Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-02-2017, 20:23   #20821
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Stai nuovamente negando l'evidenza.
Ovvio. Sennò che fanboy sarei.

Ti sarebbe piaciuto, eh!

A proposito: FONTE?
Quote:
Originariamente inviato da PORODDA Guarda i messaggi
Quotone.

Intanto intel sembra stia x ri-cacciare mazzette sotto forma di sconti pesanti ai vari distributori perché questi ultimi non prendano in considerazione acquisti AMD... hahahaha
E che tristezza..., l' ingordigia è una brutta cosa...
E' la stessa, unica, fonte (Charlie ), che viene ripresa da tutte le parti, ripetuta, amplificata.
cdimauro è offline  
Old 26-02-2017, 20:23   #20822
PORODDA
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
fanboy:

informal a boy or young man who is a fan of someone or something such as an actor, a type of music, a piece of technology, etc.:

Insomma...

Aggiungerei che spesso e volentieri i fanboy trollano sui thread della ''concorrenza'' arrecando rotture di cazzo e di coglioni agli altri...oltre che a sporcare con km di puttanate pagine e pagine ormai inutilizzabili al fine per cui un thrd è creato.

Ultima modifica di PORODDA : 26-02-2017 alle 20:26.
PORODDA è offline  
Old 26-02-2017, 20:24   #20823
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Per quanto riguarda Paolo, scherzi a parte, ma non si vede da ieri dalle 12:25. Ed è strano, non è da lui mancare tutto questo tempo. Solitamente te lo ritrovavi che postava pure a notte fonda.
ci sta dando dentro alla grande perchè poi ci sarà astinenza assoluta, si chiuderà nel bunker con poltrona, frittatona, birra, rutto libero, a seguire tutte le recensioni sparse per il mondo e non si schioderà finchè non verrà in italia (sempre che la scimmia immane che avrà sulle spalle non lo costringerà a imbarcarsi coi clandestini per venire in italia il prima possibile)
Old 26-02-2017, 20:25   #20824
Gigamez
Senior Member

L'Avatar di Gigamez

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Allora illuminaci tu, maestro. Ti ho chiesto spiegazioni, ma vedo che continui soltanto a tergiversare senza fornire alcuna prova di quello che dici...
Ciao cdimauro,
per quanto riguarda la gestione dei processi e dei thread, Microsoft da windows 7 in poi ha fatto enormi passi avanti. A mio parere da questo punto di vista é ormai anche piú avanti di linux.

Abbiate pazienza, programmavo al livello kernel ormai 10 anni fa, quindi probabilmente i miei ricordi sono un po'annebbiati, tuttavia ecco come posso spiegare (dai ricordi che ho) la cosa in maniera enormemente semplificata:

Linux ha una gestione dei processi (task) "circolare" con un flag (init_task) che identifica la fine e l'inizio del ciclo dei task gestiti. Per Linux un thread é di fatto un semplice flusso esecutivo di processi. Si tratta di una struttura molto semplice, con i suoi pro ed i contro.

Windows ha una struttura di gestione dei processi molto piú complessa: la struttura dei processi in esecuzione si chiama "eprocess". Senza entrare nei dettagli, quello che é importante da capire é che per Windows esiste una forte differenza tra thread e processo: Windows per ogni processo mantiene una struttura parallela utile a gestire i vari thread ad esso associati.

(per referenze tecniche basta vedere qui: https://msdn.microsoft.com/en-us/lib...(v=vs.85).aspx )

Con questo cosa voglio dire? Voglio dire che da win7 in poi Windows é assolutametne in grado di gestire i vari core di sistema in maniera bilanciata, distribuendo molti thread ai vari core, anche quando i processi da gestire sono relativamente pochi.

Questa cosa non e' banale. Riprendo l'esempio che avevo fatto qualche giorno fa riguardante il mio portatile aziendale dual core. Spesso si trova all'80% di utilizzo, proprio perché win cerca di bilanciare il carico, ma ha possibilitá di usare solo 2 core.
E'chiaro che la cpu sprigiona calore, la ventola inizia a girare molto e la batteria dura meno.

Con uno scheduler come quello di win 7/8/10, dal punto di vista del risparmio energetico e delle prestazioni lato gestione thread, sarebbe teoricamente molto meglio avere il doppio dei core a metá frequenza (ammesso che la prestazione sia lineare).

D'altra parte sappiamo tutti come all'aumentare della frequenza, l'energia assorbita salga in maniera non lineare: questa cosa la hanno capita molto bene in campo mobile, dove ormai anche i cellulari meno prestanti hanno almeno 4 core (ma con frequenze e capacitá coputanzionale / complessitá architetturale ridotte). Anche sui server si privilegia il numero di core alle frequenze: come mai?

Non voglio farne una battaglia di bandiera, ma voglio solo dire come a me sembra ovvio che il futuro (ma anche passato, ormai da qualche anno a questa parte) sia nel multicore: secondo me nel 2017 optare per un dual con frequenze elevatissime significa ignorare ció che giá oggi esiste, oppure avere forti esigenze legate a software legacy o retrogaming (giochi che utilizzano vecchie librerie ottimizzate solamente per 2/4 core).

E poi c'é anche la questione gaming, da molti sempre citata come uno degli ambiti in cui la prestazione single thread fa la differenza.
Questa cosa seppur vera per i vecchi titoli, non lo é piú per i nuovi, specialmente grazie all'avvento delle dx12.

Ma qui la cosa é simpatica perché é strano pensare che la stessa azienda (Microsoft) che riesce ormai da quasi 10 anni a proporre un sistema operativo con scheduler pronto a gestire i thread i maniera bilanciata ed ottimizzata sui core non sia riuscita a proporre delle librerie grafiche in grado di distribuire il carico di lavoro su piú core.
Strano non trovate?

Ovviamente ci sono sotto enormi interessi economici, nulla che sia un reale problema tecnico: la realtá é che anche in questo caso dobbiamo ringraziare ancora una volta AMD per averci permesso di avere quello che giá era pronto molti anni fa.

Microsoft ovviamente non aveva interesse a sfruttare la vera potenza dei pc in quanto doveva vendere le sue console!
Con le nuove console pero' le architetture diventarono le stesse dei pc, e gli sviluppatori aspettavano solamente le librerie giuste per fare i porting del caso. AMD (che tra parentesi é attualmente il riferimento architetturale in ambito console) ha iniziato a tirar fuori le nuove librerie grafiche open (mantle), tecnologia alla base di quello che poi sarebbe stato Vulkan.

Ecco che Microsoft non ha avuto piú scelta: per non perdere il dominio legato alla piattaforma di sviluppo é stata costretta a presentare quello che aveva nel cassetto da moltissimi anni: le dx12 con vero supporto multithread.

E' un caso che ora Microsoft abbia fatto un enorme dietrofront e sia tornata a puntare pesantemente al pc-gaming?

Qui spesso leggo tante belle guerre di religione.. la realtá a mio avviso é che ci sono tanti soldi ed interessi in ballo. Qualunque appassionato di tecnologia secondo me non dovrebbe limitarsi al "tifo" riguardante la sua azienda del cuore (o la sua ex azienda da dipendente), ma avere un minimo di spirito critico anche e soprattutto tenendo conto delle dinamiche di mercato.

Io stesso ho lavorato in una grande ed importante azienda dell'IT (in questo mio post citata molte e molte volte).. ma non vengo di certo qui su un forum di sconosciuti a scrivere "quello che dico non rappresenta l'azienda per cui lavoro (o ho lavorato)".

Io dico di farne meno una questione ideologica e piú pragmatica, tifando sempre e solo per la tecnologia in senso lato, indipendentemente dal brand.

Da vero appassionato!

giga

Ultima modifica di Gigamez : 26-02-2017 alle 20:31. Motivo: edit: ho visto ora che mi hai risposto al vecchio post, vado a leggere :)
Gigamez è offline  
Old 26-02-2017, 20:26   #20825
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ci sta dando dentro alla grande perchè poi ci sarà astinenza assoluta, si chiuderà nel bunker con poltrona, frittatona, birra, rutto libero, a seguire tutte le recensioni sparse per il mondo e non si schioderà finchè non verrà in italia (sempre che la scimmia immane che avrà sulle spalle non lo costringerà a imbarcarsi coi clandestini per venire in italia il prima possibile)
Aahahaah! Mi son capottato dalla sedia...

Però scherzando scherzando... mi sa che un fondo di verità c'è... e come se c'è...

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 26-02-2017, 20:27   #20826
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
fanboy:

informal a boy or young man who is a fan of someone or something such as an actor, a type of music, a piece of technology, etc.:

Insomma...
Su, dai, che non rientro nell'elenco di quelle cose: amo la tecnologia, e sono schierato con le mie esigenze e il mio portafoglio.

E ho pure 46 anni, fatti da poco, per cui al limite sarei un fan-grumpy-old-man al limite.
cdimauro è offline  
Old 26-02-2017, 20:27   #20827
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Guarda che è un noto cialtrone. Veramente. Fatti una ricerca. O leggiti l'articolo che ho postato prima, che è di un ingegnere nVidia che ha fatto letteralmente a pezzi tutte le minchiatone colossali che s'era inventato sul SoC Tegra.

Davvero, questo è roba da Wanna Marchi versione silicio.
Mah, ripeto se questa della mail è una invenzione ne pagherà le conseguenze visto che intel non è amd che tutti i recensori bistrattano a ogni uscita dei suoi prodotti.
Leggeremo qualcosa a proposito online.

Quote:
Quotone.

Intanto intel sembra stia x ri-cacciare mazzette sotto forma di sconti pesanti ai vari distributori perché questi ultimi non prendano in considerazione acquisti AMD... hahahaha
Dove sta scritto, oltre i timori di amd?
george_p è offline  
Old 26-02-2017, 20:27   #20828
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Quotone.

non sono mazzetteeeeeeeeeeee ma volete usare termini corretti o no?
Old 26-02-2017, 20:29   #20829
PORODDA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Mah, ripeto se questa della mail è una invenzione ne pagherà le conseguenze visto che intel non è amd che tutti i recensori bistrattano a ogni uscita dei suoi prodotti.
Leggeremo qualcosa a proposito online.

Dove sta scritto, oltre i timori di amd?
Postato ore fa...

http://wccftech.com/intel-playing-di...cut-amd-ryzen/

Ho scritto mazzette sotto forma di....., mazzette in denaro non sono no...figurati se taccagni accaniti tali pagano....fan sorta di ricatti e basta
Tt il mondo e paese e....
PORODDA è offline  
Old 26-02-2017, 20:30   #20830
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Su, dai, che non rientro nell'elenco di quelle cose: amo la tecnologia, e sono schierato con le mie esigenze e il mio portafoglio.

E ho pure 46 anni, fatti da poco, per cui al limite sarei un fan-grumpy-old-man al limite.
Non ti reputo fanboy però da come scrivi dai una forte idea di essere molto di parte (intel visto che ci lavoravi).
george_p è offline  
Old 26-02-2017, 20:32   #20831
PORODDA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Mi sono allontanato 30 minuti avete scritto un botto di pagine ...
E bastaaaaa non vi reggo piu' ora stacco e non mi vedrete finche' non di monto la Nuova Cpu....
Sto sotto NDA...
E qui ce vo' la la gif.. pe' forza....

Smoicol con meno capelli è uguale...porca troxia....
PORODDA è offline  
Old 26-02-2017, 20:33   #20832
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Postato ore fa...

http://wccftech.com/intel-playing-di...cut-amd-ryzen/

Ho scritto mazzette sotto forma di....., mazzette in denaro non sono no...figurati se taccagni accaniti tali pagano....fan sorta di ricatti e basta
Tutto sta a vedere se quella mail ricevuta da Charlie sia vera, ma poi solo a lui l'han mandata?
Mah, vediamo come va a finire.
george_p è offline  
Old 26-02-2017, 20:40   #20833
BodyKnight
Senior Member

L'Avatar di BodyKnight

Iscritto dal: Dec 2007
Gente, perdonate, ma il socket AM4 e i chipset attuali che prospettive di longevità hanno? Previsioni?
Concluso positivamente con: pchs , schumyFast, dominik68 , Salvatore.12 , Polvere , SuBOIcE , Shingetter, gigarobot, Hulk9103, netcrusher, mouse, froZZen, Ilyich, ErVaLt, pinc0, Damokle, XDany88X, enos76
p5kr | Q9550@3748MHz | 8GB DDR2 882MHz 5-5-5-15 | AMD R9 270 DirectCU II OC 2GB 1160MHz|1550MHz
BodyKnight è offline  
Old 26-02-2017, 20:41   #20834
PORODDA
Bannato

Quote:

Peggio di quanto pensassi...
A 46 anni il vantarsi del vil denaro dimostra lo spessore di una persona.
Io ne ho 40 ma potrei tessermi le lodi da solo a rigurado.
Poveri arricchiti si dice in zona, categoria ''povera'' in ogni caso...

Ultima modifica di PORODDA : 26-02-2017 alle 21:46.
PORODDA è offline  
Old 26-02-2017, 20:43   #20835
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
magari pagano in cocaina...
Old 26-02-2017, 20:43   #20836
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Testare il procio in tutte le sue parti non è una cosa che si può fare, si deve fare .
Oh, finalmente una cosa sulla quale siamo pienamente d'accordo.

Ed è un po' triste che non sei qui fra noi proprio oggi che finalmente ho avuto la giornata libera per potere scrivere (ma che probabilmente non basterà per rispondere a tutti i messaggi: la lista è ancora lunga ).
cdimauro è offline  
Old 26-02-2017, 20:44   #20837
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Comunque anche se fosse vera è un po' improbabile riuscire a convincere tutti i recensori ad essere di parte dai.
Ma veramente mi sembra che non ci sia bisogno di convincerli molto oggi ...specie nei confronti di amd... spesso poi i soldi fanno il resto si sa.
In ogni caso a prescindere, ripeto, non è amd a essere presa di mira come succede spesso ma si parla di intel, se questo Charlie si è inventato tutto trovo assurdo che non venga denunciato per questa cosa... a meno che non sia vero e possa dimostrarne l'effettiva azione con prove concrete.

Si sta esponendo e non poco direi.
george_p è offline  
Old 26-02-2017, 20:49   #20838
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Growan Guarda i messaggi
Che poi dico: AMD ha prodotto un processore a 8 core che costa la metà della controparte, ed anche se le prestazione fossero le stesse di cosa stiamo parlando?

Io mi ricordo che presi AMD parecchi e parecchi anni fa perché andava meglio di intel (il mitico Athlon 64 x2), poi c'è stato il cambiamento...

Adesso che è "rinata", Ryzen sarà mio subito e quest'anno per me sarà totalmente rosso in attesa anche di Vega...

AMD sta lavorando meglio, cerca di fare prodotti che possano essere supportati per un lungo periodo, e riesce a farteli pagare meno della concorrenza, e quindi ad oggi la preferisco...

Tutto il resto è noia
Mi trovo perfettamente d'accordo. Tra l'altro è la stessa identica situazione mia. L'ultimo processore AMD che ho avuto, è stato proprio un Athlon 64 x2. Poi dopo son passato ad Intel con il socket 775, e son rimasto fino all'attuale 2011-3 con il 5820K.

E ora basta! Finalmente sembra che è arrivato il momento giusto per cambiare!

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 26-02-2017, 20:50   #20839
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da BodyKnight Guarda i messaggi
Gente, perdonate, ma il socket AM4 e i chipset attuali che prospettive di longevità hanno? Previsioni?
in teoria zen+ uscirà su stessa piattaforma, quindi il sistema dovrebbe risultare essere aggiornabile anche con le cpu che verranno con i pp futuri e/o ottimizzazioni.
quanto ai tempi credo e non credo alle ipotetiche previsioni, perché ad esempio l'AM3+ non ha visto le evoluzioni successive a PD(cioè XV) anche se ci sono state, ma probabilmente è una questione dovuta all' insuccesso commerciale della piattaforma.
Gioz è offline  
Old 26-02-2017, 20:54   #20840
@ndrey
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Quote:
Originariamente inviato da Growan Guarda i messaggi
Che poi dico: AMD ha prodotto un processore a 8 core che costa la metà della controparte, ed anche se le prestazione fossero le stesse di cosa stiamo parlando?

Io mi ricordo che presi AMD parecchi e parecchi anni fa perché andava meglio di intel (il mitico Athlon 64 x2), poi c'è stato il cambiamento ed ho quasi sempre avuto Intel/Nvidia...

Adesso che è "rinata", Ryzen sarà mio subito e quest'anno per me sarà totalmente rosso in attesa anche di Vega...

AMD sta lavorando meglio, cerca di fare prodotti che possano essere supportati per un lungo periodo, e riesce a farteli pagare meno della concorrenza, e quindi ad oggi la preferisco...

Tutto il resto è noia
Sai cosa significa monopolio?
Ora ci sara' guerra di prezzi?! Io credo di si..
@ndrey è offline  
 Discussione Chiusa

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian