Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2018, 14:42   #31741
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da techsaskia Guarda i messaggi
su altri forum leggo che AMD ha ancora qualche problemino con i timer di windows che creano qualche problemino nei bench e nei giochi con un pò di stuttering...
ne sapete niente voi?
Comunque, leggendo quello che scrivi, mi sembri un utente che punta molto al gaming; senza scatenare flame, secondo me dovresti continuare a preferire Intel per avere il non-plus ultra nel gaming, anche "di là" te lo stanno dicendo tutti che per via di Ringbus, latenze, frequenze e ottimizzazioni ad hoc varie, Intel la spunta ancora parecchio nei giochi.

Giusto per essere chiaro: io con GTX 1080 e 1600X @3900 MHz, giocando a 1440p, in molti giochi non arrivo ad utilizzo GPU del 100%. Quindi se sei fissato con la % di occupazione della GPU, non è AMD la via, sappilo.

Poi AMD ha tutta una serie di oggettivi vantaggi rispetto ad Intel, ma per farla breve: oggi la migliore CPU per il gaming "duro e puro" è l'8700K (al limite l'8086K), c'è poco da fare.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2018, 14:47   #31742
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
questo è uno che ad AMD ci tiene
https://www.youtube.com/watch?v=cAsyo8gIyys

eppure ha filmato lo stuttering
Si si, ci tiene
E' lo stesso che faceva le review troll su bulldozer

Ho avuto 9800 pro, 4850, 6870, 280x e 580 nitro, mai visto stuttering.
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2018, 14:56   #31743
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

Iscritto dal: Jan 2009
confermo, con 2600x, anche in VR, zero stuttering
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
hotak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2018, 15:06   #31744
techsaskia
Bannato

Iscritto dal: Nov 2017
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Comunque, leggendo quello che scrivi, mi sembri un utente che punta molto al gaming; senza scatenare flame, secondo me dovresti continuare a preferire Intel per avere il non-plus ultra nel gaming, anche "di là" te lo stanno dicendo tutti che per via di Ringbus, latenze, frequenze e ottimizzazioni ad hoc varie, Intel la spunta ancora parecchio nei giochi.

Giusto per essere chiaro: io con GTX 1080 e 1600X @3900 MHz, giocando a 1440p, in molti giochi non arrivo ad utilizzo GPU del 100%. Quindi se sei fissato con la % di occupazione della GPU, non è AMD la via, sappilo.

Poi AMD ha tutta una serie di oggettivi vantaggi rispetto ad Intel, ma per farla breve: oggi la migliore CPU per il gaming "duro e puro" è l'8700K (al limite l'8086K), c'è poco da fare.
io voglio una CPU all rounder, preferisco di gran lunga AMD anche se a discapito del duecentoesimo frame...
per me superati i 70-80FPS non fa alcuna differenza, ho l'occhio pigro e non vedo la differenza... la mia preoccupazione è sullo stuttering che è cosa ben diversa che può verificarsi pure a 200FPS e rovinare l'esperienza...
però non ho capito se questi AMD ne soffrono o no, chi dice si, chi no... come sempre sui forum non ci si capisce mai niente.
techsaskia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2018, 15:08   #31745
techsaskia
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Si si, ci tiene

seppur io ora preferisca AMD grazie a Zen che secondo me è stata una manna dal cielo per smuovere un pò il mercato e sopratutto per vedere qualche sensibile passo avanti, penso che su bulldozer c'era poco da trollare, non serviva a niente se non a risparmiare forse 2€.
Old 11-09-2018, 15:22   #31746
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
seppur io ora preferisca AMD grazie a Zen che secondo me è stata una manna dal cielo per smuovere un pò il mercato e sopratutto per vedere qualche sensibile passo avanti, penso che su bulldozer c'era poco da trollare, non serviva a niente se non a risparmiare forse 2€.
Alla fine con pochissima spesa ti facevi un pc da gioco dignitoso, intel andava di più ma costava minimo il doppio.
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2018, 15:28   #31747
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
questo è uno che ad AMD ci tiene
https://www.youtube.com/watch?v=cAsyo8gIyys

eppure ha filmato lo stuttering
Ah ah ah.... quello ci tiene ad AMD....

Se quello tiene ad AMD.... pensavo a my Jayztwocents o Linus tech....

Ma lui.... non ho mai visto tanta cattiveria gratuita nemmeno su Tom's...

E non me ne frega nulla su quale marca di prodotto... dico solo che quando uno si espreme in certi modi la mia percezione della sua professionalità si annebbia.

Prendi ad esempio quello di Scienze studio.
Lui odia AMD.... eppure si vede che quando ci fa i test ci sa mettere le mani sopra, dice sempre cose corrette e sopratutto non lo senti mai usare termini poco professionali.

Ultima modifica di Roland74Fun : 11-09-2018 alle 16:11.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2018, 15:39   #31748
techsaskia
Bannato

Quote:
Alla fine con pochissima spesa ti facevi un pc da gioco dignitoso, intel andava di più ma costava minimo il doppio.
non saprei quindi non mi esprimo, non mi sono mai informato sulle fasce basse
Old 11-09-2018, 15:42   #31749
techsaskia
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ah ah ah.... quello ci tiene ad AMD....

Se quello tiene ad AMD.... pensavo a my Jayztwocents o Linus tech....

Ma lui.... non ho mai visto tanta cattiveria gratuita nemmeno su Tom's...

E non me ne frega nulla su quale marca diprodotto... dico solo che quando uno si espreme in certi modi la mia percezione della sua professionalità si annebbia.

Prendi ad esempio quello di Scienze studio.
Lui odia AMD.... eppure si vede che quando ci fa i test ci sa mettere le mani sopra, dice sempre cose corrette e sopratutto non lo senti mai usare termini poco professionali.
il top è stato Linus con l'ultimo video Intel vs AMD.
Non me lo sarei aspettato, che ormai fossero tutti canali che vanno avanti a sponsor era chiaro ma che si arrivasse addirittura a farla così sporca no.

Boh, Hardware Unboxed fino ad adesso mi è sempre piaciuto, non l'ho mai sentito dire cose fuori posto nè a favore di uno nè a favore dell'altro... magari mi sbaglio, non è che li segua poi sempre.
Old 11-09-2018, 16:06   #31750
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
io voglio una CPU all rounder, preferisco di gran lunga AMD anche se a discapito del duecentoesimo frame...
per me superati i 70-80FPS non fa alcuna differenza, ho l'occhio pigro e non vedo la differenza... la mia preoccupazione è sullo stuttering che è cosa ben diversa che può verificarsi pure a 200FPS e rovinare l'esperienza...
però non ho capito se questi AMD ne soffrono o no, chi dice si, chi no... come sempre sui forum non ci si capisce mai niente.
Allora non fare troppo lo schizzinoso con i giochi, come in tutte le cose la coperta è corta e anche spendendo senza limite non si può avere il meglio in ogni ambito. C'è sempre un compromesso.

Comunque io non ho alcun tipo di stuttering (che per esattezza sarebbe microstuttering se ti riferisci a quello potenzialmente dovuto dalla CPU, lo stuttering dovuto a disallineamento tra FPS ed Hz per me è un lontano ricordo con G-SYNC).

Quote:
Qui dentro Bulldozer è sacro, non osare criticarlo!
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
Old 11-09-2018, 16:12   #31751
techsaskia
Bannato

Quote:
Allora non fare troppo lo schizzinoso con i giochi, come in tutte le cose la coperta è corta e anche spendendo senza limite non si può avere il meglio in ogni ambito. C'è sempre un compromesso.

Comunque io non ho alcun tipo di stuttering (che per esattezza sarebbe microstuttering se ti riferisci a quello potenzialmente dovuto dalla CPU, lo stuttering dovuto a disallineamento tra FPS ed Hz per me è un lontano ricordo con G-SYNC).

Qui dentro Bulldozer è sacro, non osare criticarlo!
quello che si vede nel video che ho postato è proprio stuttering, altro che microstuttering. se mi dite che AMD non porta stuttering o microstuttering in gioco sto tranquillo. ma me lo dite tutti?

non replico su bulldozer per non andare ulteriormente ot sull'argomento.
Old 11-09-2018, 16:12   #31752
parolone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Avevo già posto piu o meno la stessa domanda da qualche parte, ho un i7 2600k e sto avendo problemi con la scheda madre secondo me sta andando a farsi benedire di conseguenza vorrei aggiornare pc. Premetto che non gioco ma prediligo il video editing in tutti i formati sino al 4k, la mia grossa indecisione è se prendere il 2600k o Intel 8700 perche quasi tutti i programmi sono ottimizzati per intel, tra una cpu e l'altra ho qualche svantaggio? Cosa mi consigliate.
parolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2018, 16:14   #31753
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Si si, ci tiene

Si vede che non hai mai giocato a FO4...
E' l'unico gioco dove non ho trovato differenze con il mio vecchio FX-6300; e non perchè è un motore di merka (che caga merka) no, ma perchè AMD fa sckivfo...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2018, 16:19   #31754
techsaskia
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da parolone Guarda i messaggi
Avevo già posto piu o meno la stessa domanda da qualche parte, ho un i7 2600k e sto avendo problemi con la scheda madre secondo me sta andando a farsi benedire di conseguenza vorrei aggiornare pc. Premetto che non gioco ma prediligo il video editing in tutti i formati sino al 4k, la mia grossa indecisione è se prendere il 2600k o Intel 8700 perche quasi tutti i programmi sono ottimizzati per intel, tra una cpu e l'altra ho qualche svantaggio? Cosa mi consigliate.
se usi premiere è meglio l'8700 visto che ora riesce a usare l'iGPU e quindi un 8700 è veloce quasi quanto un 7980XE nell'export della scena.
c'è un video dedicato di hardware canucks che parla dell'argomento.
se invece ti riferisci all'encoding puro per esempio fatto con handbrake o programmi simili i 2 core aggiuntivi di Ryzen danno vantaggi sensibili.

cmq in linea di massima ogni cosa che riguarda l'encoding/decoding/encrypting va molto meglio sugli 8 core di Ryzen, che sia editing video o streaming di giochi.

se invece ti riferisci solo alle ultime versioni di Adobe Premiere, adesso che usa l'iGPU è meglio l'8700K.

tutto sommato oggi è difficile lavorare solo con un solo software, poi dipende dai casi d'uso, valuta tu.
Old 11-09-2018, 16:22   #31755
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
quello che si vede nel video che ho postato è proprio stuttering, altro che microstuttering. se mi dite che AMD non porta stuttering o microstuttering in gioco sto tranquillo. ma me lo dite tutti?

non replico su bulldozer per non andare ulteriormente ot sull'argomento.
No, lo stuttering è un problema legato al discorso V-Sync attivo, quei scattini che si vedono nel video da te postato sono definiti microstuttering e dipendono principalmente da CPU/motore di gioco del cavolo. Comunque anche il 8700k non mi sembra esente dal problema, ed il GPU usage con entrambe le CPU mi sembra abbastanza vergognoso...

Fortuna che non gioco a titoli del genere.
Old 11-09-2018, 16:35   #31756
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
(che per esattezza sarebbe microstuttering se ti riferisci a quello potenzialmente dovuto dalla CPU, lo stuttering dovuto a disallineamento tra FPS ed Hz per me è un lontano ricordo con G-SYNC).
tearing, si dice tearing

stuttering è stuttering, micro mega o uber che sia.....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2018, 16:37   #31757
techsaskia
Bannato

Quote:
No, lo stuttering è un problema legato al discorso V-Sync attivo, quei scattini che si vedono nel video da te postato sono definiti microstuttering e dipendono principalmente da CPU/motore di gioco del cavolo. Comunque anche il 8700k non mi sembra esente dal problema, ed il GPU usage con entrambe le CPU mi sembra abbastanza vergognoso...

Fortuna che non gioco a titoli del genere.
ecco te l'ha spiegato la principessa di ghiaccio
Old 11-09-2018, 16:45   #31758
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

No, state facendo un sacco di confusione comunque siamo OT e chiudo qui.

Comunque con Ryzen non ho stuttering, fine.
Old 11-09-2018, 16:49   #31759
techsaskia
Bannato

Quote:
No, state facendo un sacco di confusione comunque siamo OT e chiudo qui.

Comunque con Ryzen non ho stuttering, fine.
a me non risulta che siamo OT, si parla delle CPU Ryzen in gaming, questo è il thread delle CPU Ryzen quindi si può parlare anche di questo...
ok si dovrebbe aggiornare il nome del thread a 14/12nm ma ormai abbiamo questo e usiamo questo anche per Zen+...
Old 11-09-2018, 19:04   #31760
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da parolone Guarda i messaggi
Ciao
io prendere un ryzen 2700/2700x cosi hai un bel 8core/16thread
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian