Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2018, 00:32   #281
GiordiX
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da superyang Guarda i messaggi
grazie non so come mai ma nel mio non era installato di serie

scaricato a parte e nel rog gaming center appare icona verde con scritto "none"... cliccandoci sopra appare l'impostazione della tastiera e funziona lo stesso... bho
Ho le stesso problema, hai risolto in qualche maniera??
GiordiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 21:19   #282
Topokay
Member

L'Avatar di Topokay

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da Axel84 Guarda i messaggi
un portatile non avrà mai le stesse prestazioni di un pc fisso
Questo è relativo, com'è normale che sia ci sono processori mobile più performanti di altri desktop.
Infatti la configurazione desk che ho fatto viene massimo sulle 700/800 ed è leggermente più performante del rog. Ovvio che se confrontiamo un portatile di 1200€ con un fisso dello stesso costo, il fisso vincerà sempre.

Il discorso è che se devo sacrificare l'insieme di mobilità+prestazioni tanto vale risparmiare, anche perché un ryzen 2600 e una rx 560 mi bastano... giocare ormai è una cosa collaterale, mi interessa un sistema più per grafica, 3d e video editing (dove tra 2gb di vram e 4gb non cambia molto... o sbaglio?).

Infatti quando ho letto questa recensione dove segna 100% sRGB e 75% aRGB stavo acquistando di getto, ma a quanto si dice nel topic lo schermo del GL703GE-GC033T è ben diverso... degli Hz chissene, ma la copertura colore mi faceva molto comodo.

Quote:
Originariamente inviato da Axel84 Guarda i messaggi
per la seconda domanda bonus conta quello che ho detto prima sulle gpu quindi la risposta è no. la 1050 ti (laptop o mobile) come qualsiasi altra gpu da portatile è più lenta della controparte desktop quindi meno prestante. la 1050ti addirittura va meno della 980M mentre se la batte con la 970M
Si ovvio, ma lo stacco non è mica così tanto (credo abbiano invertito in classifica desktop e mobile):

Cioè, considerando che si parla di 14nm, quindi meno calore e consumo, non mi sembra affatto male.

Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Un po' sembra esserlo, poi bisognerebbe confrontare con le altre opzioni disponibili.
Si, infatti se la radeon 6770 del mio dv6 non mi avesse abbandonato lasciandomi con solo l'integrata intel, tirerei avanti fino all'uscita dei 7nm AMD... ma non ce la fò.

Quote:
Grosso modo direi di sì.
Perfetto, grazie per i dettagli sul test!

Quote:
Anche se, a dirla tutta, avevo fatto il test senza toccare le impostazioni della ventola (che era su "balanced" - e già così andavano ), mentre c'è anche un'opzione "overboost", che sarebbe da testare (l'ho scoperta dopo).
(infine c'è la "silent").
Hai fatto malissimo a svelare questa cosa, ti tocca ripetere tutti i test...

...no, scherzi a parte, siccome ho trovato questo thread di un tizio che dice che il suo 8750H va a massimo 25W, vorrei capire se anche il GL703GE-GC033T è così limitato, o se magari come dici tu dipende dalle impostazioni delle ventole che regolano il vattaggio. Che è una cosa che non mi dispiace, anzi.

Cioè, dai, il mio vetusto i5-2410M a 32nm arriva a 25W: ho la ventolina con le bronzine consumate ed un sistema di dissipazione più che basic, e ancora si fa i suoi 2,9Ghz fissi senza battere ciglio...

Comunque, non so se come me tieni hwinfo sempre aperto... ma nel caso potresti dare un'occhiata al max e average del CPU Package Power e vedere quanto segna? Perché ho visto nelle tue schermate che nelle info segna un TDP di 45W, ma forse è solo quello nominale, boh!

Se poi avessi la possibilità di rifare lo stability test in overboost e controllare come si comportano temperature, clock e watt i primi, boh, 5min (inutile farlo tutto, si può annullare, no?) sarebbe il massimo.

O un altro giro di passmark così ti togli il dubbio

Non ho capito se i grafici li hai tirati fuori tu... (?)

Quote:
Anche qui li dà abbastanza vicini (posizione 24 e 29):
https://dev1.notebook-check.com/index.php?id=6398
Magari il fisso smaltisce meglio il calore.
Ecco, esatto, siccome inizialmente avevo visto proprio su nbcheck non riuscivo a capacitarmi di come il ryzen desktop potesse essere sotto, soprattutto perché quei 3,9Ghz saranno "reali". Ogni tanto quella classifica mi lascia perplesso...
I risultati di PassMark mi sembrano quantomeno più realistici e sembrano essere più o meno confermati dal tuo punteggio di 11591, mentre quello segnato online è 12492.

Quote:
Dipende da cosa cerchi alla fine.
Come dicevo ad Axel84, principalmente grafica, 3d e video editing per lavoro. Infatti visto che lo schermo non è quello che pensavo, eventualmente dovrò comunque prenderne uno "serio" a cui attaccare il rog.
Ma per adesso la portabilità mi fa davvero comodo.

I giochi mi interessano relativamente perché, a parte il poco tempo ormai a disposizione, ho scoperto il segreto per spendere poco e giocare sempre con tutte le impostazioni al massimo: dimenticare il Day1, per partire dall'Year2 a salire. Non so se mi spiego.

Altre domande che mi sono venute in mente:
1) Il sistema di ventole con l'antidust c'è? Sembra interessante (ma non sono del tutto sicuro se sia davvero funzionale o solo marketing) Da questo video sembrerebbe di si.
2) voi quanto avete pagato il vostro GL703GE-GC033T?
Topokay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 22:11   #283
Flortex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Originariamente inviato da Topokay Guarda i messaggi
Hai fatto malissimo a svelare questa cosa, ti tocca ripetere tutti i test...

Edit: ho riprovato a fare lo stability test per 5/6 minuti.

Senza farmi rifare 800 grafici , in sostanza:
-la velocità di clock rimane la stessa: sotto carico tutti e 6 al 100% siamo sempre a 2.7/2.8. Prima e dopo, con carico minore, si alzano ed arrivano a 4 circa.
-le temperature sono più basse: rimangono al massimo a 70 gradi. Mentre nel precedente test erano più alte, sui 75 con punte di 79 gradi.

-tutti gli indicatori di thermal throttling, o di superamento dei limiti di potenza, rimangono spenti.

-la potenza effettiva del processore (CPU Package Power [W] - rilevata e registrata anche con hwinfo), sfiora i 45W quando la velocità è di 2.7/2.8.
Mentre è più alta nei 20/30 secondi precedenti, quando si arriva a 3.3 GHz stabili sotto carico completo. Si sfiorano i 55W.
Ma potenza e velocità scendono quando le temperature arrivano a 75 gradi circa.

Quindi direi che grosso modo il processore funziona come deve con i 45W di TDP e potenza nominale.
I 45W ci sono.

Sembrerebbe che per avere un turbo più elevato sotto carico completo, si vada oltre i 45W, e quindi oltre le specifiche standard.
Pare lo faccia quando le t sono più basse, senza carichi particolari.

Ora tu mi chiederai perchè, in overboost, non lasciarlo andare un po' più veloce, tollerando magari i 75/79 gradi tollerati con la ventola in "balanced", e ti dirò che non lo so.
Magari si alzerebbe troppo la temperatura a monte da qualche parte, onestamente non ne ho idea (e non so dove siano fisicamente collocati i sensori, precisamente).

Quote:
Cioè, dai, il mio vetusto i5-2410M a 32nm arriva a 25W: ho la ventolina con le bronzine consumate ed un sistema di dissipazione più che basic, e ancora si fa i suoi 2,9Ghz fissi senza battere ciglio...
Ok, però considera che 3.9 GHz (per i 6 core) sono pochissimo meno dei 4.1 del turbo in single core.
In genere, a salire il numero dei core usati in contemporanea, la velocità di turbo scendeva.
Non so che sistema di dissipazione ci voglia per farli andare tutti e 6 a 3.9, su un portatile... magari quelli spessi 20 cm

Edit dopo il test: probabilmente ben maggiore dei 45W di TDP standard.

Quote:
Comunque, non so se come me tieni hwinfo sempre aperto...
No.
Quote:
ma nel caso potresti dare un'occhiata al max e average del CPU Package Power e vedere quanto segna? Perché ho visto nelle tue schermate che nelle info segna un TDP di 45W, ma forse è solo quello nominale, boh!
Sì penso sia il valore nominale.

Quote:
Non ho capito se i grafici li hai tirati fuori tu... (?)
Sì li ho fatti io coi dati dei test fatti personalmente.

Quote:
Come dicevo ad Axel84, principalmente grafica, 3d e video editing per lavoro. Infatti visto che lo schermo non è quello che pensavo, eventualmente dovrò comunque prenderne uno "serio" a cui attaccare il rog.
Ma per adesso la portabilità mi fa davvero comodo.
Lo schermo schifo non fa. Avevo postato il modello esatto (AU Optronics B173HAN01.3), puoi trovare la recensione di un altro Asus, un N705 mi pare, che lo monta.

Però se hai esigenze di grafica serie non mi esprimo, perchè non è proprio il mio campo. Io al massimo uso Paint e snipping tool.

Quote:
1) Il sistema di ventole con l'antidust c'è? Sembra interessante (ma non sono del tutto sicuro se sia davvero funzionale o solo marketing) Da questo video sembrerebbe di si.
Ignoravo questo sistema.
Forse sì, ci sono due buchini "extra" accanto al radiatore metallico vero e proprio.
Non ti so dire se esca aria o no.
Forse puoi vedere meglio in questa recensione: https://www.youtube.com/watch?v=RBmR-NDivAk: al min 13:50 si vede bene il sistema di dissipazione, inclusi canali extra (entrambi verso il centro del pc).

Quote:
2) voi quanto avete pagato il vostro GL703GE-GC033T?
Io 1100 spedito, ormai qualche mese fa.

Ultima modifica di Flortex : 13-11-2018 alle 22:43.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 23:21   #284
Topokay
Member

L'Avatar di Topokay

Quote:

Edit: ho riprovato a fare lo stability test per 5/6 minuti.
Senza farmi rifare 800 grafici ,
Ci macherebbe, mi fido, anzi complimenti per esserti sbattuto nel fare i grafici a suo tempo, a mio parere sono stati utilissimi per capire il comportamento dei core.
Flortex 1 - Notebookcheck 0

Quote:
in sostanza:
-la velocità di clock rimane la stessa: sotto carico tutti e 6 al 100% siamo sempre a 2.7/2.8. Prima e dopo, con carico minore, si alzano ed arrivano a 4 circa.
-le temperature sono più basse: rimangono al massimo a 70 gradi. Mentre nel precedente test erano più alte, sui 75 con punte di 79 gradi.
Ok, questo lo immaginavo, considera che le temperature del pc sono direttamente proporzionali a quelle ambientali, in questo articolo spiega la cosa nel dettaglio, se ti interessa.

Quote:
-tutti gli indicatori di thermal throttling, o di superamento dei limiti di potenza, rimangono spenti.
-la potenza effettiva del processore (CPU Package Power [W] - rilevata e registrata anche con hwinfo), sfiora i 45W quando la velocità è di 2.7/2.8.
Mentre è più alta nei 20/30 secondi precedenti, quando si arriva a 3.3 GHz stabili sotto carico completo. Si sfiorano i 55W.
Ma potenza e velocità scendono quando le temperature arrivano a 75 gradi circa.

Quindi direi che grosso modo il processore funziona come deve con i 45W di TDP e potenza nominale.
I 45W ci sono.

Sembrerebbe che per avere un turbo più elevato sotto carico completo, si vada oltre i 45W, e quindi oltre le specifiche standard.
Pare lo faccia quando le t sono più basse, senza carichi particolari.
Davvero ottimo!

Quote:
Ora tu mi chiederai perchè, in overboost, non lasciarlo andare un po' più veloce, tollerando magari i 75/79 gradi tollerati con la ventola in "balanced", e ti dirò che non lo so.
Magari si alzerebbe troppo la temperatura a monte da qualche parte, onestamente non ne ho idea (e non so dove siano fisicamente collocati i sensori, precisamente).
Si può darsi, sarà impostato così da progetto e dal mio punto di vista è anche meglio visto che lavorandoci preferisco l'affidabilità ed un sistema più conservativo.

Anzi, aggiungo anche che la posizione della batteria è fantastica, non essendo a contatto con zone che surriscaldano molto (come il mio dv6 o comunque la stragande maggioranza dei portatili) dovrebbe durare anche di più.

Quote:
Ok, però considera che 3.9 GHz (per i 6 core) sono pochissimo meno dei 4.1 del turbo in single core.
In genere, a salire il numero dei core usati in contemporanea, la velocità di turbo scendeva.
Non so che sistema di dissipazione ci voglia per farli andare tutti e 6 a 3.9, su un portatile... magari quelli spessi 20 cm

Edit dopo il test: probabilmente ben maggiore dei 45W di TDP standard.
Ma infatti teoricamente dovrebbe essere progettato per distribuire la potenza in base ai core che l'applicazione di turno riesce a sfruttare, peccato non tenga i 4,1 su tutti e 6 come vorrebbero fare credere a primo impatto

Quote:
Lo schermo schifo non fa. Avevo postato il modello esatto (AU Optronics B173HAN01.3), puoi trovare la recensione di un altro Asus, un N705 mi pare, che lo monta.
Si, avevo visto il post ed avevo trovato questa pagina di specifiche, ma non ci ho trovato quello che cercavo, proverò a cercare la recensione dell'N705, grazie!

Quote:
Ignoravo questo sistema.
Forse sì, ci sono due buchini "extra" accanto al radiatore metallico vero e proprio.
Non ti so dire se esca aria o no.
Forse puoi vedere meglio in questa recensione: https://www.youtube.com/watch?v=RBmR-NDivAk: al min 13:50 si vede bene il sistema di dissipazione, inclusi canali extra (entrambi verso il centro del pc).
Allora direi di si, avevo anche visto di fretta la recensione della tizia ma avevo saltato la parte dove fanno il primo piano al radiatore, bene.

Quote:
Io 1100 spedito, ormai qualche mese fa.
Affarone, praticamente è quanto lo vendono ora (non-Amazon), su Amazon sta a poco più di 1200.
Ti sei fatto 6 mesi senza che il pc abbia perso un cent del valore!

Comunque grazie assai, sei stato gentilissimo

Ora non mi resta che aspettare il black friday, magari scende un po'.
Old 13-11-2018, 23:25   #285
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:

Ma il GL703GE-GC033T non montava display IPS? Questo si diceva qualche tempo fa su questo thread.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 23:27   #286
Flortex
Senior Member

Di nulla, poi quando ho bisogno rompo io.

Una recensione con quel monitor dovrebbe essere questa: https://laptopmedia.com/review/asus-...in-a-good-way/

Comunque sui monitor opachi rimango perplesso, perchè ok che guadagnano coi riflessi, ma perdono in brillantezza, lucentezza.
Ora però pare non ci sia molto da scegliere.

Anche questo Dell sembrerebbe: https://www.notebookcheck.it/Recensi....320242.0.html

@motfa: sì, è IPS, ma altre versioni con altre specifiche (di cui si è parlato in questo 3d) montano pannelli più belli.

Ultima modifica di Flortex : 13-11-2018 alle 23:30.
Old 13-11-2018, 23:33   #287
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quelli con pannelli AU Optronics sarebbero più belli?
Old 13-11-2018, 23:39   #288
Flortex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Quelli con pannelli AU Optronics sarebbero più belli?
Anche questo è AU Optronics.
Però ci sono modelli della stessa casa che sono più belli di questo, con refresh maggiore, ecc.

Se leggi il 3d nelle pagine precedenti trovi le sigle dei modelli precisi che sono montati, io ora non li ricordo.
Old 14-11-2018, 00:22   #289
Topokay
Member

L'Avatar di Topokay

Quote:
Di nulla, poi quando ho bisogno rompo io.
Mi pare giusto

Quote:
Una recensione con quel monitor dovrebbe essere questa: https://laptopmedia.com/review/asus-...in-a-good-way/

Anche questo Dell sembrerebbe: https://www.notebookcheck.it/Recensi....320242.0.html
Dalle sigle sembra lui!
La cosa strana è che c'è una piccola differenza nei risultati.
Comunque, come già visto è sui 92% srgb e 58/60% argb.
Quindi si, inferiore a quello del GL703GM.

Quote:
Comunque sui monitor opachi rimango perplesso, perchè ok che guadagnano coi riflessi, ma perdono in brillantezza, lucentezza.
Ora però pare non ci sia molto da scegliere.
Con me sfondi una porta aperta, mi sa che ho cabiato idea anch'io... quando presi il dv6 ero dispiaciuto perché non ero riuscito a prenderne uno opaco e ora finirà all'inverso, mi mancherà quello lucido.
Anche se sul fisso ce l'ho opaco e non mi dispiace, ma la differenza sui neri c'è.

Ultima modifica di Topokay : 14-11-2018 alle 01:14.
Old 14-11-2018, 14:00   #290
superyang
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da GiordiX Guarda i messaggi
Ho le stesso problema, hai risolto in qualche maniera??
ciao scaricato rog aura da windows store, lo installi, poi installi quello del sito di asus... funziona cosi cosi... delle volte la retroilluminazione sparisce e bisogna riaccenderla a mano dal rog center.
cancellato tutto e installato poi solo quello del sito di asus.. cosi non posso piu cambiare colore alla tastiera ma rimane almeno sempre accesa.
Old 14-11-2018, 17:40   #291
GiordiX
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da superyang Guarda i messaggi
ciao scaricato rog aura da windows store, lo installi, poi installi quello del sito di asus... funziona cosi cosi... delle volte la retroilluminazione sparisce e bisogna riaccenderla a mano dal rog center.
cancellato tutto e installato poi solo quello del sito di asus.. cosi non posso piu cambiare colore alla tastiera ma rimane almeno sempre accesa.
Ho appena letto questa soluzione, ... da provare:

Result: backlit will never turn off even on battery.
How-to: menu start -> right mouse button on ROG Aura Core (app from MS Store) -> More -> App Settings. Window with settings will appear -> click Autostart tasks configuration -> Turn Aura Core Listener off -> reboot PC.

Non mi sembra tanto diverso da non installarlo, pero' magari cambia qualcosa...

Per "quello sul sito di Asus" intendi Aura Service 3.02.23 ?

Ultima modifica di GiordiX : 14-11-2018 alle 17:46.
GiordiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 19:59   #292
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
Anche questo è AU Optronics.
Però ci sono modelli della stessa casa che sono più belli di questo, con refresh maggiore, ecc.

Se leggi il 3d nelle pagine precedenti trovi le sigle dei modelli precisi che sono montati, io ora non li ricordo.
Sto seguendo questo td da tempo e non ricordo le sigle dei modelli a cui ti riferisci, a me interessava che avesse pannello IPS ed i pannelli AU Optronics non lo sono, quindi mi ero memorizzato il GL703GE-GC033T come il modello che mi interessava perchè da più parti compreso alcuni utenti si diceva montasse schermo IPS. Ora invece per questo modello si parla di AU Optronics
Comunque rileggero qualche pagina indietro appena avrò tempo.
Old 14-11-2018, 20:33   #293
Flortex
Senior Member

Quote:
Sto seguendo questo td da tempo e non ricordo le sigle dei modelli a cui ti riferisci, a me interessava che avesse pannello IPS ed i pannelli AU Optronics non lo sono, quindi mi ero memorizzato il GL703GE-GC033T come il modello che mi interessava perchè da più parti compreso alcuni utenti si diceva montasse schermo IPS. Ora invece per questo modello si parla di AU Optronics
Comunque rileggero qualche pagina indietro appena avrò tempo.

Non capisco.
Il GL703GE-GC033T monta: AUO B173HAN01.3 (AUO139D) (60 Hz)
Il GL703GM-E5016T monta: AUO B173HAN03.2 (AUO329D) (144 Hz)

Sono entrambi IPS, viene detto in tutte le recensioni.
IPS è un tipo (come dire auto a benzina o a gasolio).
AU Optronics è il produttore.
(Non so se fosse questo a farti fare confusione).

Trovi tutto nelle prime 5 pagine del 3d.
Ad esempio viene linkata questa recensione, in cui il secondo schermo viene chiaramente indicato come IPS:
https://www.notebookcheck.net/Asus-R....308366.0.html
Old 14-11-2018, 23:07   #294
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

I pannelli prodotti da AUO non possono essere a tecnologia IPS perche è un brevetto LG Philips, quindi non capisco come AUO che è un altro brand possa produrre pannelli IPS. Infatti che mi ricordi ha sempre prodotto pannelli TN e, forse, MVA. Quindi qualcosa non torna e nella recensione postata sopra da Topokay non viene detto che il GL703GE monta un pannello IPS.
Forse così mi sono spiegato meglio
Old 14-11-2018, 23:18   #295
Flortex
Senior Member

Quote:
I pannelli prodotti da AUO non possono essere a tecnologia IPS perche è un brevetto LG Philips
Sei sicuro?
Sulla pagina di wikipedia inglese non si parla di questo brevetto:
https://en.wikipedia.org/wiki/IPS_panel
ed AUO è regolarmente tra i produttori.
Magari paga una licenza, nel caso.

Anche sulle pagine ufficiali di Asusworld gli schermi in oggetto vengono indicati come IPS.
https://www.asusworld.it/it-IT/product/item/?m=459393
https://www.asusworld.it/it-IT/product/item/?m=458188
Old 15-11-2018, 09:27   #296
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Può anche essere che AUO abbia una qualche licenza ma che la tecnologia ips è di proprietà lg-philips è un punto fermo. Al mondo i pannelli lcd sono sempre stati prodotti da tre brand principali LG-Philips (che oggi producono anche oled in esclusiva), AUO e Samsung, tutti in concorrenza tra loro. Hai mai visto un Samsung ips? Io non ho mai visto neanche un AUO ips, questa sarebbe la prima volta, e per questo che qualcosa non torna in queste recensioni, oppure ci sono piu versioni dello stesso notebook con pannelli diversi, e non sarebbe la prima volta...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
Old 15-11-2018, 16:08   #297
Flortex
Senior Member

Quote:
Può anche essere che AUO abbia una qualche licenza ma che la tecnologia ips è di proprietà lg-philips è un punto fermo. Al mondo i pannelli lcd sono sempre stati prodotti da tre brand principali LG-Philips (che oggi producono anche oled in esclusiva), AUO e Samsung, tutti in concorrenza tra loro. Hai mai visto un Samsung ips? Io non ho mai visto neanche un AUO ips, questa sarebbe la prima volta, e per questo che qualcosa non torna in queste recensioni, oppure ci sono piu versioni dello stesso notebook con pannelli diversi, e non sarebbe la prima volta...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Io ho sempre visto pannelli AUO su questi notebook, per cui scarterei l'ipotesi di pannelli LG o Samsung.

Possibile, visto quello che dice qui, che si tratti di pannelli "IPS like"?

In 2012 AU Optronics began investment in their own IPS-type technology, dubbed AHVA. This should not be confused with their long standing AMVA technology (which is a VA-type technology). Performance and specs remained very similar to LG Display's IPS and Samsung's PLS offerings. The first 144 Hz compatible IPS-type panels were produced in late 2014 (used first in early 2015) by AUO, beating Samsung and LG Display to providing high refresh rate IPS-type panels.

https://en.wikipedia.org/wiki/IPS_panel

@PhilusOfficial: Nvidia Optimus direi di sì. Normalmente tiene spenta la scheda Nvidia, ed usa la Intel integrata. Scheda dedicata viene accesa solo quando qualche programma particolare la richiede.
Old 15-11-2018, 19:05   #298
Topokay
Member

L'Avatar di Topokay

Quote:
@PhilusOfficial: Nvidia Optimus direi di sì. Normalmente tiene spenta la scheda Nvidia, ed usa la Intel integrata. Scheda dedicata viene accesa solo quando qualche programma particolare la richiede.
Che, non so voi, ma per esperienza personale ha pro e contro.

CONTRO:
Nel mio caso, intel HD3000 + amd 6770M, il contro è sempre stato che già un anno dopo (o forse un paio) ho cominciato ad avere problemi coi driver e mi sono dovuto appoggiare a driver da smanettoni e magheggi vari.
E parlo dell'era win7, non parliamo di win10 che altrimenti mi viene il sangue alla testa e non ci vedo più...

Poi non so se l'accoppiata intel+nvidia vada meglio, se avete esperienza in merito ditemi voi...

PRO:
A parte l'ovvio risparmio energetico nel tenere la dedicata spenta, l'altro pro è che se come successo a me, la dedicata dovesse andare a farsi benedire, il pc continuerà a funzionare disinstallando/disattivando la parte amd/nvidia.

Che però è un pro che nessuno vorrebbe mai provare.
Old 15-11-2018, 23:14   #299
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
Io ho sempre visto pannelli AUO su questi notebook, per cui scarterei l'ipotesi di pannelli LG o Samsung.

Possibile, visto quello che dice qui, che si tratti di pannelli "IPS like"?

In 2012 AU Optronics began investment in their own IPS-type technology, dubbed AHVA. This should not be confused with their long standing AMVA technology (which is a VA-type technology). Performance and specs remained very similar to LG Display's IPS and Samsung's PLS offerings. The first 144 Hz compatible IPS-type panels were produced in late 2014 (used first in early 2015) by AUO, beating Samsung and LG Display to providing high refresh rate IPS-type panels.

Direi più che possibile, AUO deve aver realizzato una sua versione copiando la tecnologia ips di LG così come ha fatto a suo tempo Samsung tirando fuori i suoi PLS (che comunque non sono mai stati qualitativamente al livello dei veri ips), quindi in sostanza ambedue sono cloni degli ips.

Sinceramente, al di là della copertura colore, credo che nel complesso, qualitativamente, non siano a livello degli ips LG Philips.
Old 16-11-2018, 01:19   #300
Flortex
Senior Member

Quote:
Sinceramente, al di là della copertura colore, credo che nel complesso, qualitativamente, non siano a livello degli ips LG Philips.
Capisco.
Credo che l'unica alla fine sia guardare le performance effettive.
Vedo che di alcuni modelli AUO (come quello montato sul GM) parlano in realtà molto bene, quindi può darsi che siano effettivamente all'altezza di ciò che cerchi, e degli IPS in generale.

Certi limiti, ormai, potrebbero essere più legati al marchio che ad altro.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian