|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#112701 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
http://www.telecomitalia.com/tit/it/...dimenti-1.html
in particolare: DPU di maggiori dimensioni (48-96 porte) installate in distribution point più distanti, fino a 350-400m [L’attuale versione del G.fast non è ottimizzata per queste distanze ma si sta lavorando a modifiche che migliorino le prestazioni anche per linee di questa lunghezza.] dalle abitazioni o in certi casi in punti di intercetto del cavo in rame creati ad hoc; si tratta di un’opzione che contraddice il requisito iniziale di bassa complessità ed alimentazione remota della DPU, ma che è in corso di adozione da parte di British Telecom e Swisscom; a tutti gli effetti si tratta di un’architettura FTTC ovvero FTTS (Fiber To The Street), ma con l’introduzione della tecnologia G.fast. L’installazione è realizzata in Cabinet/mini-Cabinet esistenti, su pali ovvero in camerette o vani interrati. Ecco se fanno una cosa del genere per contrastare il quarto bando, potrei anche incominciare a dare fuoco alle centrali telecom, |
|
|
|
|
|
#112702 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Questi sopralzi sono di ultima (terza) generazione giusto?
E non possono contenere schede a 48 porte reciclate se non ho capito male.. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180914/14f127124d467e4d05ec37a37fc8f88b.jpg |
|
|
|
|
|
#112703 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
|
Quarta e ultima generazione, uguale spiaccicato al mio.
|
|
|
|
|
|
#112704 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
Non esiste una quarta generazione, hanno solo aggiunto una lamiera! |
|
|
|
|
|
|
#112705 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Messina (Provincia)
|
Salve ragazzi, mi scuso se sono off topic.
Io da circa un anno ho la fibra di tim a 200mb (piu' l'offerta per le chiamate illimitate), oggi hanno telefonato a casa "offrendo" solo per i clienti fibra in maniera gratuita una seconda linea voip (normalmente sta a 0,90 euro al mese). Durante la registrazione vocale sono stato attento e mi è stato espressamente specificato che non ci saranno costi aggiuntivi in bolletta, ma poichè mi sembra strano che la tim si metta a regalare opzioni per la seconda linea, vi chiedo se ne sapete qualcosa. Mi è stato dato anche il numero di pratica, la prossima settimana chiamo il 187 per avere ulteriore conferma.
Case Be Quiet 500DX PSU Corsair AX760 CPU AMD 5700X3D Dissi ETS T50 Mobo Taichi X470 Ram Valkyrie 3600 Mhz 32 GB GPU Radeon RX 6900XT SSD Crucial M550 256 GB HDD 6TB HeadSet Razer Tiamat 7.1 Tastiera Razer BlackWidow Ultimate Mouse G502 MousePad Razer Vespula Monitor Q80T 55" 120Hz + KTC Miniled 27" 165Hz Sistema 5.1 Yamaha RX 479+IL Nota 250+Nota 740+Magnat 202+Magnat 202a |
|
|
|
|
|
#112706 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
La modifica per il g.Fast da armadio (o per meglio dire per il g.Fast su tratte più lunghe) l'hanno già fatta, ma non certo per Tim l'hanno voluta vari provider, tra cui l'Inghilterra che lo usa così. Non è detto manco che debbano scavare, dipende come è la connessione armadio chiostrina. Inoltre solo a titolo di cronaca riporto che il mese scorso un produttore di apparati g.Fast ha lanciato il modello Wireless. Insomma raggiungi il box g.Fast con ponte radio. Il box è in retroalimentazione via doppini (niente box enel obbligatorio), la fibra non devi portarcela, insomma rapida diffusione, il problema sono i costi e le prestazioni Comunque non penso che punteremo ad una soluzione del genere ma è una opzione in più. Una altra opzione che non so se però ha già prodotti commerciali disponibili è il ponte vdsl (o pure un ponte g.fast) Insomma alla chiostrina arriva almeno una decade di solito e tale decade va poi in armadio. Ecco ti prendi tutta la decade (o meglio ancora più di una) e la metti in bonding. Probabilmente ottieni una connessione ad almeno 1Gbit (salvo distanza eccessiva dall'armadio) sufficiente per poi gestire almeno 10-30 utenti. Un cosa del genere la stavano provando in Germania (ma lì era più per coprire in FTTC armadi non serviti dalla fibra). Naturalmente ci sono anche dei contro (complicazioni maggiori, problema delle linee solo RTG, ...ecc) da valutare (infatti fanno sperimentazioni per ora non adozione in massa). PS Non è detto che comunque debbano andare alla chiostrina. Può essere anche un altro un punto di intercettazione dei cavi che sia comodo e comunque non troppo lontano dalle abitazioni (la maggior parte non per forza tutte) servite. Ultima modifica di Yrbaf : 14-09-2018 alle 20:20. |
|
|
|
|
|
|
#112707 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#112708 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2018
|
Quote:
Da cosa si riconosce altrimenti un ONU se è a 100 o 200mega guardandolo esternamente? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#112709 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Segnalo che a pagina 1, alla sezione commerciale, è stata stilata la sintesi aggiornata dell'attuale offerta fisso di Tim (promozioni in scadenza 23 settembre) a cura di san80d.
Ultima modifica di giovanni69 : 14-09-2018 alle 20:45. |
|
|
|
|
|
#112710 | ||
|
Senior Member
|
Non sono così sicuro, potrebbe essere un prima generazione con la lamiera davanti.
Guarda sotto la lamiera se c'è un unica aletta (3a) o 2 separate (1a). Quote:
Schede 3a su onu 3a. Quote:
Esistono schede 200M sia per 1a che 3a generazione, ma non è detto che siano montate in quel onu. |
||
|
|
|
|
|
#112711 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() che roba è? |
|
|
|
|
|
|
#112712 |
|
Senior Member
|
No aspetta le porte sono quelle dell'Onu, ma non significa che gli armadi sono così limitati.
In alcuni armadi ci sono (mi pare) anche 400 coppie, ma mica ci mettono da subito (per ora) Onu a 400 porte (o meglio più onu a 192 posti) se la domanda non c'è. Ultima modifica di Yrbaf : 14-09-2018 alle 21:29. |
|
|
|
|
|
#112713 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Ci sarebbe da chiedersi anche che senso abbia averli installati più di 1 anno fa e ora sono in pianificazione per fine anno.
|
||
|
|
|
|
|
#112714 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ci starebbe dentro ad una chiostrina di questo tipo: ![]() Il modello wireless che frequenza radio sfrutterebbe? Deve essere posto in alto o su un palo per il ponte radio? Utilizza una parabolina? |
|
|
|
|
|
|
#112715 |
|
Senior Member
|
io spero che il G.fast non vedrà mai la luce, hanno rotto la minchia con sto rame, considerando che le nuove case dovranno avere la predisposizione per la fibra ottica che farà di tutto, dalla videosorveglianza al videocitofono alla rete intranet, fino all'impianto televisivo satellitare e digitale terrestre, ormai te la mettono pure per fare il caffè la fibra. Io il rame lo abolirei proprio per legge, magari non subito, ma tra 15/20 anni il rame non dovrà più esserci.
|
|
|
|
|
|
#112716 | |
|
Senior Member
|
Dipende dal modello e dal numero di porte.
Un anno fa dicevano che quest'anno (o era il prossimo) sarebbero arrivati in commercio moduli da 8-16 porte (mi pare, vado a memoria) grandi come una scatola di scarpe e dal prezzo basso. Comunque con una veloce ricerca ho trovato un modello 4 porte che dice di essere grosso: 109 x 169 x 56 mm Non so se è piccolo, medio o grande rispetto ad altri. Quote:
EDIT: Parlano di onde millimetriche (quindi banda oltre 30GHz) e fino a 10Gb (teorici almeno) per l'ONU g.Fast che poi ne distribuisce fino a 800Mbps (combinati alias 650/160) per cliente. Ultima modifica di Yrbaf : 14-09-2018 alle 22:41. |
|
|
|
|
|
|
#112717 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Avellino
|
Ciao,
Vi risultano problemi ai DNS TIM? E' da qualche settimana che ho la portante ma non riesco a navigare con i DNS TIM hard coded nel router (DHCP attivo). Impostando sui vari client DNS alternativi nessun problema... Noto anche che il valore in down si abbassa notevolmente... byz
Acer Predator XB271HUPhanteks Enthoo Luxe - Tempered GlassNZXT HUE+NZXT GRID+NZXT Aer RGBCorsair RM850iAMD RyZen 1700xNZXT Kraken X62Asus Crosshair VI HeroG.Skill Trident Z RGB F4-3600C16Q-32GTZRSamsung SSD 960 PRO 1 TBKFA2 GeForce GTX 1080 EXOCMonitor Audio WS100Creative Sound Blaster X7 Limited EditionAKG K701Logitech G Pro Mechanical Gaming Keyboard RGBLogitech G Pro Gaming Mouse RGBMicrosoft Xbox One S Controller |
|
|
|
|
|
#112718 |
|
Senior Member
|
che centra il download con il DNS.
|
|
|
|
|
|
#112719 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
![]() Da quanto si vede se non erro ci sono due alette sotto la lamiera quindi dovrebbe essere una prima generazione, però oltre al fatto che il sopralzo è visibilmente nuovo la scheda a 192p è già abilitata alla 200M e di questo ne sono sicuro perchè durante delle prove per un problema che avevo avuto inizialmente il configuratore al telefono mi aveva messo un profilo proprio a 200M quindi ho avuto la prova diretta che tecnicamente supporta la E-Vdsl a 35b. Che poi aprano la vendibilità della 200M è un'altro discorso visto che risiedo in un paesello di neanche 5000 anime e già avere la 100M è tutto grasso che cola quindi non credo che faranno mai l'upgrade, comunque in effetti subito pensavo che fosse una di quelle schede riciclate di cui si parlava nei reply precedenti invece pare essere una di ultima generazione.. Ultima modifica di Falcoblu : 15-09-2018 alle 08:32. |
|
|
|
|
|
|
#112720 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.