|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Come montare un alimentatore e vari consigli
Ciao! Perdonate la domanda stupida ma non avendolo mai fatto... preferisco chiedere prima di fare danni da solo. Per farla in breve, l'alimentatore del mio muletto ogni tanto fa dei ronzii, e prima di qualche guaio più serio vorrei cambiarlo. Ora non avendo mai fatto prima un'operazione simile vorrei chiedervi qualche consiglio se possibile... in particolare.
1 - ho una mobo asrock H61MU3S3 e leggendo le specifiche è alimentata così: - 24 pin ATX power connector - 8 pin 12V power connector Se guardo la mobo nel pc però vedo che nel connettore da 8pin ci sta solo un cavo da 4pin, è perchè avendo come cpu un vecchio intel g630 bastano 4 pin immagino? Ma se compro un alimentatore che invece di 4 ne ha 6 o 8, va bene lo stesso, o deve per forza essere collegato a 4 pin come quello che ho ora? Nella presa atx invece c'è un cavo che ha scritto 20+4pin... anche qui vorrei capire se devo comprare un ali che è anche lui 20+4 o vanno bene tutti quelli dove c'è scritto 24 pin e basta. 2 - Cambiare l'alimentatore è un'operazione molto complessa che possa fare anche una persona come me che non l'ha mai fatta prima? Il PC ha parecchi anni e più che altro sono preoccupato che i cavi non si stacchino facilmente (tra l'altro sia quello atx che quello da 4pin 12v mi sembra che siano fissati anche con una "levetta" o sbaglio?). Tra l'altro quanti sarebbero esattamente i cavi da staccare? Oltre ai 2 citati sopra che vanno sulla mobo, ne ho visto uno verso il floppy disk, uno verso l'hd, la cpu viene alimentata direttamente dalla scheda madre attraverso il connettore 12V da 8pin? Quel pc monta una vecchia amd hd7750 e da quel che ho visto non ha alcun slot per l'alimentazione diretta. Sarebbero quindi solo quei 4 i cavi che dovrei staccare giusto? Grazie a chiunque vorrà aiutarmi. Ultima modifica di rinelkind : 14-06-2018 alle 04:02. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Nessuno? :P
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.