Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2017, 08:35   #85661
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Potresti per favore postare le statistiche complete del modem? Non penso che ne abbiamo viste molte di questo profilo. Grazie.
Lo ha già fatto qualche post sopra http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=86331

Il profilo è identico al 30/3 Mb (31496/3144 kb di aggancio max), limitato a 20 Mb/s lato BRAS presumo.
Old 23-02-2017, 08:43   #85662
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
Addirittura mi hanno attivato un profilo 20/3

ovviamente aggancio a 30 ma il download è cappato a 20
Non hai la super internet attiva

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 08:43   #85663
brendoo011
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DarkMage74 Guarda i messaggi
Ieri mi ha contattato una commerciale Tim per offrirmi una nuova offerta (dice che lo stanno facendo per non far migrare i vecchi clienti) mi abbassano la tariffa mensile della 3x2 da 49 a 29 euro per sempre, ma devo attivare un servizio Mediaset Premium a 5 euro al mese (poi diventeranno 7) almeno per 12 mesi.
A me puzzava di imbroglio, ma la signora molto gentile aveva tutti i miei dati utente e linea, qualcuno sa se è vera? Brendoo sai qualcosa a riguardo?
Classico call center esterno. Non accettare mai!

Old 23-02-2017, 08:45   #85664
brendoo011
Bannato

Anche perché mi suona strano con mediaset Premium non abbiamo qualcosa a che fare. Ti ativano a 29 per poi passarti a 39.90 per sempre +7 di mediaset

Old 23-02-2017, 08:50   #85665
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
...cut...
In US invece, dato che le condizioni della tua linea sono tali per cui il tuo ottenibile supera il massimo ammesso dal profilo (cioè supera i 21600kbit/s) sarebbe inutile ridurre il margine per aumentare un ottenibile già oltre al massimo concesso. E questo porta a valori di margine superiori a quei 7.5 dB per cui in DS scatterebbe l'SRA.
Si può inferire qualcosa in termini di diafonia o altre condizioni di una linea in derivata prima, a parità di modem, in cui nel corso del tempo non diminuisce per nulla il DN (e quindi si suppone che non ci siano state attivazioni con disturbanti rilevanti) ma si abbassa solo l'ottenibile in US (ad es. da 24000 a 22000)?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 09:05   #85666
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Anche perché mi suona strano con mediaset Premium non abbiamo qualcosa a che fare. Ti ativano a 29 per poi passarti a 39.90 per sempre +7 di mediaset

ma io sono già attivo con fibra a 49, mi hanno detto che calano a 29
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 09:23   #85667
MAxMau73
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Problemi in Sardegna?

Da un paio d'ore, malgrado stia viaggianto a 97 mb nei speedtest, ho difficoltà ad aprire pagine web velocemente. In alcuni casi ci mette pure un minuto . Ho notato che I vari speedtest fanno fatica a selezionare server fuori dalla sardegna. Ci sono per caso, problemi di instradamento?

PS.. aprire questo forum ci ha messo 30 secondi, a 97mbs!

Edit: Dopo un reset del modem, il problema sembra sparito.

Ultima modifica di MAxMau73 : 23-02-2017 alle 09:36.
MAxMau73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 09:36   #85668
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Si può inferire qualcosa in termini di diafonia o altre condizioni di una linea in derivata prima, a parità di modem, in cui nel corso del tempo non diminuisce per nulla il DN (e quindi si suppone che non ci siano state attivazioni con disturbanti rilevanti) ma si abbassa solo l'ottenibile in US (ad es. da 24000 a 22000)?
Al volo, e giusto a buonsenso...
Detta così sembra che aumenti solo la diafonia in US, cosa che suona un po' strana...

A meno che la lunghezza della tua derivata non generi "buchi" nella attenuazione del tuo cavo che cascano tutti (o principalmente) nelle bande DS. In questo caso anche l'aumento di diafonia verrebbe attenuato di più in DS che in US, e dunque da ciò potrebbe dipendere la maggiore sensibilità dell'US alla diafonia.

O al contrario (e più probabile), la derivata sta penalizzando particolarmente l'US, e su una buona porzione di spettro DS hai un SNR che permetterebbe di allocare più dei 15 bit massimi. Quindi l'aumento di diafonia non genera diminuzioni di ottenibile DS perché passare da più di 15 a 15 bit allocabili (quando il massimo è 15) non fa differenza.

Mi ricordi le lunghezze del tuo cavo e della tua derivata?
Old 23-02-2017, 09:41   #85669
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
La lunghezza stimata è di 180m da ARL a presa domestica. Temo di non ricordare la lunghezza attuale degli stub. La situazione attuale (o meglio quella conosciuta a settembre dopo i lavori dei giuntisti quanto l'ottenibile in UP era almeno 24/25Mbps) è la seconda di questo HLOG:

Mi avevi scritto già:

"Dunque, tu cadevi in quel 1.5% di linee con due derivazioni (ossia a tre rami), e questo lo si capiva dalla sequenza di buchi nella attenuazione, che non era una serie semplice f, 3f, 5f, ma una sequenza composta in cui erano riconoscibili due serie sovrapposte.
[...]

Nel tuo caso questo terzo ramo c'era, e adesso è stato rimosso, e quindi resti su uno di soli due rami, mentre prima eri su uno di tre. Il fatto che ora i rami sono solo due si vede dalla nuova sequenza di picchi verso il basso... Questi stanno a circa 1.6MHz, 4.8MHz, 8MHz etc, ossia in una sequenza tipo f, 3f, 5f etc..."

Nel primo caso gli stub erano di 20 e 30m (diaretto e te), nel secondo non so il risultato finale ma ce ne dovrebbere essere uno visto gli sbalzi ogni 3Mhz (così mi ero segnato su commento di Yrbaf).

Ultima modifica di giovanni69 : 23-02-2017 alle 10:03.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 10:47   #85670
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Lo ha già fatto qualche post sopra http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=86331

Il profilo è identico al 30/3 Mb (31496/3144 kb di aggancio max), limitato a 20 Mb/s lato BRAS presumo.
Esatto
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Non hai la super internet attiva

No, non ho niente attivo, ho scoperto che la ditta che ha fatto l'allacciamento chiuderà la pratica domani (sono arrivati in ritardo ed era stata già assegnata un'altra data)
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 11:20   #85671
cloude27
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Ciao ragazzi. Sul mio armadio, pianificato febbraio, hanno cambiato l'onu. Per rendervi l'idea: ne hanno montato uno con il logo TIM e non telecom, non ha più quella griglia frontale e laterale ma un pannelletto rialzato solo nella parte centrale.
Presumo sia un intervento di ieri notte, fino a ieri c'era il classico rialzo.

Prima di andare a lavoro faccio foto e pubblico.
cloude27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 11:31   #85672
conceman
Member

Iscritto dal: May 2015
Buongiorno a tutti, ho una 100 mega Tim business , con ONUCab a 187 metri pedonali.
La tratta in rame non deve essere in condizioni eccellenti perchè l'ottenibile sin dall'inizio era di 93 mega teorici, adesso passati a 87 mega, e il download effettivo era di 87 adesso, forse a causa della diafonia, calato a 74 mega che, data la distanza dall'ONU cab mi sembrano un po pochini. La Tim a quanto leggo dal forum, non fa cambio coppia se le condizioni non sono di vero degrado e quindi ho pensato a soluzioni alternative.
Poichè non ho timore di cambiare numero e Fastweb nella mia zona offre la 200 mega, invece di fare un cambio di operatore sulla stessa utenza (laddove mi lascerebbero l'attuale percorso di rete degradato) vorrei fare un nuovo contratto con nuova utenza in modo da avere un altro percorso e poter verificare la qualità della nuova coppia che mi verrebbe assegnata, anche considerando che, essendo un profilo 35b non dovrebbe esserci diafonia con la mia attuale Vdsl anche se per sfiga becco due coppie vicine.
Che ne pensate potrebbe essere una buona soluzione?
conceman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 11:48   #85673
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da conceman Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, ho una 100 mega Tim business , con ONUCab a 187 metri pedonali.
La tratta in rame non deve essere in condizioni eccellenti perchè l'ottenibile sin dall'inizio era di 93 mega teorici, adesso passati a 87 mega, e il download effettivo era di 87 adesso, forse a causa della diafonia, calato a 74 mega che, data la distanza dall'ONU cab mi sembrano un po pochini. La Tim a quanto leggo dal forum, non fa cambio coppia se le condizioni non sono di vero degrado e quindi ho pensato a soluzioni alternative.
Poichè non ho timore di cambiare numero e Fastweb nella mia zona offre la 200 mega, invece di fare un cambio di operatore sulla stessa utenza (laddove mi lascerebbero l'attuale percorso di rete degradato) vorrei fare un nuovo contratto con nuova utenza in modo da avere un altro percorso e poter verificare la qualità della nuova coppia che mi verrebbe assegnata, anche considerando che, essendo un profilo 35b non dovrebbe esserci diafonia con la mia attuale Vdsl anche se per sfiga becco due coppie vicine.
Che ne pensate potrebbe essere una buona soluzione?
In linea di principio la tecnica è giusta nel senso che effettivamente avrai una nuova coppia.
Ma che sia migliore è tutto da vedere.
Per quanto riguarda la tua affermazione è sbagliata. Il profilo 35b è semplicemente un profilo 17a esteso fino a 35MHz. Dunque resta sempre in diafonia per i primi 17MHz con il 17a della tua, come di altre linee.
Questo spettro ovviamente resta in ogni caso il più pregiato, e quindi il suo peso in termini di diafonia resta elevato.
Detto questo, a 200m di distanza l'apporto delle frequenze > 17Mhz dovrebbe comunque essere significativo ma non esaltante
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 13:59   #85674
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Anche dalle mie parti stanno comparendo i nuovi adesivi sugli ONU-Cab.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 14:05   #85675
Kri3g
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
Persi altri 4mb di portante
Kri3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 14:40   #85676
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da stefanoasr Guarda i messaggi
Anche dalle mie parti stanno comparendo i nuovi adesivi sugli ONU-Cab.
Che indica quell'adesivo?
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 14:41   #85677
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Iscritto dal: Oct 2008
Scusate, ma quanto ci mette Bartolini a consegnare il modem? Me lo indicano spedito da Lunedì...
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 14:48   #85678
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Che indica quell'adesivo?
il numero dell'armadio ed il fatto che la fttc è attiva.
Old 23-02-2017, 14:49   #85679
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Io invece non capisco perchè non mi fa attivare la Fibra.
Se provo una nuova linea (in realtà sono già sotto TIM) e inserisco il civico con la lettera (esempio 6/A) non me la fa attivare, se inserisco solo il numero (6) me la fa attivare.
Da notare che da noi sono solo lettere quindi c'è 6A, 6B, 6C, 6D, 6E...
Ma stiamo tutti collegati alla stessa multicoppia.
Come devo fare? procedo con una nuova attivazione?!
Old 23-02-2017, 14:55   #85680
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
il numero dell'armadio ed il fatto che la fttc è attiva.
Grazie!
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova l'Artemis EF-...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian