Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2018, 11:46   #6261
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@elgabro.

Se la distanza reale è 485mt in base alle tabelle reperibili su internet in merito connect rate FTTC/distanza credo che dovresti agganciare molto meno di 132Mbit.

Es. mia distanza armadio: 153 metri

Connessione 17a (100Mbit): 78 MBbit
Connessione 35b (200Mbit): 132 Mbit
quelle tabelle sono totalmente inattendibili, probabilmente la tua linea è derivata e ai tantissime utenze attive sul tuo cavo che creano diafonia, in oltre molto probabilmente il tuo impianto di casa non è correttamente ottimizzato.

a 153 metri dovresti agganciare a 200 mega pieni.

Ps.

Ti posso assicurare che il cavo da me è lungo 488 metri altrimenti perché il il 7590 segnala 425 metri? non avrebbe senso.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2018, 11:51   #6262
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da stebok Guarda i messaggi
Mi ha detto che in 35b andava a circa 80 mega, quello che non capisco è come ha fatto a rilevare instabilità tale da rimettermi il profilo a 17a
Cioè avrei voluto almeno testarla per qualche ora io personalmente.
anche a me il tecnico mi aveva detto che per quelle distanze si aggancia a 80 mega, secondo me sono semplicemente delle medie che tengono conto della diafonia e delle derivazioni.

L'unico modo per verificare la velocità è testarla sul campo, in oltre non è che il 35b è meno stabile del 17a semplicemente ad una certa distanza non prenderai tutte le frequenze ad esempio io non aggancio le frequenze sopra il 30a
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2018, 12:10   #6263
stebok
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
anche a me il tecnico mi aveva detto che per quelle distanze si aggancia a 80 mega, secondo me sono semplicemente delle medie che tengono conto della diafonia e delle derivazioni.

L'unico modo per verificare la velocità è testarla sul campo, in oltre non è che il 35b è meno stabile del 17a semplicemente ad una certa distanza non prenderai tutte le frequenze ad esempio io non aggancio le frequenze sopra il 30a
Capisco e infatti ho richiamato, vediamo se me la riattivano
stebok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2018, 12:11   #6264
stebok
Member

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
mah.. io intanto mi fare settare l'snr a 6.. guadagneresti un po' in download, visto che adesso l'hai settato a 11/12, normalmente dovrebbe essere sempre a 6.
Ok ma come glielo chiedo?, i tecnici pensano sempre che tu non sai nulla
Old 01-08-2018, 15:20   #6265
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Eh non è facile portare pazienza, comunque internet/informazioni DSL/DSL è scritto in tedesco ungefähre Leitungslänge
Ovviamente parlo del FRITZ!OS: 06.98-59820 BETA
Boh, io non vedo questa informazione.
Riesci a fare uno screen?
Grazie.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2018, 15:53   #6266
stebok
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Boh, io non vedo questa informazione.
Riesci a fare uno screen?
Grazie.

prego
Old 01-08-2018, 16:04   #6267
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
quelle tabelle sono totalmente inattendibili, probabilmente la tua linea è derivata e ai tantissime utenze attive sul tuo cavo che creano diafonia, in oltre molto probabilmente il tuo impianto di casa non è correttamente ottimizzato.

a 153 metri dovresti agganciare a 200 mega pieni.

Ps.

Ti posso assicurare che il cavo da me è lungo 488 metri altrimenti perché il il 7590 segnala 425 metri? non avrebbe senso.
No, le tabelle sono attendibili ma bisogna precisare che ci sono diversi tipi di doppino ed un conto è un carta-aria mentre ben altra cosa un autoportante.
C'è poi da dire che il modem può ad es. non sapere che una tratta sotterranea è da 0.6mm ed un altro tratto magari a 0.4 a partire dalla chiostrina o 1.0mm di autoportante per via aerea.
Quindi il modem potrebbe anche segnalare una lunghezza inferiore proprio perchè potrebbe ipotizzare un'attenuazione media di una cavo mentre in realtà è uno/combinazione migliore (e viceversa).

Oltre a ciò, non esiste la regola che "a 153 metri dovresti agganciare a 200 mega pieni. " Se sei relativamente vicino ma ti becchi un paio di disturbanti in 35b fai anche presto a perdere non meno di 50Mbps di diafonia. Questo grazie all'assenza del vectoring.
Inoltre se l'utente si ritrova con un doppino che attenua più del dovuto in alta frequenza (DS3), è anche possibile che i vantaggi del 35b siano ulteriormente castrati.

In merito al tema attenuzione rilancio con un UP:
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Quoto Rumpelstiltskin per proporre la mia domanda:
esiste una formula che è in grado di convertire l'attenuazione mostrata dal Fritz vs modem Tim Technicolor?

Ad es. nel caso del modem Tim Sercomm basta togliere 4.25 dB dal valore letto per ottenere l'equivalente in scala Technicolor. La domanda si pone perchè appunto l'attenuazione può essere calcolata/visualizzata a frequenze diverse e/o addirittura come somma/media di altre attenuazioni. Da qui la non automatica conversione quando si passa da un modem ad un altro.

Perchè può essere utile conoscere l'equivalente attenuazione in scala Technicolor? Perchè tutto il lavoro ed contributo svolto dall'utente ironmark99 si basa su quella scala (compreso il prezioso simulatore VDSL) e dunque le tabelle che ci ha elargito per essere utilizzabili richiedono di poter stimare o ricondurre a quel tipo di valore (se non si ha disposizione un modem DGA4130, DGA4132/Hub, TG789VACv2.. o il vecchio baffo rosso con cui poter effettuare una rilevazione diretta).

Ultima modifica di giovanni69 : 01-08-2018 alle 16:15.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2018, 16:55   #6268
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
La cosa curiosa è come tu (o anche altri) faccia ad ottenere A+ con il Fritbox che gestisce il QoS solo per la fase di upload.
Durante la fase di DL il ping dovrebbe andare alle stelle. Se non lo fa non credo sia merito del modem, quanto piuttosto dell'instradamento.

In downstream il bufferbloat , nella mia esperienza , è sempre stato uguale con tutti i modem.
Nello specifico alza la latenza in questo modo: se la portante è 216M o comunque maggiore di 200M, considerato che TIM blocca la velocità effettiva a 200M lato NAS/BRAS e quindi gli ultimi 16.000Kbps di bitrate non vengono utilizzati, questo crea un cuscinetto che diminuisce il bufferbloat in downstream rispetto a quanto sarebbe sulla stessa linea se la portante fosse di 200M o più bassa (a pari configurazione lato NAS/BRAS).
In questo modo, se il QoS gestisce ottimamente l'upstream il risultato sarà: se la portante è 216M A+, se è più bassa di 200M A ( con la latenza che si alza di 50 ms circa) o B (in caso ci sia qualche oscillazione leggermente superiore).
La controprova la potrei fare sull' altra linea che aggancia 185M (Wind) appena torno a casa venerdì provo, ma già avevo fatto dei test in passato su quella dove aggancio 216M, bastava semplicemente abbassare la portante a 200M( si può fare con i chipset broadcom tramite un comando), ed il bufferbloat in downstream peggiorava come ho scritto sopra.
Una linea VDSL che alza di molto il ping durante la saturazione del downstream (anche senza QoS), non l'ho mai vista onestamente, nella mia esperienza l'inghippo è sempre stato l'upstream.

Ultima modifica di MiloZ : 01-08-2018 alle 17:00.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2018, 17:00   #6269
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
In questo modo, se il QoS gestisce ottimamente l'upstream il risultato sarà: se la portante è 216M A+, se è più bassa di 200M A, in quanto la latenza si alzerà di circa 50ms con tutti i modem.
Scusa l'ignoranza ma se il ping/tracert verso l'IP del server verso cui faccio un trasferimento/streaming (quindi occupo l'upstream) è inferiore a 50ms, ed aggancio 165/21.6Mbps come è possibile che la latenza sia stata aumentata di 50ms? Aumenta la latenza in up (e non me ne accorgo) e non quella in down?

Ultima modifica di giovanni69 : 01-08-2018 alle 17:03.
Old 01-08-2018, 20:16   #6270
gpdl67
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
L'Agcom ha ufficializzato la delibera per il "Modem libero": da oggi potremo utilizzare senza limitazioni il modem che vogliamo e i provider non potranno ostacolarne l'utilizzo. Anzi, dovranno fornire assistenza per la corretta configurazione
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2018, 20:19   #6271
stebok
Member

Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
L'Agcom ha ufficializzato la delibera per il "Modem libero": da oggi potremo utilizzare senza limitazioni il modem che vogliamo e i provider non potranno ostacolarne l'utilizzo. Anzi, dovranno fornire assistenza per la corretta configurazione
Quindi sono obbligati anche a fornire i dati voip?
Old 01-08-2018, 22:20   #6272
zyxel
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Eboli
Quote:

prego
L'INP non lo vedo proprio bene e soprattutto hai un profilo a 12db e non 6.
Old 02-08-2018, 07:00   #6273
gpdl67
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Per il 17a i 12 db in down mi sembrano normali. Se non ricordo male si dimezzano con il 35b.
Old 02-08-2018, 07:47   #6274
stebok
Member

Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Mi puoi spiegare un pò? L'INP quanto piu è alto meno sono i disturbi no? quanto dovrebbe essere il valore ottimale?

L'snr a 6 come dovrei farmelo abbassare?
Old 02-08-2018, 09:17   #6275
Absolute
Senior Member

L'Avatar di Absolute

Iscritto dal: Oct 2003
Buongiorno a tutti, scusate se rifaccio per la milionesima volta la stessa domanda, ma non avendo trovato risposta nelle ultime pagine, ripropongo.

Ho una connessione TIM a 200mb, ho per ora il penultimo tipo di modem, quello nero della tim, ho un download di circa 186 MB/s. Ho la centralina a pochi metri da casa.

In cascata ho collegato un Asus DSL-N55U il quale arriva a malapena all'ultima stanza dove c'è uno smart TV e la banda a 5Ghz viene schifata da molti device.

Prendendo questo Fritz:

1. La connessione migliora?
2. è stato risolto il problema del profilo con TIM per la connessione oltre i 100mb?
3. amplierei il raggio del wifi, sopratutto per il 5Ghz?
4. posso quindi utilizzare solo il fritz?

grazie mille per le risposte e scusate.
Intel i5 2500 + Corsair H50,Asus Sabertooth P67,8GB DDR-3 Kingston HyperX Genesis,SDD OCZ Vertex3 128gb, 2x Hdd Maxtor Black Sata6 1TB,Sapphire HD 7950 VAPOR-X 3GB OC with Boost,Creative Sound Blaster Z,ThermalTake Element G,Thermaltake Toughpower Grand TPG-650M,Monitor 27" Samsung SM P2770
>>Il mio Viaggio a Capo Nord<<
Absolute è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2018, 09:32   #6276
gpdl67
Senior Member

Quote:
Quindi sono obbligati anche a fornire i dati voip?
Old 02-08-2018, 09:50   #6277
gpdl67
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Absolute Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, scusate se rifaccio per la milionesima volta la stessa domanda, ma non avendo trovato risposta nelle ultime pagine, ripropongo.

Ho una connessione TIM a 200mb, ho per ora il penultimo tipo di modem, quello nero della tim, ho un download di circa 186 MB/s. Ho la centralina a pochi metri da casa.

In cascata ho collegato un Asus DSL-N55U il quale arriva a malapena all'ultima stanza dove c'è uno smart TV e la banda a 5Ghz viene schifata da molti device.

Prendendo questo Fritz:

1. La connessione migliora?
2. è stato risolto il problema del profilo con TIM per la connessione oltre i 100mb?
3. amplierei il raggio del wifi, sopratutto per il 5Ghz?
4. posso quindi utilizzare solo il fritz?

grazie mille per le risposte e scusate.
1) Nella maggior parte dei casi migliora un po' (5/10 mega, non arrivi certo a 300 mega)

2) Tim sta aggiornando molte centraline. Per quelle non ancora aggiornate basta richiedere ad AVM l'invio al proprio modem del firmware 6.90 PLUS. Ma, ripeto, si tratta ormai di poche zone che stanno pian piano aggiornando.

3) Il fritzbox ha il miglior wifi. Inoltre utilizza la tecnologia MU - MIMO. Certo che se la distanza è siderale e con diversi muri "spessi" in mezzo, non è possibile fare miracoli. Comunque AVM ha un ottimo wifi repeater, il 1750E; con questo risolvi ogni problema di copertura e di gestione wireless.

4) Da oggi sì. AGCOM con la delibera pubblicata il 1 agosto ha imposto agli operatori il "modem libero": quindi devono fornire i dati per la corretta configurazione di qualsiasi modem attraverso i propri call center e centri assistenza.
Old 02-08-2018, 09:57   #6278
Absolute
Senior Member

L'Avatar di Absolute

Iscritto dal: Oct 2003
Grazie mille delle risposte.
Intel i5 2500 + Corsair H50,Asus Sabertooth P67,8GB DDR-3 Kingston HyperX Genesis,SDD OCZ Vertex3 128gb, 2x Hdd Maxtor Black Sata6 1TB,Sapphire HD 7950 VAPOR-X 3GB OC with Boost,Creative Sound Blaster Z,ThermalTake Element G,Thermaltake Toughpower Grand TPG-650M,Monitor 27" Samsung SM P2770
>>Il mio Viaggio a Capo Nord<<

Ultima modifica di Absolute : 02-08-2018 alle 10:07.
Absolute è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2018, 11:43   #6279
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi

4) Da oggi sì. AGCOM con la delibera pubblicata il 1 agosto ha imposto agli operatori il "modem libero": quindi devono fornire i dati per la corretta configurazione di qualsiasi modem attraverso i propri call center e centri assistenza.
E' una bella notizia ma non cantiamo tanto vittoria prima del tempo:
" A tale fine, i fornitori di accesso alla rete dovranno fornire ai propri clienti, attraverso i canali di assistenza, informazioni adeguate per la corretta e semplificata attestazione delle funzionalità di connessione e la semplice
configurazione degli apparati terminal, sostitutivi o integrativi, di propria scelta. Eventuali motivate restrizioni da parte degli operatori dovranno essere approvate dall’Autorità."

Fonte: delibera AGCOM 348/18/CONS "Agcom: approvato regolamento sulla libertà di scelta delle apparecchiature terminali per l’accesso ad internet "
Old 02-08-2018, 12:18   #6280
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Diverse funzionalità in più, tra cui rete mesh, larghezza di banda wifi 5Ghz a 160 mhz, zero wait DFS, e tante altre cose che elencarle qui riempirei il post.
Allora quasi quasi la proverò, in teoria tutte le versioni rilasciate dopo la 6.84 (anche labor), dovrebbero mantenere le ottimizzazioni per i DSLAM italiani mi auguro, anche dopo successivi aggiornamenti dei driver xdsl.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Continua la guerra silenziosa nello Spaz...
Blue Origin: inizia la costruzione del s...
Per Isaacman è stato giusto cance...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
C'è un motivo per cui l'interfacc...
Il volo inaugurale dell'aereo elettrico ...
L'IA non rende tutte le imprese uguali. ...
Netflix cambia la strategia sul gaming: ...
Hyundai Kona elettrica: è ancora ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian