Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2017, 20:57   #85641
TheGreatMazinga
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
Assolutamente no, non installano ovunque dslam 192 porte, ma in alcuni luoghi al esempio riciclano i 48p tolti per upgrade/saturazione da altro arl.
al mio armadio sono collegati almeno 120 utenze, quindi ci va un 192.
la cosa curiosa è che l'80% di queste sono oltre 600 metri, il 10% a 250 metri e il 10% tra i 300 e i 500.
Inutile anche solo pensare di chiedere di far installare un altro armadio in posizione più favorevole, il 90% della gente non sa neanche se è abbonata a internet.
TheGreatMazinga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 20:59   #85642
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Questo distributore fa riferimento all'armadio 15, decade 1, giusto?

https://www.dropbox.com/s/s48tpvy3hz...00cut.jpg?dl=0
Più probabile armadio 1 decade 15

Quote:
Originariamente inviato da Kri3g Guarda i messaggi
Entro quanto tempo?
31 marzo
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 21:04   #85643
Fed10
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Premetto che i test e connessione sono effettuati sempre in Lan. e con nessuna modifica al modem, al router.
La sera, verso le 21, seppur il modem si allinei a 108Mbps, in download ho questi valori:
speedof.me: 5Mbps in media
speedtest.net (su Milano): 25Mbps in media
assistenza telecom: 27Mbps in media
Mattina e pomeriggio settimanali, non ho alcun problema e viaggio sopra i 90Mbps fissi.
Il tecnico, che ha effettuato un controllo in centrale e sull'armadio, mi ha confermato che non è un problema di saturazione, dato che ci sono state poche attivazioni.
Riavviato il modem, settate alcune impostazioni iniziali, continuo ad avere lo stesso problema. Nessuna regola di navigazione impostata.
Secondo voi, che tipi di accorgimenti potrei provare, prima di chiamare il reparto informatico ed eventualmente spendere 30 euro, se il problema fosse mio?
Modem Sercomm AGCOMBO.
Signal-to-Noise Ratio: 8.0 dB
Attenuation: 7.7 dB
Power: 11.6 dBm
Fed10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 21:19   #85644
gigo_90
Member

L'Avatar di gigo_90

Iscritto dal: Oct 2009
Ragazzi mediamente quanto impiegano per l'attivazione di una nuova linea con contratto stipulato on-line??
gigo_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 21:45   #85645
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Habemus Papam .

Si vede che Tim dichiara come fatti armadi ancora da fare in settimana.

Oggi anche se non me l'aspettavo più, mi hanno tolto l'Onu 48 posti e montata quella 192p

Confermo pure io aumenti di portante in down ed up, ma soprattutto è scesa l'attenuazione (che era comunque già buona).
Per il broadcom è scesa leggermente alias da 0.9/2.0 (beh qualche volta 1.9) a 0.8/1.6
Per il Lantiq invece è scesa di molto (in proporzione), ora ho
Codice:
Line Attenuation (LATN): 2.6 dB / 2.2 dB
prima era
Codice:
Line Attenuation (LATN): 3.5 dB / 4.2 dB
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 21:53   #85646
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ce4ever Guarda i messaggi
Usando @alicebiz.routed come user e pwd ottenevo l'ip statico
Ora ho seguito consiglio di un altro utente più indietro in questo thread che suggeriva di usare un altra utenza (ha sempre suffisso @alicebiz.routed) per instradare correttamente il traffico via VPN. Ip statico sempre mantenuto ovviamente
Il tecnico mi diceva che quando si instaura la connessione PPPoE da router molto probabilmente viene sganciata quella da baffo rosso. E cosi dovrebbe essere , per correttezza
in questi termini non avevo mai provato...questo però spiegherebbe perchè il tech non naviga più....non è ovviamente possibile lo stesso IP per 2 sessioni....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 21:55   #85647
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da TheGreatMazinga Guarda i messaggi
al mio armadio sono collegati almeno 120 utenze, quindi ci va un 192.
la cosa curiosa è che l'80% di queste sono oltre 600 metri, il 10% a 250 metri e il 10% tra i 300 e i 500.
Inutile anche solo pensare di chiedere di far installare un altro armadio in posizione più favorevole, il 90% della gente non sa neanche se è abbonata a internet.
120 utenze per un armadio sono bazzecole. La media è 400....e si può arrivare con i nuovi armadi con testate compatte al doppio.

Ci possono benissimo mettere un 48
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 22:00   #85648
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Ecco il numero 800415042
https://oaimprese.telecomitalia.com/...EPOSITORY/4957

Lo stesso numero va bene anche per la segnalazione di pali pericolanti, tombini o chiusini non in linea con la superficie stradale e cabine telefoniche in stato di degrado.
Grazie
Old 22-02-2017, 22:05   #85649
corra98
Senior Member

L'Avatar di corra98

Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
No...le schede dei 192 sono tutto 35b ready
Da me le hanno dovute cambiare anche se era da 192 :/
Old 22-02-2017, 22:45   #85650
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Fino a ieri le statistiche del mio modem ripotava un
SNR in dwl di 6dB e in up 8.5dB
Con velocità in dwl 95000 kbps e
21600 kbps in up
Stamane dopo un riallineamento del modem ecco le nuove statistiche..
Mi stupisce l'SNR in dwl mai avuto più alto di quello in up

Può essere solo perchè qualcuno ha spento il modem?
O magari cominciano a montare ONU per il profilo 35b?
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 23:07   #85651
marco46
Senior Member

L'Avatar di marco46

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
I dati sono corretti, l'snr in download è schizzato così in alto perchè il massimo ottenibile supera abbondantemente i 108.000 del profilo. Da 95.000 a 128.000 è un incremento decisamente consistente, non penso giustificabile solo dalle modifiche all'onu, sembra più una diminuzione della diafonia
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750
marco46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 23:21   #85652
Yrbaf
Senior Member

Curiosità ma il profilo 35b agli OLO è già stato dato ?

Lo so che la commercializzazione è ad Aprile/Maggio, ma come Tim sperimentava (e magari sperimenta tuttora) il 35b con i suoi clienti beta tester, lo possono fare (già oggi) anche gli OLO Vula (con loro clienti beta tester) o devono aspettare il lancio e farlo al più dopo ?
Old 23-02-2017, 00:23   #85653
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Quote:
Originariamente inviato da marco46 Guarda i messaggi
I dati sono corretti, l'snr in download è schizzato così in alto perchè il massimo ottenibile supera abbondantemente i 108.000 del profilo. Da 95.000 a 128.000 è un incremento decisamente consistente, non penso giustificabile solo dalle modifiche all'onu, sembra più una diminuzione della diafonia
Grazie..
quindi appena si riavvieranno quello o quei modem tornerò ai valori precedenti...
di cui comunque non posso lamentarmi
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 01:53   #85654
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Che fosse in VDSL mi era chiaro... infatti dico "magari con ritrasmissione attiva". Nel momento in cui si fossero inventati dei nuovi profili spettrali, potrebbero però essersi inventati qualsiasi cosa, pure un DS limitato a 2.2MHz, come in ADSL... per questo l'ho chiamato ADSL da cabinet.
Ah ok.
In teoria però la ritrasmissione ci sarebbe anche in ADSL, ricordo che cristoff aveva scritto un post (ormai tutti persi ) sul thread dei profili ADSL dicendo che aveva visto la ritrasmissione attiva in test su alcune ADSL2+ con INP 70 su DSLAM Alcatel (probabilmente era il protocollo proprietario broadcom PhyR perchè il G.INP dubito sia attivabile in ADSL2+, ma non saprei).
Voi lo avevate mai testato ai tempi il PhyR (visto che è stato ufficializzato già nel 2008) ?
In ogni caso a sto giro, differentemente dal panorama ADSL, avremmo tutte piastre broadcom e tutti modem forniti in comodato con SoC broadcom, quindi se facessero proprio dei profili ADSL2+ da cabinet (come Fastweb che a volte attiva su cabinet in ADSL2+, credo per migrare gli utenti ancora in ADSL), potrebbero pure attivarlo se tecnicamente fattibile (poi in caso l'utente andasse ad utilizzare un modem non-omologato di terze parti con SoC Lantiq\Mediatek si ritroverebbe "ribaltato" in interleaved, analogamente a ciò che accade oggi in VDSL in caso il G.INP non sia supportato dal modem.
Ma direi che per adesso, essendo il 20\3 un profilo VDSL, la questione non si pone.

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Questa si che la trovo una cagata spaziale.....

Oggi nel 2017 hanno ancora il coraggio di creare nuovi prodotti (TIM SMART FIBRA Edition) con profilo a 20M, dopo oltre 10 anni di ADS2+....

Potevano almeno usare i "vecchi" profili da 30/3 e saluti a tutti.....
Ho pensato la stessa cosa, potevano rispolverare il veccio 30\3 e finita li...

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Habemus Papam .

Si vede che Tim dichiara come fatti armadi ancora da fare in settimana.

Oggi anche se non me l'aspettavo più, mi hanno tolto l'Onu 48 posti e montata quella 192p

Confermo pure io aumenti di portante in down ed up, ma soprattutto è scesa l'attenuazione (che era comunque già buona).
Per il broadcom è scesa leggermente alias da 0.9/2.0 (beh qualche volta 1.9) a 0.8/1.6
Per il Lantiq invece è scesa di molto (in proporzione), ora ho
Codice:
Line Attenuation (LATN): 2.6 dB / 2.2 dB
prima era
Codice:
Line Attenuation (LATN): 3.5 dB / 4.2 dB
Giusto per curiosità, l'SNRm in upstream sul Lantiq è aumentato da 8\9db o è rimasto uguale?

Quote:
Originariamente inviato da papillon56 Guarda i messaggi
Fino a ieri le statistiche del mio modem ripotava un
SNR in dwl di 6dB e in up 8.5dB
Con velocità in dwl 95000 kbps e
21600 kbps in up
Stamane dopo un riallineamento del modem ecco le nuove statistiche..
Mi stupisce l'SNR in dwl mai avuto più alto di quello in up

Può essere solo perchè qualcuno ha spento il modem?
O magari cominciano a montare ONU per il profilo 35b?
Per aver guadagnato circa 30mbit di ottenibile o qualcuno ha spento il modem oppure ti hanno attivato il Vectoring.
Guarda se rimangono così oppure si riabbassano tra qualche giorno\ora\minuto.

Ultima modifica di MiloZ : 23-02-2017 alle 02:16.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 02:41   #85655
caccapupu91
Senior Member

L'Avatar di caccapupu91

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Tortora Marina
Ho preso appuntamento con il tecnico per il 27, per "vedere" se è possibile attivare la 100/10, senza attivare "Tim Smart" non era possibile verificare hanno detto. Però non avendola attivata ne chiamando ne via web non prendo nessuna promozione? Con problemi di saturazione da decadi nemmeno uno sconto?
Old 23-02-2017, 08:08   #85656
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Addirittura mi hanno attivato un profilo 20/3

ovviamente aggancio a 30 ma il download è cappato a 20
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 08:18   #85657
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Ieri mi ha contattato una commerciale Tim per offrirmi una nuova offerta (dice che lo stanno facendo per non far migrare i vecchi clienti) mi abbassano la tariffa mensile della 3x2 da 49 a 29 euro per sempre, ma devo attivare un servizio Mediaset Premium a 5 euro al mese (poi diventeranno 7) almeno per 12 mesi.
A me puzzava di imbroglio, ma la signora molto gentile aveva tutti i miei dati utente e linea, qualcuno sa se è vera? Brendoo sai qualcosa a riguardo?
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 08:20   #85658
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Giusto per curiosità, l'SNRm in upstream sul Lantiq è aumentato da 8\9db o è rimasto uguale?
Sul broadcom siamo ad un bel 13.1dB (non ho voglia di fare i conti ma ben oltre 30Mb di ottenibile).
Sul Lantiq siamo al max a 9.6dB con 29.8Mb di ottenibile indicato.

Stranamente pare pure che ora in down possa andare quasi di più il lantiq, perché il broadcom non va oltre 107Mb lasciando però 7dB di SNR
Se non avessi il bug del max 106.9Mb di OpenWrt mi sa che il Lantiq varcherebbe i 107Mb (di pochissimo dato che l'ottenibile mostrato è sui 108.2Mb)
Old 23-02-2017, 08:29   #85659
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
Addirittura mi hanno attivato un profilo 20/3

ovviamente aggancio a 30 ma il download è cappato a 20
Potresti per favore postare le statistiche complete del modem? Non penso che ne abbiamo viste molte di questo profilo. Grazie.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 08:31   #85660
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Voi lo avevate mai testato ai tempi il PhyR (visto che è stato ufficializzato già nel 2008) ?
Scherzi? Certo che sì! Lo avevamo testato sia come PhyR sia come G.INP... Da chi pensi sia venuta l'indicazione (e l'insistenza) per usarlo se non da Tilab, e in particolare dal gruppo Innovation di cui facevo parte? E quando dico testato, non mi limito a dire che avevamo fatto 2 provette in laboratorio, ma dico che avevamo un banco di misura dedicato, e fatto misure in campo su linee reali... E quando dico "lo avevamo testato" intendo proprio dire che c'ero coinvolto personalmente, con le manine sporche di gel di tamponamento dei cavi...

La stessa cosa vale per il Vectoring, sia su ONU HUAWEI che su ONU ZTE (all'epoca le uniche due aziende che lo avessero implementato), compresa la versione multi-ONU (ma monomarca), con risultati molto positivi... E la spinta per il suo utilizzo da parte Tilab è sempre stata molto forte e convinta.

Checché ne pensino i "denigratori seriali" dell'operato di Telecom su questo ed altri forum, Tilab non è stata all'avanguardia solo negli anni d'oro di SIP (che pure ho vissuto) ma è sempre rimasta un punto di riferimento essenziale per i costruttori, che dai nostri test, dai nostri banchi di misura, e dalle nostre critiche, per loro esplicita ammissione hanno sempre avuto molto da imparare, e in cui hanno sempre confidato.

Scusate lo sfogo, ma provate ad immaginare quanto mi ribolla il sangue a vedere come, per puri conti ecomomici della servetta, miopi e beceri, l'attuale TIM stia riducendo uno dei più importanti e prestigiosi centri di eccellenza EUROPEI!!

Ultima modifica di ironmark99 : 23-02-2017 alle 09:10.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
I 3 portatili più convenienti su ...
AirPods Pro 2 a soli 199€: su Amazon anc...
2 Smart TV 4K Hisense con doppio sconto ...
Portatili Apple ai minimi: MacBook Pro c...
Come mantenere Windows 10 sicuro dopo il...
Finalmente è tornato su Amazon l'...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian