|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6521 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
|
Banda ulatralarga, Infratel dà il disco verde a Open Fiber. Ora via ai cantieri
Il cda della società del Mise ha ufficialmente aggiudicato l'appalto da 1,4 miliardi per fare la rete nelle prime 6 Regioni. 3.000 i comuni coinvolti per 3,5 milioni di unità immobiliari e 500mila sedi di imprese e PA FONTE: CORCOM
Telecom 20/20 SPEEDTEST --- VODAFONE 100/20 SPEEDTEST ---> Pc - Corsair 230T-ASRock Z170 Gaming K4-Intel i7 6700k-DDR4 16GB 2400 G.Skill-Ssd 840evo 120Gb+2 Tb HDD-Gtx1060 G1-XFX ProSeries 650W-ARCTIC Liquid Freezer 120 |
|
|
|
|
|
#6522 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quindi da qui ai prossimi 5 anni circa avremo 3.000 comuni coperti in FTTH, mmh.
|
|
|
|
|
|
#6523 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
|
A questo punto dobbiamo scoprire la lista di questi 3000 comuni
P.s. ma la regione Puglia leggendo i comunicati non è inclusa all'interno ne del lotto 1 ne nel lotto 2 ?
Ho trattato nel mercatino con moltissimi utenti Ultima modifica di Hack3rAttack : 07-03-2017 alle 21:45. |
|
|
|
|
|
#6524 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Ma c'era già, l'avevo anche vista, se riesco posto il link
|
|
|
#6525 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Tim invece in FTTC forse coprirà se non quasi tutti molti con i soldi SUOI. Infratel fa 3000 qui, facciamo che i prossimi bandi siano per 4000 comuni. Bene 7000 comuni Stato e 300 comuni (esageriamo) OF. E gli altri 2000-3000 (che saranno pure comuni medio grandi) ? Mi sa (per ora almeno) che dovranno dire grazie a Tim se avranno qualcosa Quote:
Mica è il costo del materiale a fare la differenza (cmq pensavo costasse meno la fibra del rame La differenza è che il rame è già posato, pure sulle verticali nelle case, la fibra è da posare tutta. Ed alcuni tecnici Tim stimavano sui 100-150E ad appartamento solo il costo di verticalizzazione. Che sicuramente si vorrà (come clienti) a gratis ma che ammazza il guadagno delle linee economiche se non per 2 anni poco ci manca e senza contare gli altri costi (fiber adapter o modem, Roe, ...ecc). Comunque la stima di differenza prezzi da FTTC e FTTH era di FTTC dalle 3 alle 6 volte (vado a memoria) meno cara per FTTC ovviamente, altro che quasi a pari prezzo. Poi che sia meglio non si discute. Ultima modifica di Yrbaf : 07-03-2017 alle 22:06. |
||
|
|
|
|
|
#6526 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6527 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
#6528 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Dovrebbe essere nel secondo, già si sapeva che queste sri erano nel primo e altre nel secondo...
|
|
|
#6529 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Rimane il fatto che se è un a rete FTTB, una volta posato il Roe in qualche parte nel "paesino" poi l'onere di arrivare dal cliente a chi spetta, al gestore?O sempre ad Of?È ovvio che nei paesi le case sono sparse e non sono come in cittá.
|
|
|
|
|
|
#6530 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Poi è evidente perchè vanno di corsa...vogliono convertire il massimo dell'utenza attuale in adsl con quei bei contrattini a 24 mesi che vanno di moda adesso che se esci prima devi fare un mutuo...così da lasciare poco e nulla agli altri. |
|
|
|
|
|
|
#6531 | |
|
Senior Member
|
Speriamo, anche perche' se al primo bando aggiungiamo tutti gli altri bandi praticamente si arriva a coprire tutta l'Italia in FTTH. Passiamo dagli ultimi posti al primo posto al mondo per copertura.
Quote:
La verticale spetterà all'operatore. |
|
|
|
|
|
|
#6532 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque Tim ancora prima dei Bandi aveva fatto il 50% (mi pare 60%, ma sto più basso per sicurezza) di FTTC con soldi suoi. OF ha annunciato (per ora) un 50% di Italia con soldi suoi e quasi tutto nelle zone non infratel ? Non mi pare ad oggi (anche se spero per gli altri di essere smentito entro 2 anni). Ultima modifica di Yrbaf : 07-03-2017 alle 22:47. |
|
|
|
|
|
|
#6533 |
|
Member
|
Ma nei paesini dove ci sono tante villette o piccole case mica metteranno tanti Roe su ogni casa/villetta/palazzina tanto vale fare una FTTH.Domandavo questo in quanto la densitá non é concentrata ome in città quindi per arrivare dal cliente se bisogna mettere pali,scavare chi si accollerá il tutto?
|
|
|
|
|
|
#6534 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6535 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6536 |
|
Senior Member
|
Posizionare il ROE da parte di OF anche se tecnicamente e' una FTTB poi a tutti gli effetti diventa una FTTH una volta che l'operatore completa la verticale anch'essa in fibra.
|
|
|
|
|
|
#6537 |
|
Member
|
Mi sono spiegato male, in un paese di tante case e ville,Tim ad esempio arriva mette un palo di norma al centro con una chiostrina e da li tira cavi fino in casa, molto spesso per raggiungere le abitazioni vi sono anche campate di pali se le case sono distanti tra di loro.OF farà lo stesso?Se OF/Infratel farà come Tim poi dal Roe fino alla casa del cliente a chi competerà allacciare il cliente?Se spetta ai gestori loro si dovranno accollare poi di raggiungere il cliente?
|
|
|
|
|
|
#6538 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quella dell'esempio non mi pare possa essere considerata FTTB, piuttosto FTTdP...
|
|
|
|
|
|
#6539 |
|
Member
|
Es.Se devi arrivare a cablare dieci villette monofamiliari quindi che fanno mettono 10 Roe?Il Roe lo si mette per allacciare piu utenze mica una sola o almeno io penso sia cosi
|
|
|
|
|
|
#6540 |
|
Senior Member
|
Per me (mia ipotesi senza suffragi) potrebbe essere benissimo compito di OF (dei suoi tecnici) anche nel caso di verticale nel condominio, perché la rete è tutta in loro gestione.
Però ovviamente il costo è dell'operatore che vuole attivare un cliente. Quindi 2 formule (a mio avviso), una tantum a lavori fatti (es. 200E e ti attivo il cliente) o una quota aggiuntiva sul canone di noleggio fibra spenta. Presumo sia meglio la prima formula perché OF non dovrebbe anticipare costi che recuperebbe molto lentamente (3-5 anni ?) e poi non ci sarebbe il problema del cliente che disdice (torna in FTTC o pure in ADSL Però al tempo con la prima formula c'è da risolvere il problema del cambio di gestore. Vodafone ha pagato 200E a OF per attivare il cliente, questi dopo 6 mesi (ma fai anche pure dopo 24 mesi) se ne va in Tiscali/Go o quello che sarà. Il nuovo gestore non paga quasi nulla (il ramo di Fibra è già stato completato e non ci sono uscite dei tecnici) ma il vecchio è ancora in perdita e non ha manco più il cliente Forse la soluzione più giusta sarebbe che questi 200E (ipotetici) li pagasse interamente il cliente alla prima attivazione FTTH (senza più ripagarli nelle migrazioni ma ripagandoli se cambia casa e finisce in una casa non già attivata). Ma immagino già il successone di abbonati se solo gli chiedi più 70-100E di attivazione Ultima modifica di Yrbaf : 07-03-2017 alle 23:09. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.