Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2017, 13:49   #4041
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Qualcuno ha testato la funzionalità dei jumbo frames? Da me tra nas syno e pc fisso non vanno, l'apparecchio diventa inspiegabilmente irraggiungibile se attivati su entrambi i dispositivi
Old 24-03-2017, 20:27   #4042
Nativoz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Modena
Che sappia io il jumbo frame non serve più. Li usavo anni fa per collegarmi alla SAN ed effettivamente per la virtualizzazione aiutava.
Poi da qualche parte avevo letto che per qualche motivo che non ricordo, forse ottimizzazioni offload o hardware che nel frattempo è diventato più performante, la differenza di prestazioni è diventata minima. Se la differenza è minima vien da se che conviene stare aderenti allo standard per avere meno problemi possibile.
Gestisco una VDI e mediamente ho una quarantina di macchine virtuali accese. In test ne ho accese 70 e non ho notato rallentamenti fastidiosi.
La san è collegata in ISCSI con MPIO abilitato ovviamente per aumentare la banda e frame di default. Credimi che se avessi notato miglioramenti, col bisogno che ho di ottimizzare, li avrei abilitati.
Nativoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 20:50   #4043
Nativoz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Si funziona, io lo sto usando su Tiscali VDSL.

Siamo però al pelo con le prestazioni dato che pare essere limitato sui 110-120Mb max (a causa non utilizzo acceleratori Hw sotto Lede), che scendono a 70-85Mb se tieni aperta l'interfaccia Gui LUCI
Parli spesso dei problemi prestazionali di questo modello, ma eventualmente, ne esistono dei più performanti che abbiano sempre la vdsl e la piena compatibilità con lede?

Io non ho problemi di velocità di picco perché tanto la mia vdsl non arriverebbe mai a quei valori, ma di lentezza nell'apertura di pagine complesse. Ho questo router a casa e vi ho installato privoxy per gestirmi un po' meglio il traffico dei bimbi in rete. Il proxy manda facilmente il processore in full e vedere la scritta IE non risponde è davvero fastidioso.
Old 24-03-2017, 21:32   #4044
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Con anche modem Vdsl integrato io non ne conosco(tanto meno con vdsl 200Mb in 35b).
C'è roba nel caso di router Wan.

Io comunque sto valutando di provare a mettere un quad cortex A53 come router (forse c'è qualcosa pure 8 core).
Ci sarebbe il problema di avere più porte GigaEth, ma si può sempre optare per connessioni GigaEth su USB 2.0 (che almeno 300Mb li fanno quindi sufficienti per la parte VDSL e per la parte WiFi), tenendo la GigaEth nativa per la connettività allo switch.

Si perderebbe uno switch configurabile con Vlan separate (a meno di spendere) e si avrebbe più ingombro (fino a 4 dispositivi tra router, WiFi AC, Switch Giga, Modem Vdsl) ma il costo potrebbe essere contenuto in sub 100E (anche sub 50E se si ha già qualcosa come switch, modem e Wifi).

Esempio il valutavo di mettere una Orange Pi PC2 (o altro che abbia GigaEth ma che non costi 50E o più) come parte router con una porta GigaEth aggiuntiva tramite adattatore usb, tenendo il HB5 come modem e Wifi per ora almeno.
Più che altro perché volevo farmi il vpn server e dubito (ma non ci ho ancora provato) che HB5 regga vpn a 100Mb (già fatica con 100Mb nattati).

Ultima modifica di Yrbaf : 24-03-2017 alle 21:36.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 21:59   #4045
Shamrogue
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Quote:
Più che altro perché volevo farmi il vpn server e dubito (ma non ci ho ancora provato) che HB5 regga vpn a 100Mb (già fatica con 100Mb nattati).
Nemmeno lontanamente.
Io con l'8970, che ha la stessa CPU, arrivo a fare 10Mbit con openvpn, poi però dipende anche dall'algoritmo che usi.
Probabilmente OpenVPN 2.4 con gli algoritmi più avanzati dovrebbe andare meglio, ma non mi aspetto miracoli.
Una buona soluzione lato router potrebbe essere il Linksys con Lede, tipo WRT1200AC o WRT1900ACS, ma parliamo di 130 euro per il primo e 200 per il secondo, non 50...
Shamrogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 22:22   #4046
Yrbaf
Senior Member

Il SOC però è dotato di DPU per reggere 10 tunnel Ipsec anche non ho trovato dati di velocità per questi tunnel.

Insomma riuscendo ad usare l'unità di crittografia hw dovrebbe poter fare ben più di 10Mbps (anche se non necessariamente tutti i 100Mb).

Passi per lo switch con Nat Hw non supportato, però possibile che Lede non faccia nulla in hw e tutto sempre emulato in sw ?
Per openvpn (in realtà era per OpenSSL) ho visto qualcosa per l'uso di acceleratori hw per le parti crittografiche, però non so se tra questi acceleratori si riesce ad usare la DPU del Soc Lantiq.

Vabbé adesso per 3 settimane avrò poco tempo per investigare, ed al peggio per farla fare sw se risultasse troppo lenta, la faccio fare ad altro hw dietro al router ma ben più carrozzato come cpu.

Ultima modifica di Yrbaf : 24-03-2017 alle 22:24.
Old 25-03-2017, 00:12   #4047
farohp
Member

L'Avatar di farohp

Iscritto dal: May 2013
uboot mkresing router brickato

Allego tutto cio che ho provato a fare per intero dopo aver caricato in ram u-boot.asc , tramite il comando cat u-boot.asc > /dev/ttyUSB0 .

Codice:

U-Boot 2010.06-LANTIQ-v-2.0.40 (Dec 04 2015 - 09:20:29)                         

CLOCK CPU 500M RAM 250M                                                         
DRAM:  64 MiB                                                                   
Using default environment                                                       

In:    serial                                                                   
Out:   serial                                                                   
Err:   serial                                                                   
Net:   Internal phy(GE) firmware version: 0x841d                                
vr9 Switch8192 KiB W25Q64 at 0:3 is now current device                          

Type "run flash_nfs" to mount root filesystem over NFS                          

Hit any key to stop autoboot:  0                                                
8192 KiB W25Q64 at 0:3 is now current device                                    
        Uncompressing ... LZMA: uncompress or overwrite error 1 - must RESET bor
VR9 # setenv ipaddr 192.168.1.1                                                 
VR9 # setenv serverip 192.168.1.100                                             
VR9 # tftpboot 0x80800000 u-boot.bin                                            
*** ERROR: `ethaddr' not set                                                    
VR9 # setenv ethaddr 00:0C:29:95:1C:2b                                          
Can't overwrite "ethaddr"                                                       
VR9 # tftpboot                                                                  
mi sapreste aiutare?
Possibie che non sia mai capitato a nessuno? ho usato l'ultima versione di u-boot.asc disponibile su github.

grazie
farohp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 00:59   #4048
farohp
Member

L'Avatar di farohp

Iscritto dal: May 2013
E' possibile trasferire il file uboot.bin in altro modo montando ad esempio la chiavetta usb ?
Ho notato che lo stesso problema lo ha avuto un altro utente..
http://eko.one.pl/forum/viewtopic.php?id=7020&p=6
farohp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 10:08   #4049
Olj
Senior Member

L'Avatar di Olj

Iscritto dal: Sep 2001
Ciao ho questo modem router e ne sono abbastanza contento, volendo passare ad un modello AC sempre TP link potete consigliarmi un antagonista qualità prezzo so che ne sono usciti molti della tplink sapevo che era valido il D5 AC e sempre lui il migliore qualità prezzo o mi dirigo su altro sempre tplink grazie e un po'che sono fuori dal giro modem
Lg Oled 42C26 Case: Xtia Xproto XL-V2 - Intel i5-12600K - Aorus Waterforce X280 - Corsair SF750 - ASUS ROG Strix B660-I Gaming WiFi - SSD 2 Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 2Tb - Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 6000MHz C36 - Akko Dracula Castle 5075B Plus - Logitech G915+G303 - Gigabyte RTX 5070ti OC - Audio: KEF lsx
Olj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 10:55   #4050
Shamrogue
Senior Member

Quote:
Il SOC però è dotato di DPU per reggere 10 tunnel Ipsec anche non ho trovato dati di velocità per questi tunnel.

Insomma riuscendo ad usare l'unità di crittografia hw dovrebbe poter fare ben più di 10Mbps (anche se non necessariamente tutti i 100Mb).

Passi per lo switch con Nat Hw non supportato, però possibile che Lede non faccia nulla in hw e tutto sempre emulato in sw ?
Per openvpn (in realtà era per OpenSSL) ho visto qualcosa per l'uso di acceleratori hw per le parti crittografiche, però non so se tra questi acceleratori si riesce ad usare la DPU del Soc Lantiq.

Vabbé adesso per 3 settimane avrò poco tempo per investigare, ed al peggio per farla fare sw se risultasse troppo lenta, la faccio fare ad altro hw dietro al router ma ben più carrozzato come cpu.
Con IPsec non saprei, io uso openvpn per la capacità di connettersi anche tramite firewall e proxy.
Per openssl in fase di compilazione c'è la possibilità di usare acceleratori, ma per Lantiq non scritto c'è niente, almeno sulla documentazione OpenWRT che è vecchiotta
https://wiki.openwrt.org/doc/hardwar...e.accelerators
Non vorrei sbagliarmi, ma il mancato supporto al nat hw per lo switch credo che sia un problema Linux e non Lede...

Ultima modifica di Shamrogue : 25-03-2017 alle 10:57.
Old 25-03-2017, 18:37   #4051
avware
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da farohp Guarda i messaggi
Allego tutto cio che ho provato a fare per intero dopo aver caricato in ram u-boot.asc , tramite il comando cat u-boot.asc > /dev/ttyUSB0 .

Codice:

U-Boot 2010.06-LANTIQ-v-2.0.40 (Dec 04 2015 - 09:20:29)                         

CLOCK CPU 500M RAM 250M                                                         
DRAM:  64 MiB                                                                   
Using default environment                                                       

In:    serial                                                                   
Out:   serial                                                                   
Err:   serial                                                                   
Net:   Internal phy(GE) firmware version: 0x841d                                
vr9 Switch8192 KiB W25Q64 at 0:3 is now current device                          

Type "run flash_nfs" to mount root filesystem over NFS                          

Hit any key to stop autoboot:  0                                                
        Uncompressing ... LZMA: uncompress or overwrite error 1 - must RESET bor
VR9 # setenv ipaddr 192.168.1.1                                                 
VR9 # setenv serverip 192.168.1.100                                             
VR9 # tftpboot 0x80800000 u-boot.bin                                            
VR9 # setenv ethaddr 00:0C:29:95:1C:2b                                          
Can't overwrite "ethaddr"                                                       
VR9 # tftpboot                                                                  
mi sapreste aiutare?
Possibie che non sia mai capitato a nessuno? ho usato l'ultima versione di u-boot.asc disponibile su github.

grazie
Scrivo anche qui, se può esser utile a qualcuno.

Credo che tu abbia cancellato per errore tutta la flash. Ecco il perché, questo è il codice di uboot:

/* before doing anything, figure out if we have a MAC address */
/* if not, bail */
if (memcmp (dev->enetaddr, "\0\0\0\0\0\0", 6) == 0) {
printf("ERROR: ethaddr not set!\n");
return -1;
}

Il tuo mac-address vale 0:0:0:0:0:0 e per uboot equivale a memoria vuota.
uboot del W8970 è una versione personalizzata, non ha un env dove salva quei dati ma se li aspetta in un particolare indirizzo di memoria. Devi usare jtag o qualche altro barbatrucco per riscrivere la porzione "boardconfig" di memoria. Sta li dentro il macaddress dello switch.
Old 26-03-2017, 08:40   #4052
Nativoz
Senior Member

Tornando sul discorso prestazioni, credo di avere fatto male a fare l'extroot, tanto per quanto spazio puoi avere non c'è una cpu sufficentemente potente da fare girare tutto quello che servirebbe.

Demanderò il proxy ad un server che a questo punto terrò sempre acceso e imporrò l'uso del proxy tramite dominio.

Per ora l'unica cosa davvero buona che sono riuscito a tirare fuori da lede, e che non mi avrebbe dato il firmware originale, è

- il cambiare nome SSID la notte per evitare che in casa mia restassero svegli fino a tardi attaccati ad internet(se disattivavo semplicemente la wifi me la riattivavano col pulsantino hardware)

- avere un modem vdsl

- avere un monitoring generico (statistics) dell'utilizzo della rete nell'arco della giornata

In effetti non è poco, ma per certe cose su lede si sente subito la limitazione della CPU.
Che voi sappiate, come alternativa al proxy, esiste qualche pacchetto che mi consenta semplicemente di avere un log delle pagine visitate senza incidere drasticamente sulla velocità di apertura delle pagine?
Old 26-03-2017, 09:16   #4053
Shamrogue
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nativoz Guarda i messaggi
Tornando sul discorso prestazioni, credo di avere fatto male a fare l'extroot, tanto per quanto spazio puoi avere non c'è una cpu sufficentemente potente da fare girare tutto quello che servirebbe.

Demanderò il proxy ad un server che a questo punto terrò sempre acceso e imporrò l'uso del proxy tramite dominio.

Per ora l'unica cosa davvero buona che sono riuscito a tirare fuori da lede, e che non mi avrebbe dato il firmware originale, è

- il cambiare nome SSID la notte per evitare che in casa mia restassero svegli fino a tardi attaccati ad internet(se disattivavo semplicemente la wifi me la riattivavano col pulsantino hardware)

- avere un modem vdsl

- avere un monitoring generico (statistics) dell'utilizzo della rete nell'arco della giornata

In effetti non è poco, ma per certe cose su lede si sente subito la limitazione della CPU.
Che voi sappiate, come alternativa al proxy, esiste qualche pacchetto che mi consenta semplicemente di avere un log delle pagine visitate senza incidere drasticamente sulla velocità di apertura delle pagine?
I vantaggi che ho avuto con extroot:
- mettere pacchetti che non entravano
- poter salvare i log di openvpn e del router, in modo da non perderli in caso di riavvio
- avere spazio per aggiornare i singoli pacchetti (openssl e openvpn per dire due critici) senza dover ogni volta fare una build del firmware.
Per l'alternativa al proxy non so dirti...
Old 29-03-2017, 09:25   #4054
kenciro
Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Nativoz Guarda i messaggi
Non potresti installare privoxy e gli altri software necessari per il controllo della rete sul tuo pc e connetterlo a internet attraverso una connessione a banda larga in modo da non appesantire la cpu del modem?
kenciro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 08:20   #4055
nitto1983
Member

Iscritto dal: May 2007
Buongiorno, volevo sapere ce c'è la possibilita di usare questo modem in cascata al modem fibra di telecom, attivando la parte vdsl, e se si che versione di lede o openwrt posso mettere. grazie
nitto1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 07:59   #4056
Nativoz
Senior Member

Io metto la versione compilata per 8970 che trovi qui. Sono le immagini più recenti e quindi più instabili, ma fino ad ora non ho mai avuto problemi - se no metti la versione chiamata stable che trovi risalendo le directory
Old 31-03-2017, 08:11   #4057
Nativoz
Senior Member

Sto provando ancora di trovare qualche metodo per raccogliere dati sul traffico. Ok come detto sopra, avevo pensato anche io di mettere il proxy su un server, ma stavo provando anche a ntop che darebbe qualche info in più.
sto facendo girare ntop su un serverino ed ho abilitato il plugin netflow.
Su lede sto facendo girare softflow, ma non ha raccolto nulla, anzi il router questa mattina era bloccato.

qualcuno ha esperienza con netflow?
Old 31-03-2017, 11:04   #4058
Yrbaf
Senior Member

Segnalo che è uscito il FritzOs 6.83 e pare ci sia un nuovo firmware vdsl da estrarre (peccato che non mai compilato il tool).
Old 31-03-2017, 14:31   #4059
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
DSL:
Improved - Optimization for VDSL vectoring
Improved - Better interoperability with various VDSL and ADSL connections
Improved - Compatibility mode added for VDSL connections with supervectoring (35B)

Non so se il 7490 monta lo stesso chipset nostro!

Comunque, martedì passo da adsl2 a vdsl.
Per la portante i parametri sono gli stessi? mi sembrava poi di aver letto qui la configurazione per tim, ma non li ritrovo...
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 15:02   #4060
Herbie_53
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
DSL:
Improved - Compatibility mode added for VDSL connections with supervectoring (35B)

Non so se il 7490 monta lo stesso chipset nostro!

Comunque, martedì passo da adsl2 a vdsl.
Per la portante i parametri sono gli stessi? mi sembrava poi di aver letto qui la configurazione per tim, ma non li ritrovo...
Quelle sono modifiche al precedente firmware:
Codice:
Additional improvements in FRITZ!OS 6.80:

DSL: 

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian