Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2018, 22:06   #13161
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Jimbo591 Guarda i messaggi
Quelli che sono dotati di internet però gli tocca pagare anche la "linea voce" perché ad oggi, non esiste un piano "solo internet", cosa che potrebbero proporre.
Veramente piani solo internet esistono già.
Non lo danno tutti, ma alcuni/pochi lo danno (almeno in vdsl, non so in ftth).

Poi se ci si aspetta di spendere per forza di meno, si può rischiare una delusione perché non è sicuro che si avrà un risparmio (anzi a volte costano pure di più) ma la rinuncia al telefono è possibile (con i pochi Olo che propongono il contratto).

Ultima modifica di Yrbaf : 13-07-2018 alle 22:13.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2018, 22:37   #13162
sturia90
Member

L'Avatar di sturia90

Iscritto dal: May 2018
Sapete la percentuale di avanzamento dei lavori TOTALE? Quale sarà? 20%?
sturia90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2018, 09:03   #13163
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da sturia90 Guarda i messaggi
Sapete la percentuale di avanzamento dei lavori TOTALE? Quale sarà? 20%?
Nelle prime due gare sono 6700 comuni.
I cantieri aperti, al momento, credo raggiungano quota 200. Infratel ha dichiarato di voler arrivare a 800 cantieri aperti (non finiti) entro fine anno.

Volendo proprio dare una percentuale, direi 0.05%
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2018, 11:26   #13164
asdasdasdasdasds

Quote:
Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
la casalinga di Voghiera potrebbe anche utilizzare un cellulare, secondo me oggi giorno non ha senso pagare 20€/mese per fare 10 telefonate al mese. Conosco tantissime persone che pagano il canone Tim per avere il telefono fisso e poi scopri che fanno due chiamate/mese. Con uno smartphone e un operatore low cost, con 1/4 del costo hai 1000 minuti di chiamate/mese, tanto per fare un esempio.
concordo al 100x100, purtroppo solitamente si parla di persone molto anziane e non c'è verso di "evolverle tecnologicamente"
a casa mia ci ho provato ma ho dovuto arrendermi, niente da fare
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2018, 11:32   #13165
asdasdasdasdasds

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
A breve verrà spento il 3G, il 2G resisterà ancora un po'.
si ho letto anch'io, però al 2G resteranno forse un paio di Mhz, sempre collegato al discorso di quella quota di clientela residuale che lo utilizza solo x chiamate e qualche sms

diversamente per le frequenze 3G da allocarsi più efficientemente nello standard LTE
Old 14-07-2018, 12:13   #13166
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
Volendo proprio dare una percentuale, direi 0.05%
Temo che sia una stima realistica
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2018, 12:36   #13167
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Comunque per quanto esista Voghiera (provincia di Ferrara) il detto è per Voghera (provincia di Pavia)
Colpa mia... l'abitudine....
Old 14-07-2018, 13:00   #13168
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da renzoma Guarda i messaggi
concordo al 100x100, purtroppo solitamente si parla di persone molto anziane e non c'è verso di "evolverle tecnologicamente"
a casa mia ci ho provato ma ho dovuto arrendermi, niente da fare
A mia prozia, di oltre novant'anni, senza nessuna conoscenza tecnologica, hanno tolto il fisso e le hanno dato un cellulare (semplificato).
È li che lo usa tranquillamente...
Spesso, anzi quasi sempre, il rifiuto degli anziani è dovuto solamente alla loro pigrizia.
Al giorno d'oggi usare uno smartphone è più semplice che usare il fisso...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2018, 14:06   #13169
Jimbo591
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Veramente piani solo internet esistono già.
Non lo danno tutti, ma alcuni/pochi lo danno (almeno in vdsl, non so in ftth).

Poi se ci si aspetta di spendere per forza di meno, si può rischiare una delusione perché non è sicuro che si avrà un risparmio (anzi a volte costano pure di più) ma la rinuncia al telefono è possibile (con i pochi Olo che propongono il contratto).
Ok, ero rimasto solo a Fastweb che proponeva un piano "solo internet"

Ultima modifica di Jimbo591 : 14-07-2018 alle 14:12.
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2018, 14:12   #13170
Jimbo591
Senior Member

FINALMENTE anche questa cosa!
https://www.corrierecomunicazioni.it...re-le-offerte/
Old 14-07-2018, 14:26   #13171
asdasdasdasdasds

Quote:
Anche se sanzionati continuavano con quest'ambiguita', ben venga questo provvedimento ma fa capire che non mollano l osso

Ultima modifica di asdasdasdasdasds : 14-07-2018 alle 14:30.
Old 14-07-2018, 14:34   #13172
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
tranquillo, un asterisco con scritta minuscola sotto e passa la paura. Fatta la legge trovato l'inganno
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2018, 15:42   #13173
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
tranquillo, un asterisco con scritta minuscola sotto e passa la paura. Fatta la legge trovato l'inganno
Visto che fibra + rame avrà il bollino giallo allora venderanno la FIBRA GIALLA!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2018, 15:52   #13174
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Ok grazie ragazzi per le risposte. Non pensavo che i lavori di adeguamento venissero fatti prima di avere contratti con i provider, a logica sarebbe stato necessario fare il contrario (prima la manifestazione di interesse, poi faccio l'infrastruttura).
In ogni caso, la manifestazione di interesse è scaduta a marzo, quali sono le tempistiche per sapere almeno com'è andata?
Purtroppo ancora non si sa nulla, io spero che questo enorme ritardo non sia dovuto allo scarso interesse da parte degli operatori.

In teoria in questa fase Infratel dovrebbe valutare tutte le proposte, sia economiche che tecniche.

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Se vuoi possiamo aggiungerci anche Emilia Romagna, visto che la fibra che collega la centrale del mio paese è di Infratel.
In realtà no, perchè le dorsali e i collegamenti in fibra alle centrali facevano parte di piani singoli o comunque antecedenti agli anni 2010, a meno di eccezzioni recenti.

Gli attuali lavori sono frutto del Piano Nazionale per la Banda Ultra Larga avviato nel 2015.

Quote:
Quindi dall'articolo si capisce che Infratel ha realizzato una rete in fibra ottica e che "l'operatore" (sicuramente non Infratel, ma vabbè) ha attivato una linea in casa di Topolino, e per quello che ne sappiamo noi dalla foto, quello potrebbe essere anche il router con F.O.
Il che è tutto perfettamente possibile, perchè come ripeto, se tu trovi un ISP che abbia voglia di investire collegandosi alla rete Infratel ove già posata la cosa è fattibilissima.
Se puoi si muove direttamente il Sindaco, ancora più probabile.
Concordo, infatti secondo me se le Regioni e specialmente i comuni si muovessero d'anticipo rispetto ad Infratel non ci sarebbe nessun problema a far utilizzare la fibra ottica già posata, poi comunque la parola spetta ad Infratel, e se ha voluto effettuare quella consultazione un motivo ci sarà
Old 14-07-2018, 18:35   #13175
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Purtroppo ancora non si sa nulla, io spero che questo enorme ritardo non sia dovuto allo scarso interesse da parte degli operatori.
In teoria in questa fase Infratel dovrebbe valutare tutte le proposte, sia economiche che tecniche.
Molto strano. Da noi precedentemente infratel aveva portato la fibra fino in centrale e oltre, il passo seguente fu logicamente l'adeguamento della centrale dal parte di Telecom.
Ricordo che allora avevano messo un Marconi e non c'era rete ethernet, poi la centrale passò a ethernet quasi subito.
Quindi è perlomeno sospetto questo ritardo di sei mesi, perlomeno da quello che leggo non è il solo caso il nostro.
Hanno messo pure l'alimentazione elettrica vicino ai cabinet.

A meno che dato che il bando era FTTB non stiano aspettando operatori inclusa OF che realizzino la tratta che va dai cabinet agli edifici, ma non so se è corretta come interpretazione dato che non sono un ingegnere delle telecomunicazioni.

Ultima modifica di Enochian : 14-07-2018 alle 18:38.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2018, 18:59   #13176
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Per chi fosse interessato, ho creato un file excel con la lista dei comuni avviati per i bandi 1 e 2, in modo da avere tutto raccolto in un unico file (sperando di riuscire a tenerlo aggiornato). Mi sembrava utile per tentare di mantenere un po' di ordine tra le millemila notizia che circolano.

https://1drv.ms/x/s!AvLDwV3uQooGgX9_ji8iPwI3idoz

Ovviamente segnalate eventuali info\fonti da aggiungere o imprecisioni. Io ho utilizzato i dati forniti da OF nei suoi video settimanali su FB, e quelli forniti dal Veneto (unica regione che da qualche info in più).

Fonti:
https://www.facebook.com/OpenFiberIT/
https://www.regione.veneto.it/web/in...stato_progetto
http://www.infratelitalia.it/news/pr...-della-gara-2/

Ultima modifica di steg93 : 14-07-2018 alle 21:07. Motivo: Aggiornamento fonti.
Old 14-07-2018, 19:10   #13177
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Mancano diversi comuni pilota dove i lavori sono iniziati verso Novembre / Dicembre 2017.
San Casciano dei Bagni (Siena) https://www.radiosienatv.it/san-casc...rimavera-2018/
Poi sempre rimanendo in Toscana mi viene in mente Anghiari
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2018, 21:06   #13178
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
Mancano diversi comuni pilota dove i lavori sono iniziati verso Novembre / Dicembre 2017.
San Casciano dei Bagni (Siena) https://www.radiosienatv.it/san-casc...rimavera-2018/
Poi sempre rimanendo in Toscana mi viene in mente Anghiari
Grazie per la segnalazione. Ho aggiornato il file prendendo i dati dal foglio excel di infratel del 28/2
Old 15-07-2018, 01:38   #13179
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Molto strano. Da noi precedentemente infratel aveva portato la fibra fino in centrale e oltre, il passo seguente fu logicamente l'adeguamento della centrale dal parte di Telecom.
Ricordo che allora avevano messo un Marconi e non c'era rete ethernet, poi la centrale passò a ethernet quasi subito.
Quindi è perlomeno sospetto questo ritardo di sei mesi, perlomeno da quello che leggo non è il solo caso il nostro.
Hanno messo pure l'alimentazione elettrica vicino ai cabinet.

A meno che dato che il bando era FTTB non stiano aspettando operatori inclusa OF che realizzino la tratta che va dai cabinet agli edifici, ma non so se è corretta come interpretazione dato che non sono un ingegnere delle telecomunicazioni.
Beh...ma quegli interventi comunque erano proprio di supporto alle Centrali Telecom per poter attivare maggiori servizi, qua invece si parla proprio di FTTC per le abitazioni e imprese (collegamento a cabinet con alimentazione) e FTTH agli edifici pubblici per poter rispettare gli obbiettivi dell'Agenda Digitale.

Certo non siamo solo noi, sono tutti gli Interventi diretti Infratel in questa situazione purtroppo...

Quello che manca ora è solo l'attivazione dell'operatore, visti i cabinet io sono dell'opinione che sarà TIM ma Infratel aveva chiarito bene che le offerte erano aperte a tutti.
Old 15-07-2018, 02:03   #13180
Jimbo591
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
Per chi fosse interessato, ho creato un file excel con la lista dei comuni avviati per i bandi 1 e 2, in modo da avere tutto raccolto in un unico file (sperando di riuscire a tenerlo aggiornato)...
Bel lavorone, complimenti!
Riguardo alla Toscana, aggiungi:

- Lamporecchio (PT) 5/7/2018
- Chiusi (SI) 28/06/2018 (data indicativa)
- Trequarda (SI) 22/06/2018
- Cinigiano (GR) 10/7/2018

Ultima modifica di Jimbo591 : 15-07-2018 alle 10:17.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian