Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2018, 08:29   #9021
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Aggiornamento

Purtroppo il problema era ben più grave: non funziona proprio il VoIP

Non ci avevo fatto caso perchè avevo impostato in cascata il 7490 ieri sera, e sembrava funzionare tutto come l'ultima volta che avevo provato.

In realtà dalla GUI del Fritz il numero non risulta proprio registrato. Ritenterò prossimamente.
Strano che il Fritz non ti dava led rosso:
dopo un po' che una numerazione voip non si registra, lo fa.
Comunque se prima ti funzionava, non dovrebbe essere grave.
Qualcosa nella configurazione del DLink....?
Old 08-05-2018, 08:37   #9022
Uzi[WNCT]
Senior Member

L'Avatar di Uzi[WNCT]

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Prov. di VE
Quote:
Originariamente inviato da Uzi[WNCT] Guarda i messaggi
Ciao, ho attivato da pochi giorni la 100mbit fttc. Data la distanza (circa 350m) non vado neanche a 50mbit, ma mi va anche bene, lo sapevo. Però il primo giorno avevo l' upload a 20mbit circa, ma ieri era calato a TRE mbit. Riavviando il modem ha agganciato circa 17, poi dopo un paio di orette si è riavviato il modem ed è andato a 5mbit scarsi. Posso far qualcosa?
Dopo un bel reset del DLINK (col tastino dietro) come suggerito dal supporto Infostrada, pare essersi sistemato tutto: 50/20mbit
Uzi[WNCT] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 08:42   #9023
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Chiarisco un volta per tutte il concetto delle 'riqualifiche' di Wind.
Questo fattore, premetto, è anche capitato ad un mio parente e dunque ho avuto modo di valutare la cosa attentamente.
Wind attiva da centrale il profilo da contratto e come avete anche notato la velocità è anche più buona perché viene attiva una specie di 'priorità' ( chiamiamola così)dei pacchetti. Viene attivata per 10 giorni e se va tutto bene viene lasciato così com'è. Se notano disconnessioni è robe varie, richiedono a TIM un adeguamento del profilo alle basi della linea per non generare problemi alla porta dove il cliente è collegato. Insomma una specie di QOS se vogliamo parlarne. Ecco il tutto. Se il profilo è quindi la linea non viene ripristinata nei valori precedenti, i casi sono due :
1 diafonia e poco si può fare
2 cavo telefonico degradato ---- spesso ai appellano a questo anche senza fare tentativi ed ovviamente devono pagare Tim per avere un cavo migliore.
Quindi a mio consiglio ed è l'unica cosa che si può fare è aspettare la FTTH....

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 08:43   #9024
brendoo011
Bannato

Città: Misterbianco
doppio
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 08:47   #9025
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
Strano che il Fritz non ti dava led rosso:
dopo un po' che una numerazione voip non si registra, lo fa.
Comunque se prima ti funzionava, non dovrebbe essere grave.
Qualcosa nella configurazione del DLink....?
Infatti è davvero strano, i led sul Fritz erano tutti verdi e non mi sono neppure premurato di controllare il telefono fisso, anche perchè l'ultima volta funzionava tutto, doppia chiamata compresa.

Adesso ho ripristinato la vecchia configurazione, ma ci riproverò a breve.
Old 08-05-2018, 12:28   #9026
baiano05
Member

errato

Ultima modifica di baiano05 : 08-05-2018 alle 13:13.
baiano05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 12:35   #9027
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Ciao,
premessa: un paio di anni fa mi hanno cambiato la via dell'abitazione, da Contrada X a Via X. In questi 2 anni ho provato a verificare la copertura con varie compagnie telefoniche e nessuna rileva il mio nuovo indirizzo, quello vecchio si.

Dunque, andiamo al problema: ho chiesto il passaggio a fibra un mese fa da vecchio cliente adsl infostrada dal 2012, la richiesta è andata a buon fine. Ben 2 tecnici, in pochi giorni, hanno cercato di allacciarmi all'armadio della fibra senza riuscirci per via del problema dell'indirizzo. L'armadio dove prima ero allacciato con l'adsl NON è aggiornato a fibra, quello dove cercano di allacciarmi l'ha e dista qualche centinaio di metri prima di quello senza. Ora, non so che cacchio dovranno fare, ma mi hanno attivato l'offerta fibra dal 27 aprile, e da giovedì scorso sono senza linea. Ho richiamato poco fa e l'operatore mi dice che forse i tecnici telecom hanno fatto i furbetti, io dubito della furbizia, almeno in questo caso...

La domanda è: volendo, possono cambiarmi di armadio? Se no, ho timore che rimarrò per un sacco di tempo senza linea, perché immagino dovranno cambiarmi contratto, ma il router mi è già arrivato compresa la fattura... C'avrei voglia di mandare a quel paese qualcuno, a in questo caso non so chi ... anzi si, il comune di sta cippa che cambia le vie per avere più tasse

Qualcuno che mi può illuminare?
Old 08-05-2018, 12:51   #9028
fonzie1111
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Questo fattore, premetto, è anche capitato ad un mio parente e dunque ho avuto modo di valutare la cosa attentamente.
Wind attiva da centrale il profilo da contratto e come avete anche notato la velocità è anche più buona perché viene attiva una specie di 'priorità' ( chiamiamola così)dei pacchetti. Viene attivata per 10 giorni e se va tutto bene viene lasciato così com'è. Se notano disconnessioni è robe varie, richiedono a TIM un adeguamento del profilo alle basi della linea per non generare problemi alla porta dove il cliente è collegato. Insomma una specie di QOS se vogliamo parlarne. Ecco il tutto. Se il profilo è quindi la linea non viene ripristinata nei valori precedenti, i casi sono due :
2 cavo telefonico degradato ---- spesso ai appellano a questo anche senza fare tentativi ed ovviamente devono pagare Tim per avere un cavo migliore.
Quindi a mio consiglio ed è l'unica cosa che si può fare è aspettare la FTTH....

Dubito che dalle mie parti mettano la ftth, e ad essere onesti noto delle disconnessioni anche con la 30, e non so se provocate (noto un sacco di errori crc, in genere quando è così è perchè loro ci mettono le mani), io provero' quasi sicuramente a farmi mettere una nuova linea se entro questa settimana non mi mettono almeno a 100.
E vediamo se continuo ad andare a 30.

E cmq è inconcepibile che per delle disconnessioni riqualifichino la linea, sono stato diversi anni con l'adsl di tim a 7 mega con continue disconnessioni e mai avuto riqualifiche, e lo stesso con la fibra a 200 sempre con tim, varie disconnessioni (provocate da me peraltro, non perchè la linea non fosse stabile) e mai si erano permessi di abbassarmi la portante. Ribadisco, ste cose succedono solo con loro, ed è INACCETTABILE. Sono convintissimo che se anche tim c'entri, la richiesta sia partita da wind, mi pare abbastanza palese. E se è vero che per cambiare profilo si deve pagare, ovvio che non lo cambieranno mai.
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.

Ultima modifica di fonzie1111 : 08-05-2018 alle 12:58.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 13:15   #9029
Violet Hope
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Non è possibile dare una risposta senza dati.
Per darti una risposta serve un analisi dei messaggi e dei log (che sono sprcifci del modem) ee senza adti non è possibiel fare nulla.
Ragionee per cui essendo tutto questo legato ad aspetti specifici del modem 7490 la richiesta riguarda il 7490.
sull'altro topic che mi hai consigliato di scrivere,non mi ha risposto nessuno...

ecco i valori riportati e gli errori della chiusura della connessione internet ogni giorno :

https://imgur.com/a/9R2mTET

se mi aiuti a risolvere mi faresti davvero un grande favore...
Violet Hope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 14:18   #9030
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Violet Hope

Se c'è un thread dedicato specifico nel modem secondo me la richeista va postata lì.
E non va postata la richiesta altrove.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 14:23   #9031
baiano05
Member

Quote:
Originariamente inviato da fonzie1111 Guarda i messaggi
Dubito che dalle mie parti mettano la ftth, e ad essere onesti noto delle disconnessioni anche con la 30, e non so se provocate (noto un sacco di errori crc, in genere quando è così è perchè loro ci mettono le mani), io provero' quasi sicuramente a farmi mettere una nuova linea se entro questa settimana non mi mettono almeno a 100.
E vediamo se continuo ad andare a 30.

E cmq è inconcepibile che per delle disconnessioni riqualifichino la linea, sono stato diversi anni con l'adsl di tim a 7 mega con continue disconnessioni e mai avuto riqualifiche, e lo stesso con la fibra a 200 sempre con tim, varie disconnessioni (provocate da me peraltro, non perchè la linea non fosse stabile) e mai si erano permessi di abbassarmi la portante. Ribadisco, ste cose succedono solo con loro, ed è INACCETTABILE. Sono convintissimo che se anche tim c'entri, la richiesta sia partita da wind, mi pare abbastanza palese. E se è vero che per cambiare profilo si deve pagare, ovvio che non lo cambieranno mai.

Ma quindi riavviare il modem, staccarlo durante i temporali o quando si va in vacanza mette a rischio riqualificazioni della linea?
sarebbe preoccupante
Old 08-05-2018, 14:29   #9032
dorsticki
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi

Qualche disconnessione a causa del upload (nel mio caso un giorno ti ritrovi a 21,6 e a volte 16-17) e si decide non di adeguare upload o al massimo limitare la portante generale ma di far passare il cliente da 185Mb al profilo 30/3Mb.
Altro che QoS...
È comunque questo ribasso è stato “risolto” e ho riottenuto i valori iniziali, ma guarda caso sono ancora bloccato a 30Mb in dw.
È ora la colpa di chi sarebbe, non è Wind ora a gestire il BRAS autonomamente?

P.S e comunque la maggior parte dei clienti con la 200Mb hanno avuto il ribasso ben oltre i 10 giorni

Ultima modifica di dorsticki : 08-05-2018 alle 14:31.
dorsticki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 14:48   #9033
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da dorsticki Guarda i messaggi
Qualche disconnessione a causa del upload (nel mio caso un giorno ti ritrovi a 21,6 e a volte 16-17) e si decide non di adeguare upload o al massimo limitare la portante generale ma di far passare il cliente da 185Mb al profilo 30/3Mb.
Altro che QoS...
È comunque questo ribasso è stato “risolto” e ho riottenuto i valori iniziali, ma guarda caso sono ancora bloccato a 30Mb in dw.

P.S e comunque la maggior parte dei clienti con la 200Mb hanno avuto il ribasso ben oltre i 10 giorni
Ciao , il problema delle variazione dell upload le ho avute anchio all inizio dell attivazione quando ero ancora con la dslam VDSL di seconda generazione , da quando hanno messo quella nuova compatibile con la EVDSL pare che il problema sia stato risolto , ti posso dire solo che anche un mio collega che da poco è passato dalla 20mega alla 200mega sempre WINDTRE mi dice che molto spesso durante il giorno ha queste variazioni di upload e che dopo alcune ore ritorna tutto alla normalità So che io per farmi sistemare il problema ho mandato una PEC alla WIND su richiesta anche del loro tecnico con il log del 7490 e con i valori della linea di quando il problema si presentava , attualmente sono a 139 giorni di connessione a 97mega e 21,6mega in upload
Old 08-05-2018, 14:51   #9034
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Originariamente inviato da baiano05 Guarda i messaggi
Ma quindi riavviare il modem, staccarlo durante i temporali o quando si va in vacanza mette a rischio riqualificazioni della linea?
sarebbe preoccupante
Io il modem lo messo sotto UPS e durante le vancanze resta sempre comunque connesso comunque per la FTTC non ce riqualifica per WINDTRE
Old 08-05-2018, 14:57   #9035
baiano05
Member

Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Io il modem lo messo sotto UPS e durante le vancanze resta sempre comunque connesso comunque per la FTTC non ce riqualifica per WINDTRE
Creativo

Tuttavia io VOGLIO poterlo spegnere tutte le volte che credo. Ci mancherebbe altro.
Old 08-05-2018, 15:08   #9036
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Creativo

Tuttavia io VOGLIO poterlo spegnere tutte le volte che credo. Ci mancherebbe altro.
A più che creativo ho sempre avuto il modem e il cordless sotto UPS , non sai quante noie ti elimini cosi facendo soprattutto durante i temporali , ormai le parti elettroniche sono sempre più delicate ai sbalzi di tensione
Old 08-05-2018, 15:12   #9037
fonzie1111
Senior Member

Quote:
Altro che QoS...

Bè almeno tu hai la 20 mega in up, io sto ancora a 30/3. E nonostante solleciti ogni giorno non c'è verso di cambiare la situazione, io onestamente mi sono scocciato, la pazienza è finita, penso che un mese di disservizio sia piu' che sufficiente per recedere.
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
Old 08-05-2018, 15:14   #9038
fonzie1111
Senior Member

Quote:
sarebbe preoccupante
Loro si accorgono sia se ci sono state disconnessioni per riavvii o reset o spegnimenti sia quando invece se ne va per fatti suoi (in questo ultimo caso loro non potrebbero sapere se le hai provocate tu, tipo che stacchi il filo dsl dal modem).
Old 08-05-2018, 18:28   #9039
dorsticki
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Ciao , il problema delle variazione dell upload le ho avute anchio all inizio dell attivazione quando ero ancora con la dslam VDSL di seconda generazione , da quando hanno messo quella nuova compatibile con la EVDSL pare che il problema sia stato risolto , ti posso dire solo che anche un mio collega che da poco è passato dalla 20mega alla 200mega sempre WINDTRE mi dice che molto spesso durante il giorno ha queste variazioni di upload e che dopo alcune ore ritorna tutto alla normalità So che io per farmi sistemare il problema ho mandato una PEC alla WIND su richiesta anche del loro tecnico con il log del 7490 e con i valori della linea di quando il problema si presentava , attualmente sono a 139 giorni di connessione a 97mega e 21,6mega in upload

Guarda ultimamente vedo molto più spesso l’upload a 21,6Mb (ho 10,4db di margine al momento) ma fino a qualche mese fa io più di 15Mb non li vedevo e avevo picchi al ribasso di addirittura a 8 Mega (In tutto questo download sempre stabile)
Ho il DSLAM compatibile alla 200Mb dal 2015 e questi problemi sorgono da almeno un anno.
Inizialmente si pensa a diafonia ma personalmente dal mio DSLStats si capisce che la banda U1 U2 e U3 sono instabili (il loro signal attenuazione varia molto durante L giornata) e alcune volte capita che o U2 o U3 perda quasi tutti i BIT allocati e da lì SNR scende ed arrivano anche errori CRC
Ora è molto meno come già detto e sono più preoccupato per il download bloccato.
Ma poi come fai a dire che hai risolto con la PEC se mi dici che tutto si è risolto col cambio DSLAM?
dorsticki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 19:20   #9040
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Ma poi come fai a dire che hai risolto con la PEC se mi dici che tutto si è risolto col cambio DSLAM?
Il cambio del DSLAM è avvenuto un mesetto dopo che ho mandato la PEC

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian