|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6481 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bergamo (prov.)
|
Quote:
Cmq cercando sembrerebbe che se l'upgrade non viene proposto dall'installar, si possa poi fare da recovery... non resta che provare! Io non posso... ho ancora l'SSD nel cassetto in attesa di smontare tutto...
Cpu: Intel Core 2 Quad [email protected] FSB@1880MHz Dissy: ASUS Triton 70 RAM: 4x1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-12@940MHz MotherBoard: ASUS P5K-PRO Sk.Video: MSI GeForce GTX560Ti Twin Frozr II OC@950/1900/4200MHz Sk.Audio: Creative X-Fi XtremeMusic SSD: Crucial MX100 256GB HDD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 500GB Masterizzatore: Pioneer 111D@L Monitor: EIZO Foris FS2333 23" Steam ID: Horo86 Battle.net TAG: Horo86#2488 |
|
|
|
|
|
|
#6482 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
Installato l'aggiornamento a High Sierra, la conversione viene fatta in automatico anche per gli SSD di terze parti, solo nelle beta c'era la casella da spuntare.
|
|
|
|
#6483 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
In caso di Fusion Drive "fatto in casa" ci sono problemi che voi sappiate?
|
|
|
|
|
|
#6484 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
al momento coi fusion drive non funziona nemmeno per quelli di mamma apple, mi pare di aver capito che sarà possibile con futuri upgrade
|
|
|
|
|
|
#6485 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Busto Caput Mundi
|
avendo un imac late 2012 ho fatti un upgrade ssd via usb 3.0, utilizzando un samsung 850 evo da 500 giga ed un dock con UASP preso su amazon a 10 euro.
inizializzata la ssd in afps e utilizzato carbon copy per copiare il contenuto dell hard disk sulla SSD. Ed infine ho messo come impostazioni di far partire l'imac dalla ssd esterna e nel risparmio energia ho tolto la spunta sul far bloccare l'hardi disk. Ho anche attivato da terminale il trim anche se non ho ben capito se è effettivamente attivo o no. E' stato tutto molto facile ed l'imac ha avuto un boost prestazionale a dir poco notevole. Le applicazioni ora si aprono in un battibaleno e sono molto contento del risultato. Ho solo due dubbi che chiedo a voi: 1) da sleep l'imac parte immediatamente e le applicazioni sono velocissime MA se riavvio o spengo e poi riaccendo l'imac ci mette un bel pò a riavviarsi. Mi è venuto il dubbio che sia l'afps più lento rispetto a journaled in avvio ma è solo una mia idea, se ne avete voi .... ben vengano. 2) da sleep il led dell SSD esterna resta sempre accesa per cui "suppongo" che la stessa resti sempre alimentata. Può dar problemi alla longevità della SSD? C'è un modo per far spegnere la ssd dopo un pò che è in sleep? Grazie per eventuali consigli |
|
|
|
|
|
#6486 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Quote:
2) Beh non puoi spegnere altrimenti perderesti la funzionalità "sleep" perché la sessione viene salvata su disco (sicuramente quando va in deep sleep), quindi temo ti tocchi tenertelo così.
|
|
|
|
|
#6487 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
|
ciao a tutti, mi sono deciso a fare il passo di smontare il mio imac 2011 e sostituire l'hard disk con un SSD.
Prima domanda....una volta messo il nuovo SSD per installare il sistema operativo uso lo stesso metodo di prima? Seconda domanda...che tipo di adattatore devo acquistare per mettere SSD al posto del mio HD? Terza....volevo rimanere su samsung....meglio 850 evo,850 pro o crucial mx300? aggiornamento....ero orientato x sostituire il mio HD con ssd ma leggo del problema del sensore di temperatura? che problemi da questa cosa? meglio aggiungere SSD dove c'è il dvd? grazie
http://www.flickr.com/photos/lucaesposito_photo/ Ultima modifica di Luchino.EX : 05-11-2017 alle 19:12. |
|
|
|
|
|
#6488 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
|
Il problema è che il firmware dell'HDD originale è modificato ad hoc per il Mac. Sostituendo il disco il sistema operativo non trova più quello che si aspetta e fa girare le ventole al massimo.
Io ho messo l'SSD dietro al lettore DVD (tanto lo spazio c'è) e ho tenuto l'HDD originale. La procedura di installazione è identica, basta che selezioni il disco giusto.
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
|
|
|
|
|
#6489 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è complicato metterlo dietro al dvd? dove l'hai collegato?
|
|
|
|
#6490 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ciao,
Posseggo un MAC 27 pollici modello metà 2010 (modello iMac 11,3). Vorrei montare un SSD Samsung 850 evo da 1 terabyte al posto del disco meccanico (mantenendo dunque il lettore DVD). Avete notizia di qualche incompatibilità ? Grazie M.
|
|
|
#6491 | |
|
|
Quote:
Sicuramente poche, quindi se prorprio devi sacrificare qualcosa e metterla esterna, senza dubbio è meglio scegliere di farlo con il lettore ottico. L'SSD puoi anche metterlo esterno, ma per un lavoro pulito, migliore e veloce io toglierei il DVD e lo sostituirei con un Adattatore HDD/SSD per Apple iMac. In pratica è un affare simile a questo: ![]() Non è altro che un lettore DVD vuoto, dove al suo interno ci metti il tuo nuovo SSD. Poi a quel punto non dovrai fare altro che togliere il lettore DVD e piazzare al suo posto quello mantenendo viteria originale, attacchi e connessioni elettriche. La soluzione che ti ho proposto, è quella più semplice ed elegante allo stesso tempo. |
|
|
|
|
#6492 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6493 |
|
|
Se vuoi collegarti al canale SATA 3 presente sulla scheda logica, dovrai armarti di tanta pazienza e smontare un bel po di roba oltre che togliere diverse viti.
In quel caso, non so di preciso quale modello tu abbia, se 27" oppure 21". Se hai il 27", l'ssd ci sta anche sotto il superdrive (per il 21" non lo so in quanto non l'ho mai avuto tra le mani per poterlo modificare), ma dovrai fissarlo con degli adesivi 3M, oltre a procurarti il cavetto/kit per poterlo collegare alla Main-Board. La soluzione che ti avevo proposto era quella più rapida ed indolore anche per chi, magari, ha poca dimestichezza con prodotti ingegnerizzati in un certo modo e dove, se non sei capace, rischi di fare danni. Valuta tu. Ultima modifica di /Norway\ : 08-11-2017 alle 11:36. |
|
|
|
#6494 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6495 |
|
Senior Member
|
Anche col 21'' (come il mio, mid-2011) l'SSD ci sta benissimo dietro al lettore DVD.
Nel mio precedente post avevo dato per scontato che andresti ad usare la porta SATA 3 (mantenendo quindi il DVD). Effettivamente per raggiungere la porta SATA 3 devi smontare parecchia roba perché il connettore si trova sul lato posteriore della scheda madre. Non è un lavoro che si improvvisa.
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
|
|
|
|
|
#6496 |
|
Senior Member
|
È proprio questo che mi spaventa!!!!
|
|
|
#6497 |
|
Senior Member
|
Il mio personalissimo consiglio è che se non hai un minimo di esperienza nel maneggiare queste apparecchiature meglio non rischiare. Piuttosto cerca qualcuno che sappia come muoversi
|
|
|
|
|
#6498 |
|
Senior Member
|
Credo che avresti il solito problema del sensore di temperatura che manda a palla le ventole
|
|
|
|
|
#6499 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Io ho risolto con Macs Fan Control....
|
|
|
#6500 |
|
|
Tutto dipende se hai mai messo le mani/smontato completamente un Notebook.
Se lo hai fatto, smontare un iMac non sarà affatto tanto diverso in termini di difficoltà. Se non hai mai smontato completamente un notebbok (e per completamente intendo tutti i pezzi, dal monitor alla scheda logica), allora ti consiglio di lasciar perdere ed affidarti a chi lo sa fare. Per renderti l'idea di quello che ti aspetta, lo specializzato Ifixit ti potrà esserti certamente di grande aiuto. https://www.ifixit.com/Guide/Install...Drive+Kit/6434 |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:45.

sono colui che è