|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7481 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Facciamo 25 che poi è la posizione di operatori come Orange. Bisogna pure capire di cosa si parla quando si discute di maggior costo...siamo proprio si curi che fase di costruzione di una nuova rete esista una differenza di costo così drammatica? Sovradimensionare un po' un impianto soprattutto se non cambia molto sotto il profilo dei costi in vista di futuri sviluppi per evitare di doverci rimettere mano è solo che auspicabile...sarebbe da fessi non farlo. Ultima modifica di azi_muth : 08-04-2017 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
|
#7482 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
non c'è niente di più veloce, efficiente e senza interferenze della luce in una fibra ottica. secondo me è la tecnologia definitiva delle telecomunicazioni.
|
|
|
|
|
|
#7483 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Ma la realtà non è questa, TIM poteva ma non ha fatto. Tieni presente poi che, tecnicamente, la FTTC - ha il vantaggio del basso costo di implementazione - ha una buona velocità di circa 100 Mbits - ha lo svantaggio che oltre 800m dal cabinet equivale ad una ADSL 20 Mbits Pertanto non risulta la panacea sfruttabile per i prossimi 20 anni, al max 5 anni. Non guardiamo quanto costa all'estero l'ADSL/FTTx vediamo la nostra realtà. Consideriamo lo scenario di oggi (prezzi a partire al 2° anno) a parità di offerta telefonica senza scatto alla risposta costi periodici ogni 4 week: Quote:
![]() Io a casa posso avere soltanto queste 3 offerte Infostrada ADSL 20 Mbits a 25€ TIM ADSL 20 Mbits a 40€ + 4€ x 48 rinnovi - 10€ x 3 rinnovi TIM FTTC 100 Mbits a 50€ + 4€ x 48 rinnovi ovviamente ho scelto la Prima, ecco le motivazioni perchè sono contrario a TIM ed al suo monopolio. Tutti gli altri discorsi sono inutili con tutto il rispetto. Finquando la rete sarà unica e di TIM gli UTENTI saranno penalizzati, quindi benvenga OF o chicchessia ci vuole onesta concorrenza. La nostra UNICA speranza è MIGRARE in OF immediatamente sia se provenienti da TIM che altro operatore (tanto si può scegliere la taglia anche 20 e 100 Mbits per la FTTH con un costo minore). Il segnale che voglio dare è ABBANDONARE il prima possibile il RAME |
||
|
|
|
|
|
#7484 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
A 1Km dall'armadio si possono fare 35-40-45Mb a seconda del tipo di cavo. Quando si fanno certe affermazioni e sparate bisognerebbe essere informati, invece di scrivere tanto per criticare prima informatevi sulla realtà. Poi davvero avete una quantità di tempo da perdere solo per criticare spaventosa, ma quali contributi date al forum se non stare a fare solo post di lamentela contro TIM? (tu e qualcun altro della cricca che in ogni post avete solo da rimarcare quanto TIM faccia schifo, il rame faccia schifo, tutti ladri...i vostri contributi al forum quali sono?)
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
|
#7485 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7486 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Mi danno solo noia questi utenti che hanno come scopo in ogni singolo post quello di andare contro TIM soltanto per fare i bastian contrari di turno, adducendo motivazioni ridicole oppure riportando dati sbagliati come fanno comodo a loro. Per di più non danno nessun contributo utile al forum, nessun miglioramento positivo. Poi questo è il thread di OF, dove si segue la sua copertura, la sua rete, ecc ecc, non il thread del "odiamo tutti TIM". Non capisco perchè i moderatori non diano una bella falciata a tutto questo OT, tra l'altro pieno di informazioni errate!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
|
#7487 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
VI faccio tornare in topic io.
Ho visto che sono passate le liste di Emilia Romagna e Toscana per gli interventi sui singoli comuni. Delle altre regioni non si sa nulla? |
|
|
|
|
|
#7488 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
|
|
|
|
#7489 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7490 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per ora Toscana ed Emilia Romagna sono stati i più veloci, mi aspetto che nelle prossime settimane si facciano vivi anche gli altri. |
|
|
|
|
|
|
#7491 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Tanto la FTTH ovunque tra 5 anni non ci sarà quindi speriamo che la FTTC sia ancora sfruttabile per i prossimi 10 anni, se dobbiamo attendere la FTTH con i suoi tempi. Quote:
Va da un altro se puoi, sennò accetta quello che offre il mercato. Tra l'altro mi pare che ci sono regole di Agcom che impongono a Tim di fare prezzi più cari apposta per dare margine agli altri OLO. Perché già molti (anche sbagliando) la scelgono pure quando hanno alternative più economiche, figurati se costasse uguale o anche meno (cosa che potrebbe fare basterebbe fare un prezzo Vula così alto che gli altri sotto certi Euro non potrebbero scendere mentre lei si) degli altri. Poi se ti scoccia che da te non ci sono quelli economici, ma prenditela con loro che potrebbero venire ma hanno deciso di NON venire da te perché non sei (come zona) interessante. Tim la possibilità di darti la FTTC a 25-30E come nella altre zone del paese gliela dà. Infine piano con gli aggettivi truffa. Un mio amico fino a poco fa aveva una adsl (in WS) di MC-Link a 7Mb/0.25Mb a 40-45E SENZA telefono (altri 20-30E di canone con Tim). Quindi se per te Tim è una quasi Truffa MC-Link (più cara di Tim pure sulla FTTC, si c'è qualcuno che fa le FTTC Vula a più di quello che Tim fa le sue FTTC) cosa dovrebbe essere ? Rapina a mano armata ? E l'ha tenuta a lungo perché considerava che la qualità di MC-Link elevata e non voleva rischiare che il low cost fosse anche low quality. Adesso dopo mie insistenze ha una FTTC Tim a 33/7 (purtroppo rete rigida), con telefono ma siccome non ha voluto rischiare con il voip si è tenuto anche la RTG Tim in parallelo (quella dove c'era l'adsl). Visto la bassa velocità ho provato anche a farlo cambiare poi a Infostrada (FTTC naturalmente) e risparmiare un 15E al mese ma non ha voluto. Quote:
C'è anche il proverbio di quello che per fare dispetto alla moglie con cui era in attrito, si evirò Quote:
E non è escluso dato che siamo in un libero mercato che ci potrà essere anche qualche OLO che chiederà a OF di portargli la fibra (di OF) vicino agli armadi Tim perché vuole fare FTTC e non FTTH. Poi non so se OF venda questo servizio (ma non ci sarebbe nulla di strano se fosse disponibile). Perderanno quote rilevanti può essere grosse quote in assoluto non credo, anche perché possono sempre abbassare i prezzi, fare FTTH pure loro, ...ecc. E poi alla gente in massa per lo più frega poco della velocità, guarda più il costo e la comodità. Molti clienti resteranno con il primo che li acquisisce, salvo differenze di prezzo notevoli. Già la FTTH a 20Mb a 20E per me non si prenderà tutti (come si potrebbe supporre) gli adsl. I provider non possono migrarti di ufficio (serve il tuo consenso) e per alcuni (di quelli che poi ovviamente rimarrebbero a 20Mb, non quelli che chiedono l'upgrade a 100-500Mb minimo) a pari prezzo lo sbattimento (presente in alcuni casi) e la presenza del voip li farà rimanere in adsl. Forse con la FTTH (20Mb) a 12-15E si muoverebbero (però magari poi qualcuno taglia il costo delle adsl per rispondere A guardare le ultime offerte mi pare chiaro il messaggio dei provider, si punta a portare le linee ad almeno 30E di media, basta con linee da guadagni striminziti, se dobbiamo investire dateci un ritorno. I 20Mb in FTTH sono fatti apposta sia per soddisfare chi è del tipo "ok migro ma non ti do manco un 1E di più" sia per dire "ok c'è questa ma con poco di più, 10E, c'è quella che è MOLTO più bella, dai prendila" Ultima modifica di Yrbaf : 08-04-2017 alle 18:54. |
||||
|
|
|
|
|
#7492 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7493 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi io sia e come, nel mio piccolo, possa contribuire al forum rimane scritto nei post tra cui anche questo dove riportavo il valore corretto di 1600 m come distanza max accettabile. I 1600m non sono una mia misura ma quanto riportato da Wikipedia, il valore è in condizioni "ideali" poi l'esperienza insegna che anche a meno di 1000m (causa tratta dal cabinet all'appartamento e in funzione dell'impianto telefonico casalingo) la banda scende notevolmente. Riguardando i miei post (basta limitarsi anche a quelli di OF) potrai vedere che solitamente: - uso un titolo nel post per evidenziare il tema di discussione, - allego immagini, schemi o altro per illustrare meglio i concetti espressi - riporto i link delle fonti e dei dati evidenziati Scusami se non polemizzo con te con offese o altro ma non è nel mio stile di vita trovare soddisfazione nell'offendere le persone. Ovviamente è Tutto come Vuoi se ti pare. Cordialmente |
|
|
|
|
|
|
#7494 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
1,6km di wikipedia è la distanza teorica se la linea in rame fosse perfetta e senza derivazioni, cioè un unico cavo di 1,6km perfetto che parte da casa e arriva all'armadio. nella vita reale in quei 1,6km ci sono centinaia di case collegate che quindi rovinano la linea sempre su questo forum dovresti trovare qualcuno che dopo aver stressato qualche operatore era riuscito a far uscire il tecnico per mettere la fttc a oltre 1km di distanza, ma poi il risultato si era rivelato uguale all'adsl con però una maggiore instabilità (linea che cade ogni 10 minuti) l'fttc non è una tecnologia da buttare, ma ha senso solo se metti un armadio in ogni strada in modo tale da avere le case a poche decine/centinaia di metri |
|
|
|
|
|
|
#7495 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non so se è presente una lista pubblica delle città coinvolte, ma se vuoi sapere se il tuo paese è compreso, basta che esci di casa dato che metroweb ha riempito tutti i palazzi di volantini dove dice che fra marzo e aprile inizierà i sopralluoghi per la posa della fibra se nel tuo paese non c'è nessun volantino, significa che è stato escluso dal bando perchè metroweb è obbligata a iniziare i lavori entro 60 giorni dalla vittoria del bando e sono già passati oltre 30 giorni comunque da quel che so praticamente tutti i paesi che confinano con milano sono compresi nel bando |
|
|
|
|
|
|
#7496 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Solo TIM limita la vendibilità in base alla lunghezza della tratta in rame, e solo alle utenze su rete rigida (1 km max se non ricordo male). |
|
|
|
|
|
|
#7497 |
|
Senior Member
|
appena provato mettendo il numero di un mio amico che abita a 1,1km e nessuno gli da la vendibilità a parte tiscali (che in realtà ha già chiamato mesi fa e quando è uscito il tecnico gli ha dato ko e ha annullato tutto)
|
|
|
|
|
|
#7498 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Sei sicuro che quel tuo amico sia coperto da tutti gli operatori prima di tutto? Infostrada e Fastweb per esempio non pongono alcun limite di distanza (si sono viste utenze attivate anche a 3-4 km, vedi thread dedicati).
|
|
|
|
|
|
#7499 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Poi comunque la vdsl NON diventa più lenta dell'adsl di solito la eguaglia e non di certo a soli 800m ma più facilmente dopo i 1400-2000m. C'è gente (fortunata naturalmente) che a 1200m viaggia ancora oltre 35-40Mb, se ti sembrano valori inferiori ad una adsl Test di laboratorio (non in Italia) davano 50Mb ancora disponibili a 1100m. Ovviamente non si può parlare di metri dato che i metri dipendono dal tipo di cavo usato e cambia anche di tanto da caso a caso, quindi c'è chi va a 30Mb già a 700-800m e chi a 1200-1300m va ancora di più (di 30, ma senza esagerare). Ultima modifica di Yrbaf : 09-04-2017 alle 10:39. |
|
|
|
|
|
|
#7500 |
|
Senior Member
|
La discussione su quanti sono con precisione i metri (800, 1600 o 2400) oltre i quali la banda FTTC scende a valori paragonabili a quelli della migliore ADSL è di poca importanza.
Il valore esiste ma non è unico e dipende da vari fattori. Il decamdimento della banda FTTC può interessare per valutare il potenziale degli utenti attualmente con ADSL e disposti a passare alla FTTC e non alla FTTH; oppure detto in altro modo se al gestore di Telefonia conviene di più investire in FTTC o FTTH. Oggi OF ha deciso di investire i propri soldi su una rete ex-novo promettendo di cablare in FTTH circa 250 città. Il problema adesso è UNICAMENTE economico: OF ha tutti i soldi per cablabre in FTTH le 250 città? La mia presonale risposta è: oggi NO, domani FORSE dipende "anche" da quanti utenti delle prime zone cablate si abboneranano ad OF. Per mia fortuna da me hanno già installato il ROE e tra poco (speriamo) passeranno i cavi; sicuramente sarò tra i primi della zona a passare alla Gigabits. L'ultima news, ricevuta dalla ditta appaltatrice dei lavori nella mia zona, è che OF ha deciso, in alcuni casi, di cambire la modalità di stendere i cavi. Il progetto iniziale prevedeva la creazione di scavi all'interno del parco ma per risparmiare (visto anche l'età degli stabili che sono stati costruiti negli anni '20) hanno deciso di stendere i cavi esternamente all'edificio e collegare via aerea 2 edicifi adiacenti per proseguire la tratta. Un costo aggiuntivo che OF ha dovuto sopportare (per avere da subito il permesso degli scavi dai comuni) è il rifacimento commpleto del manto stradale; in pratica OF scava 20 cm (in larghezza) di manto stradale e poi riasfalta per tutta la larghezza (almeno 3 metri) della carregiata. Questo per le città che sta attualmente cablando come Bari, Napoli, Firenze ecc. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.