Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-02-2017, 17:03   #20681
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
A me pare si faccia un gran parlare di importanza del single-core e di (mancata) parallelizzazione di codice, ma si trascuri enormemente il contesto: la complessità dell'OS, il kernel e come vengono gestiti i processi e distribuito lo scheduling e di quanto esso in OS moderni come Windows 10, ne traggano beneficio.
I fatti lo dimostreranno a breve, altro che la sacralità del single-thread
+1

http://wccftech.com/amd-ryzen-7-1800...g-performance/
Neverlost è offline  
Old 26-02-2017, 17:04   #20682
moob1

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Domanda stupida: ma se la k4 ha due bios come si passa da uno all'altro?
Hanno uno switch come lo mobo?

Scusate la niubbaggine ma vengono da una Abit e di queste cose non ho mai avuto bisogno
Sulla mia attuale asrock ho uno switch, ma in altre schede madri tipo le gigabyte lo switch è automatico se rileva problemi sul bios (o almeno cosi era 3-4 anni fa)

Old 26-02-2017, 17:05   #20683
CrazyDog
Senior Member

L'Avatar di CrazyDog

Iscritto dal: Aug 2013
Città: Aosta
Quote:

Scusate la niubbaggine ma vengono da una Abit e di queste cose non ho mai avuto bisogno
anche sulla mia X99 ci sono due bios e sulla scheda c'è uno switch per selezionare il numero 1 oppure il numero 2, quella penso che sia uguale
Old 26-02-2017, 17:05   #20684
konqueror
Senior Member

L'Avatar di konqueror

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
Non so come, ma gli acquisti dettati dalla scimmia ci prendono sempre
Corsair CMK32GX4M2B3000C15 prese i primi di ottobre a 165€ e ora stanno quasi a 250€

La scimmia ne sa
Old 26-02-2017, 17:05   #20685
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
veramente! se uscivano oggi le rece sarebbe stata una domenica perfetta ahah..
martedi a lavoro non saremo molto produttivi
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Tanto ormai mancano 2 giorni per le recensioni.
Ma chi ve lo assicura che le recensioni usciranno il 28 Febbraio?????
In giro sul web tutti parlano del 2 Marzo.

Quote:
Originariamente inviato da PORODDA Guarda i messaggi
A volte mi chiedo perchè NVIDIA non caccia una cpu anche lei...
Ci sarebbe ancora più concorrenza e poi, possibile mai non poter far fare la cpu a una GPU, che è 10 volte più potente?
Ogni tanto mi ingrippo con ste cose...
NVidia non la la licenza x86 per poter progettare e vendere una CPU come quelle che fanno Intel ed AMD.
Project Denver non è altro che un SoC su architettura ARM come lo Snapdragon di Qualcomm o l'Exynos di Samsung.
Non c'entra nulla con le CPU x86.
Crysis90 è offline  
Old 26-02-2017, 17:06   #20686
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:

In genere non si passa al secondario, meglio lasciarlo intonso.
Se si corrompe il primo la scheda si avvia dal secondario, avviando l'utilità di flash per ripristinare il primario come per un consueto aggiornamento di BIOS, metti la chiavetta col BIOS ecc ecc.
Cloud76 è offline  
Old 26-02-2017, 17:09   #20687
Neverlost
Bannato

“It seems ironic yes, but with an auto-overclock the 1800X has no competition.*Not even Intel’s*10 core 6950X can keep up with it.”
Neverlost è offline  
Old 26-02-2017, 17:10   #20688
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
A me pare si faccia un gran parlare di importanza del single-core e di (mancata) parallelizzazione di codice, ma si trascuri enormemente il contesto: la complessità dell'OS, il kernel e come vengono gestiti i processi e distribuito lo scheduling e di quanto un sistema multicore in OS moderni come Windows 10, ne traggano beneficio.
I fatti lo dimostreranno a breve, altro che la sacralità del single-thread
Hai misure concrete di quanto questa complessità costi in termini computazionali?

Tu che proviene dall'Amiga Nation dovresti sapere più degli altri quanto si poteva realizzare con una macchina mono core, col s.o. in multitasking cooperative che suddivideva l'unica CPU a disposizione fra i vari processi, compresi i suoi. Eppure siamo sopravvissuti lo stesso.

Oggi i s.o. sono certamente più complessi, ma è anche vero che i processori hanno parecchia potenza di calcolo a disposizione.

Dai tempi dell'Amiga a oggi le sole frequenze sono aumentate di quasi 600 volte (da 7Mhz a 4Ghz), e l'efficienza intrinseca dei processori è migliorata di 10-20 volte (il 68000 a 7Mhz impiegava parecchi cicli di clock a eseguire istruzioni di una certa complessità. Oggi i processori ne eseguono 2-3-4 nello stesso ciclo di clock).

Dunque i processori moderni sono perfettamente in grado di gestire la complessità dei moderni s.o..
cdimauro è offline  
Old 26-02-2017, 17:10   #20689
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
“It seems ironic yes, but with an auto-overclock the 1800X has no competition.*Not even Intel’s*10 core 6950X can keep up with it.”
Eddai, non resisto piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù!!!!!
Crysis90 è offline  
Old 26-02-2017, 17:10   #20690
muppo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
ragazzi una domanda ma sostanzialmente la differenza tra 1700x e 1800x qual'è a parte i 200mhz di differenza?

in oc sotto liquido secondo voi ci sarà molta differenza?
Old 26-02-2017, 17:11   #20691
Wolf91
Senior Member

L'Avatar di Wolf91

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Ma secondo voi,dite che meglio aspettare a prendere le ram,o meglio prenderle prima dell'uscita ufficiale di Ryzen,con il rischio che i prezzi aumentino ancora,perchè sto tenendo d'occhio Amazon,e praticamente tutti i giorni aumentano,prima 50 cent ora 1€...

Perchè avevo visto le Trident Z 3200Mhz 16GB a 143€...
Wolf91 è offline  
Old 26-02-2017, 17:13   #20692
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Ma chi ve lo assicura che le recensioni usciranno il 28 Febbraio?????
In giro sul web tutti parlano del 2 Marzo.
Il 28 Febbraio scade l'NDA, se non ricordo male, e dunque possono essere pubblicate le recensioni. Il 2 Marzo, invece, inizia la commercializzazione.

Sono due cose diverse.
Quote:
NVidia non la la licenza x86 per poter progettare e vendere una CPU come quelle che fanno Intel ed AMD.
Project Denver non è altro che un SoC su architettura ARM come lo Snapdragon di Qualcomm o l'Exynos di Samsung.
Non c'entra nulla con le CPU x86.
Ma non c'entra nulla anche coi SoC che hai citato: è completamente diverso.

Le istruzioni ARM vengono decodificate in istruzioni proprietarie dell'architettura VLIW Denver (che ovviamente NON è ARM), per poi essere eseguite in un bundle (che contiene fino a 7 istruzioni).

Dunque il codice ARM viene sostanzialmente emulato, in maniera estremamente simile a quello che faceva Transmeta col codice x86, visto che le sue CPU erano VLIW anch'esse.
cdimauro è offline  
Old 26-02-2017, 17:14   #20693
konqueror
Senior Member

L'Avatar di konqueror

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Ma secondo voi,dite che meglio aspettare a prendere le ram,o meglio prenderle prima dell'uscita ufficiale di Ryzen,con il rischio che i prezzi aumentino ancora,perchè sto tenendo d'occhio Amazon,e praticamente tutti i giorni aumentano,prima 50 cent ora 1€...

aumenteranno fino ad ottobre/novembre
Old 26-02-2017, 17:14   #20694
muppo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
In genere non si passa al secondario, meglio lasciarlo intonso.
Se si corrompe il primo la scheda si avvia dal secondario, avviando l'utilità di flash per ripristinare il primario come per un consueto aggiornamento di BIOS, metti la chiavetta col BIOS ecc ecc.
alcune msi hanno anche una pendrive usb in caso si corrompessero entrambi, la inserisci e si flasha da solo all'avvio.
Old 26-02-2017, 17:14   #20695
Neverlost
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi

a breve ti costano più le ram della cpu. le mie in due giorni sono passate da 131@170
Neverlost è offline  
Old 26-02-2017, 17:17   #20696
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Hai misure concrete di quanto questa complessità costi in termini computazionali?
Perché tu hai già sottomano i Ryzen a quanto pare e hai decretato che Intel (per cui lavoravi) con single-core spinto sia migliore....?

Quote:
Tu che proviene dall'Amiga Nation dovresti sapere più degli altri quanto si poteva realizzare con una macchina mono core, col s.o. in multitasking cooperative che suddivideva l'unica CPU a disposizione fra i vari processi, compresi i suoi. Eppure siamo sopravvissuti lo stesso.
Veramente il kernel di AmigaOS era un microkernel, e il multitatisking era di tipo preemptive round-robin...

I fatti smentiranno l'importanza della potenza del single-core su OS con kernel di nuova concezione, aspetta solo i benchmark...
Old 26-02-2017, 17:19   #20697
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Perché tu hai già sottomano i Ryzen a quanto pare e hai decretato che Intel (per cui lavoravi) con single-core spinto sia migliore....?
No, ma non mi riferivo a quello. Chiedevo riguardo al carico del s.o..
Quote:
Veramente il kernel di AmigaOS era un microkernel, e il multitatisking era di tipo preemptive round-robin...
Scusa per il lapsus. Cooperative era quello di Windows e MacOS.
Quote:
I fatti smentiranno l'importanza della potenza del single-core su OS con kernel di nuova concezione, aspetta solo i benchmark...
Di che kernel parli? E di quali fatti?
cdimauro è offline  
Old 26-02-2017, 17:19   #20698
Neverlost
Bannato

ho visto marmotte con tutina intel in catena di montaggio che confezionavano cioccolata, cucinata dallo chef cdimauro. e ho detto tutto. non potete capire che monotasking esagerato. un programma troppo BBBBBBellooooo!
Neverlost è offline  
Old 26-02-2017, 17:20   #20699
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
ho visto marmotte con tutina intel in catena di montaggio che confezionavano cioccolata, cucinata dallo chef cdimauro. e ho detto tutto. non potete capire che monotasking esagerato. un programma troppo BBBBBBellooooo!
E riecco lo stirneriano che, non in grado di argomentare / controbattere, si abbandona al puro trollaggio da due soldi.
cdimauro è offline  
Old 26-02-2017, 17:23   #20700
Neverlost
Bannato

Quote:
E riecco lo stirneriano che, non in grado di argomentare / controbattere, si abbandona al puro trollaggio da due soldi.
incredibbbile aò. potrei essere tuo nonno porta rispetto.

non so se lo sai ma nella vita si passa dall'infanzia alla demenza senile che uno manco si rende conto.
Neverlost è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian