Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2018, 18:23   #31101
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Avevo scordato di mettere la fonte, da quello che ho capito è di un utente che ha il 2990wx e dice di averlo portato a 4 GHz all core durante il bench

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...s_for_the_amd/
ops allora è ancora da vedere.

Comunque qui https://hwbot.org/benchmark/cinebench_-_r15/halloffame ci sono gli ultimi OC con Cinebench 15.

Comunque con AIO sono arrivati a @4,100GHz e custom sui @4,2GHz... per >5GHz ci vuole l'azoto.

Qua rece in tetesco.
https://www.computerbase.de/2018-08/...wx-2950x-test/

UNA SPECIFICAZIONE

Attivare il PBO non è considerato OC da AMD, ma modificare i parametri del PBO si.

Quote:
AMD rende anche chiaro immediatamente: Chiunque modifichi i parametri PBO sulla tensione e l'alimentazione di corrente, overclocca la CPU e perde la garanzia.
...Il PBO inizia dal target di potenza. Questo ha senso, perché tutti i nuovi processori di ripper di thread sono solitamente sempre rallentati dal target di potenza, che, secondo AMD e la rappresentazione in Ryzen Master, corrisponde al TDP ufficiale della CPU. Se è rilassato, cioè aumentato manualmente, la CPU si alza più in alto, specialmente in scenari multi-core, ma senza interrompere la massima velocità di clock possibile, che è definita per la CPU, quindi il processore non è ancora "overcloccato". Prima, tuttavia, di solito raggiunge comunque la temperatura target di 68 gradi, il miglior raffreddamento possibile per la presa TR4 è l'uso del PBO in modo tale da dovere.
Non lo so... la traduzione è dal tedesco, però a me sembra di capire... che con PBO attivato comunque non venga sforato il TDP nominale. Altrimenti il discorso che senso ha? Cioè... se AMD riporta che il PBO non è un OC e nel contempo il PBO lavorerebbe senza sforare il TDP dichiarato, mi sembra ovvio che se il PBO aumenta comunque le frequenze (se la temperatura lo permette), aumenterà pure il TDP, quindi mi pare ovvio che se il PBO non sfora il TDP nominale, allora avere il PBO disattivato per forza di cose il procio lavora ad un TDP inferiore.

A naso a me sembrava che un 2700X con PBO disattivato fosse 95W TDP... e con PBO attivato fosse sui 105W... se ho capito bene il tutto, sembrerebbe una conferma.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 19-08-2018 alle 19:08.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 18:33   #31102
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Iscritto dal: Feb 2001
Ho messo off set -0.08125v pbo enable, prima su auto e vsoc invece di 1.134v 1.120v, spero basti!
Intanto grazie.

P.S. A parità di impostazioni vga, con lo stesso test (Superposition Benchmark 4k optimized) sono salito di diversi punti, da 6200 a 6500 evidentemente la cosa funziona!
Old 19-08-2018, 20:24   #31103
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Annamaria Guarda i messaggi
Ho messo off set -0.08125v pbo enable, prima su auto e vsoc invece di 1.134v 1.120v, spero basti!
Intanto grazie.

P.S. A parità di impostazioni vga, con lo stesso test (Superposition Benchmark 4k optimized) sono salito di diversi punti, da 6200 a 6500 evidentemente la cosa funziona!
Old 20-08-2018, 09:03   #31104
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
2990WX confronto win/linux in complemento alla recensione precedentemente pubblicata da HwUnboxed/Techspot:
https://youtu.be/u2l9ZlaOmvk
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 09:19   #31105
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Annamaria Guarda i messaggi
Intanto grazie.

Mi sembra davvero strano che tu possa guadagnare 300 punti in quel bench che gira tipo a 30 fps cambiando impostazioni sulla cpu…sarà qualche altro motivo...Poi è un bench marcio come pochi, mi vengono i brividi a pensare alla prossima versione, unigine ci ha preso gusto, già mi vedo heaven con elementi raytracing...
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 10:30   #31106
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Mi sembra davvero strano che tu possa guadagnare 300 punti in quel bench che gira tipo a 30 fps cambiando impostazioni sulla cpu…sarà qualche altro motivo...Poi è un bench marcio come pochi, mi vengono i brividi a pensare alla prossima versione, unigine ci ha preso gusto, già mi vedo heaven con elementi raytracing...
Tutto è possibile, mai negata la mia cialtroneria ma ti assicuro che in questo caso l'unica discriminate è la modifica dei parametri sudetti!
Old 20-08-2018, 12:19   #31107
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Comunque ho letto che ci sarebbero diversi problemi per il supporto ai 32 core del 2990WX in ambito Windows (ma Microsoft è al lavoro e presto/prestissimo usciranno aggiornamenti S. O.)
Quello che non capisco è perché si fermino alla sola considerazione di 1 programma secco. Facendo un esempio, si può sempre selezionare l'affinità a n core ad un'applicazione ed avere i rimanenti per tutt'altro.
Non è che lo dica per difendere il 2990WX, però sarebbe come dire che un X8 in conversioni video è inutile perché i software di solito non utilizzano più di 4 core, senza considerare che in primis un X8 può fare la conversione e avere potenza elaborativa rimanente più di un X4 in idle, ed in secondo luogo che con un X8 di conversioni video ne puoi fare almeno 3 contemporaneamente.
Che in ambito Windows si debba aspettare un supporto lato software, ok, tutti concordiamo, ma a me sembra più quasi arrivare ad una conclusione che un 2990WX sarebbe inutile... cacchio, è un procio che permetterebbe un carico di un 1950X X16 e nel contempo avere come un altro 1950X perfettamente in idle.

Quando ci sarà Zen2 e 7nm, il salto a TR4 lo farò, ora ho troppa paura per le temp mobo... e troppa spesa farmi una stazione + un'altra di scorta. Ma con il 7nm, boh... già ci potrebbe essere la possibilità di un AM4 X12 in upgrade... quindi è da valutare la spesa tra 1-3 * 3820X X12 e fare l'upgrade o vendere tutto e prendere 2 strazioni TR4 ex-novo., magari un X16 e un X12.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 20-08-2018 alle 12:29.
Old 20-08-2018, 14:20   #31108
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
2990WX confronto win/linux in complemento alla recensione precedentemente pubblicata da HwUnboxed/Techspot:
https://youtu.be/u2l9ZlaOmvk
Al di là delle differenze prestazionali di base fra Windows e Linux, che possono dipendere in gran parte dalle opzioni di compilazione e dalle librerie utilizzate (con Blender sono abbastanza sicuro che il motivo principale sia questo), diversi test mostrano che in alcuni casi l'aumento in percentuale è notevolmente superiore con il 2990WX.

Versione web del video con altri grafici già pronti: https://www.techspot.com/review/1683...er-vs-core-i9/
Old 20-08-2018, 14:43   #31109
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Al di là delle differenze prestazionali di base fra Windows e Linux, che possono dipendere in gran parte dalle opzioni di compilazione e dalle librerie utilizzate (con Blender sono abbastanza sicuro che il motivo principale sia questo), diversi test mostrano che in alcuni casi l'aumento in percentuale è notevolmente superiore con il 2990WX.
si concordo con te, l'ho postato in relazione a quanto avevo scritto al momento della recensione precedente degli stessi in relazione alle prestazioni in win:
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
penso intendesse che se guardi ad un uso generalista, spesso non stacca il 16 core o almeno non lo fa di netto perché fuori dall'utilizzo di software specifici che riescono a farlo andare al 100% si ritrova sostanzialmente "castrato".
poi se ci fai quello dove rende - che è poi la ragione per comprarlo se ti serve - è un mostro praticamente impareggiabile sia lato prezzo/prestazioni sia lato prestazioni in senso assoluto.

non mi stupirei comunque se software aggiornati o update vari portassero in tempi relativamente brevi ad un miglior scaling la dove attualmente si possa ritrovare a girarsi i pollici.
poi a mio avviso va anche tenuto conto che, come ho espresso già altre volte, la natura di questo processore è indirizzata ad un uso molto specifico nel caso di software che scalano davvero bene con una conta molto elevata oppure per esigenze di multitasking avanzate, le recensioni sono state fatte pressoché esclusivamente con bench sintetici o usando software anche ad uso professionale ma in scenari di utilizzo più rappresentativi del tipico utilizzo consumer a cui questo processore non si rivolge.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 20:39   #31110
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi

Versione web del video con altri grafici già pronti: https://www.techspot.com/review/1683...er-vs-core-i9/
Il 2990WX è stato settato a 3GHz fissi, che è la frequenza base... mentre il 7980XE a 3,2GHz, +600MHz rispetto alla frequenza def di 2,6Ghz.

Quote:
Both test systems have been configured with 64GB of DDR4 memory, the 2990WX is limited to 3000 MHz, while the 7980XE happily accepted 3200 MHz and could go higher, but for the sake of trying to keep things as apples to apples as possible we went with low latency CL14 DDR4-3200 memory.
Perchè sta cosa?

Non l'ho ben capita... se il 7980XE ha una frequenza di 2,6GHz... perchè farlo andare a 3,2GHz? Non lo conosco il comportamento... ma è normale o è in OC?
Settando il 2990WX a 3GHz fissi, praticamente la frequenza sarebbe la medesima in tutte le condizioni, sia con 1 core che con 32 core.
Io credo che il confronto, per avere senso, è come si comporta il 2990WX vs 7980XE? Quando può utilizzare i 32 core come va? Quando invece i core sotto carico sono di meno, ipotizziamo 18 come il 7980XE, a che frequenza va?
Settando il 2990WX a 3GHz fissi, praticamente si perde in toto il comportamento Turbo/XFR2... e sulla base che un 2950X con 16 core ha una frequenza di 3,5GHz, ne verrebbe che il 2990WX, a parità di core sotto carico con il 7980XE, avrebbe avuto almeno +300MHz di clock e non -200MHz (il 2950X ha 185W TDP vs il 2990WX che ne ha 250W... per me potrebbe avere frequenze anche più alte su 16 core rispetto al 2950X).
Nei bench dove il 7980XE è vicino (ed anche superiore) al 2990WX, mi sembra palese che il 2990WX non abbia potuto sfruttare i core che ha in più... ma nel modo suddetto, è stato gambizzata la possibilità di aumentare la frequenza, disabilitando il turbo/XFR2.
Facendo un esempio per assurdo, ipotizzando entrambi i proci che sfruttano 18 core (o meno) per limiti software, il 2990WX li faceva lavorare a 3GHz, il 7980XE a 3,2GHz se 18, anche a frequenza superiore nel caso di <18.

Loro parlano che hanno fatto in questo modo per utilizzare le stesse memorie... ma non capisco il senso. Se le memorie veoci hanno avuto problemi con uno con l'altro, credo sia più parcondicio al limite utilizzare delle 2666 CL16 per ambedue, piuttosto che a parità di ram, ad un procio gli aumenti la frequenza def di 600MHz portandola a 3,2GHz e l'altro lo lasci alla frequenza def di 3GHz e disabiliti Turbo e XFR2.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 20-08-2018 alle 20:59.
Old 20-08-2018, 20:45   #31111
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il 2990WX è stato settato a 3GHz fissi, che è la frequenza base... mentre il 7980XE a 3,2GHz, +600MHz rispetto alla frequenza def di 2,6Gz.

Perchè sta cosa?

Non l'ho ben capita... se il 7980XE ha una frequenza di 2,6GHz... perchè farlo andare a 3,2GHz? Non lo conosco il comportamento... ma è normale o è in OC?
io ho inteso che la "limitazione" si riferisse alla frequenza della ram

Quote:
Both test systems have been configured with 64GB of DDR4 memory, the 2990WX is limited to 3000 MHz, while the 7980XE happily accepted 3200 MHz and could go higher, but for the sake of trying to keep things as apples to apples as possible we went with low latency CL14 DDR4-3200 memory.
traduzione alla buona: entrambi i sistemi sono stati configurati con 64GB di memoria DDR4, il 2990wx è limitato a 3000 MHz, mentre il 7980XE ha accettato volentieri 3200 MHz e avrebbe potuto andare oltre, ma per ragioni di confronto più pari possibili abbiamo scelto memoria a bassa latenza CL14 DDR4-3200.

Ultima modifica di OEidolon : 20-08-2018 alle 20:49.
OEidolon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 21:33   #31112
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
altra itx

AMD B450 AORUS Motherboard with 4+2 Phase IR Digital PWM, Intel® Dual Band 802.11ac Wave2 WIFI, M.2 with Thermal Guard, ALC1220-VB Audio, Intel® GbE LAN with cFosSpeed, CEC 2019 ready

Supports AMD 2nd Generation Ryzen™/ Ryzen™ with Radeon™ Vega Graphics/ 1st Generation Ryzen™ Processors
Dual Channel ECC/ Non-ECC Unbuffered DDR4, 2 DIMMs
Intel® Dual Band 802.11ac Wave2 WIFI & BT 5
DisplayPort, HDMI*2 Ports for Multiple Display
Ultra-Fast NVMe PCIe Gen3 x4 M.2 with Thermal Guard
ALC1220-VB Enhance 114dB(Rear)/ 110dB(Front) SNR in Microphone with High-end Audio Capacitors
RGB FUSION with Multi-Zone LED Light Show Design, Supports Digital LED & RGB LED Strips
Intel® GbE LAN with cFosSpeed Internet Accelerator Software
Smart Fan 5 Features 5 Temperature Sensors and 2 Hybrid Fan Headers with FAN STOP
APP Center Including EasyTune™ and Cloud Station™ Utilities
CEC 2019 Ready, Save Power with a Single Click

GIGABYTE introduced an Aorus-branded, quasi-premium mini-ITX motherboard based on AMD B450 chipset, for socket AM4 processors, the B450-I Aorus Pro WiFi. The board draws power from a combination of 24-pin ATX and 8-pin EPS, conditioning it for the SoC with a lean 4+2 phase VRM. The AM4 SoC is wired to two DDR4 DIMM slots, supporting up to 32 GB of dual-channel DDR4 memory; and the board's lone PCI-Express 3.0 x16 slot.

Storage connectivity on the B450-I Aorus Pro WiFi includes an M.2-2280 slot with PCI-Express 3.0 x4 and SATA 6 Gbps wiring; and four SATA 6 Gbps ports. USB connectivity includes six USB 3.0 ports (four on the rear panel, two by headers); and two USB 3.1 gen 2 (both on the rear panel). With just 6-channel jacks, the onboard audio solution may look cheap, but is redeemed by Realtek ALC1220 CODEC. The Intel 9260 adapter is at the helm of wireless networking, with 802.11ac + Bluetooth 5.0, while GbE is handled by Intel i219-V. There's also some RGB LED fun to be had, with two 4-pin ARGB headers, and a small 8-pixel diffuser behind the PCB. GIGABYTE could price this board around $120.

https://www.techpowerup.com/246916/g...fi-motherboard

https://www.gigabyte.com/Motherboard...WIFI-rev-10#kf

Ultima modifica di giovanbattista : 20-08-2018 alle 21:36.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 22:28   #31113
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
io ho inteso che la "limitazione" si riferisse alla frequenza della ram

traduzione alla buona: entrambi i sistemi sono stati configurati con 64GB di memoria DDR4, il 2990wx è limitato a 3000 MHz, mentre il 7980XE ha accettato volentieri 3200 MHz e avrebbe potuto andare oltre, ma per ragioni di confronto più pari possibili abbiamo scelto memoria a bassa latenza CL14 DDR4-3200.
Azzo... grazie. Avevo capito che era la frequenza procio .

Grazie per il chiarimento.
Old 20-08-2018, 22:43   #31114
Il nabbo di turno
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
http://cpu.userbenchmark.com/SpeedTe...Core-Processor

Sorpresa...
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 22:54   #31115
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Il nabbo di turno Guarda i messaggi
Dovrebbe essere per OEM, troppo simile al 2600x imho
Old 20-08-2018, 22:56   #31116
Il nabbo di turno
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Dovrebbe essere per OEM, troppo simile al 2600x imho
Secondo me serve per fare la sorpresa ai nuovi i5 rebrandati, questo mette in difficoltà un ipotetico 9400...
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2018, 00:16   #31117
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Se confronti i risultati dei bench con un 1600 hai un’altra sorpresa...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2018, 08:39   #31118
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Ma quale sorpresa...

Clicca qui...

Hanno sbagliato il numero di core...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2018, 08:42   #31119
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ma quale sorpresa...

Clicca qui...

Hanno sbagliato il numero di core...
Credo si riferisse al fatto che non ha smt. Poco male, tanto nei giochi le prestazioni quelle saranno più o meno...
Old 21-08-2018, 09:07   #31120
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Ce l'ha, ed è un quad core.
Ah avevo capito al contrario, sorry
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Allenatore esonerato a causa di ChatGPT?...
Il mercato degli SSD è in salita:...
Offerte Dell su Amazon: 4 portatili pote...
Richard Stallman spara a zero su intelli...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Adesso puoi comprare gli occhiali smart ...
Changan CS75 Plus entra nel Guinness: sa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian