Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2018, 20:22   #381
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Chi ci dice i prossimi prodotti (Cannonlake mi pare) saranno esenti?
Sono già in stampa da un pezzo, è probabile quelli esenti saranno i prossimi ancora.
A parte il fatto che di Cannonlake ormai si sono perse completamente le tracce (IMO vedremo direttamente Ice Lake, di questo passo), in genere è sufficiente un nuovo tape-out (circa 3 mesi) per sistemare questo tipo di problemi, per cui è plausibile che verrà commercializzata direttamente la versione fixata.
Quote:
Comunque oramai è sicuro il calo del 5% su un po' tutto, in pratica è come tornare indietro di una generazione di processore...
Sembra che i cali siano ben più contenuti con le applicazioni reali.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 20:25   #382
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Mmh, quindi parrebbe che hanno rilasciato un nuovo modulo per il controllo (1.0.1). A quel punto non so se è meglio tenerli "affiancati" oppure disinstallare il precedente

Uninstall-Module SpeculationControl

e poi installare quello nuovo.

PS: ho appena disinstallato il vecchio e resintallato il nuovo (1.0.1) e ti confermo anche che lanciandolo l'errore è ora sparito
Come hai fatto ?

Se puoi dirmi i comandi che hai dato
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 20:25   #383
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...segno che tutta la teoria informatica e matematica delle validazioni funzionali "esaustive" o pseudo tali delle microarchitetture dei cpu non sono servite ne servono a niente...da Pentium in poi...per Pentium 4 solo una validazione esaustiva della fpu proprio per il motivo accennato sopra (FDIV bug). Le cpu sono enormi macchine a stati "finiti" e se non hai il "tempo" di poterle verificare in modo esaustivo con tutte le possibili combinazioni di operandi, modi di indirizzamento, istruzioni ecc. non c'è verso...arrivano le lunghissime sequenze di errata...
E questa è oltre la capacità (sembra almeno sia così) di correzione tramite aggiornamento in fase di cold boot o riavvio a caldo del microcodice di sistema.
Ormai la complessità è fuori controllo...nessuno è più sicuro di poter creare una cpu che in fondo alla storia sia immune da deviazioni dal comportamento nominale di progetto.
"Curiosamente" un problema a carico del TLB delle cpu Core 2 venne già corretto a tempo debito..
Sono curioso di vedere bene "di cosa si tratta"...nel dettaglio...
Le penalizzazioni spero vengano ridimensionate.

Marco71.
Le CPU, come le applicazioni, sono divenute molto complesse, e una verifica formale del loro funzionamento è praticamente impossibile, se non per core microscopici.

Dubito che in futuro la situazione possa migliorare.

D'altra parte è anche vero che vogliamo sempre migliori prestazioni, per cui... ce le cerchiamo.
Old 04-01-2018, 20:30   #384
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Come hai fatto ?

Se puoi dirmi i comandi che hai dato
Prima ho fatto la disinstallazione del modulo già installato (1.0.0):
Quote:
Poi ho reinstallato quello nuovo (1.0.1):
Quote:
Install-Module SpeculationControl
Quindi il solito per le policy (con relativa conferma):
Quote:
Set-ExecutionPolicy -ExecutionPolicy Bypass
Rilanciato il modulo per il controllo:
Quote:
Get-SpeculationControlSettings
Infine, ripristinato le policy (con relativa conferma):
Quote:
Set-ExecutionPolicy -ExecutionPolicy Restricted

Ultima modifica di ulukaii : 06-03-2018 alle 07:44.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 20:31   #385
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Non c'è mai stato bisogno. Si tratta di un trucco adottato per migliorare le prestazioni, e fino ad oggi questo ha funzionato alla grande, perché si faceva affidamento ai meccanismi di protezione hardware.

Se un bug hardware della CPU fa si che questi meccanismi di protezione hardware vengano meno, c'entra poco l'architettura del SO, sia esso monolitico o microkernel.
Senz'altro, ma i microkernel delegano il più possibile le operazioni alla userland, quindi in linea teorica si dovrebbero effettuare meno syscall, e dunque questa problematica dovrebbe incidere meno.
Old 04-01-2018, 20:31   #386
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Ho aggiornato...prove al volo con superpi e doom, mi sembra non sia cambiato niente
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 20:32   #387
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
devo dirmi favorevolmente sorpreso dal servizio al riguardo che hanno appena dato al tg1
ovviamente tutto molto semplificato, ma senza fare il buglione che hanno fatto molti altri
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 20:38   #388
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
A giudicare dalle pagine che descrivono il problema e dagli esempi mostrati per sfruttare la falla, dubito che uno script Javascript sia in grado di sfruttarla in maniera così semplice.

Per le macchine server che girano in ambiente virtualizzato sì, sicuramente, perché non hai il controllo degli eseguibili (malware) che potrebbero far girare.

Ma in ambito desktop la vulnerabilità è sfruttabile passando dai soliti attacchi da remoto che consentono di eseguibile codice malevolo, e dunque da un insieme di ben note applicazioni "a rischio": browser, office, lettori PDF, ecc..

Penso che con Windows a 64 bit si potrebbe risolvere il problema prendendo opportune precauzioni, anche senza far ricorso alla patch. Comunque devo investigare se anche Linux a 64 bit opera allo stesso modo.

EDIT. Ovviamente mi riferisco alla variante 3 delle vulnerabilità: quella che consente di leggere la memoria del kernel. Per le varianti 1 e 2 praticamente tutti i processori ne sono affetti.
Si quando ho scritto quel post negli articoli si parlava appunto anche di “exploit sfruttabile anche da script javascript” ma poi leggendo nel dettaglio link successivi la cosa sembra un po’ più complessa da implementare.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 20:46   #389
alexx88
Senior Member

L'Avatar di alexx88

Iscritto dal: Aug 2010
un link diretto del download per WIN 10 64Bit ? Grazie
Trattative Concluse : Aleksej, Alexxio, ^VaMpIr0^, CharliEK, elevul, Rev3al, as2k3, Mathsl96, xxx_mitiko_xxx, DarIOTheOriginal, marco..s, dejan_465, mattxx88, sirjd, Adry82, marcogemmo, Umbmor, marcolulu, TH4N4TOS, M4rko, KoH, LordChaos, Florio, matthewgt86, IronHead, zoeid, Taker, trudi1990, Acc 88, Coko, haste, SuperCiuk77, gi&gi28, Hellbert, Owercraft, McRooster23, xeno the holy ecc...
alexx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 20:51   #390
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Scusami, ma quale sarebbe il problema? E' così che funziona la memoria transazionale, e questo a prescindere dalla specifica implementazione, e persino dall'architettura in esame (altre ISA hanno tecnologie simili a TSX di Intel).

Quindi, cosa ci sarebbe di sbagliato in TSX? E cosa proporresti per risolvere la problematica in oggetto (attaccare KASLR, e in generale ASLR)?
Old 04-01-2018, 20:53   #391
AnthonyTex
Member

L'Avatar di AnthonyTex

Iscritto dal: Apr 2010
Quindi per "fixare" la vulnerabilità "spectre" si ha bisogno di un update del Bios? Campa cavallo
AnthonyTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 20:53   #392
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Prima ho fatto la disinstallazione del modulo già installato (1.0.0):

Senza scrivere 1.0.0, giusto ?
Quote:
Poi ho reinstallato quello nuovo (1.0.1):

Install-Module SpeculationControl
Anche qui senza scrivere 1.0.1
Quote:
Quindi il solito per le policy (con relativa conferma):

Set-ExecutionPolicy -ExecutionPolicy Bypass

Rilanciato il modulo per il controllo:

Get-SpeculationControlSettings

Infine, ripristinato le policy (con relativa conferma):

Set-ExecutionPolicy Undefined
Ho fatto come hai detto .

Al posto degli ultimi tre comandi si poteva dare

anche solo questo o no ? > Get-SpeculationControlSettings

Grazie ulukaii

Questo è il risultato, come è andata ?

I tre asterischi dei suggerimenti dicono

- il primo che devo fare l' update del Bios ok

- il secondo che devo installare gli ultimi updates di Windows, with support for speculation control mitigations

- che trovo andando nel link del terzo asterisco, ammazzatèoooo........

PS > comunque se prima dell' aggiornamento, tutte le voci erano False, quindi ok

adesso dopo aver aggiornato alla build 16299.192, la voce Hardware requires kernel VA shadowing è su False, come prima e va bene

sono uscite 4 voci > True :

- una è la scritta in verde

- una è l' ultima delle cinque righe, scritta in rosso

- e due nella lista

Ultima modifica di tallines : 04-01-2018 alle 21:06.
Old 04-01-2018, 20:54   #393
Amorph
Senior Member

L'Avatar di Amorph

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Mendrisio (CH)
Quote:
Originariamente inviato da alexx88 Guarda i messaggi
un link diretto del download per WIN 10 64Bit ? Grazie
qui li trovi tutti http://www.catalog.update.microsoft....px?q=KB4056892
Acquistato da/Venduto a: CrazyDog, DooM.KilleR, Artas, crwm74b4x, tiberio87, miostar, kiwivda, FreZeeN, Marscorpion, Alex'Rossi, redsocks95, Sasquatch, Kaywen, logic1989, CursoreVDF, KJx89, Corrado83, spectrum48k, Matteo-97, .Hellraiser., alcarnus, cptfisher, v1nline, ase, toca1979, dragonballfusion, mattxx88, cypher85, Brend_ON, nastrodimoebius, gotam, Luca T, moli89.bg, demikiller, Naseta
Amorph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 20:56   #394
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da AnthonyTex Guarda i messaggi
Quindi per "fixare" la vulnerabilità "spectre" si ha bisogno di un update del Bios?
è si, cosi' sembra ...

Quanto poi realmente siamo esposti nel frattempo nonostante l'applicazione della patch (parlo di MS e i sistemi Windows), boo

Ultima modifica di Averell : 04-01-2018 alle 21:02.
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 21:02   #395
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Configurazione in firma...
Codice:
PS C:\WINDOWS\system32> Get-SpeculationControlSettings
Speculation control settings for CVE-2017-5715 [branch target injection]

Hardware support for branch target injection mitigation is present: False
Windows OS support for branch target injection mitigation is present: False
Windows OS support for branch target injection mitigation is enabled: False

Speculation control settings for CVE-2017-5754 [rogue data cache load]

Hardware requires kernel VA shadowing: False

Suggested actions

* Install BIOS/firmware update provided by your device OEM that enables hardware support for the branch target injection mitigation.
 * Install the latest available updates for Windows with support for speculation control mitigations.
 * Follow the guidance for enabling Windows support for speculation control mitigations are described in https://support.microsoft.com/help/4072698

BTIHardwarePresent             : False
BTIWindowsSupportPresent       : False
BTIWindowsSupportEnabled       : False
BTIDisabledBySystemPolicy      : False
BTIDisabledByNoHardwareSupport : False
KVAShadowRequired              : False
KVAShadowWindowsSupportPresent : False
KVAShadowWindowsSupportEnabled : False
KVAShadowPcidEnabled           : False
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 21:03   #396
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Questo è il risultato, come è andata ?
10 gg di riposo e brodino a pranzo e cena
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 21:04   #397
albertus82
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Amorph Guarda i messaggi
Io sono sul branch for business, versione 1703, e sto scaricando https://www.catalog.update.microsoft...px?q=KB4056891
albertus82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 21:10   #398
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
10 gg di riposo e brodino a pranzo e cena
Ehhh va bene

Penso che già l' aggiornamento del Bios, basti,

comunque la voce principale è su False

Pensa che prima dell' aggiornamento, il Report era identico a quello di VanCleef

Però anche VanCleef ha le stesse Suggested actions, che mi sono uscite nell' ultimo report e che nel mio primo Report non c' erano...........

Il Report prima dell' aggiornamento è questo >

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=247

A te come è andata ?

Ultima modifica di tallines : 04-01-2018 alle 21:18.
Old 04-01-2018, 21:13   #399
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
per me è questa:

https://twitter.com/epakskape/status/948781605790695424

Cioè:
no BIOS nuovo no party
Buonanotte allora, vorrà dire che a parte le ultimissime generazioni gli altri per essere al 100% sicuri dovranno aggiornare la piattaforma

Meno male che Spectre da quello che leggo pare essere più di difficile implementazione, quasi roba teorica.
ThEbEsT'89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 21:13   #400
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da akumasama Guarda i messaggi
Non possono fixare l'hardware ovviamente, quindi l'unica è coprire rilasciando aggiornamenti del Kernel.
Un "vero" fix richiederebbe un rework completo del Kernel, che non è ragionevole aspettarsi in tempi brevi (ammesso che avvenga mai).
Forse non serve questa patch né un rework completo del kernel. E' una cosa su cui sto rimuginando da un po', guardando gli esempi che spiegano come funziona la falla, in quest'articolo, che è quello che ha messo in luce la famigerata variante 3 AKA Meltdown.

Ci penso ancora un po', leggendo qualche altra pagina che parla dell'argomento, e se sarà il caso provvederò a rendere pubblica l'idea in modo che possa essere implementata nei kernel dei vari s.o..
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian