Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2018, 16:39   #43221
aeN_13
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Quindi seguendo questo ragionamento avrebbero dovuto aumentare i prezzi ad ogni salto di librerie grafiche con le relative novità...
E' già successo eh, le 8800 gtx e ultra, tenendo conto dell'inflazione, costavano forse anche di più di queste RTX all'uscita
aeN_13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 16:41   #43222
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Beato te che hai tutte queste convinzioni senza aver visto praticamente nulla se non qualche video sponsorizzato. Io me ne starei un pò più con i piedi per terra fossi in te, aspettando davvero di vedere quanto e come inciderà l'RTX da qui in avanti. Perchè tante sono state in passato le tecnologie che sembravano promettere mare e monti e che poi sono finite nel dimenticatoio o sfruttate pochissimo e a caro prezzo dagli sviluppatori.

Non vedo perche' io consumatore debba sovvenzionare ricerca e sviluppo per conto di Nvidia ricevendo in cambio un fico secco o poco piu'. L'RTX non e' ad oggi ancora supportato da nessun gioco e se lo sara' da qui ai mesi a venire sara' attivabile sacrificando davvero moltissimo in termini di risoluzione e frame rate. Se questi sono i presupposti per me resta un abbaglio pagato a caro prezzo.

Pensa che io sono intenzionato ad acquistare una 2080Ti fottendomene completamente del RT e a leggere in giro non credo di essere esattamente il solo.
sì, tutto vero quello che dici... ma potrai sempre dire un giorno, "io c'ero" !
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 16:41   #43223
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Non vedo perche' io consumatore debba sovvenzionare ricerca e sviluppo per conto di Nvidia ricevendo in cambio un fico secco o poco piu'. L'RTX non e' ad oggi ancora supportato da nessun gioco e se lo sara' da qui ai mesi a venire sara' attivabile sacrificando davvero moltissimo in termini di risoluzione e frame rate. Se questi sono i presupposti per me resta un abbaglio pagato a caro prezzo.

Pensa che io sono intenzionato ad acquistare una 2080Ti fottendomene completamente del RT e a leggere in giro non credo di essere esattamente il solo.
Per favore, dimmi che hai scelto questa parola apposta
Old 18-09-2018, 16:43   #43224
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
sì, tutto vero quello che dici... ma potrai sempre dire un giorno, "io c'ero" !
Io solitamente remo controcorrente ma alla fine ci sono sempre

Quote:
Per favore, dimmi che hai scelto questa parola apposta
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 16:46   #43225
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Quote:
Originariamente inviato da aeN_13 Guarda i messaggi
E' già successo eh, le 8800 gtx e ultra, tenendo conto dell'inflazione, costavano forse anche di più di queste RTX all'uscita
La 8800GTX costava come una 7800GTX (o forse aveva 50 dollari di differenza).
La Ultra era la versione ubercloccata e selezionata, ma GTX vs GTX i prezzi erano comparabili.
Old 18-09-2018, 16:48   #43226
udria
Senior Member

L'Avatar di udria

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
Quote:
599 euro a dicembre 2006, direi che le RTX costano un filo sopra
PC1 EVGA750WGOLD-Xeon2650V4@2.2GHz-MasterLiquid120-MSIX99A-32GB-M2Kingston 250GB-Seagate4TB-PNY 1080 XLR8-ASUS MG24UQ''-VULTEK GS-1500VA PRO - PC2 Xeon2650V4-H110i-GA X99 UD4 -16GB - NVME Crucial P3 - AMD RX570 Nitro+ - Trattato bene con Solid9,dreadmakernintendaro, Mangianastri, love80x,ARGO,serek1910,8solo5,spinaspina88
udria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 16:51   #43227
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Da aggiungere al conto ci sono i padelloni per includere la RT.
Una 2070 è da 445mmq, una 1080ti da 471mmq, solo che il chip full di quest'ultima lo pagavi 1300 in versione Titan, la 1080ti è uno scarto di produzione.
Impensabile vendere un chip così, anche di fascia media a 350/400 euro.
e qui non sono scelte di Nvidia, o almeno non del tutto, perché se il PP fallisce (ho letto puntavano ai 10nm di Samsung, ma anche fossero i 7nm di TMSC) dipende dalle fonderie

da questo punto di vista speriamo solo che con l'aumentare della miniaturizzazione i problemi non salgano anch'essi, parlando di chip così complessi…

detto tutto questo uno poi può pure dire "che me frega" di tutti questi aspetti, problemi di Nvidia, e valutare le vga non convenienti eh, non ci sarebbe nemmeno da specificarlo
Old 18-09-2018, 17:15   #43228
aeN_13
Member

Quote:
La 8800GTX costava come una 7800GTX (o forse aveva 50 dollari di differenza).
La Ultra era la versione ubercloccata e selezionata, ma GTX vs GTX i prezzi erano comparabili.
Quote:
Originariamente inviato da udria Guarda i messaggi
599 euro a dicembre 2006, direi che le RTX costano un filo sopra
La gtx costava 600-650$, che al 2018 corrispondono a ~800$.
La ultra 830$, equivalenti a ~1000$
aeN_13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 17:20   #43229
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Iscritto dal: Sep 2010
[Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia

Quote:
Beato te che hai tutte queste convinzioni senza aver visto praticamente nulla se non qualche video sponsorizzato. Io me ne starei un pò più con i piedi per terra fossi in te, aspettando davvero di vedere quanto e come inciderà l'RTX da qui in avanti nel mondo gaming. Perchè tante sono state in passato le tecnologie che sembravano promettere mare e monti e che poi sono finite nel dimenticatoio o sfruttate pochissimo e male dagli sviluppatori.

Non vedo perche' io consumatore debba sovvenzionare ricerca e sviluppo per conto di Nvidia ricevendo in cambio un fico secco o poco piu'. L'RTX non e' ad oggi ancora supportato da nessun gioco e se lo sara' da qui ai mesi a venire sara' attivabile sacrificando davvero moltissimo in termini di risoluzione o frame rate. Se questi sono i presupposti per me resta un abbaglio pagato a caro prezzo.

Tu dici che devo stare con i piedi per terra, io mi baso su ciò che ho visto che comunque non è poco, perchè mai sono stati fatti 40/50 frames in RT in tempo reale in FHD. Mi baso poi sul fatto che un'azienda come nVidia ha investito molto su questa tecnologia e vista la crescita esponenziale di quest'azienda, non dubito nelle loro capacità di previsione. Poi tutto può succedere...

Seconda parte:

Partendo dal presupposto che ci troviamo nel mondo enthusiast, dove tutto è un lusso e che siamo noi che vogliamo riempirci gli occhi di pixel ed effetti, (perchè altrimenti potremmo passare il tempo a giocare come fanno i consolari), non possiamo fare il discorso... vorrei il top ma non lo voglio pagare come tale... Teniamolo a mente, perchè a nessuno viene imposto di acquistare e soprattutto , per tutti, questo è un hobby, non una primaria necessità...

Detto questo, sono anni che ci si lamenta della stagnazione del gaming pc: grafica sempre la stessa ecc. Una vota che un'azienda del settore intende introdurre qualcosa di nuovo, siamo li a criticare... boh..

Inoltre chi prova ad innovare in un settore, lo fa investendo tantissimo e questo investimento ricade per forza di cose sull'acquirente finale, soprattutto in questo caso dove il Chip è stato stravolto.

Siamo d'accordo tutti che 1300 euro pesano tantissimo e io stesso sono il primo a dire che acquistare una VGA a tale prezzo rappresenta una follia, ma ripeto, nessuno ce lo impone e comunque nulla sul mercato offre queste funzioni.

E' un azzardo acquistare una RTX perchè il RT avrà futuro? forse si forse no.

E' meglio attendere la prossima generazione di VGA dove i prezzi di R&S saranno in parte assorbiti e le GPU offriranno prestazioni più consone alle risoluzioni usate dai enthusiast? molto probabilmente si, ma se uno scrive su questo thread, lo legge quotidianamente e cerca info , è perchè vive una passione (per molti incomprensibile a partire da mia moglie), per questo mondo... concludo dicendo che, ognuno deve valutare nell'estrema serenità la propria possibilità di spesa, la soddisfazione che ne trae dall'acquisto e poi opera di conseguenza.... Credo che l'80% delle persone in questo thred potrebbe benissimo tirare un altro paio di anni con l'HW che possiede e che il cambio è dettato da pura passione/scimmia (io in primis) 😉
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S

Ultima modifica di Thunder-74 : 18-09-2018 alle 18:12.
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 17:20   #43230
techsaskia
Bannato

Iscritto dal: Nov 2017
Quote:
E' pur sempre un gioco che esce a febbraio eh, tra 5 mesi
tomb raider è già uscito e cmq non si è ancora visto niente e non se ne vedrà per un bel pò
techsaskia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 17:22   #43231
Ibrasve81
Senior Member

L'Avatar di Ibrasve81

Città: Terronia
Quote:
La gtx costava 600-650$, che al 2018 corrispondono a ~800$.
La ultra 830$, equivalenti a ~1000$
Scusate ma la gtx 8800 non è una scheda equiparabile alla ATI HD3870?
Se si, come è possibile che nel 2008 la HD3870 l'ho pagata 180 euro?
Old 18-09-2018, 17:23   #43232
techsaskia
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
Commetti un errore di valutazione che fanno in molti ... l’aumento del prezzo delle RTX è più che giustificato se pensi al fatto che sono le prime schede a gestire il Ray tracing in tempo reale. Non dimentichiamocelo . Che poi sia ancora sufficiente per noi che la fhd la schifiamo, ci sta e che ci pesa spendere 1300 euro per non usare tale gestire, ma ripeto, quello che nVidia ha introdotto è tanta roba. Se vogliamo il prezzo inconcepibile era più per le titan passate rispetto alle Ti, dove 400 euro per un incremento misero di prestazioni, a mio avviso, era insensato. Difatti, quanti si fecero rodere dopo aver preso la TitanX, vedersi una 980ti fare poco meno... purtroppo capisco che il prezzo da pagare sia elevato, se poi quello che si cerca sono prestazioni pure in 4K senza RT... ma ripeto, siamo al cospetto di qualcosa di nuovo che probabilmente detterà la strada da perseguire in futuro... mi pesa dirlo, ma io credo che il prezzo ci sta tutto...

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
Quote:
Quindi seguendo questo ragionamento avrebbero dovuto aumentare i prezzi ad ogni salto di librerie grafiche con le relative novità...
te lo ha detto bene the san.
non è che a ogni novità bisogna alzare il prezzo altrimenti tra qualche anno potranno giocare solo gli sceicchi...
e cmq il mercato non funziona così... quello che oggi è una novità domani non lo è più e scende di valore, la novità al più mantiene costante il valore...

che poi gestiscono il ray tracing, dove sta il raytracing che nemmeno windows lo supporta?
Old 18-09-2018, 17:25   #43233
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Quote:
Originariamente inviato da Ibrasve81 Guarda i messaggi
Perché era la fascia media della generazione successiva.
Old 18-09-2018, 17:25   #43234
udria
Senior Member

L'Avatar di udria

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
Quote:
In quegli anni le schede scendevano velocemente di prezzo
PC1 EVGA750WGOLD-Xeon2650V4@2.2GHz-MasterLiquid120-MSIX99A-32GB-M2Kingston 250GB-Seagate4TB-PNY 1080 XLR8-ASUS MG24UQ''-VULTEK GS-1500VA PRO - PC2 Xeon2650V4-H110i-GA X99 UD4 -16GB - NVME Crucial P3 - AMD RX570 Nitro+ - Trattato bene con Solid9,dreadmakernintendaro, Mangianastri, love80x,ARGO,serek1910,8solo5,spinaspina88
udria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 17:28   #43235
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
perché faceva cag*cough cough*are
Old 18-09-2018, 17:30   #43236
walter.caorle
Senior Member

Parlando da profano capisco il tuo discorso Thunder ma se vado a vedere le controparti Quadro la rtx 6000 vs p6000 al lancio costerà 300$ in più su 6000$ mentre la rtx 5000 vs p5000 costerà addirittura meno...
Old 18-09-2018, 17:33   #43237
Ibrasve81
Senior Member

L'Avatar di Ibrasve81

Quote:
Perché era la fascia media della generazione successiva.
Quote:
Originariamente inviato da udria Guarda i messaggi
In quegli anni le schede scendevano velocemente di prezzo
Ah mi sembrava strano infatti. Era una signora scheda a 1280x1024. C'era la 8800GT a 250 euro ma all'epoca ho preferito la ATI perchè costava meno e le prestazioni erano simili.
Old 18-09-2018, 17:33   #43238
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Come 3DVision?
Come PhysX?
Come SLI?

Questo non è un parametro rilevante.
Dai non paragonare dei fronzoli (tralasciando li SLI perchè a me è servito un botto in 4 anni per giocare maxando tutto) ad una rivisitazione della GPU.
Qui stiamo parlando di qualcosa che rivoluziona un chip nella sua progettazione.
Introduce sezioni dedicate per la gestione del Ray Tracing e Intelligenza artificiale.
Rendiamoci conto di che tipo di scelta è stata fatta da parte di nvidia. Non stiamo parlando di aver introdotto un'istruzioncina al codice.
Se dovesse essere un flop, credo che per nVidia sarebbe un duro colpo a livello economico, no come 3DVision che ormai neanche sulle TV viene pubblicizzato, pur avendolo..... anche al cinema la gente lo schifa...

Quote:
Originariamente inviato da techsaskia Guarda i messaggi
te lo ha detto bene the san.
non è che a ogni novità bisogna alzare il prezzo altrimenti tra qualche anno potranno giocare solo gli sceicchi...
e cmq il mercato non funziona così... quello che oggi è una novità domani non lo è più e scende di valore, la novità al più mantiene costante il valore...

che poi gestiscono il ray tracing, dove sta il raytracing che nemmeno windows lo supporta?
certo se voi paragonate l'innovazione dei chip RTX a delle librerie grafiche....

Ripeto, noi abbiamo uno strumento, un'arma .... quella di acquistare o non acquistare un prodotto. Esercitate tale potere se volete.. non comprate.
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S

Ultima modifica di Thunder-74 : 18-09-2018 alle 17:39.
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 17:34   #43239
Ibrasve81
Senior Member

L'Avatar di Ibrasve81

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
perché faceva cag*cough cough*are
Perchè dici che faceva schifo? io ci giocavo bene a 1280x1024...
Old 18-09-2018, 17:40   #43240
techsaskia
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
Dai non paragonare dei fronzoli (tralasciando li SLI perchè a me è servito un botto in 4 anni per giocare maxando tutto) ad una rivisitazione della GPU.
Qui stiamo parlando di qualcosa che rivoluziona un chip nella sua progettazione.
Introduce sezioni dedicate per la gestione del Ray Tracing e Intelligenza artificiale.
Rendiamoci conto di che tipo di scelta è stata fatta da parte di nvidia. Non stiamo parlando di aver introdotto un'istruzioncina al codice.
Se dovesse essere un flop, credo che per nVidia sarebbe un duro colpo a livello economico, no come 3DVision che ormai neanche sulle TV viene pubblicizzato, pur avendolo..... anche al cinema la gente lo schifa...
il problema è che non è corretto far pagare la ricerca e sviluppo ai consumatori finali. o meglio. puoi farglielo pagare ma solo quando il prodotto è finito.
qua non stiamo mica su kickstarter.
quando andiamo al negozio, i soldi li vogliono ben stampati e in grande quantità quindi quando compriamo, dovremmo avere un prodotto finito.

io tra 2 giorni posso comprare le schede ma non so quando uscirà DXR e non so quando usciranno "i primi applicativi" in grado di usare queste nuove features, questo non è corretto.

che poi siamo fanboy è un altro discorso, mi ci metto in mezzo pure io perchè anche io comprerò, però almeno non difendo un comportamento scorretto
(peggio lo avvaloro comprando )
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
L'industria statunitense non è co...
La NASA cambia strategia per le missioni...
Mike Fincke, l'astronauta che ha avuto u...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
iOS 27 porterà tante novità...
Tutte le migliori offerte sui robot aspi...
Attenti ai Samsung 990 Pro contraffatti,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian