Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2018, 13:31   #7741
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Installa Windows su una macchina virtuale.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2018, 13:47   #7742
DOMEROCK
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Installa Windows su una macchina virtuale.
Volendo si può sbrandizzare solo installando un fritz os? Ieri sera ho messo su un "labor" ita.
DOMEROCK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2018, 20:39   #7743
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da DOMEROCK Guarda i messaggi
Volendo si può sbrandizzare solo installando un fritz os? Ieri sera ho messo su un "labor" ita.
Brand & firmware sono 2 (due) cose diverse. E se rileggi indietro la vicissitudini di chi ha installato una versione labor su di un apparato "branded" il quale poi, se vuoi tornare indietro, non ti permette un recovery con la versione standard (international)...
Quali le ragioni per la installazione della versione beta(labor)??
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2018, 08:06   #7744
morosito
Senior Member

L'Avatar di morosito

Iscritto dal: Apr 2008
Città: OSNAGO (LC) / KOPER (SLO)
Io ho un 7490 brandizzato Telekom Slovenia.
Ho installato la labor...fatto recovery torna brandizzato.
morosito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2018, 09:24   #7745
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da morosito Guarda i messaggi
Io ho un 7490 brandizzato Telekom Slovenia.
Ho installato la labor...fatto recovery torna brandizzato.
Torna brandizzato perché in realtà sbrandizzato non lo è mai diventato, Il firmware NON modifica il parametro "ENV=XXX" (dove XXX è il codice "brand") del 7490. Penso dipenda da provider..io ne ho avuto tra le mani uno marchiato 1&1 e non andava. Come pare accada anche per quelli forniti da WIND/Infostrada.
Comunque sia la modifica del firmware NON è sufficiente, per rendere un FRITZ!Box no brand occorre altra operazione.
Old 30-04-2018, 10:31   #7746
DOMEROCK
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Torna brandizzato perché in realtà sbrandizzato non lo è mai diventato, Il firmware NON modifica il parametro "ENV=XXX" (dove XXX è il codice "brand") del 7490. Penso dipenda da provider..io ne ho avuto tra le mani uno marchiato 1&1 e non andava. Come pare accada anche per quelli forniti da WIND/Infostrada.
Comunque sia la modifica del firmware NON è sufficiente, per rendere un FRITZ!Box no brand occorre altra operazione.

Il mio è WIND e purtroppo funziona male con Interfibra (provider della mia zona) e quindi con il router-antenna esterno.
DOMEROCK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2018, 11:50   #7747
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da DOMEROCK Guarda i messaggi
Ragazzi, in parole spicciole, e, senza sorbirmi i sermoni sull'illegalità (fuori luogo), chiedevo solo se qualcuno di voi abbia avuto esperienza con routers dalla portata ampia del segnale wifi.
Il 7490 non è nulla di eccezionale.
Io prima del 7490 avevo un Netgear Nighthawk D7000, e ho notato che le 3 mega antenne sono tutta scena. Laddove il Nighthawk non arrivava a coprire, o arrivava a coprire momenti si e momenti no, il 7490 mi arriva a coprire in maniera stabile. E laddove il Nighthawk mi copriva la sala (2 muri portanti fra il modem e la sala) col segnale a 2,4 ghz, il 7490 me la copre ma col segnale a 5 ghz (a quella frequenza il Netgear non arrivava in sala).
Negli ultimi 10 anni in casa mi saranno passati almeno 7-8 modem diversi, il Fritzbox potrà avere i suoi difetti, ma è di gran lunga il migliore che abbia mai avuto (e non parlo solo del wifi)
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2018, 06:42   #7748
damon75
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Quella paura nascosta di perdersi qualcosa, quel timore di avere quel quid in meno rispetto a chi lo fa o la speranza di essere alla pari o all'ultimo grido. In un acronimo inglese: FOMO che cozza profondamente con il famoso proverbio "Se non è rotto, non aggiustarlo"
Non è sempre così, ti faccio il mio esempio, che con il firmware 6.83 agganciavo una portante a 73/73.5 Mbps a 170 metri dall'armadio, usando il classico FBEditor non riuscivo a migliorare la situazione perchè con quel firmware non c'è modo di agire in maniera risolutiva sul paramentro che gestisce l'attenuazione della linea.
Bene, ho fatto alcune prove con le versioni labor e con quella di febbraio, ormai da 2 mesi riesco ad agganciare una portante di 88/88.5 Mbps in quanto con questo firmware si riesce finalmente a rendere stabili i cambiamenti fatti con FBEditor e riesco quindi a tenere fisso 2 db come valore adi rapporto segnale/rumore a cui agganciare la portante.
15 Mbps non sono affatto male come "upgrade" (in download arrivo tranquillamente a 9.8 Mbyte al secondo), la linea è stabile (generalmente 1 disconnessione ogni 2/3 giorni) e se non avessi fatto il "salto" non ci sarei mai arrivato.
Certo, io sono un informatico, e questo mi ha ovviamente aiutato, ma insomma ci sono anche queste situazioni da considerare.

Bye!
damon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2018, 17:33   #7749
Pedro777
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da damon75 Guarda i messaggi
Non è sempre così, ti faccio il mio esempio, che con il firmware 6.83 agganciavo una portante a 73/73.5 Mbps a 170 metri dall'armadio, usando il classico FBEditor non riuscivo a migliorare la situazione perchè con quel firmware non c'è modo di agire in maniera risolutiva sul paramentro che gestisce l'attenuazione della linea.
Bene, ho fatto alcune prove con le versioni labor e con quella di febbraio, ormai da 2 mesi riesco ad agganciare una portante di 88/88.5 Mbps in quanto con questo firmware si riesce finalmente a rendere stabili i cambiamenti fatti con FBEditor e riesco quindi a tenere fisso 2 db come valore adi rapporto segnale/rumore a cui agganciare la portante.
15 Mbps non sono affatto male come "upgrade" (in download arrivo tranquillamente a 9.8 Mbyte al secondo), la linea è stabile (generalmente 1 disconnessione ogni 2/3 giorni) e se non avessi fatto il "salto" non ci sarei mai arrivato.
Certo, io sono un informatico, e questo mi ha ovviamente aiutato, ma insomma ci sono anche queste situazioni da considerare.

Bye!
Mi spiego passo passo come fare? In margine rapporto segnale/rumore ho 12 db (direzione di ricezione) ...come posso inserire un valore più basso? Da quanto ho capito ci sei riuscito con la versione 'Labor'
Pedro777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2018, 19:13   #7750
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@damon75: stabile una linea che si disconnette ogni 2/3 giorni? Questioni di punti di vista. Poi tra l'altro vorrei vedere l'incidenza di CRC con quei 2 dB SNRm.
E sfido chiunque riconoscere nell'uso comune la differenza tra 73 e 88. Tra l'altro l'aumento del Max Rate spesso non è proporzionale all'aumento di velocità di scaricamento anche quando come in questo caso si è sotto i valori max di profilo (17a o 35b che sia).
Scendere da 6 a 2 dB SNRm a fronte rischio disconnessione ogni 48/72h è questione di propensione al rischio cadute, visto che non puoi sapere quando la linea diventa abbastanza sporca (disturbo impulsivo, picco di diafonia da accensione disturbante...) da creare CRC/ ES e costringere al re-training perchè hai tolto ogni spazio utile in termini di margine SNR allo SRA: dipende che ci fai con quei 15 Mbps in più a parte questioni macistiche.

E subito, arriva l'emulatore che magari è in ADSL a 12 dB oppure quei 12 dB in VDSL esistono perchè l'ISP gli ha messo un profillo con SOS a 12 dB non per sport ma... per qualche buona ragione, sempre ammesso che il 7490 abbia un fw con compatibilità Save Our Showtime (SOS).

Ultima modifica di giovanni69 : 01-05-2018 alle 19:48.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 07:56   #7751
Pedro777
Senior Member

Se io effettuo il backup del 7490, posso importarlo sull'ultimo modello?
Old 03-05-2018, 00:32   #7752
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da damon75 Guarda i messaggi

Bye!
Certo che definire stabile una linea che si disconnette ogni 2 o 3 giorni presuppone un concetto "particolare" di stabilità.. un poco, per rimanere all'attualità, come se un governo durasse un mese e poi dopo un mese il nuovo..Pfuff, e via pronti per il successivo mese con un altro ancora. A meno di avere in mente trofei di speedtest da esibire una linea stabile è altra cosa. Una linea per trastullarsi può permettere di interrompersi anche più volte al giorno e non accade nulla. Ma se vado a raccontare a qualche cliente che ha scelto di avere sotto gruppo di continuità NVR, camere e 7490 che avrà una linea stabile con interruzione random ogni 2/3 giorni e magari proprio nel momento di una intrusione la linea era andata a "ballerine" penso già a quello che mi propone dopo il mancato allarme..
Old 03-05-2018, 00:34   #7753
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pedro777 Guarda i messaggi
Se io effettuo il backup del 7490, posso importarlo sull'ultimo modello?
...ultimo modello... di cosa??
Old 03-05-2018, 16:25   #7754
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
- Compatibilità provider

Il FritZbox! 7490 è compatibile con tutti gestori per la FTTC.
Il Fritzbox! 7490 è compatibile con il protocollo v17b (100Mbit).

- Compatibilità protocollo v35b (200Mbit)

Il Fritzbox! 7490 NON è compatibile con il protocollo v35b (200Mbit).

- Hardware modem

Info hardware modem

- Risorse supporto

Informazioni prodotto (fonte Fritzbox)

Specifche prodotto (fonte Fritzbox)

Dettagli prodotto (fonte Fritzbox)

Confronto prodotti DSL/VDSL AVM

Sito AVM (FTP)

- Manuali utente

Sull'etichetta del prodotto è indicato un codice prodotto che identifica il tipo di prodotto.

20002647 = 7490 modello internazionale
20002797 = 7490 modello Wind

- Manuali utente

Fritzbox - Elenco manuali utente

Manuale utente (IT) (PDF)
Guida rapida (IT) (PDF)

- Firmware ufficiali

Firmware (sito AVM)

- Firmware ufficiale v. 7.60.118285

Firmware v. 7.60.118285 - Info e changelog (in Inglese)

Firmware v. 7.60.118285 - Download

- Firmware beta

Firmware beta modem / repetear - Info (DE)

Firmware beta modem / repetear - Info (EN)

- Differenza tra beta labor e inhouse

labor = beta pubbliche
inhouse = beta private

- JuisCheck (programma per ricerca firmware beta)

Per la ricerca dei firmware beta è possibile usare il software JuisCheck.

JuisCheck - Thread dedicato

- Firmware beta pubblica (labour)

Firmware 7.51.107029 (14.07.2023) beta pubblica (labour)

Info sul changelog nel file infolab-en.txt all'interno del file compresso.
Estrarre dal file compresso il file .image ed usarlo per aggiornare manualmente il modem.
Contiene anche il file exe per la recovery.

- Firmware beta privata (inhaus)

Firmware 7.51.102642 beta privata (inhaus)

- Firmware per recovery modem

Firmware per recovery - Sito AVM

- Firmware per recovery v. 7.60.118285

Firmware per recovery v. 7.60.118285 - Info e changelog (in Inglese)

Firmware per recovery v. 7.60.118285 - Download

- Modifica lingua interfaccia

Sistema -> Regione e lingua -> Italia

Dopo la modifica il 7490 si riavvia

- Porta LAN1 come WAN

Nel mdoem è possibile configurare la porta LAN1 come porta WAN per collegare ad esempio alla porta Gigabit di un ONT (FTTH).

- Uso del modem con FTTH

Il modem FritzBox! è nativamente compatibile con la VDSL FTTC ma non con la FTTH.

È possibile usarlo con una FTTH ma dipende da come arriva la connessione FTTH.
Se usa una terminazione mini-ONT (modulo metallico) o ONT (scatola esterna con uscita Ethernet Gigabit)

Se la connessione FTTH usa un ONT esterno (con uscita Ethernet gigabit) basta collegare con un cavo Ethernet Gigabit l'uscita del modulo ONT alla porta WAN (LAN1) del modem FritzBox!.

Se la connessione FTTH usa un mini-ONT di quelli che vanno inseriti nei modem predisposti (il 7590 NOn lo è) NON si può inserirlo direttamente nel modem.
Si può però usare un media converter SFP-Ethernet Gigabit come questo TP-LINK MC220L

Media converter SFP-Ethernet gigabit MC220L

e collegare l'uscita Ethernet Gigabit del media converter SFP-Ethernet Gigabit alla porta WAN (LAN1) del modem FritzBox!.

- FBEditor - Gestione configurazione FRITZ!Box

FBEditor (FRITZ!Box Export Editor) - Gestione configurazione FRITZ!Box - Thread dedicato

- Problemi sparizione/scollegamento rete WiFi

Se il WiFi è impostato come WPA2+WPA3 modificare l'impostazione in WPA2 only e nella scheda Sicurezza disabilitare il PMF (protected media frames).

- Profili configurazione TIM

Modem AVM - Configurazione per provider TIM

- TIM - Recupero credenziali VOIP

Script Python recupero credenziali VOIP

TIM - Recupero credenziali VOIP - thread dedicato

Parametri VOIP TIM

SIP Domain : telecomitalia.it
SIP Protocol : UDP Port 5060
Expire Time : Minimo 86400 secondi
Codec supportati :
Obbligatori: G.729, G.711 A-law
Codec opzionale : G.722
Gestione Fax e POS supportata con protocollo G.711 A-law e T.38
Packetization Time : 20ms
Supporto toni DTMF : RFC 2833 / RFC 4733
DSCP Marking : 40 (dec)
VAD (Voice Activity Detection) : disabilitato
Supporto 100rel (messaggio PRACK) secondo RFC3262 : abilitato
Supporto UPDATE, secondo RFC3311 : abilitato

File configurazione per linee TIM

Configurazione router per fibra TIM

File configurazione per linee TIM

Pre-impostazioni per linee TIM

- Vodafone - Impostazioni configurazione modem

Vodafone - Impostazioni configurazione modem

- Impostazione modello no-brand

Per il modem no-brand, per una corretta pre-impostazione del modem con linea TIM, effettuare i collegamenti, quindi premere il reset del modem.
Attendere un paio di minuti, accedere via browser all'interfaccia web del modem,e selezionare nell'elenco dei provider il provider della vs. linea.

Ripristino impostazioni di fabbrica

Ripristino impostazioni di fabbrica

Fritzmod.net - Sito modifiche FritzBox

Fritzmod.net - Sito modifiche FritzBox

Attivazione invio toni da tastiera (es. opzioni call center)

Telefonia --> Propri numeri --> Modifica (icona matita)
Nella sezione Altre impostazioni selezionare In-band alla voce Trasmissione DTMF -> OK

Modem brandizzati brand/no brand

Thanks to Totix92

Info firmware brand/no brand

Con il firmware 7.01 viene aggiunto il profilo TIM, ma in precedenza comunque è sempre stato possibile selezionare altri operatori anche con i firmware precedenti.

I firmware tra versione No_BRAND e Wind sono completamente identici!

I Fritzbox brandizzati si differenziano da quelli non brandizzati solo per una variabile nel bootloader che dice al firmware di pre-caricare i parametri di un determinato operatore, perché appunto i firmware hanno una lista con i provider nazione per nazione.

In quelli brandizzati c'è un parametro nel bootloader chiamato appunto "provider", in questo parametro c'è una stringa settata in "Wind_00XXX", il firmware all'avvio legge questa stringa e sa che anche dopo un reset deve caricare di default i parametri Wind, e il wizard non viene avviato, la differenza è solo questa, poi per il resto tra brand e no-brand cambia nulla.

Stessa cosa accade con i 7590 di TIM.

Per rimuovere la brandizzazione bisogna togliere semplicemente quel parametro dal bootloader, non bisogna nemmeno toccare il firmware, perché non esiste un firmware brandizzato, il firmware è uno solo, unico per tutti.

Sbrandizzazione - Verifica HWSubRevision

Si può sbrandizzre in sicurezza ossia togliere quel parametro dal bootloader in modo da avere il wizard al primo avvio.
Questo a patto che la revisione hardware (HWSubRevision) del 7490 è una 6 o 7 con bootloader versione 1.3XX e qualcosa allora non si può sbrandizzare in nessun modo e va tenuto così com'è.
Se la revisione hardware (HWSubRevision) del 7490 è un 6 o precedente con bootloader versione 1.1964 o precedente allora si può sbrandizzare al 100%

Sbrandizzazione modem

Thanks to Totix92

verificate prima le info su HWSubRevision.

I Fritz!Box forniti dal provider a differenza di router di altre marche non hanno alcun firmware personalizzato.
È sempre lo stesso identico firmware no brand.
L'unica differenza è che il provider imposta una variabile nel bootloader per pre-caricare le sue impostazioni ( il firmware ha già al suo interno le impostazioni preimpostate per vari provider ) subito dopo un reset.
Quindi non si avvierà il wizard guidato di impostazione.
Per modificare questa cosa è necessario:

- Aprire il prompt dei comandi di Windows e digitare ftp 192.168.178.1 ma senza premere INVIO.
- Scollegare il router dall'alimentazione
- Collegare nuovamente e dopo qualche secondo premere INVIO sul PC.
- Verrà richiesto username e password.
- In entrambi i casi scrivere adam2
- Digitare quote UNSETENV provider e premere INVIO
- Staccare l'alimentazione del router
- Ricollegare l'alimentazione del router

Uso con modem per rete mobile collegato via USB

Grazie a dmann9999

Quando viene collegato un dispositivo USB compatibile nel menu Internet deve comparire il menu Rete mobile.

Nel menu Rete mobile bisogna scegliere Accesso a Internet via rete mobile attivo.

Configurazione modem per accesso internet con smartphone (tethering)

Configurazione modem per accesso internet con smartphone (tethering)

Importante!!!!

Se trovate trucchi/info/procedure che ritenete importanti per tutti per favore segnalatemelo e le aggiungo in questo post

Grazie.

Ultima modifica di Bovirus : 11-02-2025 alle 17:59.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 22:41   #7755
attila83
Senior Member

L'Avatar di attila83

Iscritto dal: Apr 2009
ragazzi finalmente è arrivata la fibra nel mio paesino ed oggi ho richiesto il passaggio, la velocità che mi garantisce Tim è 100 in down e 20 in upload e mi hanno detto che mi mandano il nuovo router Tim hub che assolutamente non conosco, mi chiedo se sarà possibile usare il mio fritz 7490 al posto del loro router.
Come funziona il passaggio a fibra viene il tecnico telecom a montare qualcosa?
Mi installa il touter Tim hub?
A tal proposito mi hanno chiesto per il passaggio a fibra un contributo di 220. euro pagandolo a 5 euro al mese per 48 mesi quindi deduco che dovranno fare dei lavori per mettere la fibra nel mio appartamento?
Old 04-05-2018, 05:58   #7756
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@attila83

Secondo me le richieste sull'attivazione dell'operatore, costi, etc vanno postate nel thread fibra dell'operatore.

5 euro x 48 rate probabilmente è il mdoem.

Ultima modifica di Bovirus : 05-05-2018 alle 09:08.
Old 05-05-2018, 08:43   #7757
morosito
Senior Member

L'Avatar di morosito

Iscritto dal: Apr 2008
Città: OSNAGO (LC) / KOPER (SLO)
e' uscita la nuova beta del 4.5.2018 Version: 6.98-55302 international
morosito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 09:07   #7758
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@morosit

Per favore vedi primo post del thread.

Link Manuali/FAQ /Firmware.

C'è un post dedicato con i manuali, i nuovi firmare e i relativi changelog.

Consiglio a tutti di dare semrpe un'occhiata lì.

Ultima modifica di Bovirus : 05-05-2018 alle 09:12.
Old 05-05-2018, 13:11   #7759
Pedro777
Senior Member

Una curiosità se io installassi la versione Labor, quando uscirà quella definitiva arriverà come aggiornamento oppure andrà fatto sempre in modo manuale?
Old 05-05-2018, 13:22   #7760
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da attila83 Guarda i messaggi
ragazzi finalmente è arrivata la fibra nel mio paesino ed oggi ho richiesto il passaggio, la velocità che mi garantisce Tim è 100 in down e 20 in upload e mi hanno detto che mi mandano il nuovo router Tim hub che assolutamente non conosco, mi chiedo se sarà possibile usare il mio fritz 7490 al posto del loro router.
Come funziona il passaggio a fibra viene il tecnico telecom a montare qualcosa?
Mi installa il touter Tim hub?
A tal proposito mi hanno chiesto per il passaggio a fibra un contributo di 220. euro pagandolo a 5 euro al mese per 48 mesi quindi deduco che dovranno fare dei lavori per mettere la fibra nel mio appartamento?
Puoi tenere tranquillamente il tuo 7490 senza usare il Tim Hub, puoi anche far funzionare la fonia se la usi.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
1600W, tecnologia GaN, display LCD e fin...
Addio Google Translate? Questo traduttor...
Honor al lavoro sul nuovo MagicPad: in a...
Blue Origin rende note le cause dell'esp...
Le prime AirPods con fotocamere e IA pot...
I dati della sonda spaziale NASA New Hor...
Si sposta su quattro zampe e impugna una...
Tablet, spedizioni in netto calo nel Q2 ...
eBay Live cresce di 8 volte: cos'è lo sh...
La startup Lumilens raccoglie 900 milion...
Vende un gioco su Steam a 200 dollari e ...
Dolby Vision 2 sta arrivando: entro sett...
Il JPL ha prolungato la vita operativa d...
Gli utenti XBOX potranno 'platinare' i g...
IT Wallet, l'obbligo nella Pa diventa re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian