Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2018, 17:03   #31141
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Fai i test con un programma HSA e non hai bisogno di arrivare al 2020
Quali sono i programmi HSA?
george_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2018, 18:30   #31142
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Vero, ma Vega 7nm per i comuni mortali e Ryzen serie 3000 presumibilmente solo nel 2019...
Strafelice nell'essere smentito...
Per le cpu seguiranno il trend dell’anno scorso:

Prima le apu mobile 12nm
Febbraio apu desktop 12um
Aprile ryzen 7nm
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2018, 19:40   #31143
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Per le cpu seguiranno il trend dell’anno scorso:

Prima le apu mobile 12nm
Febbraio apu desktop 12um
Aprile ryzen 7nm
Io avevo sentito che la produzione/commercializzazione del 7nm inizierà con gli Epyc con TSMC.

Per come è organizzata ora AMD, cioè Zen2 Epyc 7nm TSMC, Zen2 desktop 7nm GF e tutta la parte APU che dovrebbe essere a 12nm, praticamente commercialmente non c'è alcun collegamento l'uno con l'altro... quindi ciascuno dei 3 potrebbe avere il via prima degli altri.

Specialmente per Zen2 7nm, ho molti dubbi che ora come ora la stessa AMD possa sapere al 100% se commercializzerà prima Epyc o prima il desktop... il fatto che riporti prima Epyc, secondo me è solamente per casistica, perché Epyc di per sé ha 2 incognite contro le 3 di Zen2 desktop.
Cioè, Epyc deve superare una X percentuale di fallato massima, e raggiungere un determinato TDP/frequenza. Zen2 desktop per me è più complesso perché supporrei che il turbo/XFR2 venga "tarato" sull'effettiva prestazione medio/massima del silicio e quindi richieda una produzione più lunga per arrivare ad un affinamento con qualità poi costante.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2018, 19:47   #31144
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
lato frequenze sembra davvero un compromesso eccellente, avere 16 core a 4 GHz dovrebbe farlo rendere in maniera ottimale praticamente in ogni ambito, poi va bhè io non prenderei un 16 core per giocare ma comunque anche li pare migliorare rispetto al 1950X.

io ho pensato possa essere collegato ai core con la stellina più che al TDP, pensavo che se c'è un core "gold" in ogni die è quello in base a cui si seleziona il chip per la cpu e che a parametri standard può toccare la frequenza max di 4.4, da cui la supposizione di 1 boost massimo su 1 core per die nei TR a 2 o 4 die, il ché avrebbe senso a mio avviso perché alla fine la massima frequenza in assoluto ti serve per la prestazione ST che in linea di massima è un'esigenza coperta da 2/4 threads, oltre comincia ad intervenire il turbo in maniera molto aggressiva tenendo comunque frequenze molto interessanti.
purtroppo un'analisi simile non l'ho vista per il 32 core.
Ma infatti io ti avevo dato ragione... Perché con +50MHz, su base selezione 5% dell'intera produzione, non mi dà un senso di margine corposo.

Al di là di questo, comunque siamo sul ridicolo (non per quanto estrapoliamo noi), perché basare un'importanza così estrema su 2 core o 4 a 4,4GHz o 4,350GHz, parlando di proci a 16 core... Per me se avessero 4,2GHz o 4,250GHz o 4,3GHz su 8, quale sarebbe la differenza reale?
Old 22-08-2018, 20:59   #31145
LkMsWb
Senior Member

L'Avatar di LkMsWb

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Cioè, Epyc deve superare una X percentuale di fallato massima, e raggiungere un determinato TDP/frequenza. Zen2 desktop per me è più complesso perché supporrei che il turbo/XFR2 venga "tarato" sull'effettiva prestazione medio/massima del silicio e quindi richieda una produzione più lunga per arrivare ad un affinamento con qualità poi costante.
Più che altro, per me, Epyc dovrà rinnovare prima perché non ha l'aggiornamento a Zen+, e perché essendo una soluzione massimo dual socket (al momento) ha maggior interesse a vedersi aggiornato a più core massimi, e visti anche i margini del settore rispetto a quello home, mi sembra corretto spingere i 7nm prima su Epyc (anche perché con le certificazioni, poi si va sempre per le lunghe per la vendita effettiva... prima hai il prodotto, prima certifichi).
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 10:08   #31146
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
https://www.reddit.com/r/Amd/comment...re_on_ln2_for/

Io sta cpu l'avrei piazzata a 5000 euro, lo vuoi? paga.
Tanto tutti non fanno altro che dire "se amd avesse i prodotti migliori li farebbe pagare come fa la concorrenza", quindi...
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 10:47   #31147
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
Più che altro, per me, Epyc dovrà rinnovare prima perché non ha l'aggiornamento a Zen+, e perché essendo una soluzione massimo dual socket (al momento) ha maggior interesse a vedersi aggiornato a più core massimi, e visti anche i margini del settore rispetto a quello home, mi sembra corretto spingere i 7nm prima su Epyc (anche perché con le certificazioni, poi si va sempre per le lunghe per la vendita effettiva... prima hai il prodotto, prima certifichi).
si, si. Ma infatti a me sembra che la decisione di cosa commercializzare prima, sia più per decisione di AMD che per prb che richiedano più tempo.

Tanto gli APU, esempio, architetturalmente si baseranno su Zen+ e quindi l'architettura CCX sarebbe già rodata (a parte l'interfacciamento sull'iGPU... ma che comunque ha già visto Zen1 APU) e lato silicio, il 12nm è già in produzione da tempo.

Per quanto riguarda Zen2, per il desktop AMD è già molto competitiva con Zen+ sul 12nm... sia per quanto riguarda le prestazioni ed ancor più per prestazioni massime e consumo/prestazioni. Se prima un 1950X era già preferibile ad un 7980XE Intel per costo prestazioni, un 2950X più potente di un 1950X e al -20% di prezzo di un 1950X, lo sarà ancor di più. Per il server, X ok il discorso 2P-4P, ma dubito che per chiunque possa rappresentare un'alternativa Intel con il 4P oggi spendendo una montagna di soldi... perchè anche in caso di un'esigenza impellente, tantovarrebbe farsi il sistema su Epyc 14nm oggi e upgradarlo con Epyc 7nm quando sarà disponibile (tanto dovrebbe essere un togli e metti).

Intel oggi come oggi è sul 14nm e lo sarà ancora per 2 anni, e il prox nodo non sarà il 10nm, perchè quello non ci sarà più (vedi articolo realizzato da Anand che ho postato alcune pagine indietro), ma il 12nm, quando AMD sarà già sul 7nm+... secondo me è sbagliato nettamente in ottica odierna ed ancor più futura (~4 anni) legarsi ad Intel nel server... perchè oltre a spendere un totale di più oggi, il consumo/prestazioni sarà molto penalizzante negli anni a venire.

Secondo me, la mossa di AMD di aumentare il TDP, è un'anteprima pure di quanto potrà succedere con Epyc. Aumentare del 50% il TDP come ha fatto con il 2990WX, potrebbe essere la soluzione per aumentare del doppio i core con Epyc. Cioè... se diamo per scontato che il 7nm diminuirà del 50% il TDP a parità di transistor, sarebbe già scontato un Epyc X48 sul 7nm a parità di TDP di un Epyc X32 sul 14nm. Aumentando il TDP nominale, tipo come ha fatto con il 2990WX, sarebbe in grado di offrire un Epyc X64 al posto di un Epyc X48 (sempre sul 7nm).
Il discorso di 2P o 4P diventerebbe inutile, anzi, direi dannoso, perchè aumenterebbe unicamente la complessità della mobo e il costo dell'insieme, tanto alla fin fine, per dissipazione e alimentazione, differenza non ci sarebbe tra 2 proci da 250W e 500W totali e 4 proci che alla fine sarebbero sempre 500W totali.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-08-2018 alle 10:59.
Old 23-08-2018, 10:56   #31148
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
se questa notizia è esatta (TPU intel proibisce di pubblicare comparative pre/post mitigazioni delle falle di sicurezza):
https://www.techpowerup.com/247028/i...rocode-updates

credo che in america partirà una class action (mi pare altamente improbabile che sia una pratica lecita data la non trasparenza che avrebbe nei confronti dei consumatori) che probabilmente causerà indirettamente pubblicità positiva ad amd.
questo fatto e gli epyc a 7nm potrebbero dare un ulteriore scossone alle quote di mercato.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 11:59   #31149
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
se questa notizia è esatta (TPU intel proibisce di pubblicare comparative pre/post mitigazioni delle falle di sicurezza):
https://www.techpowerup.com/247028/i...rocode-updates

credo che in america partirà una class action (mi pare altamente improbabile che sia una pratica lecita data la non trasparenza che avrebbe nei confronti dei consumatori) che probabilmente causerà indirettamente pubblicità positiva ad amd.
questo fatto e gli epyc a 7nm potrebbero dare un ulteriore scossone alle quote di mercato.
Comunque mi sembra una cosa inutile da parte di Intel (condivido la gravità sia del gesto che della sostanza).

Trovo comunque buffa la cosa, perchè ampiamente aggirabile... basterebbe anzichè confrontare Intel vs Intel, Intel vs AMD prima e Intel vs AMD dopo...

Comunque Intel potrebbe pure evitare di fare cose simili... perchè i primi che la difendono sono chi ha un procio Intel... (cit. le patch non fanno perdere nulla in prestazioni... solo qualcosa sull'SSD).
Old 23-08-2018, 12:28   #31150
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Personalmente sono all'ennesimo aggiornamento di tutti i BIOS in sala macchine a causa dell'ennesima falla delle CPU Intel.

Guarda cosa dice VMware nella guida all'hardening:

https://kb.vmware.com/s/article/55806

Quindi uno fa una pianificazione pluriennale e poi arrivano falle pazzesche e c'è da forzare tutta la programmazione acquistando hardware non previsto (e che costa decisamente tanto), oltre a dover fare aggiornamenti critici ai sistemi che normalmente non si fanno (aggiornamenti dei BIOS su macchine in produzione si fanno solo in casi gravi, la regola è "se funziona, resta com'è").

Da noi abbiamo già deciso che il prossimo ferro sarà AMD.
Scusa... ma mi sembra allucinante.

Intel avrebbe individuato come chiudere le falle e avrebbe apportato le modifiche che però non sono abilitate per default visto l'impatto prestazionale.

Cioè... tornando al discorso principe, cioè quello delle software house che se individuano falle le devono comunicare al produttore (dandogli dai 3 ai 6 mesi di tempo prima di divulgarle) il quale provvederà alle opportune modifiche, e ci troviamo nella situazione in cui il produttore le conosce e bene e continua a vendere sistemi con falle unicamente perchè altrimenti perderebbe l'immagine prestazionale?

A me non sembra legale... oltretutto perchè si sarebbe in situazione di truffa, perchè se vendi un sistema con potenza 100 al prezzo X e per farlo andare a 100 tappando le falle dovresti acquistare hardware ulteriore e quindi aumenterebbe il prezzo X...

Credo che in termini legali... il cliente in primis andrebbe informato di tutte le problematiche (falle e patch), quindi il cliente acquisterebbe consapevole di tutto.
Collegandolo al post di Gioz, praticamente il cliente acquisterebbe all'oscuro di tutto e non solo, Intel agirebbe in modo che il cliente non lo possa venire a sapere manco da terzi!!!

Se AMD facesse una cosa simile... minimo questo TH avrebbe 100 pagine al giorno di ingiurie, e concordo... ma essendo Intel... passerà tutto inosservato.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-08-2018 alle 12:32.
Old 23-08-2018, 13:09   #31151
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Scusate una curiosità.

Tra gli aggiornamenti di windows 10 pro, mi è arrivata la patch KB4100347 che io ho aggiornato manualmente (dato che da un po' di tempo, leggendo i risultati della risoluzione dei problemi di win update, avrei problemi a contattare il server microsoft e quindi gli aggiornamenti automatici restano a download 0%; defender addirittura non si aggiorna più nemmeno andando a farlo direttamente dal programma) non sapendo, l'ho letto dopo, che era una patch per le cpu intel (una toppa per le famose falle conosciute da mesi)

Voi l'avete aggiornata? o l'avete disintallata?
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 13:11   #31152
Heaven-lord
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ciao a tutti,
qualcuno può spiegarmi le differenze tra ryzen 1600X e 2600X? Il primo costa un 40 euro in meno, che in percentuale è parecchio.

Vale la differenza il 2600X?

Abbinerei il processore ad almeno una 1070 (più probabile una 1080), con l'idea di giocare principalmente a 2k (dico principalmente perchè terrei anche il monitor in fullhd)

L'idea è di scegliere qualcosa il più longevo possibile..
Heaven-lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 13:47   #31153
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da Heaven-lord Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
qualcuno può spiegarmi le differenze tra ryzen 1600X e 2600X? Il primo costa un 40 euro in meno, che in percentuale è parecchio.

Abbinerei il processore ad almeno una 1070 (più probabile una 1080), con l'idea di giocare principalmente a 2k (dico principalmente perchè terrei anche il monitor in fullhd)

Non ho bench alla mano, ma per 40€ soprattutto se deve durare nel tempo, decisamente 2600X sotto ogni aspetto

Devo dire che prima avevo il 1600, non l'X, ma il 2600X è ben altra cosa ad oggi, sia in ST che MT. Precision Boost 2 e XFR 2 già da soli sono parecchio più prestanti delle versioni 1 del 1600/1600X, se poi ci aggiungi volendo qualche MHz in più con il PBO ...

Occhio però al dissy, la prima serie Ryzen andava davvero molto bene ad aria, anche con dissy di media gamma, se vuoi sfruttare a fondo il 2600X, consiglio il top dei dissy ad aria, o un discreto/buono AIO (ottimo o custom per il 2700X).

Tieni presente anche questo nel conteggio, oltre ai 40€.

Non so come intendevi tenere il 1600X (a livello di OC intendo), ma tieni presente che già con il mio Liquid Freezer 240, il 2600X resta tra 3.85 GHz su tutti i core (con prime 95 ... nell'uso normale sale e resta intorno a 4.0 GHz) e 4.25 GHz su singolo core, semplicemente abilitando il PBO senza personalizzarne i parametri (ho solo messo -0.05v sulla cpu).
Old 23-08-2018, 13:55   #31154
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Ciao a tutti,

Io partirei dal concetto che il più longevo possibile in questo momento paga poco... nel senso che AMD sembra avere una strategia di mercato atta ad offrire ad ogni commercializzazione più potenza unita ad una diminuzione del prezzo (e con Zen2 sul 7nm agli inizi del prox anno...).

Quindi... credo che nella tua situazione un 1600X o 2600X si possano equivalere... personalmente io andrei di 2600X per 40€ in più, ma se sei indeciso sul 1600X, potrebbe essere una alternativa cercarlo nel mercatino usato, in modo da risparmiare ben di più di 40€ sul 2600X e avere così poca perdita in caso di aggiornamento a Zen2.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-08-2018 alle 13:58.
Old 23-08-2018, 13:56   #31155
LkMsWb
Senior Member

L'Avatar di LkMsWb

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Non ho bench alla mano, ma per 40€ soprattutto se deve durare nel tempo, decisamente 2600X sotto ogni aspetto
Quoto, anche perché il gaming è proprio il campo dove c'è maggiore differenza fra Ryzen serie 1 e 2, ok che con gli aggiornamenti Agesa anche Ryzen 1000 è migliorato, ma la nuova serie ha comunque latenze inferiori

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Quindi... credo che nella tua situazione un 1600X o 2600X si possano equivalere... personalmente io andrei di 2600X per 40€ in più, ma se sei indeciso sul 1600X, potrebbe essere una alternativa cercarlo nel mercatino usato, in modo da risparmiare ben di più di 40€ sul 2600X.
Anche l'usato è una alternativa, visto che siamo già a quasi metà anno-ryzen, fra poco saremo più vicino al lancio dei 7nm che al lancio della serie 2000
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 13:58   #31156
Heaven-lord
Senior Member

Quote:

Devo dire che prima avevo il 1600, non l'X, ma il 2600X è ben altra cosa ad oggi, sia in ST che MT. Precision Boost 2 e XFR 2 già da soli sono parecchio più prestanti delle versioni 1 del 1600/1600X, se poi ci aggiungi volendo qualche MHz in più con il PBO ...

Occhio però al dissy, la prima serie Ryzen andava davvero molto bene ad aria, anche con dissy di media gamma, se vuoi sfruttare a fondo il 2600X, consiglio il top dei dissy ad aria, o un discreto/buono AIO (ottimo o custom per il 2700X).

Tieni presente anche questo nel conteggio, oltre ai 40€.

Non so come intendevi tenere il 1600X (a livello di OC intendo), ma tieni presente che già con il mio Liquid Freezer 240, il 2600X resta tra 3.85 GHz su tutti i core (con prime 95 ... nell'uso normale sale e resta intorno a 4.0 GHz) e 4.25 GHz su singolo core, semplicemente abilitando il PBO senza personalizzarne i parametri (ho solo messo -0.05v sulla cpu).
se ho capito bene i vantaggi sarebbero principalmente se uno overclockasse...
Detto tra noi sono praticamente sicuro che non farò overclock..

In ogni caso come dissipatore metterei il noctua NH C12PSE-14
Old 23-08-2018, 14:06   #31157
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
se ho capito bene i vantaggi sarebbero principalmente se uno overclockasse...
Detto tra noi sono praticamente sicuro che non farò overclock..

In ogni caso come dissipatore metterei il noctua NH C12PSE-14
In un certo senso, il contrario

Un 2600X senza OC è già sopra al 1600X diciamo fisso a 3.9 GHz.
Vero anche quello che scriveva LkMsWb comuqnue, i nuovi agesa hanno aumentato un poco la resa degli Zen1 con il game.
E anche il consiglio di Paolo ha più che senso, direi anche io che se trovi un 1600X usato puoi prenderlo, se hai voglia tra un annetto di mettere uno Zen2 (Ryzen 3xxx), altrimenti confermo il consiglio per il 2600X.

Il ragionamento sul dissy, era già per l'uso stock (senza OC), perchè il 2600X riesce a darti il massimo quando il pc lo chiede, attraverso una sorta di auto-OC molto funzionale, che richiede di dissipare un discreto quantitativo di calore.

Ha, per la precisione, per "auto-OC" intendo le funzioni di PB2 e XFR2, progettati da AMD e che fanno parte integrante della cpu, non l'OC vero e proprio fatto dall'utente (quello, volendo, lo fai attraverso il PBO, che non fa altro che rilassare i limiti definiti da AMD per PB2 e XFR2).

Riassumendo, se sei abituato ad aggiornare periodicamente il PC, può valer la pena partire con 1600X usato e magari la 1070 sempre usata, poi quando passi definitivamente al 2K, potrai aggiornare a un ipotetico 3600X e 2070 a prezzi ragionevoli

EDIT:

Per il dissy, il C12PSE-14 temo sia leggerino per il 2600X, io ho preferito rimettere in scatola il mio NH-C14S, perché anche senza PBO raggiungeva sotto stress i 75° e passa.
Per inciso, non che si dannegegrebbe la CPU, ma le ventole iniziano a sentirsi parecchio con la cpu a quelle temperature.

Ultima modifica di ZanteGE : 23-08-2018 alle 14:10.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 14:45   #31158
Heaven-lord
Senior Member

Quote:
In un certo senso, il contrario

Un 2600X senza OC è già sopra al 1600X diciamo fisso a 3.9 GHz.
Vero anche quello che scriveva LkMsWb comuqnue, i nuovi agesa hanno aumentato un poco la resa degli Zen1 con il game.
E anche il consiglio di Paolo ha più che senso, direi anche io che se trovi un 1600X usato puoi prenderlo, se hai voglia tra un annetto di mettere uno Zen2 (Ryzen 3xxx), altrimenti confermo il consiglio per il 2600X.

Il ragionamento sul dissy, era già per l'uso stock (senza OC), perchè il 2600X riesce a darti il massimo quando il pc lo chiede, attraverso una sorta di auto-OC molto funzionale, che richiede di dissipare un discreto quantitativo di calore.

Ha, per la precisione, per "auto-OC" intendo le funzioni di PB2 e XFR2, progettati da AMD e che fanno parte integrante della cpu, non l'OC vero e proprio fatto dall'utente (quello, volendo, lo fai attraverso il PBO, che non fa altro che rilassare i limiti definiti da AMD per PB2 e XFR2).

Riassumendo, se sei abituato ad aggiornare periodicamente il PC, può valer la pena partire con 1600X usato e magari la 1070 sempre usata, poi quando passi definitivamente al 2K, potrai aggiornare a un ipotetico 3600X e 2070 a prezzi ragionevoli

EDIT:

Per il dissy, il C12PSE-14 temo sia leggerino per il 2600X, io ho preferito rimettere in scatola il mio NH-C14S, perché anche senza PBO raggiungeva sotto stress i 75° e passa.
Per inciso, non che si dannegegrebbe la CPU, ma le ventole iniziano a sentirsi parecchio con la cpu a quelle temperature.
grazie mille per i consigli.
No, l'idea è di non aggiornare il pc per un bel po' dopo questo acquisto.

Però davvero, vorrei capire meglio:
su trovaprezzi vedo il 1600X a 155 euro e il 2600X a 205. 50 euro in più, quindi un 25% in più.

Sui benchmark che vedo, le differenze nei giochi (unico modo in cui sfrutto il processore) sono < 10%

Perchè a livello di qualità/prezzo conviene il 2600X?

Per il dissi, quale andrebbe bene? Certo che se un dissipatore da 60 euro non è adeguato, immagino come vada con i dissi stock o con roba da 30 euro

P.S: grazie ancora per l'aiuto!
Old 23-08-2018, 15:39   #31159
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
grazie mille per i consigli.
No, l'idea è di non aggiornare il pc per un bel po' dopo questo acquisto.

Però davvero, vorrei capire meglio:
su trovaprezzi vedo il 1600X a 155 euro e il 2600X a 205. 50 euro in più, quindi un 25% in più.

Sui benchmark che vedo, le differenze nei giochi (unico modo in cui sfrutto il processore) sono < 10%

Perchè a livello di qualità/prezzo conviene il 2600X?

Per il dissi, quale andrebbe bene? Certo che se un dissipatore da 60 euro non è adeguato, immagino come vada con i dissi stock o con roba da 30 euro

P.S: grazie ancora per l'aiuto!
I giochi comunque rappresentano una parte dei guadagni di Zen+ rispetto a Zen. Con un utilizzo MT, il guadagno sarebbe superiore.... e prima o poi lo utilizzerai anche fuori dai giochi, il procio.

Per la spesa della dissipazione... ok che è congrua rispetto al costo del procio, ma il dissipatore ti durerà di più del procio (anche se cambiasse il socket, comunque ci saranno adattatori gratuiti o meno a seconda del produttore).
Conta che oramai tutti i produttori di proci impostano le frequenze massime a seconda della temperatura del procio... quindi una dissipazione ottima è sempre una soluzione molto valida, quasi irrinunciabile, nel computo spesa/prestazioni.
Old 23-08-2018, 15:42   #31160
Pate
Member

L'Avatar di Pate

Iscritto dal: Oct 2010
Ciao, io farei così, mi prenderei il 2600x che ha il dissipatore incluso, (se non erro il 1600x è privo di dissipatore) e lo terrei così. Male male non usi le ultime funzioni che aumentano la frequenza in base alla temperature, ma avrai comunque prestazioni (soprattutto nei giochi) superiori a 1600x. Se poi il dissipatore si rivelerà troppo rumoroso o vorrai abbassare la temperatura sei sempre in tempo a cambiare dissipatore (con conseguente piccolo aumento di prestazioni). Con il 1600x sei costretto a comprare subito il dissipatore e pertanto ad aggiungerlo alla spesa della CPU. Io ho il 2400g e il dissipatore stock per le mie esigenze lo ritengo valido, se non erro il 2600x ha un dissipatore più "corazzato".
Pate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian