|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
|
Quote:
Quote:
Un po come portarsi in casa una cassaforte di qualcun altro in non si sa quale modo, poi mettersi dietro a lavorarci giorno e notte per una settimana, per poi andare in giro a dire che l'hai aperta in 30 secondi e puoi rifarlo nello stesso tempo (30 sec.) con qualsiasi altra. Fino a quando non spieghi: 1-come ti sei procurato la cassaforte che si trova in casa di qualcun altro. 2- quali mezzi di preciso hai usato per aprirla (che so...la dinamite non la può acquistare chiunque dal tabacchino) Resta pur sempre una sparata dove ti puoi fare giuste quattro risate... Ultima modifica di /Norway\ : 14-11-2017 alle 21:03. |
||
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Ci sono dei software che sono in grado di generare modelli 3d partendo da fotografie dello stesso soggetto riprese da punti di vista diversi. Non so quanto precisi siano, ma a questo punto sarebbe sufficiente scattare qualche fotografia, creare il modello 3d e stamparlo.
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Commento quello che vedo, come fai tu, come fanno gli altri ! |
||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Maschere virtuali per ingannare e sbloccare FaceID? Ricostruzioni facciali da scansioni fotografiche? Alchimie ottiche? Ma nooooo... In realtà per farsi beffe di FaceID basta un bambino di 10 anni!!!
Aldilà delle limitazioni fisiche di questa tecnologia, descritte nelle note tecniche di Apple, sembra che sia proprio il sistema di allenamento al riconoscimento del volto del " padrone " a trarlo in inganno. Infatti per allenare e migliorare i risultati dell'algoritmo che esamina il volto, i nuovi dati sono considerati validi ogni volta che uno sblocco non avviene correttamente ma subito dopo viene inserito a mano il codice numerico!!! Quindi basta un codice valido per far digerire e riconoscere al sistema sicuro al " milione " qualsiasi volto si voglia!! https://www.youtube.com/watch?v=dUMH6DVYskc
|
|
|
#28 | |
|
|
Quote:
Ossia che hanno allenato il terminale per giorni, a fargli riconoscere piano piano la maschera finta costruita sulle somiglianze con la prima persona che lo ha sbloccato. Grazie al caxxo...A me girerebbero le palle se, ad usarlo con cappello e occhiali non mi riconoscesse mai. Quindi alla Apple lo hanno progettato in funzione del fatto che una persona durante l'arco di un mese può cambiare (barba, capelli, cappelli) e il sistema è in grado di adeguarsi ai cambiamenti della persona. Ma non lo hanno progettato per far si che due persone somiglianti giocano a passarselo come una palla per giorni fino ad ingannarlo. La domanda è: usato tutti i giorni e SOLO dalla persona che lo ha acquistato è sicuro? Per me, allo stato attuale delle cose e per quello che ho letto su Ars Tecnica (dove alcune domande poste non hanno volutamente trovato risposta) si. |
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Forse non hai capito bene... Il video che ho linkato dimostra che in caso di mancato riconoscimento di un volto da parte di FaceID viene successivamente inserito un codice di sblocco valido, anche il volto estraneo verrà validato e memorizzato!!
Facciamo uno scenario reale: due amici A e B... A fa provare il suo iPhone X a B senza sbloccarlo; FaceID non riconosce giustamente il volto di B e richiede il codice di sicurezza per sbloccare il terminale. A inserisce il suo codice sbloccando il telefono e così facendo valida per FaceID anche il volto di B.
|
|
|
#30 | |
|
|
Quote:
Il video è esattamente uguale a quello della maschera finta di Ars Tecnica. Ci piazzano davanti il telefono, e questo si sblocca ma tutti i passaggi intermedi che hanno fatto per arrivare a quel risultato non si vedono. Cioè...se qualcuno mi chiede di provare il mio telefono, io glielo do già sbloccato. Altrimenti come fa a provarlo? Perché ora con faceID invece dovrei farglielo provare bloccato? E' questo che non capisco... Ultima modifica di /Norway\ : 15-11-2017 alle 09:52. |
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vuoi tutti i passaggi della storia? Leggi qui ( se hai voglia ): https://www.wired.com/story/10-year-...hers-iphone-x/ Una possibilità su un milione.....
|
|
|
|
#32 | |
|
|
Quote:
Gli stessi che hanno perso giorni e giorni dietro maschere, aggiunta di peli, sopracciglia più o meno vere...insomma una intera squadra di truccatori da film per non concludere nulla? https://www.wired.com/story/tried-to...failed-so-far/ Secondo il mio modesto parere, tolti i casi di somiglianza dove tu volutamente istruisci il sistema a sbloccarsi, per quello che ho visto visto fino ad ora è abbastanza sicuro. Ovvio che la sicurezza al 100% come è stato detto non te la darà mai nessun sistema biometrico...ma mettere un codice 4 cifre oppure disegnare una Z sul display secondo me, è ancora meno sicuro. |
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
L'ambito famigliare non può essere ignorato, 1 su 1M a quest punto mi sembra una stima un po' bassa, ho come l'impressione che ne vedremo tanti di quei video. Il problema è che non esiste alternativa se non il pin/password quindi di fatto è un passo indietro rispetto ai terminali con riconoscimento dell'impronta. Il riconoscimento del viso potrebbe diventare poco affidabile nella mente degli utilizzatori del sistema condannandolo al declino.
|
|
|
|
#35 | |
|
|
Quote:
A parte che il mio telefono incustodito (che è un Iphone SE) e in mano a mio figlio oppure ad un famigliare non l'ho mai lasciato. Lo ritengo una cosa personale, quindi non vedo perché, se avessi un Iphone X, dovrei comportarmi diversamente. A parte questo, mio figlio assomiglia per metà a me e per metà a mia moglie. Dubito che, anche se ipoteticamente mi mettessi a giocare con lui per ingannare il sistema, questo si sbloccherebbe, perché allora vuol dire che qualsiasi persona riuscirebbe a sbloccarlo. Il riconoscimento dell'impronta è senz'altro meglio (imho in alcune situazioni in altre il faceID offre indubbiamente altri vantaggi), ma se vuoi offrire al pubblico qualcosa di diverso e senza tasto home, in attesa di perfezionare una tecnologia che ti consente il riconoscimento dell'impronta in qualsiasi punto dello schermo, non hai molte altre strade da percorrere se non quella del riconoscimento facciale. Poi secondo me, la tecnologia del touchID è arrivata, oltre non potrà andare/migliorare. Quella del faceID, considerato nuovi sensori, microcamere che verranno perfezionate in futuro, è solo un punto di partenza. Possono senza dubbio migliorarla in futuro, e non è detto che a farlo sia la stessa Apple. |
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Sicuramente è perfettibile e capisco le scelte commerciali pur non approvandole
ma nell'uso quotidiano attualmente l'impronta digitale è più sicura del riconoscimento facciale. Essendo un terminale di fascia alta ci si aspetta di avere di più rispetto agli altri, e Apple che ha sempre fatto molto per la sicurezza non può rifugiarsi nelle statistiche, se questi eventi si dovessero replicare in più vasta scala (considera che siamo a 60gg dalla presentazione) potrebbe portare ad un bel face ID gate. Una volta che hai perso la faccia sulla sicurezza è dura riguadagnarsela. È però vero che Apple è Apple e l'iphone è un oggetto di feticcio per buona parte degli ammiratori del brand, forse gli perdoneranno pure questa.
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
quello che diceva apple è che un "bambino" memorizzato come proprietario potesse essere confuso con un altro
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma anche se fosse andata così come dici tu è una seccatura perchè costringerebbe il genitore a resettare il volto ogni volta che si trova il pin da digitare dovendolo considerare come un tentativo di manomissione. Non è affatto una sciocchezza. Potrebbe diventare una paranoia. E te lo dice uno che non ho neanche il pin.
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti nell'articolo viene riportato che hanno riprovato l'esperimento anche a distanza di tempo e tra volti adulti ed è stato di nuovo possibile sbloccare il terminale. E la gente è più distratta e " spensierata " di quanto si pensi... Vi ricordate vero lo scandalo degli account iCloud violati di fotomodelle e VIP americani perchè protetti con password o codici ridicoli? Quante password " 123456 " ci sono in circolazione?
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Queste nuove soluzioni fra impronte e riconoscimento facciale sono solamente delle baggianate per alimentare le vendite. Creano soluzioni nuovi e inutili dal nulla e le promuovono come fossero indispensabili. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.