|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2002
|
non esattamente!
Il dual channel è efficiente anche per gli AMD il problema principale rimane la frequenza a cui lavorano rispettivamente gli AMD e i P4, le Ram che sono stabili a frequenze più alte hanno inevitabilmente timings più rilassati; questi timings influirebbero moolto negativamente sugli AMD e meno sui P4 che con ram PC4000(500Mhz che in dual diventano 1Ghz e quindi il bus di sitema funzionerebbe effettivamente a 250Mhz) posso salire di frequenza bus facilemte!
Diciamo che avresti a parità che una PC4000 usata a dovere su un p4 ti potrebbe dare prestazioni simili o poco superiori ad una PC3200 con timings bassi, ecco che quindi sugli AMD è meglio la ram a timings bassi, salgono difficilmente di bus e quindi traggono innumerevoli benefici dai timings, ecco tutto. Non è che comunque timings bassi facciano male al P4 ma sembrerebbe(lo devo ancora sperimentare Ecco dove stà l'arcano, l'overclock del procio, se sei Spero di non avere detto c****te,ciao! Ultima modifica di mickychan : 12-04-2004 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
guarda che con la mia config il dual channel è attivo con 1 banco da 512MB ddr2700 e 2 banchi da 256MB ddr2100 di comunissima ram. Non è indispensabile la am di marca
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Registered User
|
...
@ francist
E' palesemente ovvio che si può mettere sù quanta e di che tipo si vuole,per essere sicuri del funzionamento ahimè è sempre meglio avere ram identiche senza dire che i chipset intel sono anche schizzinosi con alcune ram(io parlo sempre riferito alla mia mobo). Nel tuo caso avere ram diverse causa un peggioramento delle prestazioni poichè la 2100 tira giù anche la 2700, in linea di massima si configura sempre alle prestazioni della ram più scadente! Se a tè non importano le prestazioni fà lo stesso, puoi mettere quello che vuoi, su questo non si scappa, anche se però tipi di ram potrebbero creare problemi di compatibilità soprattutto sui P4(soprattutto se associate in coppia x il dual channel). Dovendole comprare nuove però è sempre meglio prenderle uguali, anhe perchè se nò a questo punto hai speso soldi per nulla se le 2700 girano ciome 2100, se le avevi già allora cambia discorso! Gli AMD sono meno delicati sulle ram, almeno così mi risulta. ciao. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Modena
|
Avrei anch'io una domandina a riguardo.
Io ho 2x256 PC3200 in dual, se volessi fare un upgrade a 1GB mi consigliereste di prenderne altri 2x256 uguali (la mobo li tiene) oppure darli indietro e prendere 2x512 (presumibilmente con latenze più alte)? Grazie
Antec SLK 3700 AMB / Chieftec 420W / P4-NW 3.0 + Zalman CNPS7000A-AlCu / ASUS P4C800-D / 2x1GB OCZ Platinum Edition PC4000 / Sapphire Radeon X800 Pro / 2xHitachi 7K250 80GB / DVD-RW Lite-On SOHW-1633S / Philips 109B4 19'' .. ormai una reliquia!! Mercatino: [trattative concluse] |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
|
...
In definitiva io avendo un barton 2500+ che sale a 3200+ cambiando fsb stabilmente che resta dopo torchiatura al di sotto di 40 gradi(===>e' normale questa bassa temperatura?!?) e un banco di ram 512 MB 3200 single channel
SE Metto un altro banco identico di prestazioni e marca e li metto in dual channel,otterrei benefici?Se si' in percentuale (all'incirca)di quanto? Grazie... PS:Si rovina il mio bartolino se lo faccio funzionare a 200*11 anziche' a 166*11? Mentengo il V-core di default...
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Re: ...
Quote:
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Registered User
|
....
@Gatz1980
Ciao, allora era anche questo un mio dubbio, per esempio se avessi una Asus come mè nel manuale di istruzioni ci sono alcune ram che non funzionano su tutti e quattro gli slot; nel tuo caso non ho mai avuto le G. come mobo e quindi non saprei, certo che metterne 4 o 2 non cambia nulla(meglio comunque avere più MB possibili, sicuramente avrai benefici), sempre che la mobo non faccia storie a gestire le tue ram, ma mi sembra che le A-data siano moolto compatibili. Comunque da quel che posso capire a chi ha un P4 conviene salire di bus e per fare questo devi cambiare ram e passare magari alle A-data Vitesta ovvero PC4000, che hanno timings rilassati ma arrivano a 500Mhz sempre che tù abbia un procio che ci stà dietro all'overclock; se invece ti bastano i tuoi 800Mhz allora comprane altri 2 moduli identici,insomma se non vuoi spendere soldi inutilmente e non vuoi overcloccare meglio due banchi aggiuntivi da 256 con le stesse prestazioni; altrimenti 2x512 A-data Vitesta e stai apposto, ovviamente le devi overcloccare altrimenti andavi meglio con le tue vecchie A-data. Approposito volevo chiederti come ti funziona il dissi Zalman, l'ho preso anch'io e mi sento sempre in colpa per non aver preso il fratellone in rame, cosa mi dici, è efficiente come dissipazione(che temp. hai)? @Marcello979 La temperatura del tuo procio viene rilevata dal sensore della mobo, questo si trova sotto il procetto e quindi capirai che non rileva le temperature esatte, dicamo che la temperatura dovrebbe essere 10 massimo 15 gradi di più (non vorrei spararla grossa) poichè dipende anche dalle mobo, ce ne sono di più sensibili e meno, dipende!! Il tuo procio è un "classico" overclock che io definirei leggero, ovvero a voltaggio standard e guarda caso anche il 3200+ è x11, quindi sei in piena specifica, del resto avrai fatto dei test di stabilità immagino, comunque un procio (se fosse sbloccato il moltiplicatore)potrebbe funzionare anche a 3Ghz, l'importante è la temperatura; una volta si diceva che per ogni 5 gradi centigradi in meno allunghi la vita del procio di 100 anni, non sò se sia vero ma ci posso credere, tieni poi conto che il sistema è maggiormente stabile se le ram lavora 1:1 col procio e quindi fsb ram e procio a 400Mhz. Per il dual channel non saprei darti percentuali di incremento delle prestazioni, sicuramente guadagni sui tempi di caricamento da ram o in genrale sugli applicativi che fanno largo uso della ram; ovvio che su applicativi office vedrai minimi benefici..ma questo lo si sà, sui giochi dovresti avere il maggior margine di guadagno, altro nin zò! Comunque resta sempre il fatto che più ram hai meglio è, a questo punto per non lasciar là il dual channel prendi un altro banco così aumenti anche la ram, che non fà mai male, soprattutto se vedi files multimediali o dvd o usi photoshop non si spreca mai la ram. Ciao. Ultima modifica di mickychan : 12-04-2004 alle 17:31. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Modena
|
Re: ....
Quote:
Premetto che il mio è un 533 di bus, quindi non avrebbe senso per me spendere delle grosse cifre per salire con le ram, inoltre sia la mobo che l'ali (non ho capito ancora bene quale dei due sia il più colpevole) non mi fanno andare oltre i 145 di fsb (3335MHz), quindi le mie PC3200, come prestazioni, vanno già benissimo. Anch'io mi trovo bene con questo dissipatore, l'ho preso AlCu perchè trasporto spesso il case alle LAN e quei 700g mi spaventavano un po'.
Antec SLK 3700 AMB / Chieftec 420W / P4-NW 3.0 + Zalman CNPS7000A-AlCu / ASUS P4C800-D / 2x1GB OCZ Platinum Edition PC4000 / Sapphire Radeon X800 Pro / 2xHitachi 7K250 80GB / DVD-RW Lite-On SOHW-1633S / Philips 109B4 19'' .. ormai una reliquia!! Mercatino: [trattative concluse] |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
|
...
Grazie a tutti raga,ne sapete una piu' del diavolo!
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
|
Una domanda amici miei: perchè con la config che vedete in sign a 208 Mhz in DC non ho apprezzabili miglioramenti in performance?
Mi spiego meglio: a 208 Mhz con i seguenti timings 11-3-3-2,5@2,9V in DC (oltre ad avere dei fastidiosi riavvii del PC anche alzando le latenze) in Sandra 2004 ho una Bandwidht di 3140MB/Sec con una efficienza del 92% della banda passante Sempre a 208 Mhz e sempre con le solite latenze MA in SC ho una bandwidht di 3108 MB/Sec e una efficienza di banda del 90% Mi sembra che la differenza sia quasi inesistente.....o no? P.S. Anche nei giochi, tipo FarCry non noto nessun miglioramento.
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 - |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.