Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-03-2017, 02:22   #7901
alx87
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Città: Catania
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da christsys Guarda i messaggi
Quando avevi mandato la richiesta? A me dal 20 febbraio nessuna risposta.
Il router è lo scolapasta technicolor, lo cambiano?
Io ho fatto richiesta il 28 e a parte la mail l automatica che mi è arrivata dopo l'invio della richiesta non è arrivato più nulla. Ho notato che qualche giorno fa avevano aumentato l'upload a 200, poi stamattina mi hanno chiamato direttamente i tecnici per fissare l'appuntamento.
Per telefono mi hanno anche chiesto che modem avessi, e visto che ho un technicolor ha detto che porteranno un sercomm perché è quello compatibile con la sperimentazione
alx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 07:50   #7902
KikoTSKGRoG
Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da armad91 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi... postai tempo addietro(circa un annetto fa) diverse foto sull'installazione dei ROE per il mio palazzo e per tutta la città(cava de' tirreni provincia di Salerno... qui la fttc è attiva da circa due anni)... da un paio di settimane sul sito kqi è comparsa sulla riga ftth la scritta "a breve" al posto del solito "NO".... era ora... chissà quanto tempo ancora ci vorrà prima che sia attiva per davvero, ma per lo meno è un passo avanti

Edit: qualche mese fa fermai anche un tecnico tim e chiedendogli della ftth mi rispose "sarà tutto attivo entro il 2017"...
Ciao io sono di Salerno e anche qui verificando la copertura di alcuni indirizzi dice a Breve.Su Planetel mi dice pianificato per Feb17.Io penso che per fine Marzo almeno qui dovrebbero attivarla,ma credo pure a Cava,ma non sono sicuro

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
KikoTSKGRoG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 09:02   #7903
cirieh
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Catania
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da christsys Guarda i messaggi
Quando avevi mandato la richiesta? A me dal 20 febbraio nessuna risposta.
Il router è lo scolapasta technicolor, lo cambiano?
la richiesta fu fatta il 16/02
cirieh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 09:43   #7904
panda84
Senior Member
 
L'Avatar di panda84
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 472
edit. Mi sono sbagliato
panda84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 10:15   #7905
menaleangelo
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 18
Ragazzi qualcun'altro ha problemi con la funzione wifi schedule del Sercomm vd625? in pratica non funziona affatto e anzi quando impostato non mi fa connettere più in wifi con nessun dispositivo.
menaleangelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 11:15   #7906
christsys
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
Se la richiesta era del 16/2 allora ho ancora speranza
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 11:30   #7907
Hermann1871
Member
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Catania
Messaggi: 264
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
A che punto e' l'attivazione della FTTH?
Migrazione ad ADSL conclusa con pochi minuti di lavoro e con internet e telefonia assenti per meno di un'ora, la linea telefonica resta in VOIP per un paio di ore nonostante la linea fosse già in ADSL. Dalla mia richiesta di conversione sono passati esattamente 11 giorni.
Il passaggio ad ADSL (FTTEx) è in definitiva stato facile e veloce. Aspetto di sapere dalle prossime fatture se è stato veramente gratuito come mi avevano detto o se mi è costato 99 euro. Uniche note negative:
  • Tecnico che si presenta alle 8 con un appuntamento che non mi era stato comunicato
  • Scarsa preparazione del tecnico (non era in divisa TIM, quindi suppongo di una ditta esterna). "Gli altri telefoni di casa torneranno a funzionare da soli mettendo i filtri". Fortunatamente sono Ing. Elettronico e queste sciocchezze ho potuto risolverle da solo. Di solito invece, sulle cose pratiche, sono i tecnici che mi insegnano come fare. Si fosse trattato di un altro sarebbe stato necessario chiamare il 187 e probabilmente anche un secondo intervento di un tecnico.
Ho chiamato un paio di volte il 187 per richiedere la FTTH. Poiché ripetevano sempre che non ero coperto sono andato al negozio TIM dove mi avevano già aiutato con la conversione inversa ad ADSL.

In 10 minuti ha fatto la richiesta. Mi sono seduto con lui al terminale ed ho capito perché al 187 insistono che non sono coperto. Il primo posto dove l'operatore guarda da una generica copertura "Fibra" senza specificare se FTTC o FTTH. Da un'altra parte compare invece il dettaglio dei vari servizi e si può verificare precisamente. Dalla mia pagina ha selezionato "Conversione FTTH" e abbiamo finito.

Consiglio a tutti di andare in un negozio TIM e non fare troppi tentativi col 187. Penso che siano meglio i negozi a gestione diretta TIM. I negozi possono fare solo operazioni commerciali come l'attivazione di una Smart Fibra. Quelli a gestione diretta hanno contatti, per quanto non ufficiali, con tecnici operatori del 187 per fare operazioni esclusivamente tecniche come la conversione inversa da VDSL ad ADSL.

Su MyTIM Fisso vedo già
Tecnologia: Fibra FTTH
Velocità nominale in Downstream/Upstream: 300/20 Mbps
Velocità minima in Downstream/Upstream: 180/12 Mbps
Ritardo massimo trasmissione dati: 50 ms
Tasso di perdita pacchetti: 0.1%
anche se io sono ancora con l'ADSL.
Stranamente nell'elenco richieste non vedo la richeista di conversione FTTH ma al 187 la vedono.

Richiesta presentata il 9. Ora aspetto l'appuntamento. Oggi ho chiamato il 187 in modo da assicurarmi che non sia già stato fissato a mia insaputa come l'altra volta. Mi hanno detto che è ancora in lavorazione e che mi chiameranno loro.

L'unica preoccupazione riguarda l'accesso all'appartamento della fibra. La fibra arriva nell'armadietto Socrate, mentre l'armadietto RTG si trova addirittura due piani sotto. Immagino che useranno i tubi del progetto Socrate per salire al piano. Il pozzetto Socrate dentro il mio appartamento è a circa 20 cm da terra, come le prese elettriche, mentre il pozzetto di ingresso della linea telefonica è in alto, poco sotto il tetto. Poiché dal pozzetto Socrate non partono tubi di alcun tipo (all'epoca usciva un coassiale esterno attaccato al muro col silicone, poi rimosso) bisognerebbe usare quelli della telefonia in rame per arrivare fino alla presa principale accanto al pc che si trova da tutt'altra parte rispetto all'ingresso dell'appartamento. Spero che riescano ad effettuare l'immissione della fibra dai tubi Socrate nei tubi della telefonia già nella scala condominiale senza bisogno di fare lavori edili o passare cavi esterni nel mio appartamento, cosa che credo mi farebbe rinunciare. Mi sembra che i tubi RTG e Socrate passino molto vicini tra loro quindi dovrebbe essere possibile mettere in comunicazione due pozzetti RTG e Socrate, se già non lo sono, e proseguire coi tubi RTG fino alla mia presa principale.
Da voi come hanno fatto?

Ultima modifica di Hermann1871 : 27-07-2017 alle 11:24.
Hermann1871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 12:26   #7908
alx87
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Città: Catania
Messaggi: 41
Tutto fatto, il tecnico ci ha impiegato due orette. Colpa del TimVision che non vuole funzionare sulla mia tv samsung nemmeno a 480p.
Lo speedtest stamattina non andava un granchè, ho raggiunto i 600 Mbps, ma il tecnico mi spiegava che sarà un prolema sui server visto che i suoi colleghi avevano avuto problemi analoghi. Con due speed test contemporanei invece ho raggiunto 600 + 200 circa.
Mi ha detto pure una cosa strana, di non eseguire troppi speedtest, altrimenti potrebbero bloccare il mio mac in quanto potrebbe sembrargli come un attacco DDos

Stasera cerco di fare qualche prova più seria
alx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 12:33   #7909
christsys
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
A chi hanno attivato la sperimentazione:
Hanno sostituito l'ont o è sempre quella scatola huawei?
Hanno installato sempre il router sercomm?
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 12:36   #7910
LuE76
Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Bari
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da Hermann1871 Guarda i messaggi
Da voi come hanno fatto?
Da me hanno utilizzato i tubi del Socrate tranciando e buttando via i coassiali.
In casa avevo predisposto una canalina esterna con un cavo in fibra acquistato da me per poter mettere ont e router dove volevo io .
Una volta portata la fibra nella cassetta a muro hanno solo dovuto collegare il tutto
LuE76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 12:41   #7911
LuE76
Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Bari
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da christsys Guarda i messaggi
A chi hanno attivato la sperimentazione:
Hanno sostituito l'ont o è sempre quella scatola huawei?
Hanno installato sempre il router sercomm?
Si il router deve essere il Sercomm , ont modello HG8010 che viene già installato attualmente in tutte le ftth
LuE76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 13:28   #7912
armad91
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Cava de' Tirreni(SA)
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da KikoTSKGRoG Guarda i messaggi
Ciao io sono di Salerno e anche qui verificando la copertura di alcuni indirizzi dice a Breve.Su Planetel mi dice pianificato per Feb17.Io penso che per fine Marzo almeno qui dovrebbero attivarla,ma credo pure a Cava,ma non sono sicuro

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
A me sia su planetel che su fibermap esce la scritta "Pianificata" ma non dice quando... comunque speriamo il prima possibile
armad91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 14:17   #7913
alx87
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Città: Catania
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da christsys Guarda i messaggi
A chi hanno attivato la sperimentazione:
Hanno sostituito l'ont o è sempre quella scatola huawei?
Hanno installato sempre il router sercomm?
Si esatto, L'ONT non l'hanno nemmeno riavviato mentre che erano sul posto. Mentre il technicolor me l'hanno sostituito con il Sercomm
alx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 15:01   #7914
hwutente
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
questo è un aspetto molto importante, è la prova che in Telecom la colpa delle poche attivazioni FTTH è non solo la scarsa copertura, ma la scarsissima preparazione dei dipendenti sul tema.

Non vengono formati né viene loro spiegata la differenza tra le varie tecnologie.

Segno, ovviamente, di una decisione "politica" ai piani alti per non spingere troppo sulla FTTH.
Non so se sia una certa politica, sicuramente c'e' molta imprecazione. A volte si parla tanta di colli di bottiglia tecnologici ma mi sa tanto che il vero collo di bottiglia e' umano.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 15:22   #7915
muffetta
Senior Member
 
L'Avatar di muffetta
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 867
Quote:
Originariamente inviato da KikoTSKGRoG Guarda i messaggi
Ciao io sono di Salerno e anche qui verificando la copertura di alcuni indirizzi dice a Breve.Su Planetel mi dice pianificato per Feb17.Io penso che per fine Marzo almeno qui dovrebbero attivarla,ma credo pure a Cava,ma non sono sicuro

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Non per smorzare il tuo entusiasmo, ma casa mia a dicembre era pianificata a GEN17, a gennaio FEB17 e ora a marzo siamo ancora a FEB17
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 18:00   #7916
armad91
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Cava de' Tirreni(SA)
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da muffetta Guarda i messaggi
Non per smorzare il tuo entusiasmo, ma casa mia a dicembre era pianificata a GEN17, a gennaio FEB17 e ora a marzo siamo ancora a FEB17
Anche quando dovevano attivare la FTTC fecero così... mi dannavo ogni settimana io e quel foglio exel della telecom
armad91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 19:13   #7917
kirk223
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 681
Chiedo scusa per l'eventuale cantonata che starei per prendere se non ho bene interpretato quel che leggo da oggi sul sito tim e che mi ha confermato il 187. Pare sia possibile passare dalla fttc alla ftth, almeno a quanto ho constatato appena pochi minuti fa. Il prezzo è di 10€ mensili se si proviene da linea fissa di altro operatore (così dice la pagina tim) o gratuito se si possiedono due opzioni con linea fissa tim. Per vederlo basta simulare un acquisto dalla pagina tim e arrivare dove dice " acquista sul tuo numero di rete fissa qualunque sia l'operatore" o qualcosa di simile (la dicitura esatta non la ricordo, ma è il senso è senza dubbio questo). Personalmente sono ancora tim su fttc/e, e provando ad andare avanti e mi dice " sul tuo numero è già presente un'offerta navigare, arricchiscila con fibra per tim smart". Orbene: io sono già su vdsl per cui una sovrapposizione di due tecnonologie non avrebbe senso, dunque si riferirebbe (uso il condizionale) alla fibra 300mb da cui sono ampiamente cablato e coperto da dicembre (con relativo ROE). Il 187 sentito pochi minuti fa mi ha confermato che sul mio numero il passaggio è fattibile. Spero di non aver preso un abbaglio, nel qual caso mi scuso con tutti coloro che, come me, attendevano la conversione inversa da fttc a adsl per avere la ftth sul proprio numero (nel mio caso la centrale adsl è satura, quindi avrei atteso all'infinito).Se, tuttavia, la notizia fosse invece confermata, beh è una gran bella notizia.

Ultima modifica di kirk223 : 16-03-2017 alle 19:15.
kirk223 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 20:20   #7918
hwutente
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da Hermann1871 Guarda i messaggi
Migrazione completa conclusa con pochi minuti di lavoro e con internet e telefonia assenti per meno di un'ora ... Dalla mia richiesta di conversione sono passati esattamente 11 giorni. ... Il passaggio ad ADSL (FTTEx) è in definitiva stato facile e veloce. ... sono andato al negozio TIM dove mi avevano già aiutato con la conversione inversa ad ADSL. In 10 minuti ha fatto la richiesta.
Ennesima dimostrazione, se ma c'e' ne fosse bisogno, che le procedure sono semplici e rapide nel momento in cui va tutto liscio, il problema e' se ci sono inghippi che spesso e volentieri dipendono da personale non all'altezza. Quasi quasi mi vien da dire che più che investire in infrastrutture bisognerebbe investire sul capitale umano.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 21:15   #7919
Gaplus68
Senior Member
 
L'Avatar di Gaplus68
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Messaggi: 511
Quote:
Originariamente inviato da KikoTSKGRoG Guarda i messaggi
Ciao io sono di Salerno e anche qui verificando la copertura di alcuni indirizzi dice a Breve.Su Planetel mi dice pianificato per Feb17.Io penso che per fine Marzo almeno qui dovrebbero attivarla,ma credo pure a Cava,ma non sono sicuro

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
A SALEITAL qualche indirizzo vendibile mi sembra che ci sia già, ci dovremmo essere quasi
__________________
G a p l u s 6 8
___
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 21:19   #7920
cirieh
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Catania
Messaggi: 296
cirieh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone 17 Pro Max in super sconto su Ama...
Un 'fiore di compagnia', l'ultimo curios...
The Witcher 4: per sviluppo e marketing ...
Samsung smentisce l'ipotesi di un aument...
Under Armour: dati di 72 milioni di uten...
Scuderia Ferrari HP svela la SF-26: bell...
Beats Studio Pro in forte sconto su Amaz...
Il 'Windows open-source' compie 30 anni:...
Forza Horizon 6: ulteriori dettagli emer...
Nuovi limiti ai biocarburanti: quelli a ...
HONOR Magic8 Pro: lo smartphone che vede...
Batterie allo stato solido anche da Geel...
Fable torna ad essere protagonista: annu...
Google integra i dati di Gmail e Foto de...
Curl ha chiuso il suo bug bounty: tutta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v