la possibilità di rifare lo stability test in overboost e controllare come si comportano temperature, clock e watt i primi, boh, 5min (inutile farlo tutto, si può annullare, no?) sarebbe il massimo. ![]() O un altro giro di passmark così ti togli il dubbio Non ho capito se i grafici li hai tirati fuori tu... (?) Quote:
I risultati di PassMark mi sembrano quantomeno più realistici e sembrano essere più o meno confermati dal tuo punteggio di 11591, mentre quello segnato online è 12492. Come dicevo ad Axel84, principalmente grafica, 3d e video editing per lavoro. Infatti visto che lo schermo non è quello che pensavo, eventualmente dovrò comunque prenderne uno "serio" a cui attaccare il rog. Ma per adesso la portabilità mi fa davvero comodo. I giochi mi interessano relativamente perché, a parte il poco tempo ormai a disposizione, ho scoperto il segreto per spendere poco e giocare sempre con tutte le impostazioni al massimo: dimenticare il Day1, per partire dall'Year2 a salire. Non so se mi spiego. Altre domande che mi sono venute in mente: 1) Il sistema di ventole con l'antidust c'è? Sembra interessante (ma non sono del tutto sicuro se sia davvero funzionale o solo marketing) Da questo video sembrerebbe di si. 2) voi quanto avete pagato il vostro GL703GE-GC033T? |
|||||
|
|
|
|
|
#283 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
Edit: ho riprovato a fare lo stability test per 5/6 minuti. Senza farmi rifare 800 grafici -la velocità di clock rimane la stessa: sotto carico tutti e 6 al 100% siamo sempre a 2.7/2.8. Prima e dopo, con carico minore, si alzano ed arrivano a 4 circa. -le temperature sono più basse: rimangono al massimo a 70 gradi. Mentre nel precedente test erano più alte, sui 75 con punte di 79 gradi. -tutti gli indicatori di thermal throttling, o di superamento dei limiti di potenza, rimangono spenti. -la potenza effettiva del processore (CPU Package Power [W] - rilevata e registrata anche con hwinfo), sfiora i 45W quando la velocità è di 2.7/2.8. Mentre è più alta nei 20/30 secondi precedenti, quando si arriva a 3.3 GHz stabili sotto carico completo. Si sfiorano i 55W. Ma potenza e velocità scendono quando le temperature arrivano a 75 gradi circa. Quindi direi che grosso modo il processore funziona come deve con i 45W di TDP e potenza nominale. I 45W ci sono. Sembrerebbe che per avere un turbo più elevato sotto carico completo, si vada oltre i 45W, e quindi oltre le specifiche standard. Pare lo faccia quando le t sono più basse, senza carichi particolari. Ora tu mi chiederai perchè, in overboost, non lasciarlo andare un po' più veloce, tollerando magari i 75/79 gradi tollerati con la ventola in "balanced", e ti dirò che non lo so. Magari si alzerebbe troppo la temperatura a monte da qualche parte, onestamente non ne ho idea (e non so dove siano fisicamente collocati i sensori, precisamente). Quote:
In genere, a salire il numero dei core usati in contemporanea, la velocità di turbo scendeva. Non so che sistema di dissipazione ci voglia per farli andare tutti e 6 a 3.9, su un portatile... magari quelli spessi 20 cm Edit dopo il test: probabilmente ben maggiore dei 45W di TDP standard. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Però se hai esigenze di grafica serie non mi esprimo, perchè non è proprio il mio campo. Io al massimo uso Paint e snipping tool. Quote:
Forse sì, ci sono due buchini "extra" accanto al radiatore metallico vero e proprio. Non ti so dire se esca aria o no. Forse puoi vedere meglio in questa recensione: https://www.youtube.com/watch?v=RBmR-NDivAk: al min 13:50 si vede bene il sistema di dissipazione, inclusi canali extra (entrambi verso il centro del pc). Quote:
Ultima modifica di Flortex : 13-11-2018 alle 22:43. |
||||||||
|
|
|
|
|
#284 | |||||||
|
Member
|
Quote:
Flortex 1 - Notebookcheck 0 Quote:
Quote:
![]() Quote:
Anzi, aggiungo anche che la posizione della batteria è fantastica, non essendo a contatto con zone che surriscaldano molto (come il mio dv6 o comunque la stragande maggioranza dei portatili) dovrebbe durare anche di più. Quote:
Quote:
Quote:
Affarone, praticamente è quanto lo vendono ora (non-Amazon), su Amazon sta a poco più di 1200. Ti sei fatto 6 mesi senza che il pc abbia perso un cent del valore! Comunque grazie assai, sei stato gentilissimo Ora non mi resta che aspettare il black friday, magari scende un po'. |
|||||||
|
|
|
|
|
#285 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Ma il GL703GE-GC033T non montava display IPS? Questo si diceva qualche tempo fa su questo thread.
|
|
|
|
|
|
#286 |
|
Senior Member
|
Di nulla, poi quando ho bisogno rompo io.
Una recensione con quel monitor dovrebbe essere questa: https://laptopmedia.com/review/asus-...in-a-good-way/ Comunque sui monitor opachi rimango perplesso, perchè ok che guadagnano coi riflessi, ma perdono in brillantezza, lucentezza. Ora però pare non ci sia molto da scegliere. Anche questo Dell sembrerebbe: https://www.notebookcheck.it/Recensi....320242.0.html @motfa: sì, è IPS, ma altre versioni con altre specifiche (di cui si è parlato in questo 3d) montano pannelli più belli. Ultima modifica di Flortex : 13-11-2018 alle 23:30. |
|
|
|
|
|
#287 |
|
Senior Member
|
Quelli con pannelli AU Optronics sarebbero più belli?
|
|
|
|
|
|
#288 |
|
Senior Member
|
Anche questo è AU Optronics.
Però ci sono modelli della stessa casa che sono più belli di questo, con refresh maggiore, ecc. Se leggi il 3d nelle pagine precedenti trovi le sigle dei modelli precisi che sono montati, io ora non li ricordo. |
|
|
|
|
|
#289 | ||
|
Member
|
Mi pare giusto
Quote:
La cosa strana è che c'è una piccola differenza nei risultati. Comunque, come già visto è sui 92% srgb e 58/60% argb. Quindi si, inferiore a quello del GL703GM. Quote:
Anche se sul fisso ce l'ho opaco e non mi dispiace, ma la differenza sui neri c'è. Ultima modifica di Topokay : 14-11-2018 alle 01:14. |
||
|
|
|
|
|
#290 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
ciao scaricato rog aura da windows store, lo installi, poi installi quello del sito di asus... funziona cosi cosi... delle volte la retroilluminazione sparisce e bisogna riaccenderla a mano dal rog center.
cancellato tutto e installato poi solo quello del sito di asus.. cosi non posso piu cambiare colore alla tastiera ma rimane almeno sempre accesa.
|
|
|
#291 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Result: backlit will never turn off even on battery. How-to: menu start -> right mouse button on ROG Aura Core (app from MS Store) -> More -> App Settings. Window with settings will appear -> click Autostart tasks configuration -> Turn Aura Core Listener off -> reboot PC. Non mi sembra tanto diverso da non installarlo, pero' magari cambia qualcosa... Per "quello sul sito di Asus" intendi Aura Service 3.02.23 ? Ultima modifica di GiordiX : 14-11-2018 alle 17:46. |
|
|
|
|
|
|
#292 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque rileggero qualche pagina indietro appena avrò tempo. |
|
|
|
|
|
|
#293 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non capisco. Il GL703GE-GC033T monta: AUO B173HAN01.3 (AUO139D) (60 Hz) Il GL703GM-E5016T monta: AUO B173HAN03.2 (AUO329D) (144 Hz) Sono entrambi IPS, viene detto in tutte le recensioni. IPS è un tipo (come dire auto a benzina o a gasolio). AU Optronics è il produttore. (Non so se fosse questo a farti fare confusione). Trovi tutto nelle prime 5 pagine del 3d. Ad esempio viene linkata questa recensione, in cui il secondo schermo viene chiaramente indicato come IPS: https://www.notebookcheck.net/Asus-R....308366.0.html |
|
|
|
|
|
|
#294 |
|
Senior Member
|
I pannelli prodotti da AUO non possono essere a tecnologia IPS perche è un brevetto LG Philips, quindi non capisco come AUO che è un altro brand possa produrre pannelli IPS. Infatti che mi ricordi ha sempre prodotto pannelli TN e, forse, MVA. Quindi qualcosa non torna e nella recensione postata sopra da Topokay non viene detto che il GL703GE monta un pannello IPS.
Forse così mi sono spiegato meglio |
|
|
|
|
|
#295 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sulla pagina di wikipedia inglese non si parla di questo brevetto: https://en.wikipedia.org/wiki/IPS_panel ed AUO è regolarmente tra i produttori. Magari paga una licenza, nel caso. Anche sulle pagine ufficiali di Asusworld gli schermi in oggetto vengono indicati come IPS. https://www.asusworld.it/it-IT/product/item/?m=459393 https://www.asusworld.it/it-IT/product/item/?m=458188 |
|
|
|
|
|
|
#296 |
|
Senior Member
|
Può anche essere che AUO abbia una qualche licenza ma che la tecnologia ips è di proprietà lg-philips è un punto fermo. Al mondo i pannelli lcd sono sempre stati prodotti da tre brand principali LG-Philips (che oggi producono anche oled in esclusiva), AUO e Samsung, tutti in concorrenza tra loro. Hai mai visto un Samsung ips? Io non ho mai visto neanche un AUO ips, questa sarebbe la prima volta, e per questo che qualcosa non torna in queste recensioni, oppure ci sono piu versioni dello stesso notebook con pannelli diversi, e non sarebbe la prima volta...
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
|
|
|
|
#297 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Possibile, visto quello che dice qui, che si tratti di pannelli "IPS like"? In 2012 AU Optronics began investment in their own IPS-type technology, dubbed AHVA. This should not be confused with their long standing AMVA technology (which is a VA-type technology). Performance and specs remained very similar to LG Display's IPS and Samsung's PLS offerings. The first 144 Hz compatible IPS-type panels were produced in late 2014 (used first in early 2015) by AUO, beating Samsung and LG Display to providing high refresh rate IPS-type panels. https://en.wikipedia.org/wiki/IPS_panel @PhilusOfficial: Nvidia Optimus direi di sì. Normalmente tiene spenta la scheda Nvidia, ed usa la Intel integrata. Scheda dedicata viene accesa solo quando qualche programma particolare la richiede. |
|
|
|
|
|
|
#298 | |
|
Member
|
Quote:
CONTRO: Nel mio caso, intel HD3000 + amd 6770M, il contro è sempre stato che già un anno dopo (o forse un paio) ho cominciato ad avere problemi coi driver e mi sono dovuto appoggiare a driver da smanettoni e magheggi vari. E parlo dell'era win7, non parliamo di win10 che altrimenti mi viene il sangue alla testa e non ci vedo più... Poi non so se l'accoppiata intel+nvidia vada meglio, se avete esperienza in merito ditemi voi... PRO: A parte l'ovvio risparmio energetico nel tenere la dedicata spenta, l'altro pro è che se come successo a me, la dedicata dovesse andare a farsi benedire, il pc continuerà a funzionare disinstallando/disattivando la parte amd/nvidia. Che però è un pro che nessuno vorrebbe mai provare. |
|
|
|
|
|
|
#299 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente, al di là della copertura colore, credo che nel complesso, qualitativamente, non siano a livello degli ips LG Philips. |
|
|
|
|
|
|
#300 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che l'unica alla fine sia guardare le performance effettive. Vedo che di alcuni modelli AUO (come quello montato sul GM) parlano in realtà molto bene, quindi può darsi che siano effettivamente all'altezza di ciò che cerchi, e degli IPS in generale. Certi limiti, ormai, potrebbero essere più legati al marchio che ad altro. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.