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Old 13-04-2018, 13:41   #108641
miike
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Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Piccola info: durante la registrazione vocale c'è l'opzione del tecnico dove si può dire di no ed il costo non viene addebitato. Nuova disposizione.
Il resto rimane immutato.
@brendoo011, per caso in questi ultimi giorni hai ricevuto informazioni ufficiali riguardo il servizio "chi è" per i già clienti smart? passerà a pagamento anche per loro?
Intendo i clienti che hanno attivato le offerte smart pochi mesi fa, dove il suddetto servizio era incluso nel prezzo e reclamizzato come gratuito insieme al servizio tim vision...
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Old 13-04-2018, 14:49   #108642
el_pocho2008
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Ragazzi con tim vision dall'app non riesco a guardare nulla, manco le serie, dice sempre abbonati
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Old 13-04-2018, 15:02   #108643
brendoo011
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@brendoo011, per caso in questi ultimi giorni hai ricevuto informazioni ufficiali riguardo il servizio "chi è" per i già clienti smart? passerà a pagamento anche per loro?
Intendo i clienti che hanno attivato le offerte smart pochi mesi fa, dove il suddetto servizio era incluso nel prezzo e reclamizzato come gratuito insieme al servizio tim vision...
Il servizio confermo che sarà gratuito

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Old 13-04-2018, 15:03   #108644
azi_muth
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Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
Loro possono deliberare quanto vogliono, ma io al momento non ho trovato una raccomandazione del ITU sul MOV (+)
Ti faccio notare che se offrissero un servizio simile al vula in vectoring il MOV non servirebbe.
Ed è quello che AGCOM ha fatto con quella delibera, per tutti gli armadi dove non era previsto il servizio in slu ( e all'epoca erano pochi come si puo' leggere dallo stesso documento) ma che non ha avuto seguito.
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Old 13-04-2018, 15:08   #108645
san80d
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Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
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mentre per gli abbonati tim connect quanto costerà? 3,15 euro come da piano tariffario, un euro come sembrava in un primo moneto o gratis?
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Old 13-04-2018, 15:11   #108646
brendoo011
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Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
mentre per gli abbonati tim connect quanto costerà? 3,15 euro come da piano tariffario, un euro come sembrava in un primo moneto o gratis?
Tim connect come da listino

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Old 13-04-2018, 15:14   #108647
san80d
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quindi 3,15 euro al mese ... peccato
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Old 13-04-2018, 15:58   #108648
paolocorpo
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L'Avatar di paolocorpo
 
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Originariamente inviato da paolocorpo Guarda i messaggi
Nel file TIM degli armadi pianificati del mio paesello appaiono ARL con lo stesso numero 2 o 3 volte
Essi hanno data di pianificazione diversa o sono già attivi
Ma ... come è possibile ?
Ciao Ragazzi,
nessuna idea a riguardo ?
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Old 13-04-2018, 17:55   #108649
TheStefB
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Originariamente inviato da paolocorpo Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi,
nessuna idea a riguardo ?
Magari sembra semplicemente a te lo stesso arl, ma non devi guardare 1 2 o 3... Guarda proprio l'id.. Magari si riferiscono a paesi vicini
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Old 13-04-2018, 18:14   #108650
alessio.91
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Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Piccola info: durante la registrazione vocale c'è l'opzione del tecnico dove si può dire di no ed il costo non viene addebitato. Nuova disposizione.
Il resto rimane immutato.

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Mi spieghi meglio? Immagino ti riferisci al kit auto installante a cui faceva riferimento l'utente san, quindi se si richiede il kit e si rifiuta il tecnico non si pagano i 212 euro ma i 180 euro?
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Old 13-04-2018, 19:24   #108651
Yrbaf
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Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Peccato che non siano attinenti.
Il MOV riguarda il servizio in SLU.

Ma la delibera citata aveva RIMOSSO tale obbligo dove il servizio di SLU non è attivo o in corso di attivazione e a patto che l’incumbent fornisca, agli operatori alternativi richiedenti l’accesso alla sottorete locale in rame, un servizio di accesso disaggregato virtuale di tipo VULA (Virtual Unbundling Local Access) in corrispondenza dell’armadio di strada utilizzato al momento dell’entrata in vigore del presente provvedimento.

Detto in breve se TIM avesse fornito il servizio vectoring in VULA ad agcom sarebbe andato bene.
Perchè non lo ha fatto nell'anno di tempo che gli era stato concesso?
La delibera ha rimosso il vincolo nel 2013, a noi al più interessa se c'è ancora un vincolo (diverso) nel 2018 o meno.
Cosa si poteva fare 5 anni fa non ci interessa più.

Tu sostieni che è Tim che non vuole e che potrebbe.
Il documento del 2013 potrebbe darti ragione allora, per il oggi non lo sappiamo.

Potrebbe essere benissimo che 6 mesi dopo abbiano optato per o vectoring dovunque (e quindi MOV) o nulla.
O magari no.

Tua la tesi ed a te l'onere di dimostrarla perdendo tempo (se vuoi non ti sto spingendo a farlo) a leggersi tutti i documenti successivi per scoprire se hai del tutto ragione o da qualche parte c'è una nuova riga che cambia qualcosa.

Nessuno ti sta accusando di dire frescaccie sia chiaro (beh tranne quando te ne esci con le perle come "il vectoring no, ci serve la ftth ed il vectoring è un male per la ftth"), diciamo solo che non siamo certi che la tua teoria sia quella giusta perché sembrerebbe non spiegare certe realtà.

A Tim il vectoring conviene molto (ora nel 2013-14 non gli serviva quasi a nulla) se fosse così facile ci si chiede perché non lo faccia (per esempio con il vectoring poteva gareggiare con i requisiti 100/50 dei bandi, così fessa a non farlo se fosse tutto così facile).
Poi magari hai ragione e ci sono ragioni a noi non note (magari anche solo "o me lo fai accendere ovunque o non voglio fare differenze tra i clienti a causa dello SLU" o anche i test hanno mostrato problemi tecnici che rendono non così facile accenderlo come invece ce la raccontiamo noi) e magari c'è altro (fuori Tim) che non sappiamo e Tim ha in parte le mani legate.
Comunque non penso sia solo colpa di Agcom, qui litigano tutti contro tutti.

PS
Peccato che non si possa fare (credo) sennò la soluzione più facile sarebbe chiederlo ad Agcom con un bel "ma il vectoring si può attivare (legalmente) ora o no perché ci sono vincoli imposti e quali"

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ti faccio notare che se offrissero un servizio simile al vula in vectoring il MOV non servirebbe.
Ed è quello che AGCOM ha fatto con quella delibera, per tutti gli armadi dove non era previsto il servizio in slu ( e all'epoca erano pochi come si puo' leggere dallo stesso documento) ma che non ha avuto seguito.
Però bisogna anche vedere se il Vula attuale di Tim è un Vula valido per Agcom

Scherzo un po' ma ho letto velocemente (quindi facile a mal interpretare e poi era pure in inglese) un documento (2015) della Comunità Europea in risposta ad una delibera Agcom in cui facevano commenti ed obiezioni ad Agcom
Una era quella di come mai Agcom non riconosceva il Vula Tim paritetico dello SLU e lo metteva nel mercato 3b quando sarebbe stato per l'Europa da mercato 3a (come lo SLU).

Non ho approfondito ne il seguito (la risposta ulteriore di Agcom o eventuali correzioni di Agcom), ne la lettura del documento (che potrei aver frainteso).

Ultima modifica di Yrbaf : 13-04-2018 alle 19:33.
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Old 13-04-2018, 20:32   #108652
miike
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Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
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ti ringrazio per la risposta
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Old 13-04-2018, 20:33   #108653
paolocorpo
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Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
Magari sembra semplicemente a te lo stesso arl, ma non devi guardare 1 2 o 3... Guarda proprio l'id.. Magari si riferiscono a paesi vicini
No, sono armadi della stessa centrale/paese

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Old 13-04-2018, 21:00   #108654
azi_muth
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Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
La delibera ha rimosso il vincolo nel 2013, a noi al più interessa se c'è ancora un vincolo (diverso) nel 2018 o meno.
Cosa si poteva fare 5 anni fa non ci interessa più.

Tu sostieni che è Tim che non vuole e che potrebbe.
Il documento del 2013 potrebbe darti ragione allora, per il oggi non lo sappiamo.
Il fatto resta... è che non lo hanno portato avanti. La spiegazione potrebbe semplicemente essere che secondo loro non ce n'era bisogno nè allora, nè oggi.
D'altro canto la regola d'oro degli operatori è sempre investire il meno possibile per tenere i profitti alti. Se il vectoring pone dei costi poco più alti della FTTC standard non si fa è basta.
E' una dinamica già vista.

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Nessuno ti sta accusando di dire frescaccie sia chiaro (beh tranne quando te ne esci con le perle come "il vectoring no, ci serve la ftth ed il vectoring è un male per la ftth"), diciamo solo che non siamo certi che la tua teoria sia quella giusta perché sembrerebbe non spiegare certe realtà.
Le mie opinioni valgono quanto le tue. Anche perchè se permetti non sei nessuno per stabilire cosa è una frescaccia e cosa non lo sia.
Tanto più che hai anche concordato che il vectoring potrebbe rallentare l'adozione della FTTH è quindi è un male.

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Peccato che non si possa fare (credo) sennò la soluzione più facile sarebbe chiederlo ad Agcom con un bel "ma il vectoring si può attivare (legalmente) ora o no perché ci sono vincoli imposti e quali"
Se ci fosse qualche giornalista serio lo potrebbe fare. Basta poco.
Ma visto che tutti si accontentano della vulgata che è tutta colpa di agcom

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Però bisogna anche vedere se il Vula attuale di Tim è un Vula valido per Agcom
Scherzo un po' ma ho letto velocemente (quindi facile a mal interpretare e poi era pure in inglese) un documento (2015) della Comunità Europea in risposta ad una delibera Agcom in cui facevano commenti ed obiezioni ad AgcomUna era quella di come mai Agcom non riconosceva il Vula Tim paritetico dello SLU
Linkala.

Ultima modifica di azi_muth : 13-04-2018 alle 21:22.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2018, 21:25   #108655
skyscreaper
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Città: roma
Messaggi: 980
Avete mai visto questo sito?

Planetel, klick.it e anche questo sito mi danno vendibile la vdsl in vula (TIM ovviamente si)

Wind, Fastweb, Tiscali, Vodafone no. Non me ne capacito.

Curioso il grafico che produce.

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Old 13-04-2018, 22:00   #108656
Yrbaf
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Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6207
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Il fatto resta... è che non lo hanno portato avanti. La spiegazione potrebbe semplicemente essere che secondo loro non ce n'era bisogno nè allora, nè oggi.
Come altra spiegazione semplice potrebbe essere (non asserisco che sia per certo) che nel 2013 che non gli serviva potevano (legalmente almeno lato tecnico non lo sappiamo con certezza) ed ora che gli serve non possono più perché tempo dopo (magari solo 6 mesi dopo) è cambiata la regola.

Quote:
Le mie opinioni valgono quanto le tue. Anche perchè se permetti non sei nessuno per stabilire cosa è una frescaccia e cosa non lo sia.
Tanto più che hai anche concordato che il vectoring potrebbe rallentare l'adozione della FTTH è quindi è un male.
Solo tu sei che un ritardo di qualche mese o anno (che ripeto non è certo) è un male per l'umanità.
E sempre un ritardo (non sicuro) su un progetto che ora manco esiste (mentre la FTTC con i suoi problemi, migliorabili dal vect., in quella zona c'è), alias la FTTH per tutti (poi magari ci sarà entro 6 mesi, chi lo sa il futuro).

Gli altri utenti ti hanno già detto che non sono d'accordo o peggio (poi certo ci sarà anche qualcuno che la pensa come te sia chiaro), come quando sostenevi che era meglio che la FTTC non arrivasse mai nella propria zona.
E poi invece leggi che vari utenti che hanno ricevuto la FTTC sconfinata sono lì che si lamentano che gliela tengono bloccata.
Altro che essere felici del blocco, vogliono subito quello che si può avere e la FTTH si può aspettarla (tanto lì arriva è stata promessa almeno) con calma quando hai qualcosa di almeno accettabile per i più, tanto è ben chiaro che anche a FTTC bloccata non gli arriverà la FTTH prima.

Ti dirò che anche il 5G che arriverà entro 2 o 3 anni sarà un rallentatore (possibile solo) della diffusione della FTTH.
Vogliamo fare la battaglia pure contro quello e dire che è meglio che non arrivi sennò potrebbe togliere (ad alcuni) o rallentare (ad altri) l'arrivo della FTTH ?

Ultima modifica di Yrbaf : 13-04-2018 alle 22:22.
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Old 14-04-2018, 04:36   #108657
AofSpades
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Messaggi: 274
Quote:
Originariamente inviato da skyscreaper Guarda i messaggi
Avete mai visto questo sito?
.................
L' armadio è attivo in FTTC da questa settimana. Non tutti i provider attivano la VULA subito.
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Old 14-04-2018, 07:38   #108658
loris100
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 454
Ragazzi ma e possibile fare disdetta entro i 14 giorni senza pagare nulla?

Ieri ho fatto l'abbonamento a Tim Connect al negozio, oggi mi mandano 2 sms uno dice che l'aapuntamento del tecnico per l'attivazione del servizio richiesto avverra il 26 aprile 13 giorni??

Il secondo sms dice che per attivare il servizio richiesto occorre l'intervento del tecnico, ti invitiamo a prendere un appuntamento cliccando su un link...

Sinceramente mi aspettavo di meglio da parte di Tim visto che costa un salasso...13 giorni per l'attivazione? Ma stiamo scherzando?!
loris100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2018, 07:47   #108659
bremen79
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 7
Buongiorno a tutti.

Ho letto buona parte del primo post e applicato alcuni dei suggerimenti ma al momento non ho ancora trovato una soluzione.

Ho riattivato una linea telecom, ferma da una dozzina d'anni, con un nuovo abbondamento tim connect gold. Mi trovo a 300metri dall'armadio, la linea è stata testata dal tecnico e regge tranquillamente 110mbit ma il modem sercomm (AGSOT_1.0.8) si collega sempre e solo a 30Mbit, 31496 Kbit/s per la precisione. Il modem non tenta mai di rinegoziare una velocità maggiore pur avendo dei valori di linea di tutto rispetto.

Ho chiamato il supporto tecnico TIM e mi han detto che era un problema commerciale, come se l'offerta per la 100mbit fosse già scaduta e fossi già al secondo anno, mentre il commerciale ha replicato che è un problema tecnico dato che le offerte contengono i 100mbit di default.

Qualche suggerimento oltre quello di telefonare al 187 fino a fondere la linea?
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Old 14-04-2018, 08:12   #108660
loris100
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 454
Appena parlato con un operatrice abbastanza indisponente e fastidiosa tra l'atro

Gli ho detto che volevo annullare il contratto fatto ieri e lei dopo che mi ha chiesto il motivo mi fa che fa tutto lei...Ha detto che magari chiama il tecnico per vedere se ho cambiato idea?

Non so se fidarmi, ce un modo per vedere se effettivamente il contratto verra annullato? Lei mi ha detto che non mandano nessun sms, ma il fatto che il tecnico mi chiamera per vedere se ho cambiato idea mi sembra molto strano...

Qualcuno mi puo confermare che non paghero nulla? Intento tolgo il RID per sicurezza, sperando che non mi abbiano gia addebitato qualcosa...
loris100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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