Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2018, 11:01   #2721
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Io ho un collegamento uguale al tuo con il cavo originale della pro e non ho problemi in rgb. Cmq non è un problema di impostazioni della ps4. Hai abilitato le entrate hdmi della tv per il 4k? Se sono già in commercio potresti anche provare a prendere un cavo 2.1.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Dalla PS4 ho impostato l'uscita HDMI come automatica e alla TV arriva correttamente 4k e HDR (verificato dalla televisione che mi dice esattamente che segnale gli arriva dal Source HDMI 1).. però ho nuovamente il sospetto che ci sia qualche impostazione che mi sfugge:
Non so se sia un problema del TV oppure appunto del collegamento, ma ho notato che se imposto il Game Mode dalla TV (che in teoria dovrebbe darmi migliore tempo di risposta) tutti i giochi hanno delle scie allucinanti tanto che se, ad esempio, giro la telecamera intorno ad un personaggio in terza persona (tipo il recente Spider-Man) vedo il corpo del pg sdoppiarsi molto chiaramente.
Se invece rimuovo TUTTE le impostazioni Game Mode e lascio impostato l'HDR l'immagine è nettamente definita, non ho ne scie ne aloni e tutto sembra andare correttamente. Però mi pare di capire che senza il game mode ho tempi di risposta molto più lenti.
E comunque il problema di cui sopra (interruzione del segnale e schermo nero per qualche istante) ancora non sono riuscito a risolverlo

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 11:16   #2722
OdontoKiller
Senior Member

L'Avatar di OdontoKiller

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Dalla PS4 ho impostato l'uscita HDMI come automatica e alla TV arriva correttamente 4k e HDR (verificato dalla televisione che mi dice esattamente che segnale gli arriva dal Source HDMI 1).. però ho nuovamente il sospetto che ci sia qualche impostazione che mi sfugge:
Non so se sia un problema del TV oppure appunto del collegamento, ma ho notato che se imposto il Game Mode dalla TV (che in teoria dovrebbe darmi migliore tempo di risposta) tutti i giochi hanno delle scie allucinanti tanto che se, ad esempio, giro la telecamera intorno ad un personaggio in terza persona (tipo il recente Spider-Man) vedo il corpo del pg sdoppiarsi molto chiaramente.
Se invece rimuovo TUTTE le impostazioni Game Mode e lascio impostato l'HDR l'immagine è nettamente definita, non ho ne scie ne aloni e tutto sembra andare correttamente. Però mi pare di capire che senza il game mode ho tempi di risposta molto più lenti.
E comunque il problema di cui sopra (interruzione del segnale e schermo nero per qualche istante) ancora non sono riuscito a risolverlo

Endy.
Il game mode dovrebbe disattivare tutte le porcate quali contrasto dinamico e pippe varie e non darti modo di riabilitarle in quanto l'immagine che esce da PS4 dovrebbe arrivare tal e quale alla TV senza che questa ci metta mano, controlla che sia cosi, magari il software della tua TV ha qualche sorta di bug e non disattiva tutto, non credo sia un problema lato PS4 il tuo
OdontoKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 11:51   #2723
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:

Endy.

Quel che dici accade quando rimuovi le impostazioni game mode dovrebbero accadere al contrario, cioè il game o monitor o pc mode o come si chiama sul tuo tv dovrebbe proprio evitare tali problemi.

Peraltro non sempre la ps4 manda contenuti hdr, normalmente li manda in 4k rgb, quando ci sono contenuti hdr va in 4k yuv.

Mi sembra molto strano quel che dici fa in game mode, non è che per caso hai attivato a mano o resta attivo qualche filtro ifc o similare ? Hai verificato bene le impostazioni hdmi di hdcp, e gamma colore ( deve essere settata in modo diverso a seconda del tv ).

Che tv hai?
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 12:45   #2724
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Ciao Ragazzi,

vi espongo un problema tecnico che ho notato e di cui mi domando se sono solo io ad averlo.
Il problema lo noto solo con GT Sport.
Nei menù dove si settano le auto, ci sono dei testi in basso che scorrono in orrizontale e ti spiegano l'impatto dei settaggi evidenziati, testo bianco su sfondo del gioco.
Bene, il problema è che i testi in questione sono difficilmente leggibili perchè lo scorrimento ne rovina l'aspetto.
Sembrano un po quelle problematiche legate al moion flow e similari.

Il fatto è che la PS4 PRO è collegata a un Bravia 55" settato in game mode a 1080p e il problema lo rilevo sia in modalità risoluzione che prestazioni (dal gioco).

La cosa mi incuriosisce perchè non rilevo il problema in nessuna altra circostanza (altri giochi o tv) e ieri ho provato anche a togliere la modalità game e smanettare sul motion flow per vedere se spariva senza ottenere risultati.

Mi domandavo se è un problema che ho solo io e se nel caso sia un problema dell'engine del gioco.
Old 10-10-2018, 12:47   #2725
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi,

vi espongo un problema tecnico che ho notato e di cui mi domando se sono solo io ad averlo.
Il problema lo noto solo con GT Sport.
Nei menù dove si settano le auto, ci sono dei testi in basso che scorrono in orrizontale e ti spiegano l'impatto dei settaggi evidenziati, testo bianco su sfondo del gioco.
Bene, il problema è che i testi in questione sono difficilmente leggibili perchè lo scorrimento ne rovina l'aspetto.
Sembrano un po quelle problematiche legate al moion flow e similari.

Il fatto è che la PS4 PRO è collegata a un Bravia 55" settato in game mode a 1080p e il problema lo rilevo sia in modalità risoluzione che prestazioni (dal gioco).

La cosa mi incuriosisce perchè non rilevo il problema in nessuna altra circostanza (altri giochi o tv) e ieri ho provato anche a togliere la modalità game e smanettare sul motion flow per vedere se spariva senza ottenere risultati.

Mi domandavo se è un problema che ho solo io e se nel caso sia un problema dell'engine del gioco.
Mi rispondo da solo, cercando in inglese pare sia un problema del gioco....
https://www.reddit.com/r/granturismo...else_get_this/
Old 10-10-2018, 13:13   #2726
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi

Quel che dici accade quando rimuovi le impostazioni game mode dovrebbero accadere al contrario, cioè il game o monitor o pc mode o come si chiama sul tuo tv dovrebbe proprio evitare tali problemi.

Peraltro non sempre la ps4 manda contenuti hdr, normalmente li manda in 4k rgb, quando ci sono contenuti hdr va in 4k yuv.

Mi sembra molto strano quel che dici fa in game mode, non è che per caso hai attivato a mano o resta attivo qualche filtro ifc o similare ? Hai verificato bene le impostazioni hdmi di hdcp, e gamma colore ( deve essere settata in modo diverso a seconda del tv ).

Che tv hai?
Ma infatti sembra strano ed assurdo anche a me, non vorrei avere qualche problema al TV che è nuovo fiammante
Il TV è un Samsung 55QFN serie 2018, preso giusto qualche settimana fa.
Ovviamente non sempre mi manda l'HDR, se sto sulla home se faccio inspect della sorgente HDMI dal televisore mi dice infatti solamente UHD, mentre se per esempio lancio Spider-Man o Destiny 2 con l'hdr inserito e faccio nuovamente l'inspect mi dice UHD HDR.
Sinceramente mi pare proprio di avere disattivato tutti gli inutilissimi filtri di post-processing, tipo motion plus et similia... però proverò a riguardare con precisione.
Dalla PS4 sono abbastanza sicuro di avere messo le cose in automatico (risoluzione e rgb/Yuv420). Non so che pesci pigliare

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Old 10-10-2018, 13:21   #2727
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Anch'io ho notato un problema di scie sulla tv. Però solo su switch e giochi Nes.

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?p=45803768

Per le schermate nere, come ho detto ... devi cambiare da RGB a YUV420

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 13:38   #2728
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi

Per le schermate nere, come ho detto ... devi cambiare da RGB a YUV420

Quello devo effettivamente provare se ho capito bene è proprio un problema di handshake dell'HDMI, però documentandomi un po' non mi è chiaro se forzo a mano yuv420 cosa succede quando la sorgente non è HDR, in quel caso non dovrebbe essere meglio l'rgb? Per quello l'impostazione di default è automatica, no? Dovrebbe switchare fra le due all'occorrenza (yuv422 con HDR e rgb con SDR).

Endy.
Old 10-10-2018, 13:43   #2729
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Io non conosco le impostazioni per il samsung, ma su entrambe le mie tv (lg e sony) bisogna abilitare un opzione per avere la banda massima delle hdmi in entrata. Adirittura nel sony solo 2 della 4 hdmi possono essere abilitate per la banda massima.

Se non sbaglio con l'lg si chiama hdmi ultra hd deep color o qualcosa del genere.

CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED

Ultima modifica di Zappz : 10-10-2018 alle 13:54.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 13:44   #2730
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
Quello devo effettivamente provare se ho capito bene è proprio un problema di handshake dell'HDMI, però documentandomi un po' non mi è chiaro se forzo a mano yuv420 cosa succede quando la sorgente non è HDR, in quel caso non dovrebbe essere meglio l'rgb? Per quello l'impostazione di default è automatica, no? Dovrebbe switchare fra le due all'occorrenza (yuv422 con HDR e rgb con SDR).

Endy.
Senza hdr deve funzionare bene in rgb.

CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Old 10-10-2018, 13:53   #2731
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Senza hdr va in RGB ma esce la schermata nera random. Se si mette in YUV420 si risolve il problema e la qualità ad occhio sembra la medesima.

Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 13:56   #2732
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Quote:
Senza hdr deve funzionare bene in rgb.

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Senza hdr va in RGB ma esce la schermata nera random. Se si mette in YUV420 si risolve il problema e la qualità ad occhio sembra la medesima.

Scusate, sono duro, ma non ho capito: Mi state dicendo che se imposto a mano yuv420 poi quando il segnale è SDR mi va in rgb? Allora che cosa cambia dall'impostazione automatica?

Endy.
Old 10-10-2018, 13:59   #2733
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
Scusate, sono duro, ma non ho capito: Mi state dicendo che se imposto a mano yuv420 poi quando il segnale è SDR mi va in rgb? Allora che cosa cambia dall'impostazione automatica?

Endy.
Deve sempre andare in rgb, tranne per l'hdr 4k che non ha abbastanza banda.

Se forzi a mano yuv420 ti va sempre in yuv.

Old 10-10-2018, 14:00   #2734
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:

Endy.
Se imposti a mano yuv la gamma colore in uscita resta sempre yuv ovviamente ma dovresti risolvere il problema delle schermate nere. Ovviamente per giochi non hdr la migliore qualità colore è rgb. Ma sfido chiunque a distinguere le due modalità a occhio, a me non sembra apprezzabile .... poi magari varia da tv a tv gioco a gioco e sensibilità personale....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 10-10-2018, 14:05   #2735
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Ok, scusate se sono lento, ora ho capito.
Bene, per le schermate nere allora proverò a risolvere forzando yuv, perché da quel che mi dite e da quel che leggo è un problema più o meno "comune".
Quello che mi lascia stranito invece è sempre il discorso del game mode.. stasera ricontrollo per bene di aver rimosso tutte le opzioni di post-processing, anche se sono abbastanza certo di non averne alcuna impostata.

Endy.
Old 10-10-2018, 14:09   #2736
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Se imposti a mano yuv la gamma colore in uscita resta sempre yuv ovviamente ma dovresti risolvere il problema delle schermate nere. Ovviamente per giochi non hdr la migliore qualità colore è rgb. Ma sfido chiunque a distinguere le due modalità a occhio, a me non sembra apprezzabile .... poi magari varia da tv a tv gioco a gioco e sensibilità personale....
Forse dico una cavolata, ma yuv non solo comprime i colori, ma forza anche la gamma limitata che inizia ad essere un discreto limite.

Old 10-10-2018, 14:31   #2737
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Forse dico una cavolata, ma yuv non solo comprime i colori, ma forza anche la gamma limitata che inizia ad essere un discreto limite.

Non mi risulta, lo standard base a me risulta resti sempre il rec2020, viene compressa in questo caso la banda colore in yuv perché per limiti hw della pro altrimenti non ci sarebbe banda sufficiente per i metadati hdr.

Se si guardano le informazioni video con contenuti hdr infatti si vede che la gamma colore è yuv, con i contenuti non hdr è rgb ( con l’output in auto ps4 switcha da solo, in teoria ).

Ovviamente quello della ps4 pro è un fake hdr, non quello che si ha riproducendo media uhd nativi con lettore dedicato ( va da se però che i film andando a 24 frame al secondo non hanno necessità di tutta la banda di cui ci sarebbe bisogno per un gioco 4k@60hz + hdr in rgb )

Rammentiamoci che hdr nasce soprattutto per i film, per il gaming è in realtà una invenzione ( bella ma sempre invenzione ) commerciale che adatta uno standard pensato per altro al gaming, in quanto i programmatori non hanno limiti di chi filma le scene di un film.
Old 10-10-2018, 15:00   #2738
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

In hdr con yuv sono sicuro che la gamma è limitata, ma dalle prove che avevo fatto anche forzando il yuv nei contenuti sdr si aveva lo stesso la gamma limitata.

Old 10-10-2018, 15:26   #2739
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
In hdr con yuv sono sicuro che la gamma è limitata, ma dalle prove che avevo fatto anche forzando il yuv nei contenuti sdr si aveva lo stesso la gamma limitata.

Cosa intendi di preciso? A che scopo lo Yuv se si passasse da rec2020 a rec709 ( 8 bit gamma colore ) con una bandwidth necessaria minore?

Che prove hai fatto per essere certo che in yuv non si sia sotto rec2020 su ps4 pro?
Old 10-10-2018, 15:35   #2740
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Perché con la mia tv lg non funziona la gamma in automatico e la devo regolare io su completa o limitata, perciò ho dovuto fare 3 profili: sdr in rgb e gamma completa, hdr in yuv e gamma limitata ed un profilo ulteriore per il lettore bd della play che va solo con gamma limitata.

Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian