Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2018, 21:52   #4621
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Peccato che è solo un arbitrato e non si possano chiedere i danni.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2018, 21:59   #4622
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Che io sappia sì.
Mio padre fece ricorso per una fattura che, secondo Tele 2, non era stata pagata e, nonostante avesse dimostrato il pagamento effettuato, non ne veniva fuori.
Lui voleva solo che venisse riconosciuta la fattura pagata e non chiese nulla di più, ma il giudice inflisse il pagamento di 100 Euro a favore di mio padre per il disturbo.
Old 30-03-2018, 22:02   #4623
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Grazie, questa mi è nuova. Ad un mio conoscente è stato rifiutato il risarcimento del danno e si è dovuto accontentare del discorso fatture. Probabilmente nel caso di tuo padre, il giudice ha potuto applicare una certa discrezionalità.
Old 30-03-2018, 22:15   #4624
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Ciao, faccio seguito ai miei post precedenti; oggi ho avuto conferma che il 03/04 pomeriggio, arriverà il tecnico, munito di Tim Hub; verrà cessata la mia attuale linea telefonica e aperta un'altra a nome di mia moglie, so già il nuovo numero. Dimenticavo un dettaglio importante, saremo fuori elenco, sicché meno seccatori.

Ultima modifica di fester40 : 30-03-2018 alle 22:18.
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2018, 22:58   #4625
rossogodot
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da fester40 Guarda i messaggi
Ciao, faccio seguito ai miei post precedenti; oggi ho avuto conferma che il 03/04 pomeriggio, arriverà il tecnico, munito di Tim Hub; verrà cessata la mia attuale linea telefonica e aperta un'altra a nome di mia moglie, so già il nuovo numero. Dimenticavo un dettaglio importante, saremo fuori elenco, sicché meno seccatori.
Hai dovuto sostenere costi per la vecchia linea?
rossogodot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2018, 23:15   #4626
fester40
Senior Member

No, disattivazione > attivazione gratuita.
Old 31-03-2018, 08:03   #4627
Ivy_mike
Senior Member

L'Avatar di Ivy_mike

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
No, disattivazione > attivazione gratuita.
mi sono perso la telenovela... ma eri ancora con adsl?

sui meno scocciatori lo spero per te perchè a me non è servito a niente... usano il passaparola magari dato da amici o parenti e poi entri nel giro e sei allo stesso punto, per questo ho messo la blacklist nel modem
Ivy_mike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 08:42   #4628
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Dimenticavo un dettaglio importante, saremo fuori elenco, sicché meno seccatori.
Io non sono mai stato in elenco, ma i seccatori ci sono sempre stati e continuano ad esserci.
Old 31-03-2018, 09:12   #4629
fester40
Senior Member

Difatti ho scritto MENO seccatori, non ZERO seccatori.
Old 31-03-2018, 09:55   #4630
Ivy_mike
Senior Member

L'Avatar di Ivy_mike

Quote:
Difatti ho scritto MENO seccatori, non ZERO seccatori.
Non discutevo su meno o zero la mia era una critica al fatto che fanno in modo di non stare in elenco poi non serve a una sega qua in Italia come per tante cose... io lo spero per te che tu ne abbia pochi meglio ancora zero
Old 31-03-2018, 09:58   #4631
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Infatti il suo numero (anche con la richiesta di non ricevere alcuna comunicazione commerciale) al primo reclamo, guasto... verrà trasmesso a qualcun altro operatore per un'offerta straordinaria che a sua volta venderà quel numero ad un terzo. L'abbiamo visto tante volte. L'informativa sulla privacy e gli elenchi riservati in Italia servono alle aziende, non ai privati. Fine mio OT.

Ultima modifica di giovanni69 : 31-03-2018 alle 10:00.
Old 31-03-2018, 10:19   #4632
Ivy_mike
Senior Member

L'Avatar di Ivy_mike

@giova ne approfitto un attimo per una cosa:

la diafonia alza l'attenuazione?

se viene collegato un utente che ti crea diafonia, vedo un calo di X Mbps tutto in una volta o può calarti un po per volta nei giorni successivi?
Old 31-03-2018, 13:02   #4633
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Io non sono mai stato in elenco, ma i seccatori ci sono sempre stati e continuano ad esserci.
Perchè anche se cambi utenza e ti danno un altro numero telefonico, puoi pure non farlo inserire in elenco ma essendo riciclato si porta già dietro il fatto di essere nelle liste dei rompiscatole
L'unica cosa è piazzare dei telefoni con una black list che sia un minimo capiente e meglio ancora con il blocco delle chiamate anonime. O esistono dispositivi di blocco appositi e più capienti.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 31-03-2018 alle 13:06.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 13:37   #4634
fester40
Senior Member

Comunque oggi mi ha telefonato una tipa da Roma e ha confermato un vago sospetto che avevo: secondo me è in corso una guerra tra alcuni servizi TIM, in particolare tra il 187 e il Servizio commerciale, che è quello che è autorizzato a fare questo tipo di proposte di sconto (prima era il 187). Durante queso mese ho fatto e ricevuto troppe telefonate; ho riscontrato una evidente disorganizzazione, dove la mano sinistra non sa che fa la destra; ho pure l'impressione che si facciano i dispetti tra loro, con il cliente che fa la palla da tennis. Quando telefonava/telefonavo al Servizio commerciale, in più di un'occasione mi hanno chiesto di chiamare (IO!!) il 187, per protestare, ma evitando di parlare della faccenda della cessazione/apertura di nuova linea: io lo facevo lo stesso e immancabilmente l'operatore del 187 si inc@xxava come una bestia. Una donna 20 giorni fa insistette per farmi annullate tutto e rimanere allo statu quo. Altri imprecavano contro il Servizio commerciale. Tornando alla tipa da Roma, non disponeva di notizie fresche ed è subito andata in crisi, inc@xxata pure lei. Mi ha detto che la procedura dello sconto si potrebbe fare SENZA cambio del numero, ma fanno così perché il Serv. commerciale ci guadagna su ogni attivazione. Circa 24 ore fa, mi aveva telefonato un'altra tipa da (forse) Roma, anche lei poco aggiornata circa la mia tragicomica avventura e dopo 15 secondi di spiegazione, ha capito tutto e ha riagganciato. Preciso che tutto quanto sopra esprime solo la mia opinione personale. Vi racconterò il resto il giorno 3, data prevista per l'arrivo dell'addetto con nuovo modem e disattivazione>riattivazione di linea. Chissà cos'altro puo' ancora accadere durante queste 72 ore....

Ultima modifica di fester40 : 31-03-2018 alle 13:49.
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 14:33   #4635
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Ivy_mike Guarda i messaggi
@giova ne approfitto un attimo per una cosa:

la diafonia alza l'attenuazione?

se viene collegato un utente che ti crea diafonia, vedo un calo di X Mbps tutto in una volta o può calarti un po per volta nei giorni successivi?
Cerco di rispondere alla tua domanda:
Le attenuazioni possono cambiare per varie ragioni.
Innanzitutto nel passaggio da 17a a 35b ma ed anche per diafonia sopraggiunta.

Ti cito alcuni pezzi di ironmark99:

Raramente poi l'aumento della attenuazione della linea (quando dovuta ad un "guasto") non porta con sé anche uno sbilanciamento della stessa che fa impennare la sua sensibilità ai disturbi impulsivi e alla diafonia.

Tuttavia, di per sé, l'aumento di attenuazione avviene sia per il segnale sia per la diafonia, e dunque il rapporto segnale rumore (non il margine eh!) varia solo se la potenza di diafonia scende ad un livello tale da essere comparabile con la potenza di rumore termico. Le linee con un buon ottenibile sono abbastanza "invarianti" al variare della attenuazione (a meno di guasti, come si diceva). Ciò spiega perché ad esempio, in alcuni casi, anche uno stub produce pochi danni.

Per dirla con un po' di matematica: [...]

A mio avviso quel cambiamento in DS3 (tra l'altro superiore a quello in DS1) indica un cambiamento della pendenza della curva di attenuazione del cavo, e secondo me dipende interamente dalla temperatura... Cambiano un pochino le capacità (valori capacitivi), e un po' di più la resistenza e l'induttanza stesso ed ecco che la funzione attenuazione/frequenza del cavo cambia.

Magari hanno cambiato contestualmente qualche versione firmware della ONU ma sto un po' inventando, per giustificare la coincidenza...

Quindi vediamo fattori come cambio firmware, temperatura oltre che sopraggiunta aumento di attenuazione dovuta a diafonia.

Tuttavia e mi ricordo bene come sono stato criticato quando l'ho scritto per la prima volta essendo sucesso anche a me, è possibile che anche una misconfigurazione software da centrale possa creare una modifica dell'attenuazione e nel caso un ripara tratta è in grado di sistemarla. In quel caso te la cavi al telefono.

Quanto alla seconda domanda, il calo dovrebbe essere immediato perchè interferenza è istantanea anche se avviene un intervento di SRA che rimodula la portante, e se tutto va bene, non ci sono disconnessioni.

Ma se aumenta in modo eccessivo l'attenuazione, a parte il fatto che variazioni dell'ordine del mezzo dB non vogliono dire molto dato che il modem non è uno strumento di misura, è perchè c'è qualcosa di fisica che è mutato nella linea..isolamento, ossido, filo sfilato, insomma un guasto e questo può determinare una diminuzione progressiva della velocità (può capitare nelle derivate domestiche causa umidità o esterne in prossimità di giunti o perdite di isolamento nel box della chiostrina).
Inoltre ricordati che dopo la botta iniziale di taglio velocità, se arriva un nuovo disturbante la diminuzione non è altrettanto forte. Quindi potresti avere la percezione di un graduale peggioramento o almeno a gradini di ampiezza minore. Ma se continua nel corso delle ore, sarebbe il caso di monitorare CRC, ES per vedere se la diminuzione di velocità è dovuta al sopraggiungere di disturbi impulsivi piuttosto che di diafonia.

Però, credimi, sto cercando di inferire sulla base di quanto postato dagli utenti esperti; non sono un tecnico.
Fai prima a guardarti qualche post nella FAQ della VDSL Tim FTTC nella parte che riguarda la diafonia.

Ultima modifica di giovanni69 : 31-03-2018 alle 14:45.
Old 31-03-2018, 14:46   #4636
stalker92
Member

L'Avatar di stalker92

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Non so perché ma il mio ha deciso di resettarsi da solo oggi volevo accedere per controllare il log delle chiamate e la pass era tornata a quella di default, tutte le regole che avevo impostato su porte, spegnimento wifi ecc. sono sparite... nessuno l'ha toccato possibile che abbiano fatto casini quelli di tim da remoto?
Windows 7 Ultimate x64__AMD Phenom II X4 955__ASRock 870 Extreme3__AMD Radeon HD 6950__8 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 MHz__Corsair TX650M 650 W__SSD 850 EVO 250 GB + Crucial MX500 250GB + WD 500 GB + WD 1 TB__BenQ GW2470
stalker92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 16:02   #4637
Ivy_mike
Senior Member

L'Avatar di Ivy_mike

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Cerco di rispondere alla tua domanda:
Le attenuazioni possono cambiare per varie ragioni.
Innanzitutto nel passaggio da 17a a 35b ma ed anche per diafonia sopraggiunta.
[...]
Azzz... che papiro!

Io ho 34,7 di attenuazione ma sono a 250metri, 300 ad esagerare.
Il problema che vedo è che da 15gg avevo 208,77Mbps circa, la sera 208,10 il giorno dopo 207,89 e via dicendo fino ad arrivare a oggi che sto 198,92.
Tutti piccoli cali durante il giorno fino ad arrivare a 10M in meno.

Per questo chiedo: diafonia? o linea degradata? o altro?
Old 31-03-2018, 23:03   #4638
neo27
Senior Member

L'Avatar di neo27

Iscritto dal: Aug 2006
Prima dell'abbonamento spulciate bene il contratto che oltre alla fregatura dello scolapasta rateizzato (a peso d'oro) c'è anche la fregatura "no sense" della domiciliazione bancaria, la quale se non richiesta entro i 90 giorni dalla sottoscrizione contrattuale vi ritroverete due nuove voci una tantum in bolletta:

1. Contributo attivazione TIM SMART di €49.00
2. Anticipo conversazioni di €6.00

La prima la reputo una ritorsione per non aver acconsentito alla domiciliazione bancaria mentre la seconda è un "pizzo assicurativo" a favore di tim

Mai vista una cosa del genere, non vedo l'ora di mandarli a quel paese
Cpu:Intel i5 6600k @4.5ghz (core/cache) 1.31v; MB:Gigabyte z170x Gaming 5; Ram:Corsair Lpx V. ddr4 2400 kit 2x8gb; VGA:Asus r9 280x dcuII; SSD:Samsung 850 EVO 500Gb; HDD:Toshiba 3Tb sata3, Verbatim 2Tb ext\usb 3.0; Master:Liteon iHAS124B; Psu:Corsair tx 650w; Case:Corsair 500R Black; Monitor:Samsung P2450h; Audio:Asus Xonar Dx; Casse:Logitech X-530; Mouse:Logitech G502 rgb; Tastiera:Logitech G510.
neo27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2018, 06:18   #4639
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

L'anticipo conversazioni è nuovo; l'altro costo in mancanza di domiciliazione esisteva anche prima.

@Ivy_mike: 34 di attenuazione immagino in DS3 ma sarebbe utile anche DS1. . sarà arrivato un vicino disturbante ma decisamente non attaccato. Alla tua velocità per ogni 1 dB SNRm sono circa 8Mbps, quindi diciamo che hai avuto un disturbo cumulato nel tempo di poco superiore.
Se quei cali stanno portando SNRm al di sotto dei 6 dB, significa che prima la linea era più pulita di adesso. Hai provato a riavviare? A parte che non dici se quei valori sono di Max Rate o Line Rate.
Old 01-04-2018, 08:02   #4640
Ivy_mike
Senior Member

L'Avatar di Ivy_mike

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
L'anticipo conversazioni è nuovo; l'altro costo in mancanza di domiciliazione esisteva anche prima.

@Ivy_mike: 34 di attenuazione immagino in DS3 ma sarebbe utile anche DS1. . sarà arrivato un vicino disturbante ma decisamente non attaccato. Alla tua velocità per ogni 1 dB SNRm sono circa 8Mbps, quindi diciamo che hai avuto un disturbo cumulato nel tempo di poco superiore.
Se quei cali stanno portando SNRm al di sotto dei 6 dB, significa che prima la linea era più pulita di adesso. Hai provato a riavviare? A parte che non dici se quei valori sono di Max Rate o Line Rate.
maxrate e 6.4 di snr
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
All'incontro con i sindacati anche Micro...
VMware porta l’IA privata dentro VCF: un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian